La soluzione completa di Might & Magic IX  0

Forza e magia ai massimi livelli...

SOLUZIONE di Fabio Cristi —   23/12/2005

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

RAVENSFORD

Dopo l'introduzione, fermatevi ed armate il vostro arco, poi se volete apprendere come si usa l'interfaccia, seguite le pergamene nella zona iniziale. Tornate quindi da vostro nonno per apprendere le sue abilità, dopodichè uscite dall'edificio, procedete verso la barca e saliteci sopra.

ISLE OF ASHES
Scendete dalla barca e procedete verso nord, attraversando il ponte e le montagne e combattendo contro gli scheletri mentre avanzate. Vi conviene impostare l'Elemental Blast come incantesimo rapido sui vostri iniziati, visto che i nemici sono piuttosto ardui da uccidere. Dopo un combattimento, se vedete che la vostra energia è scesa troppo, fermatevi per riposarvi e riprendete solo quando l'indicatore di pericolo è tornato verde. Prendete i sacchi che gli scheletri faranno cadere dopo averli eliminati e poi andate avanti. Oltre il ponte, sulle montagne, troverete dei mostri volanti. Per ucciderli, dovrete tirare fuori l'arco e colpirli dalla distanza. Arrivati al ponte successivo, dovrete fare due chiacchiere con Forad Darre, che vi parlerà di Yrsa. Non attraversate il ponte, però, ma procedete sul sentiero a nord ovest, sbarazzandovi di tutti i nemici che incontrerete sul percorso, finchè non siete giunti al capanno. Riposate, entrate all'interno, parlate con Yrsa, poi attraversate il tunnel, uccidete le libellule, aprite il baule, poi tornate a chiacchierare con Yrsa. Dopodichè, andate di nuovo da Forad Darre, fate altre due chiacchiere con lui, quindi tornate da Yrsa e chiedetele della porta per ricevere la chiave. Dopo aver ricevuto l'oggetto, mettete Forad davanti al vostro party, in modo che possa fare da "scudo" agli iniziati e proteggerli. Dopo aver fatto ciò, attraversate il ponte all'inizio del quale si trovava il vostro nuovo compagno e sbarazzatevi di tutti gli scheletri che vi attaccheranno. Una volta fatto ciò, procedete a nord-ovest, attorno alle rovine, per raggiungere l'ingresso del dungeon. Entrate, poi avanzate restando sulla destra per trovare un baule. Apritelo, prendetene il contenuto ed aggiungetelo al vostro inventario, poi uscite dalle rovine. Tornate indietro andando a sinistra e scendendo successivamente le scale verso la porta. Eliminate gli scheletri, poi posizionatevi a fianco del passaggio e cominciate a lanciare frecce ed incantesimi addosso al gigantesco mostro in lontananza. Dopo averlo ucciso, aprite la porta ed il baule all'interno, date un'occhiata al libro, guardatevi la sequenza di intermezzo e poi andatevene dall'isola.

STUMFORD

Lasciate il molo ed andate a destra, per raggiungere la città, poi avanzate verso sud, dove c'è un grosso edificio circondato da una recinzione di legno. Entrate dalla porta principale, poi cliccate sulla pietra quadrata, quindi andate nella porta ad ovest e parlate con Bjarni, per ricevere tre quest. Uscite dall'edificio, prendete il trifoglio nell'angolo nord est, poi andate in uno dei negozi sul lato ovest e vendete il vostro bottino, senza comprare nulla. Procedete poi a sud, attraversate le mura e dirigetevi, sempre nella stessa direzione, verso la piazzetta con il pozzo. Saltateci dentro, tuffandovi poi per recuperare i sacchi d'oro, dopodichè uscite e proseguite ad ovest, nell'area di allenamento. Portate l'Elemental degli iniziali a 4, poi procedete verso la locanda all'ingresso, entrate, offrite da bere al tizio al bancone per farvi assegnare una quest. Già che ci siete, parlate anche all'uomo nella casa sul lato sud, che vi darà un'altra quest, quella della manoscritto. Andate a prendere anche il trifoglio a nord ovest, poi girate l'angolo a sinistra per trovare l'edificio marchiato con il segno della pergamena. Parlate al tizio al primo piano per scoprire che è il sabotatore e vederlo scappare, poi tornate nella locanda per ricevere la vostra ricompensa, con la quale dovrete rendere Tank un esperto di lame. A questo punto, procedete verso il molo e saltate su una barca per andare a Drangheim.

A LITTLE TOUR

Seguite le mura della città fino al cancello, che si trova a sinistra, poi entrate nel grosso edificio a destra. A nord ovest c'è una porta con un barile che permette di portare la Fortuna a +2. Uscite poi dall'edificio e risalite la rampa di pietra sulla vostra destra, proseguendo poi a sinistra oltre il ponte. Dentro all'edificio c'è il secondo Jarl, che vi darà un paio di quest. Cliccate poi sull'altare Town Portal, poi tornate indietro dal ponte e scendete verso la parte inferiore della città. Sulla sinistra c'è una locanda, in cui dovrete entrare per parlare all'uomo all'interno degli Swordbrothers. Fate poi due chiacchiere anche con il Re Nicolai, quindi uscite dalla città e navigate verso Guberland. Raggiungete le mura della città, in legno, poi entrate nella cancellata a sinistra, procedendo successivamente verso il grosso edificio. Entrate, parlate con il terzo Jarl per ricevere altre quest, poi uscite, procedete ad est ed aprite la porta a sinistra, raggiungendo successivamente il secondo edificio alla vostra sinistra. All'interno c'è un altare Town Portal, su cui dovrete cliccare. Dirigetevi poi all'edificio di Jarl, che troverete a nord ovest, entrateci e parlate con l'uomo tra le librerie. Dopodichè, andate dal farmacista per chiedergli di curare lo scemo del villaggio. L'uomo vi dirà di andare a prendere una ciocca di capelli dalla vecchia che vive in una grotta sulla spiaggia. La grotta si trova all'esterno della città, a sud ovest dell'entrata. Una volta arrivati a destinazione, prendete la ciocca, portatela al farmacista, che preparerà una pozione che potrete dare allo scemo del villaggio, che si trova in una piccola cella all'esterno dell'edificio del Jarl. Dopo aver fatto ciò, andate dall'uomo che vi aveva assegnato la quest per far promuovere gli iniziati che selezionerete a Guaritori. Uscite dalla città e procedete verso l'Adunanza ad est, chiedendo poi al tizio nel mezzo se necessita di aiuto. Sfidate poi Ivan l'Intelligente, cercando di ucciderlo, e tornate successivamente dal Jarl. Usate la metà dell'oro che avete per assegnare superiori abilità Elemental ai vostri iniziati e, con il resto, fate salire l'esperienza. Tornate quindi al molo ed attendete l'alba per l'arrivo della nave che vi porterà a Tronheim. Appena sarete arrivati a destinazione, andate a destra, poi attraversate il tunnel a destra del cancello ed entrate nella porta in fondo. Una volta dentro, andate prima a sinistra, poi a destra e parlate con Kira per ricevere un paio di quest e darle la lettera. Raggiungete l'altare nell'edificio dall'altra parte, cliccateci sopra, poi uscite dalla città e parlate con il tizio che si trova al molo. Chiedetegli un favore, quello di inviare la gente a Guberland, poi tornate a Thronheim, ma questa volta, all'uscita della galleria, andate a sinistra. Raggiungete poi il successivo tunnel, parlate con il tizio vestito di bianco, convincendolo ad incontrarvi al molto, poi attraversate la galleria e parlate con i due uomini all'uscita. Entrate nella locanda sulla destra, parlate con il tizio per far diventare Mercenario uno dei vostri iniziati, scegliete chi volete "promuovere, poi tornate da Kira e parlatele degli Honkies. Tornate quindi al porto e salite sulla nave per Thjorgard. Una volta arrivati lì, procedete verso il grosso edificio nella parte nord est della città, quello con il muro basso, ed entrate. Parlate con il tizio sulla sinistra per far ottenere un'altra "promozione" ai vostri iniziati, poi entrate nel castello sulla collina, andate al piano di sopra, cliccate sull'altare e parlate con il Jarl per ricevere altre due quest. Andatevene quindi da Thjorgard.

Video della soluzione - Prima parte

SOME LOOSE ENDS

Prendete la nave per Drangheim, parlate ancora con Nicolai, poi procedete nell'area in basso a destra per migliorare alcune delle abilità degli iniziati. Dopodichè, lasciate la città, poi andate a nord est, oltrepassate gli edifici con il mulino e poi andate a nord ovest per raggiungere la prigione di Drangheim. Parlate con la guardia, fatevi dare l'autorizzazione, poi entrate nella porta. Aprite poi la seconda a sinistra, salite le scale e andate a destra, entrate nella porta, poi accedete alla prima a sinistra. Parlate con il tizio all'interno, ditegli che volete salvare Ivar, poi aprite la porta della gabbia, cliccate sul muro dietro la mucca, avanzate verso la porta in fondo, salite la scala ed aprite il soffitto. Dopodichè, uscite da lì, salite le scale, entrate nella porta sulla sinistra, tirate la leva nella stanza, poi parlate ai due prigionieri. Tornate quindi da dove siete venuti, accertandovi che il generale vi stia seguendo, poi scappate quando le guardie vi attaccheranno. Andate prima ad est, poi a nord, sbarazzatevi dei mostri, quindi procedete ad ovest, verso Stumford. Raggiuntete la parte nord della città, entrate nella locanda e parlate prima con il generale, poi con il Jarl per ottenere la vostra ricompensa e fargli sapere che Kira non è interessata. Allenate un po' i vostri iniziati, in modo da portare il loro Elemental a 7 o 8, poi fate diventare Tank un esperto di armature ed usate il Merchant 4 per assegnare agli altri le abilità meno costose di cui non dispongono. Dopo l'allenamento, uscite e scendete la scala a chiocciola verso Beet Hoven.

BEET HOVEN
Guardate in alto, sbarazzatevi della prima creatura, poi procedete sul percorso facendo lo stesso con le altre che si trovano sul tetto. Andate dritti al primo incrocio e a destra al secondo. Fate fuori le creature nella stanza, poi scendete la scaletta, saltate fuori dall'acqua, poi andate sud per trovare un labirinto, apribile dall'interruttore a destra dell'ingresso, all'interno del quale ci sarà materiale di notevole interesse, come il pozzo che vi permette di acquisire +5 in quanto a velocità. Ad ovest troverete una scaletta per scendere al piano inferiore, un vaso e la parte finale di un asse di legno, da distruggere per ottenere del bottino. Scendete di sotto, sbarazzatevi delle creature, quindi procedete prima a sinistra e dopodichè a destra. Prendete quello che trovate, poi tornate in superficie ed andate dal tizio nella casa vicina alla locanda per ottenere la ricompensa. Distributela tra voi ed i vostri iniziati, vendete tutto quello che non vi serve, poi lasciate Stumford.

ANSKRAM

Procedete a sud, poi all'incrocio, andate ad ovest. Una volta giunti al castello, girateci attorno da destra, fate un buco nel muro nell'angolo posteriore destro, entrate, prendete la pelle del basilisco ed aprite il baule per recuperarne il contenuto. Dopodichè, salite le scale per raggiungere la torre, poi andate a nord ovest per dirigervi nella zona centrale della fortezza. Andate poi a nord ovest, cliccate sulla trappola, poi scendete, tirate la leva sul muro a nord per far salire il ponte levatoio, poi tornate nell'angolo sud del forte ed entrate. Uccidete i nemici, poi dirigetevi a destra, saltate oltre la trappola ed entrate nella porta. Usate i barili e lasciate la zona, poi procedete verso nord, evitando le trappole, accedendo infine alla porta sulla destra. Continuate ad uccidere gli Imp fino a che il buco non avrà smesso di bruciare. All'estremità sud, prendete la porta ad est, dopodichè andate prima a sud e poi ad ovest, uccidendo i nemici che si trovano in fondo alla stanza. Andate quindi ad ovest, attraversate il corridoio, poi continuate nella stessa direzione, eliminando gli Imp sul percorso e tirando la leva in fondo. Procedete nel passaggio ad est, quindi andate prima a sud e poi ancora ad ovest. Aprite il baule vicino al letto, uscite, andate a sud, poi ad ovest nella stanza centrale, entrate nella porta a sud ovest e dirigetevi in fondo all'androne. Aprite la porta, uccidete gli Imp all'interno, poi andate, nell'ordine, ad est, a nord, e ad ovest, eliminando l'insettone in fondo. Avanzate seguendo la direzione indicata prima, fate fuori gli Imp, poi continuate ancora nella stessa direzione, usando i barili che troverete. Andate quindi per due volte ad est, tirate la leva, poi andate ad ovest, a sud, ad est e a nord, aprite il baule ed entrate quindi nella stanza centrale. Premete l'interruttore, poi scivolate dentro al primo gruppo di porte prima che chiudano. Sbarazzatevi dei vecchi Imp, quindi andate prima ad est e poi a sud. Fate fuori un altro po' di nemici, dopodichè procedete per due volte ad ovest, deviando verso sud per eliminare altri Imp. A nord est troverete il boss. Ammazzatelo, poi andate a nord per uscire dalla fortezza, quindi guardate in alto, sparate alle catene, tornate dal Jarl a Stumford, prendetevi la ricompensa, chiedetegli di unirsi alla vostra coalizione e salite di livello. Alla fine, prendete la nave per Drangheim, parlate con il Jarl della città, salite di livello e poi navigate verso Guberland.

PROMOTIONS

Parlate con il capo dell'Adunanza per ottenere la ricompensa, poi fate anche due chiacchiere con la coppia all'ingresso, dicendo loro che siete lì per sorvegliare la loro barca. Andate al porto, attendete le 6 del mattino, uccidete i banditi, poi parlate ancora alla coppia per far diventare Mercenari alcuni dei vostri iniziati. Dirigetevi poi a nord, tra la città e l'adunanza, andando verso sud all'incrocio. Entrate nel casello, poi andate a nord, prendete la seconda a destra, poi dirigetevi ancora verso nord. Parlate con il duca, minacciatelo, poi tornate dal Jarl per una ricompensa. Saltate quindi sulla nave per Thjorgard. Dirigetevi ad ovest attraverso il tunnel a sud della città, poi andate a nord e, arrivati nella zona all'aperto, procedete verso il lago nord est, per vedere il Magreeb Spawn, che scapperà via non appena vi avvicinerete.

MORE PROMOTIONS
Tornate a Thjorgard, fate richiesta per la quest relativa alla "promozione" a Mago al bancone, in modo da farvi dire che vi servirà il diario di Verhoffin. Allenate un po' i vostri iniziati, poi andate a Stumford, per salire di livello e parlare con il maestro d'armi. Andate quindi nell'edificio dove avevate trovato il sabotatore, per trovare, in cima, colui che vi potrà "promuovere" a Gladiatore. Parlategli per sapere cosa dovete fare per ottenerla. Andate a quindi a Guberland, per impratichirvi nell'uso della magia, poi tornate a Thronheim e andate da Kira. Il suo scudo si trova nell'angolo vicino alla porta della sua stanza. Prendetelo, poi lasciate Thronheim e navigate verso Thjorgard. Entrate nell'Arena, che si trova all'interno della città, vicino alle mura est. Chiedete di combattere con Lord, cercate di sconfiggerlo, poi tornate al molo per dirigervi all'Isola di Ashes. Tornate alle rovine, entrate, andate a sinistra, uccidete gli scheletri, poi raggiungete la porta oltre le celle. Andate quindi a nord, distruggete la sbarra dall'altra parte della porta, poi avanzate e sbarazzatevi dei nemici che vi verranno incontro. Andate quindi ad est, poi, una volta giunti nella stanza con i quattro pilastri, procedete verso sud. Dirigetevi quindi a sud est, lungo il fiume, poi avanzate verso gli scheletri nella stanza ad est. Procedete poi a sud, salvate, aprite la porta, prendete la chiave dal tavolo a destra e cominciate a correre come pazzi. Eliminate i nemici, poi andate nella stanza con i quattro pilastri e procedete verso nord. Entrate nella porta ad est, uccidete l'ultima creatura, svaligiate il baule, uscite dalle rovine e prendete la nave per Stumford. Fate risorgere chiunque è al tempio, ottenete la vostra promozione, poi tornate a Thjorgard per far promuovere i vostri maghi. Vi diranno di ritornare a Drangheim, per cui fatelo, vendete il bottino e salite di livello. Dopodichè, uscite dalla città e dirigetevi verso il mulino, aprite l'edificio a nord, prendete il libro d'oro sotto al pavimento, e poi tornate a Thjorgard per ottenere la "promozione".

Video della soluzione - Seconda parte

LINDISFARNE

Navigate verso Lindisfarne, poi dirigetevi verso nord-ovest e seguite il sentiero tra le montagne. Girate a sinistra all'incrocio, saccheggiate il baule e poi entrate nell'edificio. Uccidete le guardie nella prima stanza e girate prima a destra e poi a sinistra, eliminando i nemici nella stanza. Sbarazzatevi poi anche delle guardie provenienti dalla stanza alla vostra sinistra, poi attraversate quella ad est, aprite la porta segreta con l'interruttore e saccheggiate i bauli in fondo, non prima però di aver eliminato un nemico. Tornate alla porta segreta e poi andate a sud. Seguite il percorso, prima ad ovest e poi a sud, entrando alla fine nella porta ad est. Attraversate la biblioteca, salite le scale a sud, premete l'interruttore dietro al pannello e prendete il tesoro. Uscite poi dall'altra parte della biblioteca, prendete i quattro libri nella stanza, dopodichè andate a sud e cliccate sul libro che sporge dalla libreria. Uscite poi dall'area, tornate al bivio e andate a nord. Una volta giunti all'aperto, procedete verso nord est e poi, successivamente, raggiungete il Monastero. Attraversate i due portoni, salite in cima alle scalette nell'area all'aperto, parlate all'organista, poi risalite un'altra scala e, infine, tirate le corde in questo ordine: 1 5 2 4 3. A questo punto, tornate giù, poi andate ad est, attraversate la cappella ed entrate nella porta in fondo. Procedete poi nel corridoio, prendete il martello nella nicchia nel muro, poi lasciate l'edificio e tornate dai Jarl a Thjorgard e Guberland per completare le quest.

MORE QUESTS
Andate a Thjorgard, poi una volta arrivati, dirigetevi verso dove si trovava il Magreeb Spawn, andando però successivamente a sud. Entrate nelle miniere, andate a destra e parlate col nano, poi seguite le sue istruzioni. Andate alla ricerca di minerali tra i carrelli, poi andate a destra e ripulite la zona, raggiungendo in seguito il muro di roccia. Distruggetelo, poi parlate ancora con il nano. A questo punto, andate prima ad ovest, poi a nord ed ancora ad ovest. Fate altre due chiacchiere con il personaggio, poi lasciate le miniere e tornate a Thjorgard. Andate a parlare al mercante di armi al suo negozio ad est del castello, poi vendetegli i minerali che avete trovato, quindi dirigetevi nella zona sud est di Thjorgard. Ad ovest del tempio troverete la Fixer's House di Hjarrand. Entrate, ditegli del macchinario rotto e pagatelo con 1000 pezzi d'oro, poi tornate alle miniere, andate prima a nord e successivamente ad ovest, dopodichè salite in cima alla scala circolare. Andate quindi ad ovest, poi parlate con il riparatore, aprite il macchinario, prendete il pezzo rotto, poi tornate indietro, andando prima ad est e in seguito a sud ed ancora ad est. Parlate con il nano e seguitelo, poi avanzate per cadere dal pavimento. Sbarazzatevi dei nemici mentre cercate di risalire la rampa, poi esplorate il resto della miniera alla ricerca di tesori ed altre cose utili. Dopo aver ripulito il luogo, tornate dal nano, fate altre due chiacchiere con lui, poi fatevi nuovamente vedere in città. Andate a trovate il mercante d'armi, prendete il pezzo sostituivo del macchinario e poi tornate in miniera per sostituirlo. Dopo aver fatto ciò, parlate ancora col nano, che si trova in fondo alle scale, e poi andate dal Jarl per ricevere la vostra ricompensa.

FROSGARD

Procedete verso il lago Magreeb Spawn vicino a Thjorgard, poi dirigetevi fuori dall'area attraverso il sentiero che porta a nord ovest. Andate a destra all'incrocio, poi continuate a nord ovest e proseguite successivamente andando leggermente a nord est. Entrerete così all'interno di Frosgard City. Andate dal Jarl, che si trova nell'edificio ad est della città, per ricevere un altro paio di quest, poi andate da Skulkil the Dark, che staziona invece all'ingresso della locanda. Chiedetegli come si creano i Lich, poi andate a parlare all'uomo che si trova nella zona ovest della città e richiedetegli di fare una consegna. A questo punto, tornate al molo, sparate al barile sul ghiaccio, poi rifatevi vedere dal Jarl. Dopodichè, andate a Thronheim. Una volta arrivati, andate a nord della città, poi successivamente ad est, raggiungendo infine la zona del passo montuoso. Ripulite la zona laterale, poi andate a trovare Kira.

CRONA KIGA
Dopo esser tornati a Drangheim, dirigetevi fuori dalla città e poi, al primo bivio, andate a destra, entrando così nella Gola dei Morti. Attraversate la prima area, uccidendo gli scheletri ed evitando le trappole, poi procedete verso la zona successiva. Mentre vi avventurerete sul percorso che passa sulla scogliera, dovrete fare molta attenzione ai nemici che si faranno vivi dietro di voi. Non appena l'indicatore di pericolo diventerà giallo, giratevi ed ammazzateli, poi entrate nella porta a sinistra. Esplorate tutte le stanze laterali per uccidere le mummie all'interno e recuperare oggetti, poi procedete in fondo per trovare la pergamena Lich, nascosta in cima alla piramide situata nella grossa stanza in cui ci sono quattro ingressi e numerose mummie. Sbarazzatevi delle creature, fermatevi un po' sulle scale se volete riposarvi, poi tornate a combattere. Ripulite anche l'area che si trova in fondo al pendio, tra due statue, poi dirigetevi dall'altra parte della valle. Attraversate il percorso principale, cercando di evitare le trappole e saccheggiando tutte le stanze laterali. Finirete in un'altra stanza piena di mummie, che dovrete eliminare tutte prima di recuperare il Crona Kiga, la corona situata sul piedistallo. Saccheggiate anche i bauli, poi tornate da Sigmund a Drangheim per ricevere la ricompensa.

Video - Soundtrack 1

LICH PROMOTION

Tornate a Throneim e, una volta arrivati, seguite il sentiero che va verso nord. Girate ad ovest all'incrocio e poi dirigetevi verso il lago. Sbarazzatevi di tutti i vampiri sul lato sinistro dello speccio d'acqua, poi entrate nel tunnel ad ovest della riva nord. Avventuratevi nei sentieri laterali se volete recuperare dei tesori, poi tornate sempre sul percorso principale, in cui ve la dovrete vedere anche con numerosi nemici. Dopo averli sterminati, salite sulla rampa in fondo per trovare il baule nero, poi procedete dall'altra parte del tunnel. Eliminate i nemici all'esterno, tornando all'interno del tunnel ogni tanto per riposare, se necessario, poi dirigetevi a sud, verso la torre degli Stregoni. Una volta in zona, andate prima a sud ovest e poi ad ovest, per raggiungere la valle. Procedete poi verso nord e scegliete l'uscita a nord ovest della successiva vallata, in modo da poter raggiungere il laboratorio Lich.

LICH LAB
Entrate nella porta a destra, poi continuate verso nord, entrando successivamente prima nella stanza ad ovest e poi in quella a nord. Prendete gli ingredienti ed un recipiente per ogni Lich che volete creare, poi tornate nella prima stanza. Salite le scale, entrate nella stanza sulla sinistra, saccheggiate il baule, poi entrate nella porta davanti a voi. Fate razzia nella zona successiva, poi entrate nella stanza alla vostra destra e, dopo, in quella a sinistra. Selezionate il membro del vostro party che volete veder diventare un Lich, dategli gli ingredienti ed il recipiente, cliccate sul pentolone, poi raggiungete lo scaffale e cliccate sul fiaschetto e sulla candela. A questo punto, scendete le scale per tornare nella zona iniziale, poi ripassate dalla stanza con gli ingredienti, ma questa volta andate prima ad ovest e poi successivamente a nord. Girate attorno al muro ad est, poi entrate nella porta a nord e, arrivati in fondo, andate a destra. Entrate nella porta successiva, poi andate a nord, ad est e infine a sud, girando ad est una volta in fondo per scendere dalle scale. Andate poi a nord, entrate nella prima porta a sinistra, poi attraversate la stanza per raggiungere quella con i macchinari. Ripulite il piano superiore, poi tirate la leva a fianco del macchinario. Fate razzia anche nel resto della stanza, poi scendete giù dalle scale, entrate nella stanza a sud est, bevete le pozioni e tirate la leva.

LAST JARL QUEST

Da Frosgard, dirigetevi a sud, prendendo poi la prima a sinistra. Entrate nel tunnel nella stessa direzione, saccheggiate i bauli che vedrete sul percorso, poi tornate indietro e procedete nel passaggio ricoperto di ghiaccio. Una volta in fondo, attraversate il portale per raggiungere il forte di Yanmir, dopodichè prendete la prima a sinistra ed avanzate finchè non avete raggiunto un incrocio. Girate a destra, saccheggiate la stanza sulla sinistra, poi entrate nel portone, fate razzia anche in questa camera, uscite, andate a sinistra ed attraversate anche l'altro portone. Raggiungete l'incrocio che si trova a sud, girate verso ovest, poi procedete nella stanza a sud, saccheggiando i bauli al suo interno. Dopo aver fatto pulizia, andate ad est, procedete sul percorso che vi porterà nei pressi di una piccola nicchia ad ovest, poi entrate nella porta più vicina e saccheggiate la stanza sulla destra. Procedete in fondo al percorso, facendo nel frattempo pulizia in tutte le stanze, poi in fondo andate a destra. Girate per due volte a sinistra, cliccate sulla libreria, entrate nel passaggio segreto, scendete le scale, facendo attenzione alle mostruose creature sul soffitto, poi sparate alle assi di legno. Una volta usciti dal passaggio, andate a sinistra per due volte, poi a destra, procedendo quindi verso la stanza del trono, facendovi seguire da Yanmir. Non appena lo vedete alle vostre spalle, correte verso sud, in modo da farlo cadere dal pavimento. A questo punto, tornate dal Jarl a Frosgard per la ricompensa.

WAR COUNCIL
Andate a Thronheim, ascoltate ciò che il messaggero ha da dirvi, poi parlate con gli Jarl di Stumford e Drangheim per convincerli a firmare un trattato di pace. Tornate quindi da Kira, parlate con lei, attendete un giorno, poi parlatele ancora per ricevere il trattato. Portatelo dai due Jarl, poi tornate ancora da Kira. Guardatevi la sequenza animata, poi parlate con Yrsa. Andate successivamente a Thjorgard, dirigendovi, al vostro arrivo, all'esterno della città, nella zona ovest. Comprate un po' di biglietti dal tizio tra le due tende, poi preparatevi ad affrontare una serie di giochi. Nel primo dovrete semplicemente far suonare la campana, cosa per cui vi basterà selezionare il membro più forte del vostro party. Nel secondo dovrete tirare la leva e poi premere spazio sulle anatre ogni volta che ne compare una, cosa che richiede una certa velocità. Il terzo consiste nella formazione di una fila di pietre che impediscano all'avversario di muoversi. Nel quarto dovrete nuovamente sfruttare il membro più forte del vostro party. Nel quinto, cliccate prima sulla pietra rossa, poi su tutte quelle grigie. Premete il pulsante, cliccate sulla pietra blu, poi nuovamente sulle pietre di prima, che però non sono più grigie. Premete ancora il pulsante, poi comportatevi allo stesso modo sia con la pietra gialla che con quella arancione. Si vince nel 40% dei casi, per cui riprovatevi finchè non ce l'avete fatta. Nell'ultimo gioco, la gara di barche, dovrete sparare la vostra barca dall'altra parte del lago. Riceverete il Dragon Prize dopo aver vinto tutti i giochi. Tornate a Thronheim e portatelo a Bikki, a nord della città. Dopodichè, andate da Kira e parlate con il tizio armato di spada e scudo che si trova all'interno della stanza. Dopodichè, uscite dalla città attraverso i vari tunnel disponibili, procedendo poi verso Yorwick. Guardatevi la sequenza d'intermezzo, poi distruggete la sbarra che blocca il cancello, entrate nel portale per raggiungere Frostgard e buttatevi nell'oceano, in modo da suicidarvi.

Video - Soundtrack 2

DARK PASSAGEWAY

Scendete la scaletta per giungere al ponte di legno, usate lo Scheletro, poi avanzate per cadere in acqua. Nuotate fino in fondo, attraversate il successivo ponte sott'acqua, cliccate sul Banshee, poi tornate nella sezione precedente, cliccate sul Lich, avanzate ancora un po' e cliccate sullo Zombi. Voltatevi, tornate dal Banshee e cliccateci sopra, poi fate lo stesso ancora sia con il Lich che con lo Zombi e lo Scheletro. Attraversate quindi il ponte che si è appena sollevato, poi quando il cristallo vi avrà teletrasportato, lanciate il Torchlight. Procedete verso sud, poi non appena sarete nuovamente all'aperto, avanzate finchè non vi trovate in una zona con uno Scheletro. Cliccateci sopra, attraversate il passaggio che si è appena aperto, poi passate sopra al cristallo, girate ad est, cliccate sul muro a nord, procedendo infine nella stessa direzione. Eliminate tutti i nemici, aprite la cancellata, poi salite sul cristallo, seguendo successivamente il passaggio fino in fondo. Abbassatevi e muovetevi sul pelo dell'acqua, uccidendo il prima possibile il mostro marino. Attraversate quindi il passaggio sottomarino, fate fuori l'altre creatura, riposandovi, se necessario, nel frattempo, per recuperare energia. Salite poi sul cristallo che si trova sull'isola, uccidete i nemici e poi dirigetevi a nord. Cliccate sul cristallo situato sul piedistallo, raggiungete lo specchio colpito dal suo raggio e giratelo in modo che colpisca lo specchio a fianco della collinetta. Andate poi lì, mirate verso il terzo specchio, a sinistra della collina, poi raggiungetelo, e giratelo per fargli colpire il quarto specchio, che dovrà a sua volta essere ruotato verso l'altro cristallo. Uccidete tutti i nemici che usciranno dalle varie porte, saccheggiate i bauli, poi uscite dalla porta vicina al secondo cristallo. Aprite la porta a destra, salite sul cristallo, poi entrate nella stanza a fianco e salite sulle quattro piattaforme numerate in questo ordine: 3 1 2 4. Restate sull'ultima per raggiungere un ponte, saltateci sopra, aprite la porta, procedete fino in fondo, parlate con la donna, poi cliccate sull'affare di colore blu per teletrasportarvi a Guberland. Raggiungete il circo, parlate con Thorir Mouth, che si trova al centro, vincete il test di forza per 6 volte, poi tornate dall'uomo. A questo punto, raggiungete via nave l'Isola di Ashes e, una volta arrivati, entrate nelle rovine. Aprite la porta a sinistra, procedete verso ovest, poi in fondo andate a nord, fermandovi quando vedete un pentacolo sul pavimento. Aprite la porta ad ovest, raggiungete il lato ovest della stanza, cliccate sul piedistallo bianco, poi voltatevi, prendete il Writ of Fate dal tavolo, saccheggiate il baule nero, poi suicidatevi di nuovo cadendo nella trappola al centro della stanza.

ARSLEGARD

Dirigetevi al tempio nell'angolo sud est della città, poi entrate nel portale per raggiungere la Hall of the Gods. Procedete in fondo, parlate con Skraelos, lo scheletro alla vostra destra, accettate di subire la penitenza, poi raggiungete il bordo dell'area erbosa e parlate con tutti i Jarl. Tornate da Skraelos, poi andate a rispondere alle domande del Questioner, rifacendovi vivi dallo scheletro dopo aver terminato l'interrogatorio. Dopodichè, uscite, fate fuori tutti i soldati, tornate da Skraelos per prendere le spade, poi raggiungete la collina a nord ovest ed attraversate il fuoco. Tornate quindi dallo scheletro, parlategli, poi lasciate la Hall of the Gods, fate due chiacchiere con Sven Forkbeard, che si trova giù dalla rampa, quindi dirigetevi a Frosgard e sconfiggete gli invasori. Procedete poi verso l'edificio del Jarl per uccidere Forad Darre. Dopo aver fatto ciò, parlate con Tamur Leng e chiedetegli di unirsi a voi, poi suicidatevi ancora. Non appena riavrete il controllo del personaggio, andate da Krohn, che si trova sempre nella Hall of Gods, e parlate con lui.

NJAM THE MEDDLER'S HOUSE
Dirigetevi ad ovest della Hall of the Gods, procedendo all'interno della casa vicina all'ampia zona erbosa. Leggete la pergamena sul tavolo, poi scappate non appena Njam comincerà ad inseguirvi. Raggiungete quindi la Tomb of a Thousand Terrors, che si trova dietro ad una collina, poi procedete verso nord, attraversate il passaggio a sud, dirigendovi infine nella Water Room ad est. Saltate da piattaforma a piattaforma per giungere all'uscita sud. Saccheggiate entrambe le stanze ad est del passaggio, poi aprite le porte premendo i quadrati (quattro per riga, da sinistra a destra e dall'alto verso il basso): 2 8 9 15. Dopo aver ripulito le stanze, andate prima a sud e poi ad est, facendo attenzione alle trappole. Nello stanzone, cercate di lasciare vivo almeno un mostro, in modo da impedire a Njam di rigenerarsi. Saccheggiate i tre bauli neri, poi tornate nella Water Room, ripulite le stanze ad est se volete, poi ripassate dalla stanza di prima ed andate a nord ovest. Aprite la porta, scendete le scale, seguite il passaggio, evitando le trappole, finchè non siete giunti al ponte. Andate ad ovest, attraversate la scacchiera, aprite i bauli neri, poi tornate nella stanza del ponte. Procedete dall'altra parte dell'acqua, poi attraversate il tunnel a nord. Salite sulle scale a destra, raggiungendo successivamente il labirinto, da cui riuscirete ad uscire mantenendo sempre la destra. Dopo aver attraversato il ponte dall'altra parte, procedete finchè non avete raggiunto uno stretto passaggio, in fondo al quale c'è una porta. Apritela, raggiungete l'interruttore in fondo e premete l'interruttore. Continuate a seguire il passaggio finchè non partirà una sequenza di intermezzo, al termine della quale dovrete combattere contro il Greater Demon. Lanciategli addosso il Chain Lightning ed il Soul Drinker per indebolirlo e chiudete i conti con un potente Divine Intervention. Non vi preoccupate se i vostri compagni di party moriranno, non è un problema. Dopo aver sconfitto il demone, cliccate sul muro a nord per terminare il gioco.

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