0

La Soluzione di Nancy Drew: Alibi in Ashes

Aiutiamo Nancy a risolvere anche questo caso!

SOLUZIONE di Manuel Voltolina   —   06/11/2011

ATTENZIONE

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.

Arrested for Arson

Il gioco comincia con Nancy Drew che va al municipio, dopo aver letto un indizio al concorso annuale degli indizi di River Heights. Proseguite oltre la porta, c'è un ticchettio misterioso che sembra provenire dal termostato che l'indizio dice di indagare, quindi andate a dare un'occhiata. Nancy vedrà un cubetto di ghiaccio a forma di fiocco di neve sul termostato, prima che esploda; il fuoco attecchisce rapidamente e si diffonde in tutto l'edificio. Cercate di uscire dalla porta, ma qualcuno l'ha chiusa a chiave appena Nancy è entrata nella stanza! Partirà un puzzle, prendete i vari oggetti ed impilateli, uno sopra l'altro, fino a quando Nancy otterrà una scala improvvisata. Potrete cliccare sul tasto destro per ruotare gli oggetti, fate una torre abbastanza alta da poter raggiungere la finestra, quindi cliccate sulla finestra per uscire. Nancy ora è intrappolata all'interno dell'edificio, secondo le vie di fuga elencate sulla mappa antincendio sulla porta, dovrete andare avanti, e girare a destra al primo corridoio. Poi andate avanti e svoltate a sinistra al corridoio successivo, quindi andate ancora avanti e fermatevi a metà corridoio. Girate a destra, poi a sinistra, quindi andate avanti ed uscite dall'edificio. Non attraversate le porte col fumo sotto. Nancy riesce ad uscire sana e salva, quando un giornalista le chiede se è stata lei ad appiccare il fuoco, ma il capo della polizia McGinnis interrompe bruscamente l'intervista per fare lui delle domande a Nancy. Scegliete le risposte che volete, quando l'intervista sarà finita, Nancy andrà a casa, e la giornalista Brenda Carlton farà un servizio che farà apparire Nancy colpevole. Il giorno dopo, mentre Nancy sta parlando al telefono con la sua migliore amica Bess Marvin, appare il capo McGinnis che, a causa delle pressioni da parte di funzionari cittadini, deve eseguire un arresto, e visto che Nancy è la prima sospettata in questo caso... Nancy viene arrestata e messa in prigione. Il capo McGinnis le lascia chiamare suo padre, quindi prendete il telefono e chiamate il papà di Nancy, Carson Drew, il pubblico ministero.

Investigation - The Charred Note

Dopo che Nancy avrà chiamato suo padre, potrà chiamare uno dei suoi amici: Bess Marvin, George Fayne e Ned Nickerson. Dato che Nancy sarà in prigione per la maggior parte di questo gioco, saranno i suoi amici a condurre le indagini; avrete a disposizione quattro personaggi, per passare a Nancy basta chiamarla e dirle di prendere il caso, mentre per passare ad un altro personaggio dovrà essere lei a chiamarlo e a dirgli di prendere il caso. Nancy chiede alla sua amica di trovare la nota che l'ha condotta alla scena del crimine, quella nota che è stata ovviamente piazzata per incastrarla. Passate all'amica di Nancy, poi lasciate l'attuale località, sarete ora alla mappa di River Heights. I luoghi in cui dovete andare in questo gioco sono:

1) il vecchio Municipio, nella parte meridionale della città, vicino al campo da baseball;
2) Scoop, la gelateria in basso/sinistra. Fuori dal negozio c'è Deirdre, mentre dentro c'è Toni;
3) il negozio d'antiquariato, che si trova sopra al municipio, dall'altra parte del fiume. Dentro al negozio c'è Alexei, mentre fuori nel furgone c'è Brenda;
4) la stazione di polizia, che si trova vicino al centro dei blocchi nell'area in alto/sinistra;
5) la residenza Drew, in alto/destra.

Portate l'amica di Nancy al vecchio municipio, è gravemente bruciato, quindi andate avanti e prendete la nota carbonizzata che si trova nel parcheggio. Lasciate il municipio ed andate alla stazione di polizia, le porte anteriori sono bloccate, ma la casella funziona ancora; apritela e metteteci dentro la nota carbonizzata, chiudetela e tornate indietro. L'amica di Nancy pensa che dovrebbe chiamarla, quindi chiamatela immediatamente.

Evidence Locker Key

Quando qualcuno lascerà la nota per Nancy, il capo McGinnis deciderà di lasciarla uscire dalla sua cella, e dal momento che è consapevole della sua innocenza, intende lasciare che si sposti liberamente all'interno della stazione di polizia. Alla stazione di polizia, andate vicino alla porta del capo McGinnis, lui è al telefono, che sta sgridando una recluta perchè ha perso la chiave dell'armadietto delle prove; l'ultima volta che ce l'aveva era a Pancake City. Chiamate uno degli amici di Nancy e raccontategli della chiave, quindi passate all'amico e dirigetevi a Pancake City, nella parte inferiore della mappa. La persona vi manderà da Mabel Rose, sul lato sinistro della mappa, poi vi manderà al negozio d'antiquariato di Alexei. Andate al negozio d'antiquariato, se state giocando con Bess, accidentalmente colpirete un vaso ed Alexei si arrabbierà molto con voi, quindi passate ad un altro amico di Nancy per continuare ad indagare qui. Chiedete ad Alexei dell'ufficiale di polizia, lui vi dirà che l'ufficiale ha lasciato la chiave sullo scaffale dei "nuovi arrivi", quindi esaminatelo. Ci sarà un puzzle, in cui dovrete sbarazzarvi di tutte le barre, premete i pulsanti che influiscono sulle barre, con schema regolare.

Junior Mode: premete un tasto qualsiasi; spostatevi in senso orario sui due pulsanti e premete quello; spostatevi in senso orario su altri due pulsanti e premete quello.

Senior Mode: premete un tasto qualsiasi; spostatevi in senso orario sul pulsante e premetelo; spostatevi in senso orario sui tre pulsanti e premetelo; spostatevi in senso orario sul pulsante e premetelo.

Quando avrete fatto questo, otterrete la chiave dell'armadietto delle prove! Andate alla stazione di polizia e mettetela nella cassetta, quindi passate a Nancy. Prendete la chiave dalla cassetta, quindi andate agli armadietti delle prove ed usate la chiave per aprire quello in alto a destra. Questo armadietto ha tre cassetti da esplorare. In quello in alto c'è una flash card con audio, un indizio per la password del computer, e degli indizi per il puzzle che blocca il cassetto centrale. In quello inferiore c'è il telefono di Nancy, il suo kit da scasso e le chiavi che portano al suo kit per le impronte digitali. I suoi amici potranno usare queste cose nel corso delle loro indagini. Esaminate il cassetto centrale, secondo le istruzioni del cassetto superiore dovrete spingere dentro cinque schede, una per triangolo; ogni scheda è collegata ad una o due luci colorate, che corrispondono ai colori in fondo allo schermo; due luci si accenderanno mostrandovi i colori in fondo allo schermo, ad esempio: se spingete due schede di colore giallo, si accenderà la luce gialla sul fondo dello schermo. Dovrete illuminare tutte e quattro le luci per aprire il cassetto, questo significa che dovrete spingere le cinque schede in modo da illuminare due luci blu, due luci viola, due luci azzurre e due luci gialle. Ah, ma c'è un altro puzzle! Un triangolo non può avere le luci dello stesso colore dei triangoli vicini ad esso; le barre verdi nella parte alta dello schermo terranno traccia di questo. La soluzione del puzzle è questa: se i triangoli da sinistra a destra sono dall'1 al 5:

al primo corrisponde la scheda in alto a sinistra,
al secondo corrisponde la scheda inferiore,
al terzo corrisponde la scheda in alto a destra,
al quarto corrisponde la scheda in basso a sinistra,
al quinto corrisponde la scheda a destra.

All'interno del cassetto c'è il rapporto su Nancy, leggete i pezzi di carta così Nancy apprenderà di più sull'incendio.
A questo punto del gioco potete seguire più indagini diverse; in realtà potreste già averne iniziata qualcuna prima; molte di queste indagini si sovrappongono e potrete seguirle in qualsiasi ordine. Per tenere questa guida bene organizzata, le ho divise in diverse mini-sezioni:

1) Broken Fire Alarm
2) Investigating Toni
3) Investigating Alexei
4) Investigating Deirdre, Fingerprints
5) Gas Chromatograph
6) Deirdre's Ticket

La Soluzione di Nancy Drew: Alibi in Ashes

Broken Fire Alarm

Quando Nancy leggerà il fascicolo su di lei, scoprirà che l'allarme antincendio è stato rotto durante l'incendio. Inviate un amico di Nancy al vecchio municipio e fatelo salire sul lato sinistro dell'edificio; usate i detriti a destra come una scaletta per entrare all'interno dell'edificio, e guardate l'allarme antincendio vicino alla porta: è stato spento! Quindi dovrete dirlo a Nancy. Tecnicamente potrete entrare nell'edificio ed esaminare l'allarme antincendio prima che Nancy legga il file della polizia dove c'è scritto che era stato disabilitato. Chiamate Nancy e ditele dell'allarme, poi passate a Nancy e chiamate Carson Drew per dirgli dell'allarme, e sarà lui ad indagare. Più tardi chiamatelo ancora, vi dirà che l'allarme antincendio è stato disattivato alle 2:17. Chiamate un amico di Nancy e ditegli di indagare su tutti i personaggi, per vedere se hanno un alibi. Sorprendentemente tutti tranne Brenda mentono sul loro falso alibi. Parlate con Deirdre, lei vi dirà di essere stata con due suoi amici e vi darà il loro numero di telefono. Chiamateli entrambi per scoprire che Deirdre non era con loro, quindi riparlate con Deirdre, che insulterà i suoi amici. Mentre siete Bess, parlate con Toni e scoprirete che lei era allo Scoop, poi andate a casa di Nancy e leggete il giornale sul tavolo, dove c'è scritto che lo Scoop è stato chiuso. Parlate con Alexei e leggete il giornale nel porta-giornali fuori dal negozio di Alexei, c'è scritto che la presentazione è stata annullata a causa di problemi elettrici, quindi tornate da Alexei per chiarire le cose, lui si arrabbierà e vi caccerà fuori dal negozio. Parlate con Brenda del suo alibi, vi dirà che stava lavorando, ma niente di più specifico, quindi il suo alibi è molto vago. Tutte le informazioni sugli alibi verranno aggiunte al tavolo delle prove alla stazione di polizia.

Investigating Toni

Quando Nancy prenderà il suo kit da scasso dall'armadietto delle prove, fate sì che lo metta nella cassetta, quindi passate ad uno dei suoi amici per prenderlo ed andate allo Scoop. Entrate e parlate con Toni. Una delle prime volte che parlerete con lei, apparirà un camion delle consegne, quindi lei se ne andrà per vederlo; se questo è già accaduto, dovrete gironzolare attorno allo Scoop per un po', fino a quando il camion delle consegne riapparirà. Quando Toni sarà andato, introducetevi furtivamente dietro al bancone, raccogliete le foto del municipio ed aprite il cassetto, esaminate la vaschetta del ghiaccio e raccogliete la chiave sul ripiano più basso. Andate alla porta che conduce alla stanza sul retro, apritela con la chiave ed entrate, troverete diluente per pittura, che sarà un accelerante per il puzzle del gascromatografo. Lo schedario è bloccato, quindi usate il kit da scasso di Nancy per aprirlo; si tratta di un puzzle. Nancy ha delle informazioni sul kit nel cassetto della scrivania a casa sua, che sono scritte in un codice semplice: tutte le vocali sono state rimosse. Lo schedario si trova in fondo alla pagina, e vi dirà di usare ogni secondo colore sulla ruota, a partire dal rosso ed andando in senso orario. Ci sono quattro colori, giallo, rosso, blu e verde. Mettete i grimaldelli nella serratura in questo ordine, così i colori corrisponderanno al diagramma dello schedario. Ora premete i quattro scelti nel corretto ordine, come indicato dalla ruota: rosso, giallo, blu, verde, verde, verde, blu, rosso, giallo, rosso e blu. Questa soluzione funziona anche se non avete letto le istruzioni di Nancy su come sbloccare la serratura! Nello schedario ci sono due file, aprite l'R-17 e leggete i tre incartamenti, sembra che Toni voglia sostituire il vecchio municipio con un complesso a sette piani, tuttavia il municipio è un edificio storico, quindi non può farlo... questo fornisce un motivo per sospettare Toni dell'incendio al municipio. Aprite la cartella "clean up", ci sono informazioni su vari casi passati di Nancy, in molti dei quali ha messo in cattiva luce il governo cittadino, ed alcuni suoi membri che hanno fatto sperpero di denaro pubblico; e in qualità di funzionario cittadino, a Toni questo non piace...ed è un altro buon motivo per sospettare di lui!

Investigating Alexei

Indagare su Alexei è piuttosto semplice, tutto quello che dovete fare è andare al suo negozio come George o Ned, ed esaminare il baule nell'angolo, vicino al quale troverete le chiavi per l'allarme antincendio. Fate sì che l'amico di Nancy lasci le chiavi come prova nella cassetta alla stazione di polizia.

Investigating Deirdre, Fingerprints

Mentre siete George o Bess, parlate con Deirdre, ma non vi sarà di alcun aiuto. Passate a Nancy, quindi chiamate Ned, e chiedetegli di flirtare con Deirdre così che lei vi dica la verità. Passate a Ned, quindi chiedete a Deirdre di parlare dell'incendio, chiedetele perchè lei era lì, e vi risponderà che dipendeva dalla nota che aveva trovato mentre seguiva Nancy. Deirdre ha la nota in questione, in un sacchetto di plastica. Chiamate Nancy e ditele della nota, lei pensa che dovreste cercare le impronte digitali su di essa. Lasciate le chiavi di Nancy nella cassetta alla stazione di polizia, quindi Ned le raccoglierà. Andate a casa di Nancy, il kit per le impronte digitali è nella sua stanza di sopra, sul comodino nell'angolo, apritelo con le chiavi, troverete tre kit, uno per ciascun personaggio (se necessario). Andate alla scrivania e capirete che è un buon posto per esaminare la nota di Deirdre, quindi esaminatela ed il kit per le impronte digitali verrà impostato. Per prima cosa prendete il pennello ed usatelo sulla polvere, poi usatelo sulla nota, quindi usate del nastro sull'impronta che avete trovato nella polvere, cliccate sul nastro e Ned otterrà un'impronta parziale. Lasciate l'impronta (e la nota) alla stazione di polizia per Nancy, quindi passate a lei, raccoglietela ed andate ad analizzarla al computer. Il primo cassetto nell'armadietto delle prove indicherà a Nancy come accedere al computer; dovete selezionare quattro o cinque numeri, nessun numero può essere usato due volte, potete selezionarne solo uno per riga e solo uno per colonna.

Junior Mode:
x3xx
2xxx
xxx4
xx1x

Senior Mode:
xx3xx
5xxxx
xxxx4
xxx1x
x2xxx

Il computer è dotato di uno scanner per le impronte digitali, scansionate l'impronta parziale, aprite l'applicazione per le impronte digitali sul computer ed inserite l'impronta che avete caricato, quindi cercate nel database. Non ci sono corrispondenze, probabilmente perchè si tratta di un'impronta parziale. Sembra che gli amici di Nancy dovranno ottenere le impronte digitali di tutti i sospettati, quindi date loro questa notizia.

Alexei: andate da Alexei e chiedetegli di prendere qualcosa dal retro del negozio, lasciate che vada a cercarlo, quindi mettete la polvere sul suo cannocchiale per le impronte. Purtroppo non ci sono impronte su di esso perchè è ben lucidato, quindi prendete le impronte dal metallo lucido, ce n'è una molto facile da trovare.

Toni: andate allo Scoop ed ordinate un gelato, quindi controllate la coppetta per le impronte.

Deirdre: passate a Nancy, quindi chiamate Ned e chiedetegli di distrarre Deirdre, poi passate a Ned per parlare con Deirdre. Lui la inviterà fuori, e lei se ne andrà, quindi usate il kit per le impronte sul suo contenitore del gelato.

Brenda: Nancy deve avere le altre tre impronte sul suo inventario prima di poter ottenere quelle di Brenda. Passate ad un amico di Nancy e parlate con Brenda di qualsiasi cosa per mantenere un contatto con lei. Lei vi darà la sua carta, quindi lasciate il furgone e chiamatela dicendole che c'è la notizia di un'emergenza in città. Brenda lascerà il furgone, così potrete entrare e nella parte posteriore troverete il suo microfono sul quale rileverete le impronte.

Una volta che avete ottenuto le impronte di tutti, passatele allo scanner del computer, e confrontate l'impronta parziale con quella di Brenda: combaciano, sono uguali! Questo significa che Brenda ha toccato la nota intercettata da Deirdre.

La Soluzione di Nancy Drew: Alibi in Ashes

Gas Chromatograph

Potreste leggere il fascicolo in camera di Nancy sull'incendio, come pure il fascicolo nella stazione di polizia, al fine di capire perchè è importante il gascromatografo. Per dirla semplicemente, chiunque ha appiccato il fuoco in municipio ha usato una sostanza infiammabile, chiamata "accelerante", per far si che l'incendio si diffondesse più rapidamente. In quel giorno, in precedenza, Nancy ha falciato il prato, quindi della benzina è finita sui suoi vestiti e la polizia ha usato questi come prova contro di lei, in quanto la benzina è un accelerante. Il gascromatografo nel laboratorio forense è in grado di misurare gli acceleranti, e se gli esami dimostreranno che l'accelerante dell'incendio era diverso dalla benzina, ciò contribuirà a dimostrare l'innocenza di Nancy. Quando Nancy leggerà il file su di lei nell'armadietto delle prove, verrà a conoscenza dell'accelerante che la polizia ha trovato. La prossima volta che chiamerà i suoi amici, chiederà loro di ottenere un campione dei possibili acceleranti. Inviate un amico al negozio dell'antiquariato, come entrate c'è una provetta sulla mensola a destra, prendetela, poi andate al vecchio municipio. Qui salite sul lato sinistro dell'edificio ed usate i detriti a destra come scaletta per entrare all'interno, quindi andate al termostato da dove è partito l'incendio ed usate la provetta sul muro per riempirla di prove. Andate alla stazione di polizia, lasciate le prove così che Nancy le recuperi. Passate a Nancy e prendete la provetta, usatela sul gascromatografo, quindi premete il pulsante per l'analisi, così Nancy scoprirà che l'accelerante è il numero 45. Qual'è l'accelerante numero 45? Chiamate il padre di Nancy e chiedetegli aiuto, lui vi invierà poi un pacchetto sugli acceleranti. Il pacchetto apparirà non appena i nostri eroi sapranno che tre dei personaggi possiedono degli acceleranti, e si tratta di Toni, Alexei e Branda.

Toni: per scoprire l'accelerante di Toni dovrete entrare nel ripostiglio. Una delle prime volte che parlerete con lui, apparirà un camion delle consegne, e lui uscirà per andare a vederlo. Se avete già visto il camion, dovrete andare allo Scoop ed aspettare un po', fino a quando non riapparirà. Quando Toni è uscito, introducetevi furtivamente dietro al bancone, aprite il cassetto e prendete la chiave sul ripiano inferiore e usatela per aprire la porta del ripostiglio. Entrate e prendete i diluenti sulla sinistra, che sono un accelerante.

Alexei: per scoprire l'accelerante di Alexei dovrete andare al suo negozio e giocare col Number Punch che si trova sullo scaffale a destra, appena entrati; per vincere questa partita dovete premere tutti i numeri sparsi a caso nell'ordine corretto. Dovrete ottenere il punteggio più alto, se battete il gioco per tre volte di fila senza ottenere un punteggio alto, dovrete rigiocare; alla quarta volta il gioco si metterà in pausa per darvi più tempo per ottenere un punteggio più alto. Quando otterrete il punteggio più alto, si aprirà il fondo della scatola rivelando una chiave, prendetela e aprite il baule nell'angolo del negozio, ma non potrete farlo se Alexei è lì attorno. Parlate con Alexei e chiedetegli di darvi qualcosa, quindi se ne andrà per prenderlo dal retro (questo non succederà se non avete iniziato a cercare le impronte digitali). Mentre lui non c'è aprite il baule per trovare dell'etere, che è un accelerante.

Brenda: per scoprire l'accelerante di Brenda dovrete chiederle di un modo per mantenervi in contatto con lei (cosa che non accadrà se non avrete già ottenuto le impronte degli altri tre sospettati e le avrete date a Nancy). Brenda vi darà la sua carta, quindi lasciate il furgone e chiamatela dicendole che c'è la notizia di un'emergenza in città. Brenda lascerà il furgone, così potrete entrare, quindi aprite il suo kit per il trucco e troverete una bottiglietta di acetone per unghie, che è un accelerante.

Una volta trovati i tre acceleranti, tornate a casa di Nancy, sulla mensola del camino c'è l'informazione sugli acceleranti che è stata inviata da suo padre. Andate alla stazione di polizia e mettetela nella cassetta, poi passate a Nancy, quindi raccogliete le informazioni e confrontatele coi risultati del gascromatografo. Cliccate su quello corrispondente, che è l'alcool isopropilico, ecco le prove che scagionano Nancy!

Deirdre's Ticket

Una volta che avrete ottenuto tutte e quattro le impronte digitali, o forse anche solo quelle di Deirdre, passate a Nancy e chiamate Ned per chiedergli di fare un'altra uscita con lei, in modo che Bess possa mettere il naso fra le sue cose. Passate a Ned e parlate con Deirdre, chiedetele di andare a mangiare qualcosa con voi, e lei accetterà, quindi Ned chiamerà Nancy. Passate a Bess o George, quindi andate allo Scoop per guardare il portatile di Deirdre. Deirdre ha preso una multa di recente. Andate alla stazione di polizia e mettete la multa nella casella, quindi passate a Nancy e ritirate la multa, poi andate al computer per cercare la multa sull'applicazione delle multe. E' la multa RH627E401, e dice che Deirdre l'ha presa per essere passata col semaforo rosso in prossimità del vecchio municipio, all'incirca all'ora in cui l'allarme antincendio è stato disattivato.

La Soluzione di Nancy Drew: Alibi in Ashes

Out of Jail

Quando avrete concluso tutte le indagini che si trovano nella sezione indagini, consegnate a Nancy tutte le prove rimanenti, che lei metterà sulla lavagna dei sospetti alla stazione di polizia. Le prove devono essere ordinate per sospetto.

Sotto Nancy inserite i risultati del gascromatografo che dimostrano che l'accelerante usato non era benzina, così sarà scagionata. Sotto Alexei mettete le chiavi dell'allarme antincendio trovate vicino al baule nel suo negozio; mettete il post-it che dice che c'era etere dentro al baule e mettete il post-it che dice che il suo alibi era falso.
Sotto Toni mettete le foto del municipio trovate dietro al bancone del suo negozio; mettete il post-it che parla dei suoi piani segreti per il municipio trovati nella cassetta per il ghiaccio, del fatto che ha mentito sul suo alibi e del fatto che possedeva del toluene nel ripostiglio.
Sotto Deirdre mettete la sua multa, la nota che ha intercettato, ma che era destinata a Nancy, e il post-it che dice che i suoi amici non confermano il suo alibi.
Sotto Branda mettete il post-it che indica la corrispondenza delle impronte digitali, quello che dice dell'acetone trovato sul suo furgone e quello del suo alibi non confermato.

Il capo della polizia McGinnis guarderà la lavagna dei sospetti, è impressionato, e lascerà che Nancy esca di prigione! Ora Nancy potrà interrogare da sé i sospettati. Potrete parlare con George se volete, che si trova a casa di Nancy. Se volete saltare di parlare con la gente, andate da Brenda e chiedetele della sua carta, lasciate il furgone e chiamate il suo numero di cellulare, ditele che c'è una notizia di un'emergenza, poi tornate dentro al furgone. Brenda ha lasciato dell'alcool isopropilico vicino al suo microfono, sul retro del furgone. Ehi, questo è l'accelerante che è stato usato per l'incendio! Esaminate gli appunti nella parte alta a destra del fondo del furgone, troverete un calendario. Nancy è confusa sul calendario, perchè dimostra che Brenda si muove rapidamente in giro per tutta la città. Prendete la chiave che c'è sul calendario ed usatela per aprire la scatola sul lato destro del furgone, dentro troverete una lettera da una compagnia di trasmissione, sul caso delle antichità, che avrebbe dovuto essere una grande occasione per Brenda, ma Nancy ha risolto il caso prima di lei e lo speciale in tv è stato annullato, e sembra che Brenda serbi rancore. Guardate lo show sul monitor tv, è un'intervista con Bess. L'intervista non va molto bene e Deirdre sta facendo qualcosa in sottofondo, Nancy decide di manipolare i livelli audio per capire che cosa abbia fatto. Quando i livelli su un canale sono corretti, i numeri diventano verdi e i pulsanti rimangono sul posto. I numeri sono di seguito qui elencati, quello più in alto viene prima, quello in basso viene per secondo.

Canale 1: 52, 100
Canale 2: 75, -100
Canale 3: 80, 27
Canale 4: 60, 84
Canale 5: 100, -100

I numeri non devono essere proprio esatti, potete anche solo avvicinarvi e andrà comunque bene. Una volta che ce l'avete fatta, ascoltate ancora il nastro. Deirdre pensava di essere stata seguita da Nancy e pensò anche che Nancy avesse perso qualcosa. Chi la stava davvero seguendo? Andate al vecchio municipio e guardate nei detriti, scoprirete che era Brenda a seguirla. Andate allo Scoop e parlate con Deirdre, che vi dirà di aver intercettato più di una nota destinata a Nancy, allora parlate con Bess, che vi confermerà che il calendario di Brenda è molto sospetto, perchè nessuno può muoversi così velocemente in città senza ritrovarsi nel traffico. Quindi parlate con Deirdre e chiedetele se Brenda era in grado di muoversi in città così rapidamente. A questo punto dovreste essere in grado di parlare con Alexei o con Toni per apprendere che la città è dotata di un sistema nascosto di tunnel sotterranei. Parlate di questo con Alexei e lui vi dirà di guardare il libro di fronte a lui, chiamato "polvere e sporcizia". Nella copertina posteriore ci sono due pezzi di carta che costituiscono degli indizi su come muoversi lungo il sistema di tunnel. Andate al furgone di Brenda ed affrontatela. Non potrete farlo se non avrete letto l'articolo di giornale sul caso delle antichità, che si trova nella zona della libreria fuori dalla camera di Nancy! Quando Nancy affronterà Brenda, lei confesserà di aver pianificato un reportage che avrebbe distrutto la reputazione di Nancy. Andate a casa di Nancy e parlate con George, lei è brava con la tecnologia, così potrà trovare un modo per fermare la trasmissione di Brenda. George ha trovato una soluzione al problema, ma ha bisogno di una batteria. Andate nella camera di Nancy ed aprite il cassetto in alto a sinistra, dentro c'è una batteria, tornate di sotto e qualcuno lancerà un sasso contro la finestra, sembra che gli abitanti locali siano turbati dalla sua scarcerazione. Parlate con George, e lei metterà la batteria nel disturbatore. Otterrete un puzzle, dove dovrete collegare tutti i punti, ruotando i fili; cliccate sulla parte di un filo per ruotarlo.

Junior Mode

Riga 1: il filo va nelle due connessioni verdi da sinistra, e va nelle connessioni gialle da destra; c'è una linea retta che passa tra le due connessioni verdi a destra.
Riga 2: i punti più a destra e più a sinistra gialli hanno un filo che entra dal basso; il punto verde ha un filo che entra da sinistra, così come il terzo punto giallo.
Riga 3: il punto verde ha un filo che entra da destra; il punto giallo di sinistra ha un filo che entra da sinistra; e il punto giallo di destra ha un filo che entra dall'alto.
Riga 4: il punto verde ha un filo che entra da sinistra.
Riga 5: i punti verdi e gialli hanno entrambi un filo che entra dall'alto.
Riga 6: il punto giallo ha un filo che entra dall'alto; il punto verde a sinistra ha un filo che entra da destra; i punti giallo e verde di destra hanno dei fili che entrano da sinistra.
Riga 7: i punti gialli hanno un filo che entra da sinistra.
Riga 8: il punto verde ha un filo che entra da destra; dei quattro punti gialli, quello più a sinistra e il secondo alla sua destra hanno dei fili che entrano dall'alto; gli altri due punti gialli hanno dei fili che entrano da sinistra.

Senior Mode

Riga 1: il punto giallo di sinistra ha un filo che entra da destra; il punto giallo di destra ha un filo che entra dal basso; il punto verde di sinistra ha un filo che entra da destra; il punto verde di destra ha un filo che entra da sinistra.
Riga 2: il punto verde di sinistra ha un filo che entra dal basso; il punto verde di destra ha un filo che entra da destra; il punto giallo di sinistra ha un filo che entra da destra; il punto giallo di destra ha un filo che entra da sinistra.
Riga 3: il punto verde di sinistra ha un filo che entra da destra; il punto verde di destra ha un filo che entra da sinistra; il punto giallo di sinistra ha un filo che entra dal basso; il punto giallo di destra ha un filo che entra da destra.
Riga 4: il punto giallo più a sinistra ha un filo che entra dal basso; il punto giallo davanti ad esso ha un filo che entra dall'alto; il punto giallo rimanente ha un filo che entra da destra; i punti verdi hanno dei fili che entrano da sinistra.
Riga 5: il punto verde ha un filo che entra da destra; il punto giallo ha un filo che entra dal basso.
Riga 6: il punto verde ha un filo che entra da destra; i due punti gialli sulla sinistra hanno dei fili che entrano dal basso; il punto giallo di destra ha un filo che entra dall'alto.
Riga 7: i due punti verdi hanno dei fili che entrano dal basso; il punto giallo più a destra ha un filo che entra da destra.
Riga 8: tutti e quattro i punti gialli hanno dei fili che entrano dall'alto; il punto verde di sinistra ha un filo che entra dall'alto; il punto verde di destra ha un filo che entra da sinistra.

Risolvere il puzzle e fare tutti i collegamenti vi farà ottenere il disturbatore per fermare la trasmissione di Brenda. Tornate al furgone di Brenda, la scatola dell'antenna è sul lato destro, quindi mettete il disturbatore nella fessura. Ora avrete un altro puzzle, dove dovrete collegare i cinque fili senza che questi si sovrappongano.

Junior Mode:

Filo rosso: destra 1, su 1, destra 5, giù 1.
Filo blu: dritto a sinistra e su.
Filo viola: su, sinistra, su, destra, e attorno al filo rosso.
Filo giallo: su 1, destra 2, tutto su e sinistra.
Filo verde: lungo il fondo, negli spazi vuoti.

Senior Mode:

Filo viola: tutto su, tutto a sinistra, giù.
Filo blu: giù 1, tutto a destra.
Filo rosso: tutto a sinistra e in giù.
Filo giallo: destra 2, giù 2, sinistra 2, giù 1.
Filo verde: al centro, lungo gli spazi vuoti.

Una volta risolto il puzzle otterrete la chiave 5C21B... a che cosa serve? Nel pavimento del furgone di Brenda, vicino al sedile del guidatore, noterete un punto che potrete esaminare, quindi esaminatelo da vicino e vedrete che si tratta di un ingresso ai tunnel sotterranei. Gran parte dei tunnel sono chiusi da porte metalliche, se andate fino alla fine di questa zona, troverete un ingresso nascosto per il municipio. Una delle porte di qui è la porta 5C21B, usate la chiave per aprirla, quindi entrate, questa è la tana del colpevole, che contiene tutte le prove di cui Nancy ha bisogno per dimostrare la colpevolezza del cattivo. Per esempio, nelle casse a sinistra troverete un sacco di alcool isopropilico, cioè l'accelerante usato nell'incendio del municipio; troverete anche le note del colpevole su un tavolo, ma la cosa più importante è che troverete un sacco di prove sulla sedia. Esaminate le prove, il colpevole apparirà e chiuderà Nancy nella stanza. Nancy deve fuggire, prima che il timer nella parte superiore dello schermo si esaurisca. Sulla cima di alcune scatole sulla sinistra troverete un cacciavite, andate sulle scatole di destra e spostatele, quindi usate il cacciavite per aprire la porta qui. Nancy si ritroverà in un labirinto di cunicoli nascosti, fortunatamente le informazioni di Alexei su come spostarsi lungo i tunnel qui funzionano perfettamente. Potreste scrivere degli appunti su come spostarvi qua dentro, se volete risolvere da soli il puzzle, perchè è alquanto difficile. Oppure potrete seguire queste indicazioni:

1: girate a sinistra, dritti oltre la porta
2: dritti
3: dritti
4: girate a destra, dritti oltre la porta
5: dritti
6: dritti
7: dritti
8: dritti
9: dritti
10: girate a destra dritti oltre la porta
11: girate a destra dritti oltre la porta
12: girate a sinistra dritti oltre la porta
13: dritti
14: girate a destra dritti oltre la porta
15: dritti

Una volta raggiunta la fine, salite la scala, e in cima Nancy troverà la medaglia della sfida degli indizi, raccoglietela, poi uscite dai tunnel nascosti per ritrovarvi vicino alla stazione di polizia. Entrate per concludere il gioco.

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PLAYLIST

Clicca qui per vedere tutta la soluzione in video del gioco!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE