7

La soluzione di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes

Delusi dalla breve durata della modalità principale? Qui troverete anche le missioni extra!

SOLUZIONE di Elisa Salvan   —   10/04/2014

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.

Introduzione

Un paio di note prima di proseguire con la soluzione:

- Al fine di conseguire un rango S, dovrete trattenervi dall'uccidere le guardie. Utilizzate metodi non letali come i dardi tranquillanti o CQC per far fuori i nemici. Meno persone ucciderete, più alto sarà il punteggio. Inoltre, venire scoperti o riavviare troppe volte un checkpoint abbasserà la possibilità di ottenere un rango S.

- I luoghi con i collezionabili saranno contrassegnati, ma non esplorati in dettaglio. Utilizzate la sezione collezionabili per la loro esatta posizione.

Infiltration

Il gioco inizia con Big Boss in piedi vicino ad una scogliera nella parte sud del composto. Usate il binocolo per taggare vari nemici a nord di voi. Ci sarà una guardia sulla cima di una torre di avvistamento che utilizzerà un riflettore ed altre due guardie più a sinistra sulla strada. Potrete provare a sgattaiolare dietro la torre strisciando dietro la grande roccia davanti a voi. Una volta passata la luce, nascondetevi dietro la torre e salite per far fuori la guardia e spostare il riflettore. Attendete che le guardie sulla strada si allontanino. Scendete verso la porta per forzare la serratura, poi andate ad est.

Cassette tape Chico's Cassette 1

Proseguite verso est lungo la strada ed assicuratevi di utilizzare le ombre per avere meno visibilità. Non andate vicino alla strada così eviterete i veicoli in arrivo. Se ne vedete uno che si avvicina, iniziate a strisciare nell'ombra per diminuire le probabilità di essere scoperti. Dopo aver raggiunto l'East Refugee Camp, scavalcate la recinzione ed evitate la guardia a nord. Andate dietro le tende sul lato sud, presto incontrerete un'altra torre di guardia. Aspettate che passi la luce e sgattaiolate attraverso, oppure salite e fate fuori la guardia. Ora dirigetevi verso il corpo di guardia che si trova appena a nord della torre, restate in piedi all'interno abbastanza a lungo per far in modo che la guardia arrivi al valico stradale. Dirigetevi verso est lungo la strada sterrata verso il campo di prigionia. C'è una guardia a piedi fuori dal cancello del carcere ed un altro che pattuglia all'interno del campo. Vi suggerisco di farli fuori con la vostra pistola tranquillante e nascondete i loro corpi da occhi indiscreti. Se li fate fuori con CQC fate attenzione in quanto si sveglieranno presto e faranno partire l'allarme. Prima di andare all'interno del campo, sgattaiolate attraverso il perimetro per evitare una terza guardia in arrivo verso il campo. Ora assicuratevi di nascondere bene i vari corpi per essere sicuri. Proseguite dentro il campo ed andate verso la porta d'ingresso nord. Chico si trova nell'ultima cella a nord-est e non indossa una sacca sopra la sua testa, quindi lo riconoscerete facilmente.

Cassette tape "Here's to you" nelle vicinanze.

Extracting Chico

NOTA: se desiderate una maggiore probabilità di ottenere un rango S, assicuratevi di estrarre tutte le P.O.W nel campo.

Ora che avete individuato Chico, afferratelo e portatelo sopra la zona d'atterraggio sicuro (sarà un cerchio bianco sull'iDroid). Dopo aver raggiunto la zona di atterraggio, chiamate un elicottero utilizzando il vostro iDroid per far venire a prendere Chico o qualsiasi altro prigioniero che avrete salvato. Sarà anche possibile lasciarli qui e tornare più tardi dopo aver salvato Paz. Una volta che verranno estratti, continuate verso la strada successiva.

Locating Paz

Le guardie hanno cambiato turno e dovrete scoprire la posizione di Paz. Potrete sia cercare di interrogare le guardie per farvi dire la sua posizione, oppure ascoltate il nastro di Chico per capirlo. Vi accorgerete subito che è tenuto nei pressi di un eliporto. Vicino al piccolo posto di guardia davanti ci saranno due guardie, fateli fuori e proseguite per la parte sud della superficie (usate il vostro iDroid per ulteriore aiuto). Questa è una vasta area ed è difficile insinuarsi all'interno. Andate verso il canale di scolo sul lato ovest del cortile, rimanendo bassi per evitare la guardia alla porta di fronte a voi. Proseguite attraverso il canale di drenaggio ed entrate nel cortile posteriore dell'edificio dell'amministrazione. Paz è tenuto all'interno del seminterrato di questo edificio. Potrete sgattaiolare dentro il seminterrato entrando dalla porta sul lato nord-ovest, oppure potrete provare a sabotare la corrente al fine di disattivare le telecamere di sicurezza. State vicino alla scatola di alimentazione per eliminare tutti i soldati che vi vengono incontro.

Cassette tape Chico's cassette 2

Scendete giù in cantina restando vicino alle mura ed ai macchinari pesanti per la copertura ed evitare di essere individuati, poi prendete la strada a destra al bivio a T per entrare nella stanza della caldaia. Ci sono due guardie vicino la gabbia di Paz, attendere che lascino la stanza o neutralizzateli con il tranquillante prima di aprire la gabbia dove si trova Paz.

Extracting Paz

Dal momento che le guardie cambiano posizione nuovamente, potreste voler utilizzare un percorso di fuga diverso. Attraversate il corridoio ed aspettate che la guardia salga le scale. Ci sarà una telecamera in cima, muovetevi senza farvi notare, sparate (questo causerà l'arrivo di una guardia), o se avrete disabilitato la corrente, basta passare. Se avrete lasciato le guardie illese nel locale della caldaia, noteranno che manca Paz ed informeranno gli altri. Assicuratevi che non ci sia nessuno dietro la porta rossa prima di partire. Ora sarà possibile chiamare l'elicottero per l'estrazione di Paz, ma sarà contrassegnato da un cerchio rosso, il che significa che la zona di atterraggio è pericolosa. Potrete provare a chiamarlo, ma fate attenzione in quanto seguirà una pesante resistenza nemica. Potrete cercare di prendere il controllo del BTR a nord e far fuori i nemici, il BTR ed il cannone anti-aria renderanno più sicuro il passaggio dell'elicottero per l'estrazione. Se volete raggiungere un rango S, o non vi piace usare la forza bruta, sgattaiolate verso il lato est. C'è un garage con un camion dentro e delle guardie accanto ad esso. Fate fuori le guardie e portate Paz verso il sedile del passeggero del veicolo. Entrate nel veicolo e proseguite verso la zona di atterraggio sicuro. Una volta all'interno del veicolo, i nemici avranno meno probabilità di rilevarvi. Se avrete estratto Chico in precedenza, ora avrete bisogno di dirigervi verso una zona di atterraggio diversa.

La soluzione di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes

La zona di sicurezza sarà ubicata presso la scogliera dove avete iniziato la vostra missione. Una volta raggiunta la porta che avete scelto all'inizio, parcheggiate il veicolo da qualche parte nella parte posteriore e muovetevi con Paz. Fate attenzione alle guardie vicine alla porta. Una volta che l'avrete sistemate, passate attraverso la porta e guardate fuori verso la torre. Andate verso la scogliera e chiamate il vostro elicottero per estrarre Paz e completare la missione.

CONGRATULAZIONI! Avete appena completato METAL GEAR SOLID V: GROUND ZEROES!
Ora è il momento di dedicarsi alle Side Ops ed ai collezionabili!

Side Ops - Introduzione

Le Side Ops sono missioni secondarie di Ground Zeroes, che si sbloccano dopo aver completato il gioco principale. Ogni missione dispone di un proprio obiettivo unico, più dei bonus che possono essere sbloccati in base alla graduatoria di ogni missione.

NOTA: questa soluzione vi aiuterà ad ottenere un rango S in ogni missione Side Ops.

Side Ops 1: Eliminate the Renegade Threat

Obiettivo: Neutralizzare due obiettivi per un contatto sconosciuto, poi fuggire dalla zona.
Dovrete uccidere i due obiettivi, al fine di completare la missione. Se state cercando di ottenere un rango S, dovrete uccidere entrambi gli obiettivi il più velocemente possibile e non uccidere nessun altro. Una volta che la missione inizia, aprire l'iDroid che vi mostrerà le zone target. Dirigetevi prima verso Glaz (a.k.a. The Eye), che si trova nel campo profughi ad ovest.

The Eye
Correte verso la sua posizione, evitando le torri di guardia. Dopo aver superato le tende vedrete una strada ed una jeep di passaggio. The Eye si trova in quella jeep, ma prima di ucciderlo, dovrete occuparvi di un paio di guardie. Proseguite verso la torre di guardia a nord e fate fuori la guardia. Ci saranno anche altre guardie nella zona, sta a voi decidere cosa fare. Una volta che sarete in cima alla torre, attendete che la jeep passi ed utilizzate il tranquillante sul conducente. Una volta che la jeep si è fermata, eliminate il bersaglio e dirigetevi verso il prossimo.

The Finger
Il secondo obiettivo, Politz (a.k.a. The Finger), inizia nella torre di guardia dell' edificio amministrativo e continua la sua strada per la Warehouse area ed East Refugee Camp. Ora potreste avere più difficoltà a raggiungere questo obiettivo dal momento che è vicino all'eliporto e non ci sono molti punti di copertura. Seguitelo ed eliminate tutti quelli che vedete prima che venga avvertito, altrimenti scapperà. Dopo averlo affrontato, proseguite verso la zona di estrazione sicura per completare la missione.

OPZIONALE: se desiderate ottenere il trofeo Depth, dovrete affrontare entrambi gli obiettivi con metodi non letali e poi estrarli tramite l'elicottero.

Side Ops 2: Intel Operative Rescue

Obiettivo: Aiutate nella fuga un operativo di alto valore sotto copertura nella base.
Questa missione è unica, dal momento che è più orientata all'azione. La missione inizia con Big Boss all'interno di un elicottero, equipaggiato con un fucile d'assalto ed un lanciagranate collegato ad esso. È possibile passare a quest'ultimo premendo LT + Y (XBOX) o L1 + triangolo (PS). Per tutti i pacifisti, potrete usare la pistola non-letale Uragan-5 così da guadagnare il trofeo pacifista.

On-rails segment
Durante questa sezione, dovrete uccidere tutti a vista e trovare il vostro bersaglio. La maggior parte dei soldati non vi causeranno alcun danno, ma fate attenzione ai lanciarazzi. La prima volta non vi colpiranno, ma assicuratevi che non sopravvivano per sparare una seconda volta. Utilizzare il lanciagranate aiuta molto, soprattutto perché la vostra arma ha munizioni illimitate. Inoltre, utilizzarlo contro i barili rossi creerà esplosioni ed ucciderà la maggior parte dei nemici nelle vicinanze. Una volta che vedrete il vostro target (lui sarà in una jeep) avrete bisogno di fornire supporto aereo, ma assicuratevi di far fuori prima il lanciarazzi, nascosto sulle rocce vicino la scogliera. Utilizzate il lanciagranate per eliminare tutti i veicoli che stanno arrivando verso il vostro bersaglio. Il vostro obiettivo sarà presto bloccato da un grosso camion. Usate le vostre granate per tirarlo fuori, ma dovrete colpirlo un paio di volte prima che lui si ribalta. Il vostro obiettivo raggiungerà presto l'area di decollo e si schianterà con la sua jeep. Ora dovrete atterrare ed estrarlo. Uccidete i nemici rimasti prima di lasciare l'elicottero.

Target rescue
Ora noterete che non avete munizioni illimitate, quindi sarà saggio usarle con attenzione. Correte verso il bersaglio e prendete il lanciarazzi vicino a lui. Nascondete il suo corpo da qualche parte al sicuro (dietro i barili andrà bene) ed attendete l'arrivo del veicolo blindato. Avrete bisogno di farlo fuori prima di andarvene con l'elicottero. Usate il vostro lanciarazzi per tirarlo giù in fretta (3-4 colpi lo distruggeranno) ed utilizzate la copertura, ma non state troppo vicino al bersaglio. Una volta distrutto il veicolo, arriverà un'altra ondata di nemici. Fateli fuori tutti ed entrate nell'elicottero.

On-rails segment 2
Ora che avrete di nuovo munizioni illimitate, è il momento di scatenare l'inferno sui vostri nemici. Sarete presi di mira da una pistola AA, quindi utilizzate il lanciagranate verso il nemico per eliminarlo. Poco dopo apparirà un elicottero nemico. Usate il vostro lanciarazzi per tirarlo giù, anche se probabilmente lo mancherete più di una volta. Dopo che l'elicottero sarà di nuovo a terra, ci saranno altri nemici pronti a spararvi, ma non rappresenteranno una minaccia.

Side Ops #3: Classified Intel Acquisition

Obiettivo: Entrare in contatto con un informatore, quindi recuperate i dati e fuggite. Dovrete individuare il target e recuperare i dati da lui. Miller vi consiglierà di raggiungere una torre e segnalare il bersaglio in quel modo.

Locate the target
La missione inizia con Snake in un camion. Potrete scendere quando volete, ma attendete fino a quando non sarete vicini alla torre. Spostatevi tra le tende per la copertura e sgattaiolate dietro la torre per neutralizzare la guardia. Non buttatelo giù visto che non ci sono nascondigli buoni nelle vicinanze. Usate i riflettori per segnalare il bersaglio. Usate il binocolo per avvistarlo, sarà accompagnato da un altro soldato, fatelo fuori e nascondetevi dietro il vostro target. Interrogatelo e lui vi dirà che il nastro si trova nella torre di guardia centrale, a questo punto abbattetelo e dirigetevi verso l'edificio amministrativo.

Tape retrieval
Prima di andare all'interno della torre, sappiate che si tratta di una trappola. Potreste comunque già saperlo ascoltando la conversazione degli altri soldati presso la zona del magazzino o perchè siete già stati avvistati dalla telecamera dietro la porta.

La soluzione di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes

Questa trappola può essere evitata se sparate alla telecamera o disattivate l'alimentazione tramite la scatola di alimentazione. Entrambi questi metodi attireranno l'attenzione delle guardie, ma distruggere la telecamera è la scelta più sicura. Proseguite attraverso la torre e prendete il nastro. Ora è il momento di fuggire ma sappiate che un veicolo blindato starà perlustrando la zona della torre. Potrete fuggire con il camion parcheggiato nel magazzino salendo sul sedile. Attendete che lasci la base e completate la missione. In questo modo potrete guadagnare il trofeo infiltrazione.

Side Ops #4: Destroy the Anti-Air Emplacements

Obiettivo: Distruggete tre cannoni AA per far posto ad un elicottero degli Stati Uniti.

Ci sono quattro cannoni AA in questa missione, ma dovrete distruggerne tre per completarla. Il C4 può essere l'elemento più importante per questa missione, quindi utilizzatelo con saggezza. Dopo aver violato il perimetro base, i soldati verranno messi in allerta dopo che qualcuno vedrà una delle navi da guerra ancorate al largo della costa. Questo renderà i movimenti più difficili, visto che i movimenti delle guardie saranno ora random. Il modo più veloce per guadagnare il rango S in questa missione è quello di sparare ai barili esplosivi accanto alle torrette anti-aeree e distruggere il carro in arrivo mettendo del C4 lungo la strada. Sparando ai barili potrete stare lontani e non dovrete avere a che fare con le guardie. E' assolutamente fondamentale rimanere nascosti e non uccidere nessuno. Riavviare il checkpoint va bene. I nemici che muoiono a causa dei barili esplosivi non contano come uccisioni. Anche eliminare il carro non verrà conteggiata come un'uccisione. Siate sicuri di mettere del C4 sulla prima torretta anti-aerea, poi avanzate e sparate ai barili esplosivi accanto alle torrette sull'eliporto. Salite sul camion e guidate, ora innescate il C4 sulla prima torretta per colpire il carro. Posizionate del C4 sulla strada per far saltare il carro armato senza essere visto. Non c'è necessariamente bisogno di salvare prigionieri se volete fare abbastanza in fretta, ma aggiunge dei buoni punti bonus comunque. Andate verso la via d'uscita, prendendo in considerazione di raccogliere qualche prigioniero se doveste riavviare il checkpoint o avete perso punti altrove.

Extra Ops - Introduzione

Extra Ops sono missioni specifiche della console in Ground Zeroes, che si sbloccano dopo aver localizzato tutti e nove i X.O.F. durante la missione principale di Ground Zeroes.

Extra Ops: Deja Vu (esclusiva PlayStation)

Questa missione è molto interessante, dal momento che dovrete ricreare scene dell'originale Metal Gear Solid sull'originale Playstation, dopodichè sarete in grado di testare le vostre conoscenze su MGS sotto-forma di un quiz.

Scene recreation

Scene 1: Gunship - Per ricreare la prima scena, intrufolatevi sull'eliporto e riparatevi dietro la grande scatola elettrica a nord-est dell'elicottero. La guardia di fronte (sulla parete nord) non vi noterà se vi sposterete lentamente. Andate verso l'elicottero per completare la scena.

Scene 2: Searchlights - Per essere sicuri di non venire rilevati durante questa scena, nascondetevi sulla scala della passerella attraverso il cortile dell'Administration Building. Fate fuori le due guardie che gestiscono i proiettori e posizionateli in modo che essi lascino una piccola zona di ombra sopra il box, poi scendete e raccogliete la scatola.

Scene 3: Surveillance Camera - Percorrete tutta la zona dell'eliporto verso il canale di drenaggio, poi strisciate gli ultimi metri per evitare di venire notati dalla guardia sotto la telecamera, poi spostatevi in alto e mettetevi al riparo dietro il contenitore grande per completare la scena.

Scene 4: Moai - Avrete bisogno di intrufolarvi all'interno del locale della caldaia per questa scena. Cercate una statua Moai lungo la parete nord.

Scene 5: Tank - Per fare questa scena, avrete bisogno di afferrare alcune bombe a mano. Entrate dentro l' armeria che si trova a sud dell'area del magazzino. Prendete un paio di bombe a mano e dirigetevi verso il West Refugee Camp. Equipaggiate una granata e gettatela all'interno del portello aperto del carro per completare questa scena.

Scene 6: Liquid - Per completare questa scena, rubate la jeep che si trova al centro della zona eliporto. Proseguite lungo la strada a nord , poi sotto il cavalcavia per ricreare l'inseguimento jeep alla fine di MGS 1.

Scene 7: Mantis - Questa scena è probabilmente la più interessante da ricreare. Nella sezione briefing di questa scena, Miller dice di aver "dimenticato" di includere una foto e suggerisce di controllare il retro della scatola. Prendete la scatola della vostra copia di MGS V: Ground Zeroes e verificate il retro. Vedrete un'immagine che mostra l'icona di uno schermo nero "HIDEO". Andate al cortile posteriore del palazzo dell'amministrazione e spegnete la corrente tramite la casella di controllo per completare la scena finale.

Dopo aver ricreato tutte le sette scene, Miller vi segnalerà di dirigervi verso l'uscita. Si tratta di un condotto d'aria all'interno del cortile Administration Building, appena passato il cancello principale. Strisciate attraverso lo sfiato per completare la missione e ricevere la vostra ricompensa.

Metal Gear Solid Quiz

Dopo la schermata della classifica, vi verrà offerta la scelta di giocare al Metal Gear Solid Quiz. A seconda della difficoltà con la quale avrete appena completato la missione, le domande presenti nel quiz saranno più difficili.

NORMALE

Domanda #1: In MGS1 in quale isola si infiltra Solid Snake?
RISPOSTA: Shadow Moses

Domanda #2: Il missile telecomandato è conosciuto con che soprannome?
RISPOSTA: Nikita

DOMANDA #3: Chi dovete chiamare al codec per salvare il vostro progresso?
RISPOSTA: Mei Ling

DOMANDA #4: A che trattamento si è sottoposta la nuova generazione delle forze speciali che hanno preso parte alla rivolta con FOXHOUND?
RISPOSTA: Gene Therapy

DOMANDA #5: A che piano della Nuclear Warhead Storage Building si trovava il laboratorio di Otacon?
RISPOSTA: 2nd Floor Basement

DOMANDA #6: Qual'è la vera identità del Cyborg Ninja?
RISPOSTA: Frank Jaeger

DOMANDA #7: Prima di essere chiamato di nuovo in azione per la missione, Snake ha vissuto in Alaska come...?
RISPOSTA: Musher

DOMANDA #8: Qual'è il carico massimo dell'ascensore nella Torre delle Telecomunicazioni B?

La soluzione di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes

RISPOSTA: 650 lbs (300 kg)

DOMANDA #9: Che tipo di supporto di memorizzazione ha dato il presidente ArmsTech a Snake ?
RISPOSTA: Optical Disk

DOMANDA #10: Qual'è il titolo della sigla finale?
RISPOSTA: The Best is Yet to Come

DIFFICILE

Domanda #1: Come chiama Snake l'amore che Otacon ha per un certo personaggio femminile?
RISPOSTA: Stockholm Syndrome

Domanda #2: Quando Otacon visita Snake nella sua cella dopo essere stato catturato, gli dà una carta di sicurezza di che livello?
RISPOSTA: Level 6

DOMANDA #3: Quale personaggio boss non era un membro della FOXHOUND?
RISPOSTA: The Cyborg Ninja

DOMANDA #4: Qual'era il nome dello studio (in seguito ribattezzato Kojima Productions) che ha sviluppato MGS1?
RISPOSTA: KCE (Konami Computer Entertainment) Japan

DOMANDA #5: Di chi si innamora Otacon in MGS1?
RISPOSTA: Sniper Wolf

DOMANDA #6: Che tecnica hanno usato per censurare i soldati di Johnny Sasaki nell'uscita USA di MGS1?
RISPOSTA: Pixelization

DOMANDA #7: Snake ha tentato di dare a Meryl una pistola di che calibro?
RISPOSTA: .45

DOMANDA #8: Dopo la fuga dalla base, Snake e Meryl incontrano una famiglia di che tipo di animale?
RISPOSTA: Caribou

DOMANDA #9: In totale, quanti prototipi di camuffamento furtivo ha costruito Otacon?
RISPOSTA: 5

DOMANDA #10: Per cosa sta "P.A.L." in "P.A.L. Key"?
RISPOSTA: Permissive Action Link

Extra Ops: Jamais Vu (esclusiva Xbox)

In questa missione Ops supplementare, prenderete il controllo di Raiden invece di Big Boss. Raiden sarà equipaggiato con il suo abito cyborg ninja. Questa "pseudo-storica ricreazione" vede Raiden indagare nell'isola di Cuba dopo le notizie che "Body Snatchers" raggiungono la leadership di MSF. La sua missione è di infiltrarsi nella base, identificare, eliminare gli Snatchers e neutralizzare i sopravvissuti.

NOTA: questa guida dettagliata vi aiuterà a raggiungere il rango S in questa missione.

Locating the targets
Non appena sarete fuori dall'elicottero, si aprirà l'iDroid e riceverete informazioni sulla mappa che è stata aggiornata. Dovrete uccidere otto Snatchers e quattro marines per completare questa missione. Questi Snatchers appaiono esattamente come i normali marines che si trovano in questa base. L'unico modo possibile per distinguerli dai marines è che gli Snatchers non possono essere eliminati o messi a dormire con dardi tranquillanti, quindi l'unico modo per farli fuori è ucciderli con un'arma letale. Inoltre, interrogare quante più persone possibile vi darà le posizioni di altri nemici (non sempre rivelano la posizione di uno Snatcher. Se avete dubbi usate il tranquillante prima di sparare a qualcuno).

Target #1:
Prima di tutto, andate verso il cerchio rosso più vicino a voi. Salite sulla torre ed interrogare il soldato presente. Buttatelo fuori ed usare il binocolo per proseguire.

Target #2:
Vedrete un marine camminare lungo le tende. Andategli vicino ed uccidetelo con un'arma letale silenziata (potete anche interrogarlo prima di ucciderlo).

Target #3:
Proseguite verso il prossimo cerchio sulla mappa. Arriverete ad una zona recintata che ha una torre di guardia con una guardia sopra, e poi un'altra guardia di pattugliamento sul terreno. Entrambi sono Snatchers. In primo luogo, fate fuori la guardia sulla torre. Per arrivare a lui, muovetevi attraverso le casse che si trovano sul lato destro. Guardate i movimenti della guardia giù in modo da non venire scoperti. Prendete le scale e sparate alla guardia.

Target #4:
Basta uccidere la guardia a terra.

Target #5:
Andate verso la zona dell'eliporto. Vi imbatterete in un marine solitario che non è uno Snatcher. Usate la vostra pistola tranquillante su di lui, poi proseguite verso la porta rossa.

Target #6:
Sarete vicino all'ingresso del locale della caldaia. Ci sarà uno Snatcher che cammina giù per le scale, avvicinatevi in modo rapido e fatelo fuori.

Target #7:
Scendete le scale e trovate la gabbia di Paz. Il prossimo Snatcher sarà nella gabbia successiva.

Target #8:
Ritornate al piano terra e proseguite verso il prossimo cerchio sulla mappa. Troverete tre guardie, due di queste sono Snatcher. Uno di essi sarà vicino al grande cancello, mentre l'altro pattuglia assieme al marine.

La soluzione di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes

Potrete distruggere la telecamera vicina per attirare uno di loro vicino a voi. Utilizzate metodi non letali per vedere se la guardia che vi è venuta vicino è umano o uno Snatcher.

Target #9:
Andate verso la telecamera per ispezionare o potrete trovarvi il nemico alle spalle. In ogni caso, eliminatelo.

Target #10:
Strisciate sotto i tubi vicino al cancello per affiancare il nemico finale. Se avete già ucciso gli altri due Snatchers fino a questo punto, allora potrete tranquillamente supporre che egli è un essere umano. Se invece avete ucciso uno Snatcher ed abbattuto un umano, quest'ultimo è uno Snatcher e dev'essere eliminato.

Target #11 & #12:
Avete quasi terminato. Gli ultimi due nemici si trovano in una jeep intorno alla zona dell'eliporto. Lo Snatcher è sul sedile del passeggero. Nascondetevi dietro una barricata e sparate al conducente con un dardo sonnifero, poi eliminate il tipo sul sedile del passeggero per ottenere 12/12 minacce neutralizzate.

Extraction
E' tempo di lasciare la base. Prima di chiamare l'elicottero per l'estrazione, dirigetevi verso la vicina armeria e prendete il lanciarazzi. Arrivate all'eliporto e distruggete i due cannoni AA situati nella vostra zona. Ora probabilmente verrete scovati più volte, ma non preoccupatevi in quanto avrete con voi questa guida. Andate dietro una cassa a destra e puntate verso la torre avanti. Uccidete il nemico che proviene da lì, poi dirigetevi verso la porta rossa del locale della caldaia, ma state sotto copertura. Usate bombe a mano per uccidere i nemici provenienti dal garage di fianco e quelli provenienti dalla porta di fronte. Restate in questa posizione ed utilizzate le altre granate per i nemici in arrivo. Saranno troppo occupati a sparare al vostro elicottero per notarvi. Dopo aver ucciso circa 6-7 nemici, guardate verso il vostro elicottero e sarà lui ad indicarvi con una luce la posizione dei nemici in arrivo. Ricordatevi di usare le armi o le granate (se ne avete ancora). Dopo un pò apparirà un elicottero da dietro, usate il lanciarazzi per colpirlo. Dopo un colpo a segno si ritirerà, ma tornerà più tardi. Tornate alla posizione dove avete ucciso i primi 6-7 nemici ed utilizzate il lanciarazzi o il fucile per eliminare i restanti. Se rimanete senza razzi non preoccupatevi, ritornate alla zona precedente e prendete le munizioni dai nemici che avete ucciso. Assicuratevi di non lasciare arrivare troppi nemici nel garage altrimenti rischierete di non prendere l'obiettivo "Hidden". Dopo che il gruppo di nemici sarà eliminato, l'elicottero tornerà. Potrete distruggerlo con 2-3 colpi, poi il vostro elicottero atterrerà e potrete salire a bordo e completare la missione.

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PLAYLIST

Clicca qui per vedere tutta la soluzione in video del gioco!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE