0

La soluzione completa di Harry Potter e la Pietra Filosofale

Tranquillo Harry, ti aiuteremo noi di Multiplayer.it!

SOLUZIONE di Fabio Cristi   —   13/01/2006

Attenzione

La soluzione si basa suilla versione americana del gioco, quindi è possibile che ci siano delle divergenze per la versione italiana.

L'INIZIO

Dopo la breve chiacchierata con Silente, salite le scale di fronte a voi, seguite Ron Weasley nel corridoio a destra, poi andate avanti e girate a sinistra, continuando a seguirlo. Dopo aver incontrato Fred e George, seguiteli oltre il muro di pietra per farvi insegnare come si fa ad arrampicarsi. Prendete il Bertie Bott's Every-Flavor Bean in cima alla libreria, poi andate a destra e salite sopra un'altra libreria per trovare il secondo Bean, poi entrate nella porta a sinistra. Imparate a saltare, prendete un altro fagiolo, poi saltate da una piattaforma all'altra e raccogliete tutti i fagioli disponibili. Una volta giunti in una piccola nicchia, andate avanti, poi saltate giù per scendere nella stanza principale, dirigendovi poi in quella successiva. Dopo la breve chiacchierata con Fred e George, prendete i sei fagioli sulle piattaforme a destra e sinistra, poi andate avanti e salite in cima alla scalinata nel mezzo. Prendete la rana di cioccolato ed i fagioli rimasti, poi tornate dai vostri amici per ricevere una carta, dopodichè dirigetevi verso l'uscita segreta, che si trova nella zona della rana di cioccolato. Salite le scale, guardate la sequenza animata, poi andate avanti e parlate con Hermione, seguendola successivamente verso la lezione di Difesa Contro le Arti Oscure. Seguite le istruzioni sullo schermo per imparare il vostro primo incantesimo, il Flipendo. Cercate di farvi dare un buon voto per guadagnare molti punti, poi dirigetevi nella stanza per la pratica e parlate con il professore.

COLLECT 7 CHALLENGE STARS

Dovrete raccogliere sette stelle. Non appena riprendete il controllo di Harry, lanciate il Flipendo per due volte contro il barile in modo da oltrepassare il posto di blocco, quindi andate a sinistra e poi a destra, per incontrare nuovamente Quirrell. Colpite subito i due calderoni per terra, poi lanciate il Flipendo contro il muro con la girandola, in modo da aprire un cancello che vi porterà alla prima stella. Procedete sul tappeto rosso e prendetela, poi avanzate, girate a destra e proseguite finchè non siete giunti ad un ponte. Attraversatelo, lanciate il Flipendo sul calderone, raccogliete i fagioli, poi voltatevi a destra per trovare un altro muro con una girandola. Lanciategli addosso il Flipendo per spostare il ponte, poi tornate dove si trova il professor Quirrell e procedete sul percorso. Una volta giunti all'incrocio, attraversate il ponte e raccogliete la seconda stella, quindi proseguite nel corridoio, ascoltate quello che ha da dirvi Nearly Headless Nick, poi raggiungete il libro dei salvataggi e, ovviamente, salvate. Voltatevi e lanciate il Flipendo contro il piccolo contenitore dietro di voi, poi andate avanti, colpite le girandole a sinistra e a destra della porta, in modo da aprirla e poterci entrare. Attraversate il breve corridoio e lanciate il Flipendo sugli interruttori a destra, sinistra e dietro il cancello per aprirlo. Entrate, prendete i fagioli e le stelle, poi dirigetevi verso Quirrell, che si trova in un altro breve corridoio. Ascoltatelo, poi colpite per due volte il blocco indicato, saliteci sopra, poi saltate sulla piattaforma successiva ed avanzate finchè non vi trovate di fronte ad un altro enigma. Andate a destra, salvate il gioco, poi dirigetevi sul blocco più avanti. Spingetelo nel mezzo e saltate oltre, poi raggiungete la stanza dall'altra parte, andate a destra, lanciate il Flipendo sull'interruttore che vedrete, poi avanzate. Girate a destra, colpite i calderoni per recuperare dei fagioli, poi concentrate la vostra attenzione sull'interruttore in alto. Saltate giù e poi sulla prima piattaforma che avete sbloccato, dopodichè raggiungete i fagioli e la quarta stessa. Andate avanti, lanciate il Flipendo sull'interruttore, poi saltate sulla piattaforma e prendete la quinta stella, che dovrebbe trovarsi sulla destra. Saltate quindi lì e premete l'interruttore alla vostra sinistra, dopodichè saltate sulla piattaforma che avrà incominciato a muoversi, poi quella immobile. Premete nuovamente l'interruttore a sinistra ed andate avanti tra le piattaforme mobili ed immobili finchè non vi trovate vicino ad un buco. Saltateci dentro, premete l'interruttore, poi salite due rampe di scale e raccogliete la sesta stella. A questo punto, tornate indietro, e saltate da una piattaforma all'altra finchè non siete giunti in fondo all'area. Attraversate il corridoio, salvando la partita con il libro davanti a voi, poi entrate nelle porte, lanciate rapidamente il Flipendo contro i tre Gnomi e prendete l'ultima stella, che si trova dalla parte opposta rispetto al caminetto. Dirigetevi quindi nella stanza successiva per completare la missione e farvi dare da Quirrell le istruzioni relative alle lezioni di scopa.

FLY THROUGH THE MAGICAL LOOPS

Cercate di volare attraverso il maggior numero di anelli nel tempo prestabilito. Quando non ne avrete più a disposizione, Madame Hooch vi assegnerà una certa quantità di punti e vi dirà che potrete fare pratica di volo quando vi pare.

LEARN AND USE YOUR SECOND SPELL
Una volta giunti nella stanza successiva, raggiungete il libro dall'altra parte e salvate, poi andate da Hermione, che si trova vicino alla porta chiusa, per apprendere l'incantesimo Alohomora, che vi permetterà di sbloccare ed aprire le porte come queste. Come già accaduto per il Flipendo, cercate di fare del vostro meglio quando lo provate per guadagnare un bel po' di punti. Dopo averlo appreso, apriteci la porta, ascoltate quello che la vostra amica deve dirvi, poi usate l'incantesimo sulla libreria dalla parte opposta rispetto al cavaliere. Fatelo, poi avanzate nella stanza successiva, lanciate l'Alohomora sul baule, per recuperare quattro fagioli, e sulla porta con l'icona del lucchetto a fianco. Aprite anche l'ultima entrata rimasta chiusa, poi uscite per tornare nella stanza principale e dirigetevi verso la lezione di che dovete frequentare.

ATTEND CHARMS CLASS AND LEARN A NEW SPELL/COMPLETE THE CHALLENGE STAR MISSION

In queste lezioni imparerete un nuovo incantesimo, chiamato Wingardium Leviosa. Questa magia permette di far levitare cose e persone. Seguite le istruzioni su schermo per imparare come lanciarlo, dopodichè andate avanti. Nella prima stanza, usate il Wingardium Leviosa per far levitare la statua sopra la vostra piattaforma, aprendo così la porta. Dopo il saluto del professor Flitwick, andate avanti, usate subito il Flipendo contro il calderone di fronte a voi e raccogliete di fagioli. Dopodichè, girate l'angolo, lanciate il Flipendo contro i due Gnomi che vi attaccheranno, poi andate ancora avanti e colpite gli interruttori per sbloccare il cancello. Entrate, prendete la stella, poi scendete le scale, salvate con il libro, quindi procedete fino a piano terra, lanciando il Flipendo contro il calderone a sinistra per guadagnare un po' di fagioli. Andate quindi a destra, comportatevi come al solito con il calderone, poi aprite il baule che si trova dietro di voi, prendete i quattro fagioli all'interno e, già che ci siete, anche i due sulle librerie a destra e sinistra della cassa. A questo punto, andate avanti e, nella nuova stanza, colpite subito i due calderoni a destra e sinistra dell'entrata per recuperare un po' di fagioli, poi dirigetevi al centro. Dopo aver notato la posizione delle statue, andate a sinistra, premete l'interruttore, poi lanciate subito l'incantesimo contro lo Gnomo che comparirà poco dopo. Dopodichè, colpite l'interruttore sul muro per aprire il cancello in quella parte della stanza. Ripetete la procedura per l'altra parte, poi fate levitare le statue sulle piattaforme che si trovano oltre i cancelli, in modo da aprire una porta. Prendete la stella all'interno, poi andate fuori, girate a sinistra, raccogliete un'altra stella, quindi andate a destra. Usate il libro nel mezzo per salvare, poi avvicinatevi ad un'altra statua, spostatela con il Leviosa sulla vicina piattaforma, la quale ne attiverà una mobile, sulla quale si troverà proprio la stella che cercate. Prendetela, poi procedete verso l'area all'esterno, raccogliete i fagioli dentro al baule, poi fate levitare le due statue e spostatele sulle piattaforme al loro fianco. All'apertura della porticina, entrate, colpite l'interruttore con il Flipendo, poi tornate fuori, saltate oltre le piattaforme, dirigendovi successivamente verso la vostra destinazione. Nella nuova stanza, spostate come al solito la statua sulla piattaforma per guadagnare sei fagioli, poi entrate nel portone per ricevere un nuovo obiettivo.

Video della soluzione - Prima parte

ATTEND HERBOLOGY CLASS

Per prima cosa, colpite il calderone sulla sinistra, poi avanzate per far volare un gufo verso di voi, il quale farà cadere una lettera. Lanciate un incantesimo sul baule a destra, poi prendete la lettera e leggetela. Hermione vi dirà che vi sta attendendo nella serra per la lezione di Erbologia, per cui andate avanti per affrontare il primo scontro con Peeves. Il primo combattimento con il boss sarà molto facile. Vi basterà infatti schivare i suoi incantesimi e lanciargli addosso i vostri. Fate in modo di mettervi in perpendicolare rispetto a lui e, non appena siete in quella posizione, eseguire l'incantesimo. Vi basteranno quattro o cinque colpi per toglierlo dalla circolazione e poter avanzare nel gioco. Dopo averlo eliminato, scendete le scale, prendete la rana di cioccolato, poi una volta nella stanza successiva, date 25 fagioli a Fred e George per ricevere un'altra carta in cambio. Dopodichè, avanzate un altro po', andate a destra, recuperate un'altra nota di Hermione e proseguite sul percorso, incontrandovi nel frattempo anche con Neville Longbottom. Dopo l'incontro, colpite la statua dietro di voi per recuperare dei fagioli, poi tornate nella parte sinistra del corridoio, ascoltate l'avvertimento da parte di Vrabbe e Goyle, poi colpite il baule e la statua. Avanzate, usate il libro dei salvataggi, scendete la scaletta e preparatevi ad affrontare un altro boss, Draco Malfoy. Il combattimento con lui sarà un po' più difficile, visto che il personaggio vi lancerà addosso dei cracker esplosivi che, se dovessero colpirvi, vi porteranno via dell'energia. Non appena ve ne ha lanciato uno, quindi, andate di corsa a prenderlo ed usate la bacchetta magica per respingerlo verso di lui. In questo modo, non dovreste avere grossi problemi a batterlo. Al termine del combattimento, prendete la rana di cioccolato a destra, poi entrate nel portone ed ascoltate Hagrid. Dopodichè, andate a sinistra, procedendo successivamente verso Hermione, che è invece in attesa di Neville. Passatela, poi avanzate verso la statua del drago, colpitela con qualche incantesimo per recuperare dei fagioli, quindi andate a destra ed entrate nella porta rossa. Girate a sinistra ed aprite il baule per recuperare una rana di cioccolato ed altri fagioli, poi raggiungete l'enigma da risolvere. Ci saranno sei interruttori in totale, a coppie di due, affiancati da creature con degli spuntoni sulla schiena. Colpiteli con i vostri incantesimi, poi attraversate la stanza, usate il libro di salvataggio sulla sinistra, quindi procedete verso il puzzle successivo. Sul lato destro del vicolo buio dovrebbe esserci un baule con una rana e dei fagioli. Prendeteli, poi andate a sinistra, entrate nel cancello, oltrepassate le piante carnivore, senza dimenticarvi di requisire il contenuto del baule sulla destra, dopodichè passate la cancellata ed andate a sinistra. Colpite la statua con un incantesimo per rivelare un percorso tra le piante verdi, in cui dovrete immettervi per raggiungere un'altra statua. Come al solito, colpitela un paio di volte per recuperare dei fagioli, poi tornate indietro. Oltrepassate nuovamente le piante carnivore, ripulendo sempre i bauli che trovate sul percorso, poi colpite la statua sulla destra, in modo da aprire un muro dietro al quale si trova un baule. Fate razzia, poi uscite, andate a sinistra al bivio e dirigetevi, dopo aver superato un'altra serie di piante carnivore, verso una fontanella. Usate il Leviosa per spostare la statua sulla piattaforma, guardate la breve sequenza animata, poi entrate dentro la porta appena aperta ed andate avanti. Date altri 25 fagioli a Fred e George per una carta, poi attraversate il portone.

LEARN A NEW SPELL/COMPLETE THE INCENDIO CHALLENGE

Dopo aver appreso l'incantesimo chiamato Incendio ed aver ottenuto, magari, un bel voto per guadagnare parecchi punti, ascoltate quello che ha da dirvi l'insegnante. Dovrete lanciare il nuovo incantesimo sui nemici che si trovano proprio davanti a voi. Fatelo, evitando di essere colpiti dai loro spuntoni, poi premete l'interruttore dietro di loro e comportatevi allo stesso modo con gli Gnomi. Sbarazzatevi anche dei sei nemici con gli spuntoni sul muro, poi aprite il baule dietro di loro, requisitene il contenuto ed entrate nella stanza successiva. Colpite il calderone davanti a voi, eliminate lo Gnomo che comparirà girato l'angolo, poi andate avanti ed usate il libro di salvataggio, raggiungendo successivamente una stanza con diversi nemici. Eliminateli con l'Incendio, prendete la stella, andate avanti, colpite le quattro librerie agli angoli della stanza per recuperare dei fagioli, poi premete l'interruttore dietro di esse e calatevi nel buco che si aprirà al centro della stanza. Fate fuori i due Gnomi, prendete la stella, poi scendete, lanciate il Flipendo sulla creatura a destra per ricevere una carta, dopodichè dirigetevi verso il tavolo con la stella e prendetela. Tornate su per le scale e raggiungete la porta chiusa, apritela, poi uccidete la libellula e dirigetevi verso i rampicanti. Colpiteli tutti, poi salite sulle piattaforme scese dall'albero per recuperare la rana di cioccolato, una stella e dei fagioli. Procedete verso la porta chiusa a sinistra rispetto a dove siete arrivati, uccidete le due libellule di fronte a voi, poi colpite il calderone nell'angolo per recuperare dei fagioli. Avanzate nel corridoio, usate il libro di salvataggio, poi entrate nella stanza successiva, saltate sulla piattaforma ed andate a destra. Seguite le frecce, saltate sulla piattaforma seguente, poi avanzate fino all'albero, raggiungete la piattaforma a destra e colpite l'interruttore per sbloccare una piattaforma mobile. Saliteci sopra, poi saltate su quella con la stella e prendetela, raggiungendo successivamente il libro di salvataggio. Salvate, entrate nella stanza, uccidete i quattro Gnomi e le creature con gli spuntoni, poi colpite il baule dietro di essi e recuperate un po' di fagioli. Entrate quindi nella stanza adiacente, colpite i calderoni su entrambi i lati per ricevere sei fagioli, poi fate levitare le statue sulle piattaforme. Tornate nella stanza di prima per trovare aperta la gabbia nel mezzo, poi colpite l'interruttore, guardate la sequenza animata, entrate nella porta appena aperta e prendete la stella. Avanzate nell'area successiva, colpite il baule a sinistra, poi andate avanti, girate a sinistra e lanciate un incantesimo contro il grosso mostro. Colpite l'interruttore dietro la creatura, raccogliete la stella, usate il libro di salvataggio, poi avanzate e lanciate un incantesimo contro la statua coperta d'erba per ricevere un paio di fagioli. Andate a destra, uccidete tutti i nemici, colpite i due bauli agli angoli e gli interruttori a lato, in modo da spostarli. Premete gli interruttori appena comparsi per aprire la porta in cui dovrete entrare per recuperare una rana di cioccolato. Oltrepassate le piante carnivore nel modo migliore possibile, poi raggiungete la piattaforma con la rana e prendetela, cercando poi di salire fino in cima. Colpite l'interruttore a spirale per aprire una porta, saltate sulla piattaforma dietro di voi per una stella ed un baule, poi avanzate verso il passaggio, colpite tutte le piante e procedete in fondo al labirinto. Aprite il cancello con l'interruttore sulla destra, entrate, prendete la stella, avanzate nella stanza successiva, colpite i quattro interruttori ai lati per far arrivare l'acqua alla fontana. Entrate nella stanza adiacente per completare l'obiettivo.

ATTEND YOUR SECOND FLYING LESSON

Parlate ancora con Hagrid, poi andate avanti e girate a destra per trovare Ron e Neville. Colpite Draco un paio di volte al suo arrivo, in modo da riprendere l'oggetto di proprietà di Neville e poterlo poi consegnare al suo proprietario. Andate a lezione di scopa, ascoltate quello che ha da dirvi la McGonagall, poi procedete verso il capanno di Hagrid.

ATTEND HAGRID'S HUT
Andate avanti, entrate nel cancello, colpite il primo tronco per spostarlo, poi avanzate, saltate sul ceppo dell'albero e, successivamente, sul tronco. Andate avanti così, uccidendo i nemici con gli spuntoni quando vi attaccano, finchè non avete raggiunto il libro di salvataggio in fondo. Usatelo, poi colpite l'albero a destra con il Flipendo ed uccidete le libellule dall'altra parte. Lanciate un incantesimo anche sul baule per recuperarne il contenuto, poi colpite il nemico e l'albero, facendo cadere quest'ultimo e creando un ponte. Andate dall'altra parte e saltate da ceppo a ceppo finchè non avete raggiunto un libro di salvataggio. Colpite poi tutti i nemici sulla destra e l'interruttore alle loro spalle, poi attraversate il ponte che sarà sceso, eliminate le creature con gli spuntoni, poi avanzate verso il breve labirinto, usando gli incantesimi per uccidere i rampicanti. Una volta giunti al capanno di Hagrid, guardate la sequenza animata.

COLLECT THE FIRESEEDS

Ascoltate Hagrid, poi entrate nella porta e procedete successivamente sul percorso, uccidendo le libellule e gli altri nemici. Raggiungete le grotte, fate fuori la libellula e poi dirigetevi verso la rana di cioccolato. Prendetela ed andate avanti, eliminando i nemici con gli spuntoni sul percorso. Saltate da piattaforma a piattaforma finchè non siete giunti al libro di salvataggio, prendetelo e andate avanti, poi colpite la maniglia per aprire il cancello sulla destra. Entrate, saltate da una piattaforma all'altra per raggiungere una stanzetta, recuperate la rana di cioccolato e andate avanti, poi colpite l'albero nella stanza successiva per far scendere un ponte che dovrete attraversare. Saltate per recuperare il libro di salvataggio, poi entrate nella cascata, colpite il masso di fronte a voi, andate avanti, lanciate un incantesimo contro quello sulla sinistra e contro il baule per recuperare un fagiolo. Andate poi a destra, colpite il masso, poi seguite la freccia, prendete l'altro masso ed andate avanti finchè non avete raggiunto la pianta con i semi di fuoco. Colpitela con un incantesimo, poi attendete che i semi si raffreddino. A questo punto, prendeteli, entrate nella porta, uccidete la libellula e recuperate i fagioli dal baule nella parte posteriore della stanza. Uscite, saltate a sinistra verso la freccia, poi seguitela fino al libro di salvataggio. Usatelo, poi salite sulle piattaforme per raggiungere l'area successiva, colpite il masso in fondo, poi andate a destra e saltate da piattaforma a piattaforma per trovare un altro libro. Attraversate il labirinto di piante carnivore, recuperate la rana di cioccolato, poi procedete nel corridoio con gli altri vegetali per trovare la seconda pianta di semi di fuoco. Avanzate, prendete la rana ed i fagioli in fondo, poi andate a destra, raccattate il libro, proseguendo successivamente verso il pilastro. Lanciategli addosso un incantesimo, facendolo cadere per creare una piattaforma su cui dovrete saltare sopra per raggiungere la terza pianta di fuoco. Dopo aver preso i semi, scendete giù, colpite il pilastro per recuperare un baule, poi seguite la freccia ed andate avanti finchè non avete raggiunto una tartaruga. Continuate a colpirla per farla cadere in acqua, poi saltate dall'altra parte delle piattaforme, andate a sinistra, colpite il masso e proseguite verso il capanno di Hagrid. Dopo aver visto la sequenza di intermezzo, prendete il flauto da Hagrid e preparatevi ad affrontare la prima partita di Quidditch.

Video della soluzione - Seconda parte

BEAT SLYTHERIN IN QUIDDITCH

Lee Jordan vi spiegherà le regole del gioco. Ascoltatele, poi cercate di vincere la partita. Come ben sapete, non dovete fare altro che recuperare lo Snitch, usando il pulsante relativo al Salto quando vi trovate abbastanza vicini all'oggetto volante.

ATTEND DEFENSE AGAINST THE DARK ARTS/COMPLETE THE LUMOS SPELL CHALLENGE
Dopo aver sentito ciò che Hermione vi deve dire, salite al terzo piano. Procedete verso il libro di salvataggio, poi avanzate in cima alla lunga scalinata per far partire una sequenza animata. Seguite quindi Hermione fino alla lezione di Difesa Contro le Arti Oscure, nella quale apprenderete un nuovo incantesimo, il Lumos. Cercate di ottenere quanti più punti per la vostra casata, poi ascoltate quello che il professore deve dirvi sull'obiettivo che dovrete completare. Lanciate subito un incantesimo contro il gargoyle, poi saltate oltre l'abisso per recuperare la prima stella, dopodichè andate avanti e colpite l'interruttore a sinistra. Andate quindi nel corridoio, colpite il gargoyle per creare un ponte, poi tornate indietro, aprite il baule e lanciate un incantesimo contro l'interruttore dalla parte opposta rispetto a quello di prima. Entrate nella nicchia, colpite il gargoyle per far salire delle piattaforme, poi saltate in cima e dirigetevi dall'altra parte e prendete la stella. Dopodichè, avanzate nel corridoio, prendete il libro a sinistra, poi colpite il gargoyle di fronte a voi per far comparire tre piattaforme gialle in fila. Saltate da una all'altra per recuperare un'altra stella, poi andate avanti, risolvete il facile enigma, quindi attraversate la passerella e raggiungete il gargoyle. Colpitelo come al solito, poi salite sulla piattaforma mobile che vi porterà al secondo piano della stanza. Girate l'angolo, lanciate l'incantesimo sul gargoyle nella cupoletta per creare un ponte che vi porterà davanti alla successiva creatura di pietra. Colpite anche questa e l'interruttore in fondo, poi entrate nel cancello e procedete verso la piattaforma su cui si trova la stella. Prendetela, andate ancora più avanti, recuperate il libro, poi avanzate verso la stella al centro dell'arena, nella quale dovrete scontrarvi ancora con Peeves. Anche in questo caso, riuscirete ad averne ragione come nel combattimento precedente, schivando i suoi incantesimi e lanciando i vostri dopo esservi messi in posizione perpendicolare rispetto a lui. Dopo averlo sconfitto, colpendolo quattro o cinque volte, dirigetevi nell'area in cui si trova il libro, colpite il gargoyle sulla sinistra e prendete l'oggetto, poi andate nella stessa direzione, lanciate l'incantesimo contro la creatura, quindi andate a destra e salite sulla piattaforma per raggiungere Nearly Headless Nick. Dopo aver ricevuto i suoi complimenti, scendete giù, aprite tutti i bauli, poi uccidete la libellula e procedete verso la voragine. Saltate dall'altra parte, entrate nella stanza successiva, raccattate la stella ed il contenuto del baule, poi colpite la porta e l'interruttore alle sue spalle, tornando successivamente nella zona di prima, quella del libro. Raggiungete Nick, poi attraversate il ponte, andate un po' avanti, colpite il gargoyle, poi procedete dall'altra parte, prendete il libro ed usate la piattaforma per giungere dall'altra parte e completare finalmente l'obiettivo.

ATTEND POTIONS CLASS/FIND THE INGREDIENTS

Andate avanti, date i fagioli a Fred e George in cambio della carta, poi procedete verso l'ingresso principale per trovare Ron, che vi dirà di trovare alcuni ingredienti per creare una pozione magica. Dirigetevi quindi subito nella zona del Dittany, poco più avanti rispetto a dove vi trovate, ma fermatevi prima del ponte, visto che questo crollerà. Raggiungete quindi il libro di salvataggio, poi girate attorno alla grossa struttura, risolvete il facile enigma e saltate dall'altra parte della stanza. Usate il Flipendo per spostare entrambi i blocchi nell'abisso in modo da formare un ponte, poi dopo l'apertura del cancello, tornate nella zona del libro e spingete il blocco in avanti, poi raggiungete la piattaforma più alta per recuperare il primo ingrediente. Andate avanti, salite sulla piattaforma e poi premete l'interruttore per andare ancora più su, dopodichè avanzate finchè non vedrete una piattaforma ferma. Colpite l'interruttore sulla sinistra, poi saltate sulla prima piattaforma, scendete al piano più basso, raccogliete i fagioli e colpire l'interruttore. Entrate nella porta appena aperta, recuperate la carta, poi risalite di sopra e sulla piattaforma, ma questa volta andate su. Raggiungete la stella, prendetela, poi procedete verso il libro di salvataggio. Salvate la vostra avventura, poi saltate a sinistra sulle piattaforme, colpite le porte chiuse, poi procedete verso Bloody Barron, cercando di passarlo senza farvi colpire. Andate nella stanza successiva, piena di Gnomi, ed uccidete queste creature, poi recuperate la rana di cioccolato, il contenuto del baule ed il secondo ingrediente. Andate avanti, spostate il blocco sulla piattaforma a sinistra, facendo lo stesso anche con il successivo. Dopodichè prendete il blocco su questa piattaforma e portatelo su quella che è appena comparsa per aprire la porta in cui dovrete entrare. Saltate da una piattaforma all'altra, facendo attenzione al loro movimento, prendete il libro non appena l'avete raggiunto, poi colpite il gargoyle sulla destra per formare delle nuove piattaforme. Raggiungete la stella, colpite l'interruttore, poi scendete giù e ripetete la stessa procedura per avanzare e, contemporaneamente, salire sulla piattaforma più alta. Colpite il gargoyle per recuperare il terzo ingrediente, poi andate avanti e lanciate l'incantesimo sull'interruttore in fondo. Dopo essere saliti, saltate sulla piattaforma mobile e dirigetevi verso il libro di salvataggio in fondo. Seguite Bloody Barron attorno alla stanza, aprendo tutti i bauli che trovate sul vostro percorso, finchè non avete raggiunto un gargoyle. Colpitelo, poi saltate sulla piattaforma luminosa e, successivamente, anche sulle altre, per raggiungere l'ennesimo libro di salvataggio. Usatelo, poi cercate di passare indenni Bloody Barron, entrando però nella stanza in cui si trovava. Colpite la statua per ricevere una carta, poi tornate indietro, attraversate l'altra uscita, scendete giù e spingete il blocco più avanti in modo da poter raggiungere l'altro lato. Recuperate l'ultimo ingrediente ed avanzate un po' per completare l'obiettivo.

SAVE HERMIONE

Non appena lascerete la stanza noterete che una pericolosa creatura si sta dirigendo nel bagno delle donne. Dovete assolutamente salvare Hermione, per cui seguite Ron e, dopo la sequenza animata, scappate a gambe levate dal troll, seguendo i fagioli. Una volta giunti al libro di salvataggio, attendete qualche secondo per combattere contro il gigantesco essere di pietra. Lo scontro non sarà difficile, soprattutto grazie alla collaborazione di Ron. Limitatevi a lanciare il Flipendo su tutti gli oggetti ed i pezzi che il troll vi vi lancerà, per sconfiggerlo in poche decine di secondi e poter andare avanti nella vostra avventura.

DEFEAT RAVENCLAW IN QUIDDITCH
Se avete vinto la prima partita, non dovrebbe essere un problema nemmeno aggiudicarsi la seconda. Le regole sono sempre le stesse. Dopo aver vinto, riceverete un regalo da vostro padre: il mantello per diventare invisibili.

SNEAK UP THE TOWER

Dopo aver visto Flich, cominciate a seguirlo, ma senza farvi vedere. Quando girerà a sinistra, voi andate a destra, poi attendete che si volti ed entrate nella stanza successiva lanciando un incantesimo, l'Alohomora, sulla porta chiusa per aprirla. Recuperate il libro di salvataggio, poi avanzate nella stanza adiacente, girate nel corridoio in cui Flich è entrato poco tempo prima, poi prendete la prima a destra, colpite l'interruttore, dopodichè andate a destra della porta e lanciate l'incantesimo sull'interruttore per aprire l'ingresso successivo. Attraversate la stanza ed il corridoio, recuperate il libro di salvataggio, poi avanzate nella stanza adiacente dopo aver aperto il lucchetto. Colpite l'interruttore a spirale di fronte a voi, poi andate a sinistra, aprite la porta chiusa, lanciate il Flipendo con l'interruttore, poi tornate indietro, nella zona della libreria caduta a terra e sfruttatela per salire sulla piattaforma nel mezzo. Andate avanti, saltate vicino al finestrone, usate l'interruttore per aprire una nuova porta, entrateci, colpite un altro interruttore, entrate nella porta appena aperta, ed andate avanti così finchè non se ne aprirà una a fianco della libreria capovolta. Dirigetevi lì, lanciate un incantesimo sull'interruttore per far comparire un gargoyle, usate il Lumos su di esso per formare alcune piattaforme nella stanza a fianco, poi andate lì, e saltate da una all'altra per raggiungere un gargoyle. Colpitelo con il Lumos, rintracciate le piattaforme e andate avanti così finchè non vi trovate nella stanza con il dipinto dello stregone. Aprite il baule, prendete la carta, poi tornate su, entrate nella porta dopo averla aperta con l'Alohomroa, usate il libro, poi colpite il quadro per ottenere un baule da aprire. Seguite il corridoio fino ad una serie di piattaforme, attendete che Flich passi, poi entrate nella stanza da cui è uscito, colpite l'interruttore, attraversate il ponte e distruggete i contenitori per accedere alla stanza successiva. Dopo la sequenza animata, seguite Flich, restando sempre a debita distanza, aprite le porte con l'Alohomora, poi premete l'interruttore sulla prima libreria, saltateci sopra, attendete che la signora Norris salti dall'altra parte, quindi correte in fondo al corridoio. Successivamente al suo secondo salto, saltate dove si trovava, entrate nella porta, scendete le scale, attraversate anche quella in fondo, prendete il libro, poi andate a destra, colpite l'interruttore vicino a Nick e seguite il fantasma. Avanzate fino allo specchio di Erisad, ascoltate la spiegazione di Silente, poi andate avanti e lanciate l'Alohomora sulla libreria, raggiungendo successivamente il libro di salvataggio. Dirigetevi nella stanza successiva, saltate per giungere davanti alla porta, entrate, guardate la sequenza animata, poi spostate con il Leviosa le quattro statue, due a destra e due a sinistra, sulle piattaforme. Dopo l'ultima sequenza animata, colpite un contenitore per attirare la signora Norris, poi procedete velocemente verso la porta e date 25 fagioli a Fred e George per ricevere un'altra carta.

STOP SNAPE FROM STEALING THE SORCERER'S STONE

Andate avanti, prendete il libro, colpite il baule per ricevere una rana di cioccolato ed una carta, poi seguite Ron ed Hermione fino alla porta. Avvicinatevi alle tre teste e siate rapidi ad usare il flauto per addormentarle, dopodichè dirigetevi all'interno della porta per accedere all'area successiva. Lanciate l'Incendio contro il nemico, poi dopo aver liberato Ron ed Hermione, avanzate e cercate di recuperare la chiave alata, comportandovi come se si trattasse di una partita a quidditch. Dopo la sequenza animata, entrate nella nuova stanza assieme a Ron ed Hermione. Vi troverete sopra una gigantesca scacchiera. Per oltrepassarla, avanzate di una casella, poi procedete in diagonale verso destra e, infine, direttamente a destra. Dopo la sequenza di intermezzo, dirigetevi verso la prova della pozione e salvate. Dopo averla preparata, bevetela subito, poi attraversate il fumo, aprite il baule a destra, contenente due rane di cioccolato, proseguendo sul percorso e continuando a seguire Quirrell. Avanzate verso di lui, schivando i suoi incantesimi, e spostate i blocchi più vicini (prima quelli grossi, poi i piccoli) al personaggio per farlo fermare. Recuperate tutte le rane di cioccolato nell'area, salvate, poi avanzate nella stanza successiva. Nascondetevi dietro a ciascun pilastro, attendete che Quirrell sia in posizione perpendicolare rispetto a voi, poi colpite la struttura per farla cadere su di lui e fargli perdere energia. Dopo aver fatto crollare tutti i pilastri in questo modo, dirigetevi al centro vicino allo specchio e lanciate l'incantesimo sull'oggetto, che rifletterà le vostre magie colpendo direttamente Quirrell ed uccidendolo.

Video della soluzione - Terza parte