9

La soluzione di Red Faction: Armageddon

Proviamo a distruggere tutto anche su Marte!

SOLUZIONE di Manuel Voltolina   —   21/06/2011

ATTENZIONE

La soluzione si basa sulla versione americana per Xbox 360 del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.

CAPITOLO 1

TUTORIAL
Per vedere intorno usate la levetta destra quando richiesto. Tenete premuto il grilletto sinistro quando vi viene richiesto di mirare al barile esplosivo davanti a voi. Ora premete il grilletto sinistro per scattare tra i barili esplosivi, poi fateli saltare in aria per ottenere dei materiali di recupero, che potranno in seguito essere utilizzati per acquistare potenziamenti. Premere sulla croce direzionale per passare al Maul quando pronto. Andate fino al muro e colpite utilizzando il grilletto destro e sinistro quando vi sarete equipaggiati col Maul.

ENTER THE TERRAFORMER
Dovreste vedere alcune munizioni per terra di fronte a voi. Inoltre avrete accesso al cannone al plasma, che è un'arma potente, ideale per distruggere le strutture, ma dotato di munizioni limitate. Esplorate questa zona prima di procedere. Date un'occhiata se ci sono materiali di recupero e munizioni, e anche barili arancioni e serbatoi, questi sono esplosivi e rilasciano materiali di recupero quando vengono colpiti.

DESTROY THE SOLAR TOWERS
Camminate verso la porta schermata per acquisire l'obiettivo: ci sono 3 torri nella zona che dovete abbattere. Utilizzate gli esplosivi che si trovano vicino ad ognuna per rendere questo compito più rapido. Non dimenticate di prendere il materiale di recupero alle vostre spalle. Ci sono un sacco di munizioni in quest'area, quindi non abbiate paura di divertirvi un po' sparando. Dopo aver abbattuto tutte e 3 le torri, esplorate la strada sul lato opposto della porta che dovrete attraversare. C'è una zona sotto un ponte (che potreste distruggere a questo punto). Ci sono alcuni materiali di recupero e un Audio Log. Premete "X" per ascoltarlo.

ENTER THE TERRAFORMER
Attraversate le porte e troverete i nemici sul ponte davanti. Aspettate un istante e arriverà un attacco aereo ad eliminarli. Andate verso la porta e guardate a sinistra, qui c'è una zona ricca di esplosivi, materiali di recupero e munizioni. C'è un materiale di recupero anche in fondo alla strada sul lato destro. Ci sono diversi nemici alla fine della strada, e uno nella torre, su una torretta. Colpite lui per primo (il cannone al plasma è l'ideale). Una volta sconfitti proseguite finchè non vedrete un'astronave volare sopra di voi. Esplorate l'area a destra per gli extra e poi partirà una filmato d'intermezzo.

SECURE THE AREA
C'è un edificio di 3 piani sul lato destro della strada ed è pieno di nemici. La vostra priorità dovrebbe essere la torretta spara razzi sul tetto. Occupatela e con essa controllerete buona parte del palazzo. Sull'angolo della piattaforma del palazzo c'è un Audio Log. Se proseguite vi imbatterete in un ponte rotto che non si può ancora riparare. Salite allora le scale sul lato opposto della strada dove si trova l'edificio di 3 piani.

FIND THE CULTIST REINFORCEMENTS
Continuate e vi imbatterete in un altro edificio di 3 piani pieno di nemici. Anche questa volta la priorità dovrebbe essere la torretta in alto, anche se questa non spara i razzi. Ci sono un sacco di esplosivi fluttuanti nella zona.

ELIMINATE THE CULTISTS
Questi nemici vi spareranno dalla cima della collina, che è il luogo in cui dovete andare. Con loro c'è un tipo vestito di verde, che è più duro degli altri ed armato di lanciarazzi. Ma non è particolarmente furbo, perciò potete ingannarlo portandogli via metà dei suoi stessi alleati e alcuni esplosivi. Perlustrate l'area per i materiali di recupero ed andate di nuovo verso il ponte rotto. Ora disponete del nanoforge, che vi permetterà di ricostruire gli oggetti tenendo premuto il dorsale sinistro. Usatelo sul ponte per arrivare alla porta.

ENTER THE TERRAFORMER
Passate le porte e fate scorta di munizioni. Schiacciate il pulsante. Verrete intrappolati in una grande stanza con un grande mech a 4 zampe. Se vi vede cercherà immediatamente di scaricare la vostra energia con un attacco elettrico. Se andate dietro una copertura, usciranno dei laser e convergeranno nella vostra posizione, terminando in un'enorme esplosione che distruggerà tutto ciò che vi sta nascondendo. Riparatevi ricostruendo la struttura col nanoforge. Il modo migliore per sconfiggere il mech è spostandosi sui lati dell'area e muoversi in cerchio attorno a lui. Colpitelo con alcuni colpi di cannone per abbatterlo. In alternativa è possibile far saltare i bulloni esplosivi arancioni sul soffitto. Così facendo farete cadere dei materiali dalla gru. Ci vuole una certa precisione, ma colpire il mech in questo modo e' soddisfacente. Una volta abbattuto, setacciate la zona per munizioni e materiali di recupero. Premete "X" per procedere al prossimo capitolo.

La soluzione di Red Faction: Armageddon

CAPITOLO 2

GET TO THE TURBINE ROOM
Acquisite l'abilità Impact; per utilizzarla premete il dorsale destro, invierete un'onda di energia direttamente davanti a voi. E' utile per liberare l'area dai nemici e per far rapidamente breccia negli edifici. Il misuratore sul lato sinistro del reticolo corrisponde a tutte le abilità nanoforge, quando è pieno è possibile utilizzarne una.
Utilizzate Impact per attraversare le porte (o corpo a corpo, funziona ugualmente). Entrerete in una stanza piena di nemici su tutti i livelli, ce ne sono alcuni anche alla vostra destra. Prendete tutto ciò che potete al primo piano. Non preoccupatevi di arrivare al piano di sopra, sarete lassù in un minuto. Andate al piano di sotto ed uccidete il prossimo gruppo di nemici. Uno di loro ha un lanciarazzi. Ricordate che è possibile premere il tasto "Back" per utilizzare il GPS, che vi mostrerà dove dovete andare.
Quando tornate al piano di sopra sarete coinvolti in uno scontro ravvicinato con alcuni nemici. C'è anche un Audio Log lungo il secondo lato della stanza in cui vi troverete. Ben presto sarete sulla parte superiore della stanza dove eravate prima. Ci sono un paio di nemici sul ponte e sulla sinistra, ma un gran numero di essi arriveranno dalla stanza di destra, dove dovrete andare. Un colpo di cannone al plasma veloce e li farete fuori.

STOP THE CULTISTS
Vi troverete in una stanza con 3 turbine. Liberate l'area dai nemici, quindi riparate le turbine che sono state fatte saltare durante l'assalto. Controllate l'area per raccogliere esplosivi e materiali di recupero.

SAVE THE TERRAFORMER
Entrerete in una stanza con un grande dispositivo nel mezzo. Ripulite il piano inferiore da esplosivi, materiali di recupero e nemici, poi salite la scala. Ci sono molti nemici nella prossima stanza in cui andrete, incluso uno col lanciarazzi. Utilizzate gli esplosivi per un buon risultato. Poco prima di uscire da questa stanza, tornate nell'area principale col dispositivo, e dovreste vedere sul pavimento alla vostra sinistra un Audio Log. Andate a destra quando siete di nuovo nella zona principale ed entrerete in un'altra stanza piena di nemici. Quando arriverete in cima alla stanza, fate attenzione perchè i nemici verdi armati con fucili al plasma sono dall'altra parte, e questi fanno un sacco di danni. Uccideteli ed attraversate la porta.
Proseguendo vedrete un filmato d'intermezzo. Verrete intrappolati in una stanza con un exo suit. E' difficile quanto il mech di prima, ma la stanza è angusta, la copertura è minima. Colpitelo rapidamente con un paio di colpi di cannone al plasma per abbatterlo, quindi spostatevi nella stanza seguente e colpite l'interruttore. Non dimenticate di controllare il piano di sopra per gli extra. Il resto del capitolo è una passeggiata, sgombro da nemici fino alla fine.

CAPITOLO 3

EXPLORE THE TOMB
Siete in un exo suit ma le vostre abilità sono limitate alla pistola magnetica. Sparate un colpo a qualcosa che volete spostare, poi sparate un altro colpo a ciò che volete che sia trasferito. Il primo oggetto che avete selezionato volerà verso il secondo. Utilizzate quest'arma per rimuovere la porta davanti a voi. Arriverete ad una proiezione olografica dello scienziato Ultor. La grande palla sopra di lui crollerà. Esplorate la zona per il materiale di recupero, poi spostate la palla nella porta davanti con la pistola magnetica.
Nell'area successiva è necessario che utilizziate la pistola magnetica per fare a pezzi la struttura in mezzo alla stanza. C'è un'altra grande palla su di essa. Usate la pistola magnetica per portarla giù in cima alla struttura. Tenetela in corrispondenza di essa fino a quando non cade oltre.

GET BACK TO BASTION
Dopo il filmato non sarete più nella exo suit, ma avrete ancora la pistola magnetica. Sarà inoltre possibile accedere alla doppia pistola. Proseguite e S.A.M. rileverà una forma di vita più avanti. Dovreste vedere un'ombra sul muro e noterete che si muove troppo velocemente per poterla bloccare. Entrate nella stanza dov'era l'ombra e guardate a sinistra, dovreste vedere una struttura con qualche materiale di recupero su di essa. Scendete qui e troverete dei materiali di recupero e un Audio Log. Utilizzate la pistola magnetica per tirare giù la struttura e quindi anche i materiali di recupero. Utilizzate ancora la pistola magnetica per liberarvi la strada.
Avrete bisogno di rigenerarvi e qui troverete la stazione dei potenziamenti. Usatela, potete anche spendere alcuni materiali di recupero per acquisire potenziamenti. In un primo momento solo il primo livello è disponibile, gli altri potranno essere sbloccati più avanti procedendo con la storia. Continuate e dovreste notare un contenitore di rigenerante alla vostra destra. Raccoglietelo, proseguite e ne troverete altri due.
Vi troverete faccia a faccia con un nuovo nemico, è un insetto. Schiacciatelo, e un sacco di nemici verranno a combattervi. Questo particolare tipo di insetto non è difficile da uccidere. A loro piace stare vicini, il che è perfetto perchè così sono suscettibili ad attacchi di mischia. A volte vi sputeranno ma generalmente non è una cosa di cui preoccuparsi. Ricordate di premere rapidamente il grilletto sinistro per scattare verso gli obiettivi.
Più avanti troverete un altro grande gruppo di insetti attorno ad una struttura in rovina. C'è anche qualche materiale di recupero da raccogliere qui. Il prossimo gruppo di insetti è uscito da un bozzolo. E' una cosa abbastanza visibile in quanto attaccato al muro con l'elettricità che lo circonda. Dovrete distruggerlo perchè continuerà a generare insetti. Ci sono altri due bozzoli più avanti con un folto gruppo di insetti che li proteggono. Troverete anche un fucile da caccia da queste parti.
Cadrete attraverso il pavimento e dovrete eliminare un gran numero di insetti e due bozzoli. Usate Impact per eliminarli velocemente. Se vi girate vedrete due serbatoi di rigenerante dietro di voi. Proseguite fino al prossimo filmato d'intermezzo. C'è un nuovo tipo di insetto da affrontare adesso. E' più veloce e tosto degli altri, e vi sparerà contro. Riparate il ponte ed attraversatelo, poi scendete giù e tornate sotto la doppia piattaforma dove eravate prima. Qui troverete un bozzolo di cui preoccuparvi.
C'è un altro gruppo di insetti da affrontare, costituito da entrambi i tipi. Continuate fino a vedere una struttura alla vostra destra. C'è un Audio Log per terra tra essa e il percorso principale. E' quasi impossibile non vederlo.

GET TO THE MINING COLONY
Proseguite, poi svoltate a sinistra ed attraversate il ponte. Girate a destra ed esplorate il tunnel crollato per trovare un Audio Log. Dopo aver camminato per un po', troverete il Charge Launcher, col quale è possibile sparare fino a 4 cariche alla volta, quindi premete "X" per farle esplodere tutte. Dovrete scambiarlo per un'altra arma, preferibilmente con il Maul, quest'ultimo è piuttosto inutile se possedete gia' la pistola magnetica.
Una volta che entrate nell'area del villaggio, un gran numero di nemici vi verrà incontro. Quest'ultimi escono dalle crepe nel muro, e anche se queste crepe sembrano bozzoli non si possono distruggere, ma semplicemente svaniscono dopo aver rilasciato alcuni insetti. Ci sono talmente tanti insetti in questa zona che probabilmente vi conviene mettervi al riparo in uno degli edifici e farli venire da voi. Dopo averli uccisi andate al segnale e setacciate la zona per gli extra. Qui trovate anche una stazione dei potenziamenti.

GET TO THE ELEVATOR
Nel tunnel davanti a voi troverete molti insetti. Come avrete notato questo è un buon posto per utilizzare Impact. Nell'area successiva un'immensa creatura esce dal terreno, che non solo vi sparerà e vi danneggerà pesantemente di tanto in tanto, ma aumenterà notevolmente anche la salute dei nemici in zona che causeranno un sacco di danni. Passate al Charge Launcher. Non concentratevi sui nemici minori, se ci riuscite, almeno fino a quando avrete sconfitto la creatura. Altri due gruppi di insetti usciranno dai muri dopo che sarà stata abbattuta.
Setacciate la zona per gli extra e guardate a sinistra subito dopo il grande tunnel crollato per un Audio Log. Attivate l'ascensore per terminare questo capitolo.

La soluzione di Red Faction: Armageddon

CAPITOLO 4

SECURE THE ELEVATOR
Prima di proseguire andate a sinistra e guardate di fianco all'ascensore, troverete un fucile d'assalto, un Audio Log, delle munizioni e rigeneranti. Mentre vi spostate lungo il tunnel, dovreste notare una certa luce sopra di voi. Sparate nella zona luminosa vicino al soffitto, ciò causerà l'esplosione della luce che rilascerà un piccolo pezzo di rigenerante. Vi troverete in una delle grandi creature che escono dal terreno, assieme con alcuni nemici. Fateli fuori e poi proseguite fino all'armeria. Qui potete cambiare qualsiasi arma con un'altra di quelle che avete già trovato.

ESCORT THE CONVOY
Alla prossima struttura vi imbatterete in un nuovo nemico,grande e in grado di provocare un sacco di danni. Esso lancia anche una sfera di energia contro di voi, che esplode un paio di secondi dopo aver toccato qualcosa. Abbattetelo e poi dovrete affrontare altre 4 ondate di insetti che escono dalle mura. Una volta sconfitti riparate il ponte.

INVESTIGATE THE CONSTRUCTION SITE
Troverete un edificio con un sacco di bozzoli su di esso, ma non sono quelli che sputano nemici. Ci sono un paio di insetti da affrontare. Trascinate l'edificio verso il basso su di loro, e controllate le macerie per i rigeneranti. Proseguite fino alla zona rialzata, dove troverete rigeneranti, munizioni, un Audio Log e una stazione dei potenziamenti. Troverete anche il cannone al plasma, ancora, che però stavolta andrà ad aggiungersi al vostro arsenale, e sarà molto utile per ciò che sta per succedere. Attivate l'escavatore quando siete pronti.

RIDE THE EXCAVATOR
Questa sequenza dura solo poco più di un minuto, ma è abbastanza intensa. Siete bloccati sull'escavatore mentre sta facendo un buco sulla roccia. Un sacco di nemici arriveranno da dietro e vi spareranno addosso. Tali nemici sono costituiti da ogni insetto affrontato finora e da uno nuovo. I nuovi insetti sono una variante piu' debole delle grandi creature. Non subiscono molti danni e sparano sfere d'energia che fanno molto male. La sequenza sta per finire quando Mason parla a S.A.M..

GET TO CARVER CENTER
Utilizzate Impact per eliminare gli insetti e proseguite lungo la strada per raggiungere il centro Carver. L'area brulica di insetti, un paio di bozzoli e due edifici infestati che dovete distruggere. Fortunatamente alla vostra destra c'è una exo suit in cui potete saltare dentro, che rende le cose molto più facili. Controllate a fondo la zona superiore per rigeneranti ed esplosivi, poi proseguite. Potete rimanere nella exo suit, è meglio.

GET TO THE GONDOLA STATION
Vi imbatterete in due grandi creature assieme ad alcuni insetti. Il mech dovrebbe metterli fuori uso abbastanza in fretta. Controllate l'edificio sul lato destro per un Audio Log. Nella prossima area c'è un'altra creatura e alcuni insetti. Dopo questo raggiungete la stazione delle gondole. Raccogliete tutto ed utilizzate l'armeria/stazione dei potenziamenti se ne avete bisogno, e attivate la gondola. A questo punto, il secondo veicolo viene fatto saltare in aria e dovrete uccidere un sacco di nemici. Quando li avrete sconfitti salite sulla gondola.

RIDE THE GONDOLA
Dovrete difendervi da un sacco di nemici mentre guidate la gondola. Tenete d'occhio i gruppi di bozzoli presenti nell'area. In due punti dovrete eliminare la traccia d'infezione, lo stesso tipo d'infezione che occupa gli edifici.

GET TO THE BASTION ELEVATOR
C'è una serie di rigeneranti da raccogliere una volta scesi dalla gondola. Se andate sulla strada alla vostra destra troverete un Audio Log. Proseguite e vi troverete davanti due enormi creature e diversi nemici inferiori. Ci sono due Hulking Monster sull'altro lato del tunnel. Raggiungete l'ascensore, scendete sotto di esso e riparate il generatore,quindi tornate su e troverete un sacco di insetti e una creatura lungo il baratro. Fate fuori le varie ondate di insetti, attendete di salire sull'ascensore ed attivatelo.

CAPITOLO 5

GATHER POWER CELLS
Fate fuori il gruppo di insetti che incontrate. In mezzo c'è una torretta che ruota a 360 gradi e provoca danni enormi. Controllate il negozio vicino all'inizio di quest'area per un Audio Log. Setacciate l'area per gli extra, poi avvicinate la cella energetica. Passate all'area successiva, dove troverete degli insetti ed un bozzolo. C'è anche una costruzione infetta accanto alla cella energetica, distruggetela, prendete la cella e continuate fino al tunnel. Qui ci sono due torrette e dovrete combattere l'orda di nemici che vi vengono incontro lungo il tunnel. Dopo averli sconfitti esplorate l'area a destra delle torrette e troverete un Audio Log.
Nella zona successiva, non raggiungete subito la porta schermata, esplorate prima la zona per i rigeneranti e un Audio Log in fondo alla stanza. Quando siete pronti andate alla porta schermata e premete il pulsante. Non funziona, quindi dovrete riparare i tre generatori di questa stanza. Davanti a voi troverete un sacco di insetti. Una volta riparati i generatori, premete nuovamente il tasto. Uccidete l'Hulking Monster nel tunnel e proseguite. Nella stanza finale c'è una creatura e diversi insetti. Abbatteteli, quindi acquisite la cella energetica e ripulite la stanza dagli extra.

RETURN TO BASTION
Raggiungete la stanza con la seconda cella energetica ed affrontate diversi insetti e una creatura indebolita. Tornate all'area di partenza e vi troverete vicino ad una creatura circondata da nemici. Abilità come lo scudo possono rivelarsi utili qui. C'è una torretta qui, ma si trova in una posizione scomoda, é meglio indietreggiare e sparare da distante.

FIND THE WATER PUMPS
Dovete affrontare alcuni insetti. Cercate in una delle baracche a destra un Audio Log, e un po' più avanti troverete il nano fucile, che va bene per distruggere gli edifici, ma non ha ancora munizioni infinite per la pistola magnetica. La prossima area è piena di insetti e c'è un Audio Log al livello superiore nell'altro lato della stanza. Ci sono anche diversi bozzoli giù al piano inferiore. Fateli fuori e ripulite la stanza dagli insetti e quindi ripristinate le 4 pompe dell'acqua.

FIND THE NEXT PUMPING STATION
Incontrate un altro Hulking Monster, a differenza degli altri questo e' giallo e molto potente. E' anche molto veloce e lancia palle gialle di energia che esplodono al contatto e fanno molti danni. Fatelo fuori velocemente, andate avanti e liberatevi anche dei bozzoli e degli insetti. Scendete le rampe a spirale. Qualche altra orda di insetti verrà fuori dal muro. Uccideteli tutti, riparate le pompe, poi andate nel tunnel e poi nelle fognature.

FIND THE CORPORAL
Proseguite fino a trovare il lanciarazzi. Ci sono un sacco di cose da raccogliere in questa zona e c'è anche un Audio Log sulle casse dietro la stazione dei potenziamenti. Dopo aver provato a contattare il caporale, guardate a sinistra verso la prossima area, c'è una costruzione infetta che potete distruggere. Più avanti scoprirete cosa stanno causando i flash, un nuovo tipo di insetti. Questi lampeggiano, attaccano, e poi scompaiono. Il loro attacco è molto potente ma lento. Il nano fucile è un'ottima arma per distruggerli in fretta.
In giro ci sono un paio di questi flash. Andate verso la zona superiore per riparare il generatore. Ci sono alcuni insetti più avanti e un bozzolo. Andate nella prossima stanza. Mason fa dei commenti sul faro dei Red Faction, andate a sinistra e troverete un piccolo cunicolo con alcuni extra. Uscite e vi imbatterete in alcuni insetti. Ce n'è anche uno invisibile.
Nella stanza accanto, un'ondata di nemici uscirà dal muro. Mentre salite, ne salteranno fuori un altro paio con l'aggiunta di una creatura. Non fatevi raggiungere da loro al piano superiore, perchè li potreste essere facilmente sopraffatti. Più avanti, superata la stazione dei potenziamenti, dovrete affrontare un altro gruppo di nemici. C'è un Hulking Monster, due creature, un insetto invisibile ed ogni sorta di altro nemico. Qui usate con saggezza la copertura e cercate di fare fuori velocemente le creature o state indietro e diminuite il loro potere.
Arrivate in un punto in cui potete andare a sinistra su una passerella di colore giallo o a destra verso il basso. Andate a destra per trovare un Audio Log. Sulla strada incontrerete degli insetti invisibili. Nella parte superiore ci sono un paio di piccoli insetti. Proseguite e prolungate il ponte, e tenete a bada l'ondata di insetti. Proseguite fino a raggiungere un'altra passerella, e anche qui ci sono un paio di insetti. Dall'altra parte andate a destra e troverete qualche rigenerante. Continuate verso la fine del livello.

FIND AN UPGRADE STATION
Dirigetevi verso la caverna, c'è un insetto invisibile lungo la strada. All'interno della struttura troverete qualche nemico, tra i quali anche un Hulking Bug. Uccideteli e fatevi strada fino alla stazione dei potenziamenti. Avrete accesso alle granate. Un gruppo di nemici usciranno dalla zona della caverna, uccideteli, poi andate nella caverna ed eliminate la creatura. Raccogliete i rigeneranti e proseguite. C'è un'altra creatura ed alcuni insetti appena fuori dalla caverna. Quando tornate al generatore, premete il dorsale sinistro per lanciargli una granata.

GET TO THE PURIFICATION PLANT
In primo luogo, tornate verso l'ascensore per raccogliere rigeneranti e munizioni. Andate avanti, entrambi i sentieri conducono allo stesso posto, ma è più facile salire in alto e poi tornare indietro sul sentiero inferiore. Quando scegliete un percorso usciranno alcuni insetti. Se continuate lungo il sentiero in alto troverete una stanza laterale, al cui interno ci sono due insetti invisibili, alcuni esplosivi, munizioni, rigeneranti e un Audio Log al piano inferiore. Quando tornate di sotto avrete a che fare con diversi insetti, due bozzoli in cima alle scale e tre Hulking Monster.
Nella prossima area dovrete abbattere l'intero impianto di depurazione, che è stato infettato. La zona è piena di nemici di ogni tipo. Una buona tattica è quella di utilizzare la pistola magnetica per lanciare gli Hulking Monster sul fondo dell'impianto. Distruggete il fondo dell'impianto per abbattere tutto in una volta, poi ripulite l'area dai nemici e premete "X" per terminare il capitolo.

La soluzione di Red Faction: Armageddon

CAPITOLO 6

DESTROY THE INFECTED BUILDINGS
Tra poco prenderete il plasma beam, è un'arma fantastica per abbattere le strutture. Funzione come un nano fucile che spara continuamente. Oltre il burrone dovrete sconfiggere un folto gruppo di nemici e l'edificio infetto. Esplorate l'area e troverete una stazione potenziamenti e l'armeria, mentre dall'altra parte troverete un Audio Log.
Potete occuparvi della maggior parte di questi edifici in qualsiasi ordine. Dal primo edificio infetto potete scendere verso il sentiero sterrato per l'Audio Log, o potete attraversare la porta e il tunnel con dentro un Hulking Monster. Proseguite ed abbattete l'edificio infetto, poi scendete nel prossimo grande tunnel. Dopo essere usciti dal palazzo tipo serra, andate a destra e troverete un Audio Log al piano terra di uno degli edifici.
Proseguite ed abbattete il grande edificio infetto, poi uccidete le creature e tutti gli insetti, poi tornate indietro fino alla seconda stanza. Girate a destra e proseguite lungo il tunnel. Qui ci sono un sacco di nemici e un edificio da distruggere. C'è anche un Audio Log nei pressi di uno degli edifici più piccoli. Proseguite fino a raggiungere l'edificio finale, che è relativamente poco sorvegliato, ma dovete eliminare i bozzoli prima di fare qualsiasi altra cosa.

FIND A WAY OUT OF THE SEWERS
Avrete presto a che fare con la granata Pulse, provoca un danno decente, ma non ne provoca alcuno alle strutture, quindi non è assolutamente una sostituta della vostra arma principale, dell'arma pesante, o dell'arma di distruzione. Attraversate il ponte e fate fuori gli insetti ed il bozzolo che ci sono nella struttura. Troverete altri nemici al secondo piano quando arrivate nei pressi della stazione dei potenziamenti. Alla sinistra della stazione c'è un muro che potete distruggere per ricavarne dei rigeneranti.
Nella stanza successiva ci sono due bozzoli al piano inferiore e uno in una stanza di sopra. Il posto è anche pieno di nemici, tra cui un insetto invisibile. Fatevi strada verso l'alto ed attraversate il ponte successivo. Qui ci sono due ondate di insetti da sconfiggere. Andate oltre la struttura successiva, ma aspettate prima di attraversare il ponte. La folla fa esplodere una carica su una roccia sopra il ponte provocandone il crollo.

MEET KARA AT THE MARKET
Proseguendo troverete un'armeria e un Audio Log a sinistra. Poi vi scontrerete con diversi insetti, un bozzolo e un Hulking Monster. Nella stessa zona potrete salire le rampe alla vostra sinistra, dove c'era il bozzolo, e fate un buco nel muro in alto, che dietro ci sono diversi rigeneranti. Nell'area successiva se rimanete al piano superiore, troverete un altro muro che può essere rotto sulla destra, prima di accedere alla caverna. Dopo la successiva cutscene, mentre proseguite dovrete affrontare qualche ondata di insetti.

FIND KARA
Quando scendete vi troverete in una stanza con una stazione dei potenziamenti, l'armeria ed una exo suit. Entrate nella suit ed andate avanti, troverete diversi insetti e una costruzione infetta, ci saranno anche degli Hulking Monster che vi salteranno addosso, ma la suit dovrebbe liberarvi di essi. Inoltre la maggior parte degli insetti provengono dai bozzoli, quindi tenete gli occhi aperti.
Tornerete nell'area della caverna con le indicazioni che vi segnalano diverse città. Poco dopo dovrete affrontare una creatura e due bozzoli. Poi entrate in una struttura e al piano sotto a sinistra troverete un Audio Log, mentre al piano di sopra troverete due bozzoli. Più avanti oltre il ponte, fate fuori le due ondate di insetti e dirigetevi verso la caserma. Anche qui vi imbatterete in un sacco di nemici.

REACH THE ELEVATOR TO THE SURFACE
Non c'è molto da fare qui se non passare da una struttura all'altra, eliminando le varie ondate di nemici che vi troverete davanti. Quando raggiungete la zona della prigione, non dimenticate di controllare le celle su tutti e tre i livelli per i rigeneranti. Arriverete ad un altro blocco di tre celle in cui si trovano due insetti invisibili. Proseguite e arriverete ad un punto in cui dovrete lasciare la exo suit e salire una scala. C'è un Audio Log in cima, in bella vista.

KILL THE BEHEMOTH
Presto sarete intrappolati in una zona con un mostro molto grande a cui piace spararvi palle velenose di energia e che vi caricherà se scapperete. Provate a farlo caricare attraverso l'edificio infetto in mezzo, solo per farlo uscire di strada. Mantenete le distanze e colpitelo con l'arma più potente che possedete. Dopo che lo avrete sconfitto, ripulite l'area dagli extra e proseguite fino alla fine del capitolo.

La soluzione di Red Faction: Armageddon

CAPITOLO 7

FIND AND DESTROY ALIEN PODS
Sconfiggete i vari insetti e proseguite. Dovrete distruggere i bozzoli presenti per impedire loro di deporre le uova. Incontrerete una nuova creatura: il Tentacle, che prende un pezzo di detriti per scagliarlo su di voi. E' abbastanza facile sconfiggerlo, basta schivare al momento giusto. Perciò abbattete lui e anche i bozzoli che ci sono nella zona, ce ne sono due a destra nella caverna, e un paio di costruzioni infette. Andate avanti e incontrerete un altro Tentacle accompagnato da un Hulking Monster giallo. Più avanti, quando vi farete strada verso i bozzoli finali, ne troverete un altro ancora.
Quando arrivate in cima e avete sconfitto il bozzolo finale, avrete a che fare con un insetto invisibile, un'altro Tentacle e un sacco di altri nemici. Tornate giù per la collina e un Behemoth verrà verso di voi, basta colpirlo con armi pesanti. Dopo averlo sconfitto, tornate indietro verso la Red Faction e dovrete affrontare una creatura e due Tentacle. Distruggeteli ed eliminate eventuali insetti. Quando ne avete la possibilità indossate la exo suit e tenete a bada le ondate di insetti e i Tentacle.

DESTROY THE RELAY STATIONS
Andate verso l'impianto del faro e poi verso la prima stazione. Vi troverete di fronte a dei nemici umani. Abbattete la torre e proseguite. Troverete il rail driver, che è essenzialmente un fucile da cecchino in grado di sparare attraverso i muri. Qui troverete anche un Audio Log. Quando vi avvicinerete alla stazione successiva, un tornado scenderà e la spazzerà via. Anche voi ad un certo punto sarete tirati su dal tornado, ma in realtà non vi farete male.
Abbattete la torre. C'è un Audio Log su una delle rampe che conducono alla torre successiva, raccoglietelo ed abbattete l'ultima torre. Questa è sorvegliata da una exo suit, ma bastano un paio di colpi di rail driver per eliminarla prima che siate individuati.

GET TO THE PERIMETER OUTPOST
Vi troverete dentro un mech a quattro zampe, come quello che avete distrutto all'inizio del gioco. Col grilletto destro sparate gli electrical beams, che sono ottimi per affrontare la fanteria, e premete il dorsale destro per sparare un attacco esplosivo. Col dorsale sinistro attivate una sorta di modalità visiva in cui i nemici appaiono meglio, e cliccando sulla levetta desta invierete un impulso di energia intorno al mech. Questo mech è anche in grado di camminare attraverso gli edifici. Eliminate tutti i nemici in questa zona, anche solo con l'exo suit, e proseguite. C'è un altro campo di nemici da distruggere più avanti.
Continuate ad avanzare spazzando via i nemici e le strutture che occupano. Vi troverete faccia a faccia con un altro walker, è facile da sconfiggere, basta evitare il suo attacco laser. Dovrete infine distruggere l'escavatore.

HOLD OFF HALE'S ATTACK
Verrete bloccati in un lento carrello da miniera mentre Hale vi insegue. Continuate a sparare sui nodi di giunzione elettrica quando Hale ci va sopra e per un po' non potrà usare le sue armi. Tenete d'occhio la bussola nella parte superiore dello schermo. Di tanto in tanto appariranno dei nemici davanti a voi. Dopo che avrete raggiunto la fine dei binari il vostro carrello salirà su un lento ascensore. Dei Cultist usciranno da tutti i lati mentre salite. Una volta in cima, usate le granate per riparare i generatori ed aprite le porte.
Qui ci sono molti nemici, e Hale comincerà a seguirvi ancora. Ci sono anche dei nodi di giunzione da colpire. Quando richiesto distruggete il generatore appeso sopra il walker di Hale. Questo lo terrà occupato per un po'.

DROP THE POWER STATIONS ON HALE
Tornate al campo di forza ed aspettate. Quando il gioco lo richiede, sparate all'oggetto mirato. Questo farà esplodere la stazione energetica in alto che cadrà sul walker. Fatelo per tre volte ed Hale sarà quasi morto. Colpitelo un paio di volte con le armi più potenti per toglierlo dalla circolazione. Assicuratevi di colpire la stazione energetica esattamente quando il gioco vi dice di farlo, perchè non vorrete trovarvi bloccati nell'ultima piccola stanza con il walker di Hale ancora vivo.

GET TO THE MARAUDERS
Siete nuovamente nel walker a quattro zampe. Dovrete affrontare un sacco di nemici, tra cui cultisti, exo suit e veicoli. Dopo aver ucciso una marea di nemici per circa 5 minuti, vi ritroverete davanti ad una porta schermata. Distruggete i tre generatori presenti in quest'area fortemente sorvegliata, per abbattere lo scudo.
Quindi entrate nel tunnel, che è completamente privo di cultisti, ma è pieno di insetti e di costruzioni infette più due Behemoth. Alla fine dovrete affrontare i due Behemoth assieme. State indietro ed attaccateli uno alla volta e non dovreste avere troppi problemi.

CAPITOLO 8

GET TO THE FRONT LINE
Vi troverete di fronte degli insetti, continuate fino ad uccidere l'Hulking Monster. Abbattete la costruzione infetta e proseguite. Troverete a terra un Singolarity Cannon, che è ottimo per eliminare gruppi di nemici. Spostatevi nella stanza accanto. Se proseguite sempre dritti, arriverete ad una piattaforma dove c'è qualche rigenerante e un Audio Log. Quaggiù troverete anche due ondate di insetti e un Hulking Monster da eliminare. Più avanti troverete diversi insetti e un'altra costruzione infetta.
Quando scendete state pronti a combattere un Behemoth e un insetto invisibile. La zona è stretta e scomoda, ma dovete proseguire. Spostatevi verso l'alto e troverete due predoni circondati da insetti, respingeteli ed andate verso il ponte. Vi scontrerete con un sacco di insetti lungo la strada, e quando arriverete lì troverete 6 bozzoli. Eliminateli tutti e distruggete il ponte. Ora tornate indietro ed andate giù per un altra strada verso i supporti della caverna. Dovrete prima battervi con un Tentacle e poi distruggere i supporti per far crollare la caverna sugli insetti che si trovano dall'altra parte.
Proseguite finchè non raggiungete la prima stanza con una cosa strana che va dal pavimento al soffitto. A sinistra troverete un Audio Log. Nella stanza successiva, salite sulla torretta ed avrete a che fare con un sacco di insetti. La torretta spara lentamente, così vi troverete presto circondati dagli insetti. Basta che spariate sul pavimento attorno per distruggere la zona circostante. Se lo fate per circa un minuto, apparirà uno scudo.

FIND THE LAB
Andate avanti fino a trovare un'armeria, davanti ad esso c'è un Audio Log. Proseguite e sarete intrappolati in una stanza con un sacco di insetti più uno di questi invisibile. Andate avanti sulla passerella e fate attenzione perchè in due punti della passerella irromperà un Tentacle dal muro che la danneggerà, e poi rientrerà. Poi il Tentacle sbucherà fuori dal terreno e qui potrete ucciderlo. La prima volta che esce dal terreno guardate a sinistra che c'è un audio Log.
Quando arrivate al punto in cui c'era il Tentacle, ne salta fuori un altro assieme ad alcuni insetti. Più avanti ci sono ancora più insetti e anche un Hulking Monster giallo. Entrate nella struttura successiva e a sinistra troverete un Audio Log. Nella stanza successiva sarete intrappolati da alcuni insetti, due bozzoli ed un insetto invisibile.

FIND THE CHIP
C'è un Behemoth nel corridoio più avanti. Proseguite e sarete intrappolati in una stanza con un sacco di nemici e almeno 8 o 9 creature. Sono letteralmente ovunque, perciò tenete gli occhi aperti per le munizioni delle armi pesanti perchè ne avrete bisogno. Inoltre fate buon uso delle vostre abilità nanoforge.

GET TO WINTERS
In questo livello volerete su un'astronave. Premendo il dorsale sinistro attiverete un'altra visuale, simile a quella del walker. Col grilletto destro e il dorsale destro controllerete le armi. Premendo "X" e "A" potrete salire e scendere verticalmente. Ciò che dovrete fare è volare in giro eliminando i vari nemici e le costruzioni infette. L'astronave non è così resistente come il walker, perciò siate prudenti a volare in mezzo ai nemici. La nuova visuale vi aiuterà molto, visto che c'è un sacco di spazio dove i nemici si possono nascondere e gli insetti possono mimetizzarsi molto bene nei muri.
Dopo un po' vi verrà affidato il compito di distruggere alcuni generetori che emettono energia che blocca il percorso. Dopo averlo fatto otterrete una cutscene. Ora dovrete demolire un ponte piuttosto grande, fatelo per terminare il capitolo.

La soluzione di Red Faction: Armageddon

CAPITOLO 9

RIDE THE BARGE
Salite sul barcone, e liberatevi degli insetti con la torretta. Dovrete scendere dal barcone quando raggiungete una porta schermata. Incontrerete un'ondata di insetti. Riparate il ponte ed attraversatelo, qui intorno troverete due insetti invisibili. Dopo aver riparato ed attraversato il ponte successivo, troverete due Hulking Monster nella piccola area, quindi preparatevi. C'è un altro mostro più avanti. Dopo averli sconfitti, abbassate lo scudo della porta e da questa piattaforma saltate sul barcone.
Dopo aver sparato a un paio di Tentacle, dovrete scendere di nuovo. Stavolta vi trovate in una zona piena di insetti e un paio di bozzoli, e all'ultimo piano c'è un Hulking Monster. Troverete il componente che dovrete riparare solo dopo averlo sconfitto, una volta fatto ciò, riparatelo e proseguite lungo il ponte. Qui troverete diversi insetti. Potete ripararvi all'interno della piccola baracca, ma assicuratevi di non usare nulla di distruttivo troppo vicino alla vostra posizione, in quanto tutto ciò che sta in piedi può essere demolito e voi potreste cadere nel magma sottostante.
La seguente sequenza della torretta vi farà muovere per raggiungere la prossima area. Ci sono un sacco di nemici da combattere, e sbucano da tutte le parti. Provate a dare la priorità ai mostri più grandi e poi a quelli che sparano palle d'energia elettrica. Dopo un po' dovrete scendere e sbloccare un'altra porta, e incontrerete prima un insetto invisibile, poi un Hulking Monster giallo. Dopo questo utilizzate il terminale per tornare sul barcone.
Verrete intrappolati nella porta, dovrete fare fuoco con la vostra torretta al muro quando vi verrà richiesto. Presto arriverete ad una macchina, sorvegliata da 4 generatori di scudi. Sparategli contro con la torretta. Ignorate tutti i mostri a meno che non siate seriamente indeboliti. Successivamente distruggete i 4 bracci della macchina e poi bersagliatela per distruggerla completamente.

FIND THE ULTOR FACILITY
Vi ritroverete all'interno di un altro mech a quattro zampe, stavolta potenziato. Le armi sono diverse, ma tutto il resto funziona allo stesso modo. Muovetevi lungo il sistema di grotte, spazzando via i vari gruppi di insetti e di creature che troverete. Quando finalmente raggiungerete l'ingresso di Ultor, avrete a che fare con insetti, creature e Tentacle.

FIND THE QUEEN'S LAIR
Ancora sul walker, ma stavolta vi sposterete lungo una caverna piena di nemici e di bozzoli. Inoltre i vostri scudi saranno danneggiati. Per riattivarli dovrete premere "A", ma si scaricheranno rapidamente. La vostra salute non si ricarica, perciò dovrete stare molto attenti. Rimanete indietro e sparate. Non abbiate fretta di fare qualcosa, anche con gli scudi attivi, perchè svaniscono troppo velocemente per essere utili dopo un'esplosione d'energia.

INVESTIGATE THE HEAT SIGNATURE
Ora siete a piedi. Dovrete passare attraverso questa zona e distruggere le estremità dei tre Tentacle. Il primo è abbastanza facile, anche se dopo averlo distrutto dovete affrontare alcuni insetti invisibili. Gli altri due Tentacle vi faranno scontrare con un sacco di nemici. Dovrete affrontare tutto quello che vi tireranno dietro. E per finire ci saranno due bozzoli da abbattere per impedire loro di deporre le uova. Uccidete prima il più grande dei nemici e poi proseguite coi bozzoli. Fate sempre attenzione in giro per trovare munizioni, stazione dei rifornimenti ed armeria. L'ultimo Tentacle ti farà scontrare con un Behemoth.
Sulla strada per la Heat Signature, dovrete affrontare tre Hulking Monster tutti in un'area. Scappate e bersagliate a distanza uno di loro. Quando uno muore, l'esplosione dovrebbe essere sufficiente per danneggiare seriamente gli altri due, se non distruggere completamente. Dopo di questo ci sarà un'ondata di piccoli insetti.

GET TO THE TOP
Sembra più facile di quanto non sia. Dovrete farvi strada lungo una rampa rocciosa piena di insetti. Nella prima parte ci sono degli insetti invisibili. Poi troverete bozzoli ovunque, circondati da insetti, quindi dovrete spingervi sempre oltre o rischiate di rimanere a corto di munizioni. Alla fine incontrerete dei Tentacle e due Hulking Monster gialli. Poi arriverete ad una stanza con un mucchio di insetti, bozzoli e un Behemoth. Una creatura sbucherà fuori dopo che li avrete sconfitti. In questo punto le munizioni delle armi pesanti andranno a scarseggiare. Ci sono alcune munizioni al piano terra e altre se salite in cima a sinistra. Inoltre se avete l'abilità Berserk, attivatela per avere munizioni infinite. Continuate e combattete gli insetti e i tre Hulking Monster gialli.
Tirate fuori la vostra arma pesante in attesa della regina, che si sposta in avanti e vi sputa addosso roba gialla. Tre sono i suoi punti deboli, due laterali e uno al centro del suo petto. Ogni volta che ne distruggete uno, i nemici usciranno a tormentarvi. Liberatevi di loro e distruggete tutti e tre i punti. A questo punto la regina distrugge il pilastro centrale, il vostro unico mezzo di copertura. Comincerà anche a scendere verso il basso, e quando risale sparerà un fascio enorme di energia lungo tutto lo scenario. E' inevitabile che vi ucciderà rapidamente. Cercate di schivarlo rotolandovi sotto e dovreste cavarvela. Quando la regina spara il fascio, ci sono 4 punti nella testa in cui è vulnerabile. Ad ogni punto che distruggerete, usciranno vari nemici. Ma tenete sempre d'occhio la regina e datele priorità. Distruggete il punto che interrompe il fascio, che è il più importante in quanto uccide i nemici che vi stanno attorno. Distruggete tutti e 4 i punti per sconfiggere la regina.

CAPITOLO 10

GET INSIDE THE TERRAFORMER
Un sacco di insetti usciranno dal grande buco al centro dell'area. In giro ci sono anche diversi Hulking Monster. Dopo aver attraversato le passerelle, arriverete ad una grande struttura nella quale dovrete entrate. Ci sono due Behemoth a fare da guardia assieme ad altri nemici. All'interno troverete tanti altri insetti più un paio di bozzoli. Dovrete salire le rampe per arrivare alla prossima area e mettervi al riparo.

ACTIVATE THE ENVIRONMENTAL CONTROLS
All'inizio non andate giù, perchè ci sono almeno due Hulking Monster gialli. Toglieteli di mezzo dal vostro rifugio e liberatevi di tutti gli altri nemici. Provate a salire al piano superiore, se potete, perchè i comandi sono di sopra dall'altra parte. Dopo averlo fatto, dovrete arrivare al piano inferiore e raggiungere la zona di sicurezza. Qui dovrete far funzionare i comandi della porta blindata. A questo punto usciranno da terra un sacco di insetti e due Tentacle. C'è anche un Hulking Monster giallo dall'altra parte della stanza. Potete facilmente catturarli in un punto stretto, visto che la stanza è piccola, in modo da fare marcia indietro per condurre i nemici da voi. Una volta sconfitti, entrate nella porta blindata e premete il pulsante.
Alla porta successiva incontrerete subito i nemici. Non andate giù, perchè c'è un Behemoth al piano terra. Uccidetelo assieme a tutti gli altri, e poi distruggete le estremità del Tentacle. Dovete andare nella stanza a sinistra della porta d'ingresso, e qui uccidere i due bozzoli e poi un altro Tentacle. C'è un altro bozzolo dall'altra parte che esce dal suolo. Uccidetelo e poi premete l'ultimo pulsante.

GET TO THE CENTRAL CONTROL ROOM
Dopo la cutscene sarete intrappolati in una stanza con un sacco di nemici, e un Tentacle che sbuca da terra, perciò fate scorta di munizioni pesanti. Una volta sconfitti tutti, proseguite. Qui dovrete distruggere le estremità del Tentacle. Dopo averne distrutta una, salteranno fuori degli insetti. Distruggete tutte le estremità e poi spostatevi verso il centro dell'area per riparare i nuclei.
A questo punto, al centro dello schermo appare una barra che si riempie lentamente. Dovrete tenere a bada ondate di insetti mentre cercano di scollegare il nucleo. Usate le granate, ne avrete bisogno. Dovete anche tenere d'occhio gli Hulking Monster gialli che sbucheranno sulla superficie collegata alla piattaforma principale sulla quale vi trovate. Quando la barra si riempie il gioco sarà concluso, complimenti!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PLAYLIST

Clicca qui per vedere tutta la soluzione in video del gioco!