1

La Super Soluzione di Super Mario Galaxy

La Soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere con la versione italiana.

SOLUZIONE di La Redazione   —   10/12/2007

Sommario della Soluzione


Prologo

La Terrazza
Galassia Good Egg (Stelle 1-6)
Galassia Honeyhive (Stelle 7-12)
Galassia Loopdeeloop (Stelle 13)
Galassia Flipswitch (Stelle 14)
Bowser Jr.'s Robot Reactor (Stelle 15)

L’Osservatorio della Fontana
Galassia Space Junk (Stelle 16-21)
Galassia Battlerock (Stelle 22-28)
Galassia Rolling Green (Stelle 29)
Galassia Hurry-Scurry (Stelle 30)
Bowser Star Reactor (Stelle 31)

La Cucina
Galassia Beach Bowl (Stelle 32-37)
Galassia Ghostly (Stelle 38-43)
Galassia Bubble Breeze (Stelle 44)
Galassia Buoy Base (Stelle 45-46)
La Flotta di Bowser Jr. (Stelle 47)

La Stanza da Letto
Galassia Gusty Garden (Stelle 48-53)
Galassia Freezeflame (Stelle 54-59)
Galassia Dusty Dune (Stelle 60-66)
Galassia Honeyclimb (Stelle 67)
Galassia Bowser Dark Matter (Stelle 68)

La Sala Macchine
Galassia Gold Leaf (Stelle 69-74)
Galassia Sea Slide (Stelle 75-80)
Galassia Toy Time (Stelle 81-86)
Galassia Bonefin (Stelle 87)
Bowser Jr.'s Lava Reactor (Stelle 88)

Il Giardino
Galassia Deep Dark (Stelle 89-94)
Galassia Dreadnought (Stelle 95-100)
Galassia Melty Molten (Stelle 101-106)
Galassia Matter Splatter (Stelle 107)

L’Osservatorio
Galassia Sweet Sweet (Stelle 108)
Galassia Sling Pod (Stelle 109)
Galassia Drip Drop (Stelle 110)
Galassia Bigmouth (Stelle 111)
Galassia Sand Spiral (Stelle 112)
Galassia Boo Boneyard (Stelle 113)
Galassia Gateway (Stelle 114-115)
Galassia Snow Cap (Stelle 116)
Galassia Rolling Gizmo (Stelle 117)
Galassia Loopdeeswoop (Stelle 118)
Galassia Bubble Blast (Stelle 119)

Sfida Finale: Bowser Galaxy Reactor (Stelle 120)

Segreto Finale

La Super Soluzione di Super Mario Galaxy

Galassia Good Egg (Stelle 1-6)

La Prima Stella: Dino Piranha (1)

Qui dovrete arrivare in cima alla Torre di Pietra per poter farvi lanciare al prossimo Pianeta. Quando ci arriverete, dovrete creare la Stella. Attenti alle parti marroni che vi rallenteranno e sarete cosi un facile bersaglio per le rocce che vi vengono contro. Dopo aver finito colpite la Piranha con una stella e poi colpitela per eliminarla. Apparirà una pianta rampicante e voi dovrete muovere il Wiimote per poter prendere lo slancio e finire in un altro Pianeta.

Troverete una Piranha qui come l’altro Pianeta che dovrete colpire, questa volta però sarà più grossa e quindi dovrete prima colpirla per farla cadere e poi saltarci sopra. Avrete cosi un nuovo rampicante per passare al prossimo Pianeta. Qui andate dall’altra parte per trovare un nuovo Luma e poi al Castello per lanciarvi contro il primo Boss del gioco, prendete tutte le stelle e poi preparatevi alla battaglia!

Finirete in cima ad un Uovo che si romperà e voi dovrete colpire la coda per far uscire allo scoperto il Boss. Dovrete farlo tre volte per poterlo eliminare, lasciate che il mostro vada in giro dietro di voi e poi correte dietro a lui per poterlo colpire.

Fatto tutto tornate a La Terrazza per imparare ad usare le stelle e poi prendete quelle che trovate e sparatele a Luma.

La Seconda Stella: Fame! (2)

Dovrete andare alla Fortezza come prima ma usare un passaggio alternativo per trovare il Luma Blu e parlare con lui per cercare il suo amico affamato. Andate al prossimo Pianeta e alla fine prendete la stella nel ghiaccio per poter proseguire. Scuotete per poter continuare e quando troverete un’altra stella. Scuotete ancora per volare via lontano e atterrare in un nuovo pianeta.
Qui troverete l’amico affamato di cui il Luma vi aveva parlato, dategli da mangiare le stelle e quando ne avrà 100 si trasformerà in un nuovo Pianeta. Andate li e poi scalate per poter proseguire nel livello, troverete prima o poi un blob verde con 3 piante spinose vicino. Colpite il blob in maniera che colpisca le piante ed avere cosi una vita extra e poi saltate il muro per una super scorciatoia.

Il prossimo Pianeta sarà tutto di vetro e voi dovrete entrare per poter proseguire, per farlo dovrete prendere il vetro che vi permetterà di coprire il buco. Una volta dentro ci sarà una gravità differente, rosso salirete mentre blu scenderete. Avanzate fino ad arrivare in un cerchio ed una volta nella zona rossa aspettate le piattaforme per poter proseguire e poi avanzate fino alla prossima Stella di Lancio.
In questa ultima zona dovrete trovare cinque frammenti, quando li avrete avanzate fino a che non colpirete la Stella. Facendo questo avrete accesso ad una nuova Galassia, potrete andare direttamente li o prendere l’ultima Stella, la scelta e’ vostra.

La Terza Stella: Salvataggio (3)

Se andrete a destra troverete la stella di lancio ma prima andate alla Fortezza prendendo l’altra strada e li avrete il tubo arancione. Usatelo e nella casa colpite il blocco per seguire la musica e le note e poi entrate nell’altro tubo e finite il pianeta. Liberate il Toad dal ghiaccio per ricevere un utile indizio sulle noci di cocco e le cose spinose, usate una noce sulla spinosa con la stella e poi scrollate. Trovata la stella di lancio, usatela per andare via dal Pianeta.

Qui colpite con una noce di cocco il Pokey e poi saltate sopra la sua testa per uscire. Lasciate stare i Chomp qui ed entrate nel tubo e prendete la moneta per una sfida dove dovrete eliminare i Goomba. Uscite ed eliminate i Chomp e poi proseguite fino al posto con i laser. Avanzate fino al bordo del pianeta per trovare un buco. Andate a destra per arrivare dall’altra parte e poi salite la struttura prendendo i soldi ed eliminando il ghiaccio per proseguire. Nel posto delle navi vedrete due nemici nell’altra nave, colpiteli con i loro stessi proiettili per eliminarli e far scendere il ponte che vi permetterà di liberare il Toad e andare al prossimo ponte.

Prendete il fungo dalla cassa e poi liberate la stella di lancio dal ghiaccio e preparatevi per il Boss.

Il Boss vi lancerà delle noci di cocco che dovrete con tempismo rispedirgli indietro fino a che non lo colpirete. Dovrete riuscire a farlo per tre volte e poi dopo che si sarà arrabbiato dovrete stare attenti ai nemici blu che vi lancerà, quando invece sparerà la noce di cocco rimandategliela indietro e dopo tre volte avrete finito.

La Quarta Stella: Corsa contro il Tempo (4)

Dovrete di nuovo affrontare il Dino Piranha ma questa volta avrete solo quattro minuti per farlo fuori. Non dovrebbe essere difficile ma probabilmente dovrete fare un po’ di pratica prima di riuscire in quel tempo. Dopo averlo battuto avrete la Stella.

La Quinta Stella: Questione di Soldi (5)

Prendete 15 monete nel primo pianeta e poi lanciatevi nel prossimo e prendete altre 10 monete nel tragitto. Altro moneta per 15 monete e poi usate la stella da lancio e prendete altre 10 monete lungo la strada. Altro Pianeta con le monete e la stella da lancio e poi ritornerete nel primo Pianeta dove avete iniziato. Usate la stella di lancio che non avete usato qui per le rimanenti 30 monete e poi avrete la vostra Stella dove siete atterrati nel primo pianeta.

La Sesta Stella: Trovare Luigi (6)

Scegliete uno dei livelli principali e poi usate il tubo rosso all’inizio dello schermo. Luigi si troverà sul tetto della casa, parlategli per avere la Stella.

La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy

Galassia Honeyhive (Stelle 7-12)

La Prima Stella: Bee Mario prende il Volo (7)

Nuova Galassia da affrontare, andate al cammino in alto fino a un punto di domanda, prendetelo per far apparire un fungo nel cammino in basso, andate li per trasformarvi in Bee Mario (Mario Ape). Potrete stare cosi fino a che non colpirete un nemico o l’acqua, per ora andate nel buco in alto e dopo essere entrati, volate fino a trovare la stella da lancio. Se volete uccidere i nemici colpite l’acqua e ritrasformatevi dopo averlo fatto tornate Ape e prendete un fiore e poi andate verso il fiore gigante per essere lanciati.

Parlate con le api qui per importanti spiegazioni e per sapere che potete appiccicarvi sulle pareti con il miele. Usate il germoglio e seguitelo per trovare degli oggetti utili, una volta preso tutto andate a destra per dei soldi e poi cominciate la scalata. Andate a sinistra per soldi e poi volate a destra per un punto di domanda che vi darà altri soldi. Preso tutto salite ed eliminate le piante prima di salire ancora.
Parlate con l’Ape Regina e come Mario eliminate i nemici e poi ritrasformatevi. Salite sulla Regina e prendete i frammenti e la stella da lancio poi parlate con il Toad rosso e dopo il dialogo avrete la Stella.

Ora il gruppo di Toad starà costruendo in officina un razzo per raggiungere la Principessa, neanche a dire che però il grosso del lavoro tocca proprio a voi.

La Seconda Stella: La Torre (8)

Come al solito se colpirete i blocchi che ci sono in giro potrete ricevere qualcosa di buono, se colpite la seconda pietra apparirà una pianta di vite, usatela per raggiungere la prossima in alto e alla fine sarete di sopra. Troverete dei trampolini da colpire qui per poter proseguire, potrete usare la scala di legno per salire oppure lanciarvi in alto nella stella da lancio e raggiungere il Wiggler. Non potrete eliminarlo quindi colpite il pulsante per un ponte che vi farà proseguire.

Premete il pulsante dopo il ponte per cadere e poi usate la tecnica di saltare sul muro per risalire (leggete il cartello per capire come fare) ed arrivare a una piccola pozza. Mettetevi in mezzo tra i due ponti e poi saltate sul muro per andare in alto e trovare la stella da lancio che vi porterà in un nuovo Pianeta. Andate in basso e poi saltate per un altro Pianeta e poi avanzate fino alla fine per lanciarvi in avanti.

Prendete il punto di domanda per avere l’invincibilità’ e poi sbarazzatevi dei nemici prima di usare il buco. Scendete prendendo tutte le stelline e alla fine atterrerete e potrete parlare con le Api che vi diranno del danno fatto dai Mandibugs. Avanzate ignorando il Mandibug che vedrete e poi usate il muro per salire. Colpite il pulsante per attivare il mulino e poi usatelo per andare in alto. In cima ci sarà un altro Mandibug che dovrete eliminare saltandoci sopra per avere la Stella.

La Terza Stella: Bugaboom il Cattivone (9)

Qui sarete circondati dai Mandibug, eliminateli se volete e poi avanzate nella zona con il punto di domanda per trovare Fludd che sta sparando delle bolle, se gli starete di fronte sarete sbalzati in alto. Fate il viaggio nella zona dove avete preso la Prima Stella e poi arriverete dall’Ape Regina che parlerà con voi, li usate la stella di lancio per proseguire. Diventate Ape e poi salite in alto per la battaglia con il Boss.

Vi scontrerete con un enorme Mandibug, per colpirlo dovrete usare il fiore per andare in alto e poi colpirlo. Attenti alla sua velocità ma quando avrete imparato i tempi sarà uno scherzo liberarsi di lui e poi prendere la Stella tanto sudata.

La Quarta Stella: Corsa al Miele (10)

Dovrete fare una corsa nel tunnel, giù nella palude, fare la discesa e poi usare le piattaforme per avere la Stella. Sarà difficile soprattutto la prima parte visto che non potendo diventare Ape dovrete fare tutto con i salti la salita del tunnel. Provate e vedrete che molto presto avrete la Stella.

La Quinta Stella: Raccolta di Monete (11)

Prendete le monete in acqua e poi avanzate fino a prenderne una a destra. Usate la vite della roccia per salire di sopra e prendete una sul blocco e tre sulla collina. Tornate alla vite e lanciatevi a destra per altre monete, dove cadrete, seguite il cammino e poi salite in cima usando il muro.

Prendete le due monete qui e poi scendete prendendo le monete lungo la via. Andate alla fontana per altre monete e poi scendete vicino al tubo per altre due. Usate il tubo e nella nuova zona seguite il passaggio prendendo tutte le monete, tornate indietro per altre due monete e poi nel tubo e di nuovo alla fontana. Li colpite le pietre a sinistra per una moneta viola e poi tornate alla vite e usatela. Li prendete le monete nell’acqua e dietro all’albero.

Saltate sul legno e prendete le cinque monete che si trovano li, premete il pulsante ma prima di passare prendete la moneta in acqua a destra e due dietro all’albero sempre a destra, tre sulla piattaforma li vicino. Passate il ponte e premete il pulsante per far scendere la piattaforma, usate il muro per salire e prendere le due monete e poi in cima altre due. Prendete tutti quelli che si trovano avanzando, compresi i due sul muro. Andate ora in alto a destra per altri tre e poi tornate a sinistra e prendete quello vicino al muro e quello sopra il blocco.

Prendete quello nel blocco vicino e poi scendete e andate nel tunnel per altri tre, saltate ora sul tronco e prendete i cinque che troverete li. Preso tutto (se avete fatto tutto bene ne dovreste avere 89), tornate in cima dove si trova la cascata e poi saltate sulla pianta che si trova dietro al muro per far scendere una piattaforma. Prendete le cinque monete li e poi andate a destra e salite sulla prossima piattaforma a destra per altre cinque monete. Se non avete le 100 monete date un’occhiata all’inizio del livello, a sinistra e dietro la staccionata dovrebbe esserci la moneta numero 100, la Stella apparirà proprio li vicino, pronta per esser presa.

La Sesta Stella: Luigi ad HoneyHive (12)

Questo livello lo potrete fare solamente quando Luigi comincerà a mandarvi le lettere, ritornate in questa Galassia e li diventate Ape e poi dirigetevi dove ci saranno le rocce rotolanti. Ci sarà una piccola zona dove potrete salire su un ramo e poi sa li verso le Piante Piranha. Saltate da li ai cristalli di ghiaccio e poi sulla pedana che porta dietro alla cascata. Avanzate fino a che potrete scendere nella pedana di sotto dove troverete Luigi. Salite verso di lui per avere la vostra Stella.

La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy

Galassia Loopdeeloop (Stelle 13)

La Prima Stella: Surf (13)

Conoscerete dei Pinguini non appena arrivati qui, parlate con quello più grande e ditegli della vostra spiccata mania per il Surf per ricevere una spiegazione sul mini gioco, dovrete solamente tenere il Wiimote puntato sullo schermo e premere il tasto A e poi andare a destra e sinistra per completare la gara. Se farete il nuovo record della pista, la Stella sarà vostra.

Galassia Flipswitch (Stelle 14)

La Prima Stella: Il Pianeta Giallo (14)

Dovrete qui girare tutti i pulsanti blu in gialli come l’altra volta, solo che qui sarà leggermente più difficile. Inizierete in un angolo e dovrete andare verso il quadrato rosa, da li andate in basso sul lato dell’aeroplano passando i quadrati blu w poi saltate sul quadrato rosa per ritornare dove avete iniziato. Andate verso il primo aeroplano e dopo averlo finito andate nell’ultimo per avere la Stella.

Bowser Jr.'s Robot Reactor (Stelle 15)

Prima Stella: Luna di Megaleg (15)

In questo pianeta la stella da lancio sarà rinchiusa in una gabbia dove ci sarà un Bullett Bill di guardia pronto a colpirvi. Per poter proseguire mettetevi di fronte alla gabbia e quando Bullett Bill starà per colpirvi fate un super salto per evitare il colpo e fare in modo che il nemico colpisca la gabbia distruggendola. Fatto tutto andate al prossimo Pianeta per un combattimento con un Boss.

Ci sarà un enorme Robot che Bowser Jr. avrà attivato contro di voi. Per eliminarlo dovrete per prima cosa salire sulle sue enormi gambe fino ad arrivare in cima, li fate in modo che il Bullet Bill colpisca il pezzo in mezzo per far apparire una recinzione che circonderà la Stella. Per prenderla dovrete far colpire la recinzione da Bullet Bill due volte per buttarla giù e prendere la Stella.

La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy

Galassia Space Junk (Stelle 16-21)

Prima Stella: La Raccolta (16)

Andate verso la stella blu e poi seguite le istruzioni per il Wiimote ed alla fine arriverete in un nuovo Pianeta. Andate dall’altra parte e rifate la tecnica per un altro Pianeta, qui prendete i cinque frammenti e poi osservare la sfera blu ed usatela per arrivare al prossimo Pianeta. Andate in alto uccidendo tutti e poi dopo aver liberato i Toad e poi parlateci per poter usare la stella di lancio a fungo e proseguire.

Andate verso il buco nero per far formare un passaggio e poi prendete le stelle d’argento per farne una d’oro, ne servono cinque ed avrete la Stella che vi serve.

Seconda Stella: Kamella (17)

Andate verso Toad e poi parlategli prima di andare verso le astronavi. Quando siete li eliminate i nemici e premete il pulsante usando il Wiimote per abbassare il ponte. Ascoltate i consigli per i super salti e poi prendete la vita e distruggete la cassa per trovare una stella da lancio. Nella prossima nave usate il guscio per colpire i nemici e aprire i tesori, uno di questi avrà una stella da lancio per la prossima nave.

Colpite il nemico per avere il guscio e poi uccidete i restanti nemici per abbassare il ponte, ultimo lancio verso il Boss poco più avanti. Ve la vedrete con un Magi-Koopa gigante che vi sparerà dei raggi laser rossi e verdi. Evitateli e prendete il guscio che arrivera’ con loro per tirarglielo contro, dopo due volte arriveranno altri nemici a darvi fastidio ma bastera’ ancora un colpo di guscio per finire il Boss definitivamente ed avere la Stella.

La Terza Stella: Tela di Ragno (18)

Parlate con il Toad e poi andate nel nuovo Pianeta seguendo le stelle blu. Entrate nel Pianeta usando il buco per trovare la stella di lancio, andate nel nuovo posto per trovare un Toad incastrato, mirate a lui e poi colpite la cosa per poter proseguire. Saltateci sopra e poi andate nel prossimo Pianeta avanzando fino a raggiungere la ragnatela.

Qui ci sarà un altro Boss. Attenti all’acido che vi lancerà e poi dovrete colpire la schiena del ragno e i tre punti rossi. Per farlo dovrete saltare sulle cose adesive della ragnatela e andare verso il ragno. Eliminati per due volte i tre punti rossi, apparirà la Stella che potrete prendere lanciandovi contro.

La Quarta Stella: Corsa alla Stella (19)

Avete quattro minuti per riuscire ad arrivare alla Stella e di diverso qui troverete solamente delle monete in più, utili solo se siete maniaci della raccolta. Non sarà una prova difficile e se riuscirete ad arrivare alla fine avrete la vostra Stella.

La Quinta Stella: Prendeteli Tutti! (20)

Qui dovrete raccogliere le 100 monete che si trovano tutte nello stesso posto, dove si trovano le piattaforme che scompaiono. Avrete solo due minuti per farlo quindi dovrete essere veloci e non sbagliare, ricordate che anche la Stella finale deve stare nel tempo limite quindi fatevi trovare a 100 quando sarete vicino all’inizio della prova dove la Stella apparirà.

La Sesta Stella: L’Arrivo di Yoshi (21)

Prendete lo stesso cammino della terza stella e al Pianeta di vetro troverete il Luma affamato. Dategli 50 stelline per farlo trasformare in un Pianeta. Li troverete Yoshi e se batterete tutti i nemici, pure una Stella.

La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy

Galassia Battlerock (Stelle 22-28)

La Prima Stella: Fuoco di Sbarramento (22)

Inizierete raccogliendo dei frammenti blu, dopo averlo fatto arrivando a cinque andate avanti ed usate il trampolino per arrivare verso la piattaforma e quando sarete in alto girate per farla partire. Evitate i nemici e poi prendete il punto di domanda per delle stelline, arrivati dall’altra parte, saltate sulla piattaforma per arrivare dove si trovano i Bullet Bill. Usatene uno per prendere la Stella e finire il livello.

La Seconda Stella: Dentro Battlerock (23)

Qui troverete i Bob-Omb, usatene uno per proseguire e poi lanciatelo nella stessa direzione, verso la gabbia con la stella da lancio per poter proseguire al prossimo Pianeta. Qui dovrete fare la stessa cosa ma vi servirà più velocità per riuscirci. Andate nella zona verde per prendere un Bob-Omb e poi nella zona blu usatelo per liberare il Luma. Come ringraziamento si trasformerà in una stella da lancio che userete per proseguire.

Nella nuova zona dovrete passare un campo di mine usando le stelle blu. Fate attenzione a non essere colpiti e poi la prossima stella da lancio vi porterà al Battlerock. Usate il tubo per trovare i Bob-Omb, prendetene uno ed usatelo per aprire la gabbia e poi andate li per vedere un Luma. Colpitelo due volte per poter proseguire. Altra zona con un cannone chiuso in una gabbia, apritela e poi colpite di nuovo il Luma per farlo trasformare in una stella da lancio.

Nell’ultima parte dovrete usare di nuovo un Bob-Omb per aprire la gabbia e quando sarete dentro l’apertura dovrete colpire la Stella con attenzione per farla vostra.

La Terza Stella: Nuovi Nemici (24)

Farete la conoscenza qui delle Guardie Rocky Wrench che usciranno dalle piattaforme. Non fate niente per ora e invece prendete il punto di domanda per delle monete e poi seguite le stelle blu per arrivare da una strana creatura che dovrete scalare per trovare la stella da lancio. Usate la piattaforma evitando le spine e poi saltate sulla prossima piattaforma per andare al prossimo Pianeta. Qui usate delle stelline per colpire il nemico che colpirà dei laser. Questo rilascerà il Luma chiuso nella gabbia che si trasformerà in una stella da lancio.

Rompete la cassa li vicino per un tubo, entrate per arrivare da altre piattaforme, usate la freccia per cambiare la gravità e poi andate a destra per colpire la freccia qui. Ora potete andare di nuovo a sinistra e seguire il passaggio che vi farà entrare nel tubo.
Evitate i laser e poi salite in alto per una stella da lancio, arriverete dall’altra parte e li userete l’ascensore per scendere. Fate fuori i nemici per aprire la porta e poi andate al prossimo Pianeta e proseguite fino al Lumia se volete oggetti e poi salite per il combattimento con il Boss.

Per prima cosa eliminate i nemici minori per far muovere il Boss, dovrete saltargli in testa per poterlo bloccare, il Boss manderà altri scagnozzi che dovrete eliminare, gli stessi della prima volta al primo colpo, nemici nuovi la seconda. Eliminateli e poi colpite ancora il Boss per avere la vostra Stella.

La Quarta Stella: Corsa del Topmaniac (25)

Dovrete battere il Topmaniac qui ma prima di pensare a lui, assicuratevi di aver eliminato tutti i Topmen Rossi, sono più pericolosi di lui. Una volta sconfitti colpite Topmaniac stando attenti al fuoco di risposta. Se riuscirete a vincere avrete la vostra quarta Stella di questa Galassia.

La Quinta Stella: Monete a Battlerock (26)

Sarete ora sulle piattaforme del primo livello e dovrete prendere le monete lungo la via. Attenti ai proiettili che dovrete evitare e che se vi prendono oltre al danno vi bloccheranno per un certo periodo. Dovrete riuscire a prendere tutti e 100 al primo colpo perché sarà difficile rifare tutto da capo. Alla fine avrete la vostra Stella.

La Sesta Stella: Spazzatura (27)

Prendete il cammino della seconda Stella e andate al secondo Pianeta. Date tre stelline al Luma del terzo Pianeta per crearne uno nuovo. Li avrete solamente trenta secondi per distruggere tutta la spazzatura, usate le bombe con intelligenza e la Stella sarà vostra.

La Settima Stella: Trovare Luigi (28)

Scegliete il primo livello e quando sarete quasi alla fine, invece di liberare la Stella, liberate Luigi dal lato opposto della piattaforma. Avrete cosi una Stella Verde.

La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy

Galassia Rolling Green (Stelle 29)

La Prima Stella: Rotolando tra le Nuvole (29)

Per passare questo livello, sarete sopra una palla e dovrete muovere il Wiimote nella direzione voluta e premere A per saltare, tutto qui. Andate avanti e saltate nel cannone, in alto colpite i Goomba e poi andate nel buco. Avanzate e poi scegliete il cammino semplice o quello difficile ma con un punto di domanda e delle stelline da prendere (destra difficile, sinistra facile), alla fine sarete comunque lanciati in aria.

Alla fine arriverete in fondo e potrete avere la Stella salendo sul palo.

Galassia Hurry-Scurry (Stelle 30)

La Prima Stella: Il Satellite Impazzito (30)

Qui se calpesterete un quadrato, questo scomparira’ per alcuni secondi, andate dall’altra parte del Pianeta e poi state sul quadrato sotto il blocco, da li lanciatevi e nella prossima zona dovrete prendere tutte le note per poter far finire il buco nero e lasciare al suo posto una Stella, dovrete correre però ed essere dei fulmini per prenderla.

Bowser Star Reactor (Stelle 31)

La Prima Stella: La Fortezza Fiammeggiante (31)

Avanzate fino a prendere la vita e poi arriverete da Fludd e da un Twomp. Avanzate evitando d’esser schiacciati e poi arrivati alla piattaforma verde tutto andra’ sottosopra e potrete proseguire. Proseguite fino a che sarete bloccati e poi saltate sulla piattaforma sotto di voi per trovare un’altra zona gravità. Da li proseguite fino alla piattaforma gialla e poi avanzate evitando le trappole fino all’arrivo di Bowser.

Avanzate mentre lui vi mancera’ delle sfere di fuoco che distruggeranno le piattaforme, arrivati in cima dovrete combattere il cattivone che saltando lancerà ondate elettriche a ogni colpo. Voi dovrete stare sui pannelli di vetro che si trovano sul Pianeta e quando Bowser cerchera’ di saltarvi sopra, spostatevi velocemente di lato cosi che la coda del bestio finisca nel magma.
Il Boss correra’ attorno al Pianeta e voi per colpirlo dovrete fare il giro dall’altra parte e quando ne avrete la possibilità colpire in modo che lui corra dall’altra parte, cambiate anche voi direzione e colpitelo di nuovo per fargli danno. Fatto questo Bowser continuera’ con le sue onde elettriche ma molto più spesso, Evitatele e poi usate la stessa tecnica per colpirlo ancora. La terza volta sarà leggermente più difficile ma non dovreste avere problemi a colpirlo l’ultima volta e prendere cosi la Stella.

La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy

Galassia Beach Bowl (Stelle 32-37)

La Prima Stella: Tesoro Sommerso (32)

Livello acquatico questo, usate il tasto Z per nuotare sommersi ed A per nuotare sulla superficie. Per proseguire dovrete prendere cinque frammenti, tre li potrete vedere direttamente e li potrete prendere senza problemi mentre due sono nascosti, uno dentro una ostrica e un altro dentro una scatola. Preso tutto potrete andare nella parte asciutta, prendere il punto di domanda e seguire il cammino per arrivare a una vita.

Premete il pulsante li e seguite il nuovo passaggio. Dovrete essere veloci visto che tutto sarà a tempo. Dall’altra parte ci sarà un altro pulsante, premetelo e usate il muro per salite in alto, colpite il ghiaccio un paio di volte ed avrete la Stella.

La Seconda Stella: Prova di Nuoto (33)

Andate in acqua visto che ci sarà da nuotare e dirigetevi verso i pinguini che staranno nuotando in circolo, uno di questo avrà un guscio dorato. Colpite proprio quel pinguino e prendeteglielo senza troppi complimenti, portatelo al Grande Pinguino per avere la vostra ricompensa, una Stella.

La Terza Stella: La Caverna Sotto il Mare (34)

Non ascoltate il consiglio del Grande Pinguino di non colpire il muro crepato e invece trovate il guscio verde vicino alla spiaggia e colpite il muro. Entrate dentro la caverna e distruggete le casse, colpite il pulsante per poter proseguire. Eliminate i Goomba evitando di non finire in trappola dai Twomp e poi proseguite e andate a sinistra per una vita o dall’altra parte per un Twomp in movimento. Per cercare di non essere colpiti potrete usare una stellina grigia che si trova nella zona, se siete li non potrete essere colpiti. Al momento giusto correte via e passate i pezzi in movimento per proseguire.

Dovrete evitare i nemici qui o finirete sicuramente schiacciati e poi andare verso il basso, a destra e in basso ancora. Ci saranno altri nemici li che dovrete evitare ed alla fine vedrete la preziosa Stella. Rompete il ghiaccio e sarà vostra.

La Quarta Stella: Stella Veloce (35)

Qui tutto sarà più veloce, dai nemici alle piattaforme quindi dovrete stare doppiamente attenti. Sarete nella seconda parte della Caverna Sommersa, tutto sarà uguale solo più veloce. Arrivati in fondo avrete la vostra Stella.

La Quinta Stella: Raccolta Monete (36)

Prendete tutte le monete che si trovano in acqua attorno all’isola, alla fine ne avrete 25 e poi prendete il guscio e andate al largo fino alla roccia, poi in fondo tra le alghe, vicino ad una colonna, sotto un arco e sotto la crepa che avrete distrutto con il guscio. Qui andate nella pedana sopra l’arco per un’altra moneta.

Ora prendete la vite all’inizio e prendete le monete li, fatto questo salite di sopra vicino alla cascata e li troverete altre dieci monete da prendere. Usate il fungo per prendere le monete tra gli alberi all’inizio del livello e poi portatevi dall’altra parte della cascata per due monete. Andate sulla piattaforma sopra la cascata e seguite la fila di monete qui, le ultime tre le potrete trovare sull’albero in cima. Arrivati a 100 troverete la Stella dal Pinguino Gigante.

La Sesta Stella : Le Cascate da Scalare (37)

Rifate la Terza Stella per avere un guscio, andate in alto verso la cascata e quando vedrete un forziere, colpitelo e poi usate la stella da lancio che troverete li per finire in una nuova zona. Nel nuovo Pianeta ci sarà un Cataquack, portatelo verso il punto di domanda e fatevi lanciare in alto. Vedrete il Fiore di Ghiaccio apparire, se notate le cascate qui potrete usare la seconda e la terza come un muro per salire in alto, fatelo e arrivati in cima scalate un altro muro e poi usate la stella da lancio per un altro muro da scalare e un’altra stella da lancio in cima.

Dovrete essere veloci ed usare il Fiore Ghiacciato per crearvi il passaggio verso il Cataquack che vi lancerà verso la Stella stando bene attenti alle piattaforme con le spine che bloccheranno il vostro cammino.

La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy

Galassia Ghostly (Stelle 28-43)

La Prima Stella: La Villa Infestata di Luigi (38)

Non preoccupatevi di eliminare i nemici qui, sono lenti e li dovrete solo evitare. Arrivati alla strada per il Castello state attenti ai Chomp e quando arriveranno usate le aperture sul muro per evitarli. Una volta dentro troverete Boo, premete il pulsante e poi andate alle scale con la faccia rivolta verso il fantasmino che vi seguira’ fino al raggio di luce che lo farà fuori.
Salite le scale fino al prossimo Boo e poi portatelo verso la luce per avere la chiave. La porta si sblocchera’ e poi li dentro dovrete trovare cinque frammenti. Prendeteli tutti evitando i buchi neri e poi usate la stella da lancio per proseguire.

Ora dovrete salvare Luigi, andate a destra dove vedrete le stelle e poi scendete ed usate il potere per prendere la chiave. La porta si sblocchera’ e potrete proseguire, eliminate i fantasmi e poi prima leggete il cartello che però sarà incomprensibile, poi prendete il punto di domanda per far diventare Mario un Boo e alla fine rileggete il cartello per scoprire che potrete volare. Occhio alla luce e poi passate le sbarre, evitate un’altra luce e proseguite.

Occhio che i Boo non saranno vostri amici ma continueranno a darvi fastidio, avanzate evitando tutti i semplici ostacoli fino alla piccola cella che si trova davanti alla porta. Qui potrete ritornare Mario colpendo la luce ed usare il trampolino per raggiungere Luigi. Parlategli per avere la Stella.

La Seconda Stella: Big Boo (39)

Avanzate come per la prima Stella nella Villa e poi usate le stelle blu e la stella da lancio per arrivare nella prossima zona. Qio potrete parlare con Big Boo e dopo il dialogo ci sarà una gara di corsa, per riuscire a vincere dovrete rifare il percorso un paio di volte visto che sarà fondamentale memorizzare i vari passaggi. Dovrete passare un gruppo di stelle blu il più velocemente possibile, evitando gli ostacoli che vi rallenteranno e finire il percorso prima di Boo.

Se ce la farete avrete come ricompensa delle stelline e la vostra importantissima Stella.

La Terza Stella: Attenti ai Bouldergeist (40)

Livello complicato con molti mostri, la strategia migliore qui sarà di non intestardirsi ad eliminarli tutti ma quando sarà possibile evitare la battaglia. All’inizio saltate i Chomp ed entrate nella Villa. Qui troverete i Bomb Boo, portate uno vicino al fuoco e poi lanciatelo per trovare un nuovo cammino. Qui avanzate e poi salite usando le spinte fino in cima.

In questo nuovo Pianeta occhio ai Boo e poi proseguite raccogliendo cinque frammenti blu, una volta presi potrete proseguire. Nel prossimo Pianeta dovrete evitare i colpi e raggiungere la stella da lancio, dalla nuova zona scendete la piattaforma per il Boss.

Il Boss sarà il Bouldergeist che usera’ come attacco iniziale delle pietre che arriveranno verso di voi dallo stesso terreno o ve le lancerà direttamente contro. Evitatele come meglio potete e poi vedrete che le rocce nere si trasformeranno in Bomb Boo mentre quelle dorate in monete. Prendete i Bomb Boo e colpite il Boss per farlo trasformare.

Anche nella nuova forma il sistema non cambia, prendete il Bomb Boo e colpite il fantasma, una volta fatto si ritrasformera’ in Bouldergeist ma questa volta avrà le braccia e sarà molto più complesso riuscire ad evitare i suoi colpi e le rocce dal terreno potranno apparire due volte di fila. Il sistema sarà anche qui di usare i Bomb Boo ma questa volta prima di poter riuscire a colpire il corpo dovrete per forza eliminare una delle due mani. Scegliete quella che volete e concentratevi su lanciando le bombe contro la mano e quando questa sarà distrutta avrete pochissimo tempo per prendere un’altra bomba e lanciarla contro il corpo del Boss.
Dopo un paio di colpi al corpo il mostro si trasformera’ di nuovo in Fantasma, a questo punto bastera’ un solo colpo per eliminarlo definitivamente e terminare la battaglia guadagnando la Stella.

La Quarta Stella: Bouldergeist di Corsa (41)

Non ci saranno differenze contro il Boss qui, dovrete solo stare un po’ più attenti e colpire il Bouldergeist molto più velocemente. Una volta sconfitto nuovamente, altra Stella.

La Quinta Stella: Le Monete Stregate (42)

Per questa Stella avrete solamente 1 minuto quindi non perdete tempo prezioso perche’ dovrete recuperare tutte e 150 le monete qui. Quando lo avrete fatto la Stella apparirà vicino al Fungo, ricordate che anche la Stella va presa in tempo quindi fatevi trovare nelle vicinanze quando apparirà!

La Sesta Stella: La Villa Maledetta (43)

Fate la strada per la Terza Stella e poi quando sarete lanciati lontani dall’astronave, dovreste vedere la roccia lampeggiante. Andate li per trovare una stella da lancio e farvi arrivare alla Villa Maledetta. Qui dovrete fare un percorso prendendo le chiavi per aprire le porte, state attenti qui sia ai nemici che a cadere dallo stesso Pianeta, sarà molto semplice.

Alla fine troverete un punto di domanda che dovrete prendere per far apparire un altro cammino che vi portera’[ nella parte alta della Villa. Il difficile sarà trovare la giusta corsa per non cadere giù (se sarete troppo veloci non ce la farete) ma nemmeno troppo lenti perhce’ anche in quel caso non riuscirete ad arrivare in cima. Il premio per le vostre fatiche sarà la chiave e poi la Stella.

Galassia Bubble Breeze (Stelle 44)

La Prima Stella: La Palude Venefica (44)

Dopo il dialogo con Toad, avanzate saltando fino a trovare la bolla. Entrate li dentro e nella bolla dovrete trovare i soliti cinque frammenti evitando le trappole spinose e i nemici, quando avrete la stella da lancio, premete Z per lasciare la bolla e proseguire. Nella nuova zona usate la bolla e avanzate fino al ceppo per trovare un punto di domanda. Osservate la scena e poi prendete le stelline e proseguite fino al secondo punto di domanda che farà apparire una fila di monete. Alla fine vi troverete su un’isola e potrete uscire dalla bolla.

Qui potrete scegliere quale cammino prendere, l’insegna dira’ che quello di destra e’ il più difficile ma la verita’ e’ che li ci sono solamente delle monete in più da raccogliere. Qualsiasi cosa decidiate alla fine arriverete dalla Stella che potrete prendere.

Galassia Buoy Base (Stelle 45-46)

La Prima Stella: La Fortezza Volante (45)

Inizierete questo livello nell’acqua, vedrete presto due cannoni che lanciano Bullet Bill in giro, fatevi inseguire da una e colpite il peso in maniera che il livello dell’acqua si alzi e che possiate proseguire con il livello. Avanzate verso l’alto prendendo aria quando vi servirà e poi andate verso le cose gialle galleggianti. A sinistra di queste troverete un muro da scalare saltando e poi in cima non usate il Fludd ma aspettate che il Twomp sia passato e poi salite. Se finite sopra il Twomp potrete andare in alto più facilmente.

Proseguite a sinistra fino ad arrivare al robot, per farlo andate verso la valvola a sinistra per chiuderla e cosi far smettere il getto del Fludd. Fatto questo andate verso il robot e poi saltate sui nemici un paio di volte per andare nella piattaforma in alto. Girate la vite qui per far partire il meccanismo e poi da qui dovrete prendere cinque frammenti. Andate a destra per il primo e poi ancora a destra verso il Twomp per il secondo. Proseguite sulla piattaforma in alto con il Goomba per il terzo mentre il quarto lo troverete scalata la torre e l’ultimo rifacendo il giochetto del doppio salto con il nemico.

Apparirà proprio li vicino una stella blu che vi portera’ sul Pianeta in cima. Usate la vite per aprire il Pianeta per trovare una sfera d’acqua e la Stella, nuotate li per prendere le stelline e la Stella grande e finire il livello.

La Seconda Stella: Il Segreto del Pianeta (46)

Scegliete la prima Stella ma invece di far colpire al Torpedo Ted il peso, fatelo esplodere sul vetro che avvolgera’ il tubo. Ora proseguite lungo il cammino dove si trovano le Bullet Bill e poi fate colpire a una di queste il vetro che circonda la Stella. Fatto questo potrete prenderla e finire il livello.

La Flotta di Bowser Jr. (Stelle 47)

La Prima Stella : Distruggere le Astronavi (47)

Ci saranno un sacco di astronavi da distruggere ma non sarà cosi difficile. Eliminate i nemici sulla prima e poi usate il cannone per lanciarvi verso la prossima (mirate al palo), in caso di errore una stella blu vi salvera’ dalla catastrofe. Uccidete ora i Magi-Koopa evitando i laser e poi entrate nel prossimo cannone. Andate alla prossima astronave e parlate al Toad poi evitando i nemici premete il pulsante per poter usare la piattaforma che vi portera’ nella prossima zona. Evitate i nemici ed uccidete i Magi-Koopa prima di proseguire ed arrivare al Boss.

Per questo semplice scontro dovrete solamente usare un guscio contro Bowser Jr., non importa se lo prenderete in pieno o di striscio, l’importante sarà colpire la sua astronave. Sparerà delle Bullet Bill contro di voi e ci saranno dei Magi-Koopa in giro ma vedrete che la battaglia sarà semplice. Dopo tre colpi il Boss sarà più cattivo ed i colpi saranno più veloci ma la sua fine sarà vicina, altri due colpi ed avrete finito con lui e potrete prendere la Stella.

Galassia Gusty Garden (Stelle 48-53)

La Prima Stella: Conigli nel Vento (48)

In realtà ci assomigliano solo a conigli questi esseri, liberatene un paio andando verso i fiori e poi prendetene uno e fluttuate nella direzione del vento. Dovrete prendere la direzione giusta e salire fino ad arrivare al prossimo Pianeta. Qui usate la vite per prendere la vita e poi proseguite fino al fiore che vi porterà al prossimo Pianeta.

Uccidete le Piranha Plant fino a trovare quella viola che cadrà permettendovi di proseguire e trovare un altro coniglietto. Parlateci e poi inseguitelo, dopo averlo preso avrete la Stella.

La Seconda Stella: Major Burrows (49)

Fate un giro tra i due Pianeti per prendere le monete e altri oggetti se volete e poi quando sarete pronti usate il fiore per arrivare al terzo Pianeta. Li troverete una talpa che se riuscirete a colpire vi darà una stella da lancio. Al prossimo Pianeta dovrete liberarvi di altre tre talpe con lo stesso sistema di prima, una volta eliminate tutte avrete una nuova stella da lancio.

Per proseguire verso la prossima stella da lancio dovrete colpire i tronchi che appariranno tra i vari piccoli Pianeti, se fate tutto bene un bruco apparirà permettendovi di proseguire. Fate questo fino a che non sarete lanciati sul prossimo Pianeta con delle stelline ed una vita per voi. Alla fine arriverete dal prossimo Boss del gioco.

Vedrete il Boss inseguire un coniglietto, il suo nome e’ Major Burrows e sarà semplice eliminarlo. Per prima cosa usate la stessa tecnica che avete usato contro le talpe per farvi inseguire. Dopo un paio di corse potrete riusare la tecnica per attaccarlo in maniera da vedere la sua trasformazione finale. Questa volta dovrete battere il terreno due volte invece di una per poterlo colpire ma resterà una cosa semplice. Alla fine lo sconfiggerete ed avrete la vostra Stella.

La Terza Stella: Questioni di Gravità (50)

Come sempre volate per la Galassia fino a trovare un Pianeta utile a proseguire, troverete li delle rocce e un Chomp Dorato. Non saranno utili per niente ma dall’altro lato del Pianeta potrete proseguire usando la stella da lancio. Sarà tempo di prendere altri frammenti, una volta trovati tutti usate la stella da lancio per arrivare nel Pianeta dei blocchi.

Controllate la scritta per un consiglio e poi proseguite lungo il cammino fino a trovare una freccia. Colpitela per cambiare la gravità e poi andate a trovare la prossima. Colpite anche questa non appena la raggiungerete e poi potrete prendere la Stella. Rompete il ghiaccio per farla vostra.

La Quarta Stella: Major Burrow Difficile (51)

Qui dovrete eliminare il Boss con una sola vita. Stategli lontano e prima di colpirlo pianificate il tutto per bene. Non potete permettervi errori e dovrete sempre tenerlo d’occhio per sapere esattamente in ogni momento dove si trova. Sarà difficile soprattutto l’ultimo colpo quando dovrete fare un doppio pugno sul terreno, il tempismo sarà indispensabile altrimenti vi danneggera’ e perderete. Dopo averlo battuto avrete la vostra meritatissima Stella.

La Quinta Stella: Raccolta di Monete (52)

Avete due minuti e mezzo per riuscire a prendere 100 monete. Li ne troverete 150 ma a voi ne bastano meno quindi focalizzatevi nei punti che ne hanno di più e non dovreste avere problemi, se non ce la fate al primo tentativo provate di nuovo e vedrete che non avrete problemi. La Stella apparirà all’inizio del livello, proprio dove avete cominciato.

La Sesta Stella: Il Chomp Dorato (53)

Fate la stessa strada della Stella 3 e proprio prima di raggiungere il Pianeta con il Chomp Dorato, troverete la Stella che vi darà l’invincibilità’ (prendete tutti i punti di domanda per ottenerla). Andate nel prossimo Pianeta invincibili e colpite il Chomp Dorato per avere la Stella.

La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy

Galassia Freezeflame (Stelle 54-59)

La Prima Stella: Ghiaccio Eterno (54)

Qui potrete pattinare, seguite il pinguino per proseguire e alla fine vi sfidera’ a prenderlo. Inseguitelo per il livello e quando lo avrete preso potrete proseguire. Saltate le varie piattaforme e poi prendete il punto di domanda senza cadere in acqua, apparirà li vicino un fiore di ghiaccio che dovrete prendere per trasformarvi in Mario di Ghiaccio. Potrete cosi camminare nell’acqua ed avanzare nel livello. In questa forma prendete il punto di domanda per le monete e poi andate a sinistra vicino alle pompe d’acqua e ghiacciatele per creare una piattaforma che vi permetterà di proseguire. Passate poi i Twomp e proseguite.

Proseguite le piattaforme nascoste che la telecamera non riuscira’ ad inquadrare e poi prendere il Fiore Ghiacciato e salite la piattaforma vicino al muro. Usate la stella da lancio per viaggiare fino al Baron Brr. Andate a sinistra e prendete il Fiore per poi proseguire nella montagna. Usate il muro per salire e dopo aver evitato l’onda d’urto del Barone, colpitelo per rimpicciolirlo. Colpitelo ancora per riportarlo grande ma solo quando siete Ghiacciato, se perdete il potere tornate in basso ed usate il Fiore di nuovo, ripetete fino ad avere la Stella.

La Seconda Stella: Il Cuore del Pianeta (55)

All’inizio dovrete trovare i cinque frammenti nascosti nel ghiaccio e poi proseguire per la prossima zona. Salite sul palo evitando i nemici rotolanti e poi proseguite fino al punto di domanda. Questo farà apparire un Fiore di Fuoco e vi trasformera’ in Mardio di Fuoco. Se muovete il vostro Wiimote, sparerete delle sfere di fuoco. Tornate dove si trovava il punto di domanda ed accendete le torce usando il nuovo giocattolo a vostra dipsosizione. Dopo averla accesa si aprira’ il portale e poi potrete proseguire fino a trovare due torce. Accendetele entrambe per poter avanzare su una scalinata e in cima salite sulla piattaforma per proseguire.

Qui prendete il Fiore di Fuoco a sinistra e come Mario di Fuoco eliminate tutti i nemici, quando avrete finito prendete di nuovo il Fiore di Fuoco e accendete la torcia a sinistra e destra per far muovere la struttura. Fatto questo usate il muro per salire e alla fine prendete un altro Fiore di Fuoco che si troverà a destra e poi andate a sinistra, saltate sulla piattaforma e accendete la porta vicino al cancello. Una volta fatto si aprira’ per voi il passaggio verso la Stella che dovrete prendere.

La Terza Stella: Cose Calde e Cose Fredde (56)

Vi troverete ora in una zona mista di ghiaccio e di fuoco, avanzate fino al ghiaccio che romperete per proseguire dall’altra parte fino all’ultimo pezzettino di ghiaccio che ha la stella da lancio per farvi proseguire. In questa nuova zona dovrete osservare i movimenti dell’acqua per capire come muovervi e poi andare oltre la staccionata di legno di sinistra per una valvola con una freccia rossa sopra. Giratela per far scendere la staccionata e poter proseguire. Andate a sinistra stando attenti alla lava e poi eliminate i nemici sulla piattaforma e poi aspettate fino a che la lava non sarà scesa per trovare la valvola vicino alla grande crepa sul muro e poter cosi passare il portale.

Avanzate fino al Fiore di Fuoco e poi prendetelo e correte verso l’acqua dove si trovano le due torce da accendere. Fatto questo prendete la stella da lancio appena apparsa e poi usate il Fiore di Ghiaccio per passare la lava e poi saltate alla fine per arrivare alla piattaforma. Prima di andarvene dovrete usare il Fiore di Ghiaccio e poi alla fine del cammino usate la piattaforma in alto per trovare un altro Fiore di Ghiaccio che vi permetterà di arrivare alla Stella che prenderete.

La Quarta Stella: Gara sul Ghiaccio (57)

Dovrete fare una corsa nella zona della terza Stella, non sarà semplice ma cercate di pattinare il più possibile ed evitare gli ostacoli che vi potranno rallentare. Cercate di memorizzare il percorso cosi se per caso non ce la farete la prima volta, sicuramente vincerete la Stella la volta successiva.

La Quinta Stella: Raccolta di Monete (58)

Prendete le prime due monete e poi il punto di domanda in alto a sinistra. Prendete la moneta viola sopra il punto di domanda e poi in alto prendete tre monete a destra e quattro a sinistra. Ora andate nella zona del livello di Baron Brrr e prendete tutte le monete che saranno in vista, in cima andate a destra della caverna per delle monete viola e normali e poi due monete dietro lo scivolo. Ora fate il cammino come la stesta Stella ma quando prenderete il Fiore di Ghiaccio, andate verso il punto di domanda vicino alle fonti e poi prendete le monete vicino alle rocce.

Andate dove si trovavano i funghi per altre monete e poi in cima prendete il resto e salite. Se avete fatto tutto bene, dovreste avere 98 monete. Le ultime due si trovano dopo aver parlato con il Toad ed aver fatto il grande salto. Troverete la Stella all’inizio del livello, prendetela per finirlo.

La Sesta Stella: Arrivare in Cima (59)

Andate nella zona del grande lago dove avete trovato il primo Fiore di Ghiaccio. Usatelo per salire e poi guardate le due valvole nel passaggio alternativo. Fate un triplo salto per arrivare ad una stella da lancio che vi servirà per arrivare nella nuova zona. Usate il Fiore di Fuoco qui per eliminare i pupazzi di neve e poi salite eliminando i nemici e prendendo la stella da lancio che si troverà qui.

Evitate il masso che scendera’ verso di voi e poi prendete il Fiore di Fuoco per eliminare i nemici e saltate fino a da arrivare alla piattaforma e da li in cima al livello. Prendete un altro Fiore di Fuoco e poi colpite i nemici ed evitate il masso, proseguite come al solito fino ad arrivare alla prossima stella da lancio. Nella parte finale dovrete correre fino in cima e arrivati dai Twomp, evitateli e poi usate il muro per salire ed arrivare alla Stella.

Galassia Dusty Dune (Stelle 60-66)

La Prima Stella: Il Deserto (60)

Qui dovrete usare i Tornado per poter volare, occhio alle sabbie mobili che significano morte istantanea. Andate a destra per usare il tubo e poi scendere e proseguire trai blocchi. Attenti ai Twomp, passateli entrambi e poi andate a destra. Scendete dallo scivolo stando attenti alla pietra che rotolera’ verso di voi, evitatela saltando e poi raggiungete la stella da lancio che vi servirà per proseguire e nella nuova zona prendete la prossima stella da lancio per avanzare ancora. Qui utilizzate il tornato per salire e poi avanzate saltando fino al prossimo. Salite ancora stando attenti a non cadere e presto avrete un altro tornado che vi portera’ da un punto di domanda, dopo averlo preso avrete due stelle da lancio da utilizzare.

Usate una per arrivare al Tornado e che vi permetterà di entrare nel labirinto a sinistra. Da li avanzate fino ad arrivare in cima stando attenti ai blocchi marroni che saranno pericolosi visto che si incastreranno nel muro. Usate i super salti per arrivare in alto evitandoli e in cima prendete la Stella.

La Seconda Stella: Colpi nella Sabbia (61)

Attenti al fiore nella sabbia che potra’ farvi parecchio male, andate verso la piattaforma ed uccidete cinque nemici prima di proseguire verso il fiore gigante che avrà bisogno di parecchi colpi prima d’esser sconfitto e diventare una stella da lancio. Andate alla piattaforma con le pietre e fate il giro fino a che non troverete la piattaforma con la stella da lancio sopra. Saltate li e poi proseguite nella prossima zona. Usate le sabbie mobili per avanzare seguendo la corrente ed arrivando al pianeta con delle sabbie mobili, un guscio e un Dry Bone.

Qui dovrete prendere i frammenti per proseguire, quattro saranno nelle sabbie mobili mentre uno proprio sotto dove vi troverete all’inizio. Uno dei quattro frammenti sarà in un forziere che dovrete colpire con il guscio per aprire mentre gli altri tre sono ben visibili. Una volta raccolti tutti potrete andare al prossimo Pianeta. Qui potrete andare sia a sinistra che destra, avanzate dove volete fino alla stella da lancio per proseguire. Nella prossima zona avanzate da un buco all’altro fino a che tutto non si ribaltera’ e poi da li andate a destra e dall’altra parte usate i pulsanti sulle piattaforme e poi correte visto che la via e’ libera verso la Stella per vincere.

La Terza Stella: Il Castello di Sabbia (62)

Tutto quello che dovrete fare qui sarà di colpire il pulsante e salire sulla piattaforma per essere lanciati nella prossima zona. Qui premete il pulsante per muovere la struttura e poi prendete i frammenti. Tre sono perfettamente visibili mentre il quarto sarà dentro il forziere e vi servirà un guscio mentre l’ultimo vi servirà un salto sul muro per prenderlo. Una volta presi tutti prendete la stella da lancio per proseguire. Nel prossimo Pianeta usate le noci di cocco sui nemici per avanzare e in quello dopo dovrete stare attenti alla sabbia ed usare le rocce per trovare la stella da lancio. Quello che dovrete fare sarà di lanciare una noce di cocco verso il pianeta precedente per lanciarvi e poi tirare una noce di cocco contro Pokey e colpirlo in testa per trovare una stella da lancio.

Passerete una Torre ed arriverete sulla sabbia, prendete tutte le stelline che vi serviranno e poi rompete la scatola per vedere la torre crollare ed ora dovrete andare verso la Stella senza finire schiacciati. Una volta li prendetela per finire.

La Quarta Stella: Corsa nella Sabbia (63)

Avrete solo quattro minuti e mezzo per finire questo livello. Dovrete essere veloci ma sarà semplice visto che i nemici non ci sono, purtroppo però anche i Tornado saranno assenti e quindi dovrete rimpiazzarli con dei salti, comunque non e’ una corsa difficile ed alla fine avrete la vostra Stella.

La Quinta Stella: Monete nel Deserto (64)

Iniziate con le cinque monete di fronte e una nel buco. Avanzate prendendo tutte le monete, pure quella in alto che prenderete usando il Tornado. Andate dopo il Twomp e prendete quelle che si trovano li e poi infilatevi nel prossimo buco e prendete le monete dall’altro lato e li in giro per arrivare a 49. A destra prendete tutte le monete comprese quelle dei tornado e poi andare nel cammino della seconda Stella ed usare il pulsante per altre monete.

Al prossimo buco prendete le 4 li vicino e poi proseguite prendendo la moneta vicino al pulsante e poi premetelo per altre tre monete e dirigetevi verso la torre prendendo li le monete mancanti. Una volta che le avrete prese tutte, la Stella apparirà sotto la Torre.

La Sesta Stella: Colpire alle Spalle (65)

Scegliete la terza Stella e sul pianeta con le piante andate verso la fila di monete e prendete la rincorsa per colpire alla fine il pulsante che farà apparire 15 note che dovrete prendere velocemente prima che affondino nella sabbia. Se riuscirete a prenderle tutte, avrete la stella da lancio per la prossima zona.

Finirete in un Pianeta con un cannone e le Bullet Bill che vi seguiranno nel momento che la piattaforma dove vi troverete, affondera’. Usate il pulsante blu per scoprire la teca di vetro e poi fatela colpire dal nemico per liberare la stella che finira’ in cima. Andate li per prenderla e finire il livello.

La Settima Stella: Il Tesoro della Piramide (66)

Usate lo stesso cammino della seconda Stella ed arrivati alla stella da lancio, fatevi lanciare sul prossimo pianeta e poi andate nella parte bassa e fate mangiare 20 stelline al Luma qui perche’ si trasformi in un nuovo Pianeta. Andate li per un nuovo enigma, dovrete recuperare cinque stelle d’argento. Per farlo colpite la barra rossa per far salire la sabbia che quando arrivera’ in cima scendera’. Usate questo meccanismo per tutte e cinque le stelle d’argento. Una volta presa avrete la vostra Stella.

La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy

Galassia Honeyclimb (Stelle 67)

La Prima Stella: La Scalata al muro Appiccicoso (67)

In questo livello tutto quello che dovrete fare sarà di diventare Mario Ape e cominciare la scalata. Evitate i nemici ed evitate di cadere fino a che non troverete la stella da lancio. Usatela per una nuova zona dove dovrete fare la stessa cosa e poi ancora nemici da evitare e salite per la prossima stella da lancio che vi portera’ alla Stella vera.

Galassia Bowser Dark Matter (Stelle 68)

La Prima Stella: Oscurita’ Attorno (68)

Andate verso le piattaforme mobili fino al cambio di gravità. Quando vedrete il blocco L andate a destra e da li saltate tra le piattaforme fino ad un altro blocco L e poi ancora a destra per proseguire. Salite sul palo per parlare con il Luma e poi proseguite evitando i buchi e prendendo la piattaforma che arriverà da destra.
Aspettate di arrivare a tiro della prossima piattaforma e poi saltate per proseguire. Avanzate di piattaforma in piattaforma e poi saltate in giro e dirigetevi fino alla piattaforma che vedrete e poi alla prossima stando attenti a come la gravità cambierà.

Usate la gravità per muovervi attorno e alla fine del percorso troverete una piattaforma verde che vi porterà in alto. Salite le scale e liberate il Luma, proseguite sulle scale e liberate il prossimo Luma per dovervela vedere con Bowser.

Lo scontro sarà lo stesso dell’altra volta, dovrete incastrare la sua coda per poterlo colpire ma questa volta il Boss sarà molto più aggressivo e lancerà moltissime sfere di fuoco verso di voi oltre che ai soliti colpi che ha a disposizione. Cercate di evitare tutti i suoi colpi e sconfiggetelo per avere la Stella.

Galassia Gold Leaf (Stelle 69-74)

La Prima Stella: Caccia al Coniglio (69)

Dovrete aiutare i coniglietti a trovare i frammenti blu visto che loro non ci riusciranno. Dopo il coniglio andate a sinistra e poi in alto per il primo frammento blu che si trova tra delle Pianete Piranha. Prendetelo e poi andate in basso per il prossimo, colpite i tre tronchi qui per fare una stella da lancio che vi lancerà verso il secondo frammento. Andate ora alla cascata ed eliminate i nemici per arrivare alla scatola con dentro il frammento. Ora tornate indietro vicino all’altalena, usatela per arrivare alla stella da lancio e da li al quarto frammento. L’ultima sarà all’inizio del livello con il fiore, andate dall’altra parte e poi a destra e in alto sul muro fino ad una piattaforma. Usate il trampolino li per prendere l’ultima.

Ora usate la stella da lancio e subito dopo dovrete inseguire il coniglio ma non affannatevi a prenderlo direttamente, non ce la farete mai. Andate dall’altra parte del Pianeta fino a trovare un pulsante, premetelo per far apparire delle piattaforme che vi aiuteranno a prendere il coniglio e la Stella.

La Seconda Stella: Un Cataquack nei Cieli (70)

Rifate la stella uno fino a che non arriverete a dove si trovavano i tre tronchi che vi permetteranno di avere una stella da lancio. Qui troverete un Cataquack che vi permetterà di proseguire lanciandovi in alto e facendovi avanzare nella prossima zona. Arriverete in un’altra zona conosciuta, salite il muro e poi lanciatevi in alto per arrivare alla stella da lancio e da li al nuovo Pianeta. Qui troverete il simbolo di un Cataquack e quello che dovrete fare sarà far arrivare li il vero Cataquack per essere lanciati al prossimo Pianeta.

Distruggete le casse e i nemici e poi trovate un altro simbolo Cataquack. Poi trovate lui e fatevi seguire fino al simbolo per proseguire. Ora dovrete avanzare evitando i Cataquack fino ad arrivare in una piccola zona dove ci sarà un Cataquack che vi potrà mandare verso la stella da lancio, usatela e nella nuova zona andate verso l’erba per trasformarvi in Mario Ape e poi fatevi seguire dal Cataquack fino alla torre e fatevi lanciare, quando avrete esaurito la spinta volate verso la piattaforma più alta e da li volate da fiore in fiore fino a trovare la Stella.

La Terza Stella: Pioggia di Luce (71)

Per questa Stella dovrete andare sul sentiero a sinistra e in alto, proprio dove avete trovato il primo frammento blu. Trasformatevi in Mario Ape e poi usate i fiori li vicino per arrivare alla struttura di legno. Avanzate evitando nemici e ostacoli e alla fine usate il trampolino per salire. Alla Torre attenti alla pioggia che vi farà ricominciare e una volta trovata la roccia, colpitela e usate la vite per vedervela con un Boss.

Potrete vincere il Boss sia normale che come Ape, come Ape sarà più semplice. Per battere il Boss, prima cosa fate il giro fino all’altra parte e premete il pulsante che si troverà li. Usate le piattaforme appena create e poi saltate sul macchinario della Talpa per colpirla. Fate questo per tre volte per sconfiggerla ed avere la Stella.

La Quarta Stella: Gara nella Foresta (72)

Ci sarà una corsa che andrà dall’inizio del livello fino alla base della Torre. Per riuscire a battere Cosmic Mario potrete solamente prendere la scorciatoia con il super salto da dove si trova l’Ape ai due blocchi ma attenti a non sbagliare o perderete. Dopo aver battuto il nemico avrete la vostra Stella.

La Quinta Stella: Monete nel Bosco (73)

Dovrete prendere 100 monete in soli 3 minuti e mezzo. Potrete trovare un sacco di monete tutte assieme quindi non dovreste avere grossi problemi, avanzate prendendo le monete fino all’ape, per passare dovrete avere almeno 20 monete. Proseguite fino alla Torre e dovrete esser arrivati a 50 monete, scalatela e prendete le monete prima a sinistra e poi a destra e in alto. Incontrerete un’altra ape che vi dirà che 70 è il livello di monete qui. Usate le piattaforme per arrivare in alto dove avete combattuto il Boss e li dovreste avere 90 monete. Prendete le ultime dieci li per avere la Stella.

La Sesta Stella: La Campana sull’Albero (74)

Scegliete il livello del Cataquack e arrivati in cima alla collina, saltate sulle bolle per arrivare dietro all’albero. A destra in alto troverete una campana che dovrete colpire con una bolla e poi prendere le note che usciranno per avere la Stella.

La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy

Galassia Sea Slide (Stelle 75-80)

La Prima Stella: Lo Squalo (75)

In questo semplice livello dovrete andare a parlare con lo squalo scorbutico e poi seguirlo passando otto anelli. Dopo il primi prendete il guscio rosso per facilitarvi il compito e dopo aver completato il percorso e passato tutti i cerchi avrete la vostra Stella.

La Seconda Stella: Più Veloce di un Pinguino (76)

Per vincere questa Stella non dovrete far altro che parlare con il Pinguino Viola e poi cominciare la gara. Dovrete prendere il guscio rosso e poi arrivare primi al traguardo per assicurarvi la vittoria e la Stella.

La Terza Stella: La Stella d’Argento (77)

Dovrete recuperare cinque stelle d’argento per poter avere la Stella importante. Diventate Mario Ape alla prima isola e poi salite prima sulla palma e poi sulla nuvola per poter arrivare poco più avanti alla prima stella. Andate dove avete iniziato la missione per la Seconda Stella ed usate il cannone per spararvi verso la nave spaziale. Con le stelle blu, avrete quella d’argento mentre con la stella da lancio tornerete indietro.

Andate ora alla Caserma dei Pompieri e diventate Mario Ape, dirigetevi alla palma con dei blocchi davanti e in alto ci sarà la terza stella. Tornate dove avete iniziato e poi volate sull’albero li e in cima troverete la quarta stella d’argento. L’ultima la troverete andando prima dove si trova Guppy e poi usate la valvola per uno spruzzo d’acqua, usatelo e andate in cima per la quinta stella. Tornate all’inizio per avere la vostra Stella.

La Quarta Stella: Corsa Sotto il Mare (78)

Questa volta la gara per la Stella si svolgerà alla Torre, vicino al cancello sotto il mare. Dovrete essere bravi a prendere tutti gli acceleratori e non colpire nessun muro questa volta, occhio anche alla velocità perché andare fuori strada significa perdere la possibilità di avere la Stella. Una volta arrivati primi, la Stella sarà vostra.

Galassia Toy Time (Stelle 81-86)

La Prima Stella: Bowser Meccanico (81)

Usate il treno per arrivare fino alla stella da lancio che vi porterà in una nuova zona. Li andate nel posto con il terreno viola e poi scendete ed eliminate il nemico che vi sparerà contro un laser. Andate a destra fino a trovare un trapano giallo che userete per ritornare all’inizio del Pianeta e poi dirigetevi verso il piccolo Bowser Meccanico e usate li il trapano. Potrete scendere e trovare il trapano blu. Proseguite li per trovare la stella da lancio.

Nella nuova zona troverete il Potere Moll ache vi permetterà di saltare ancora più in alto. Premete A quando atterrerete per un super salto. Salite sulla piattaforma e poi andate a destra ed entrate nel tubo. Qui prendete le stelline e poi uscite e saltate sulla piattaforma in mezzo e poi saltate nella cintura in alto e in cima potrete proseguire. Riprendete come prima cosa il potere molla e andate in cima alla bottiglia, colpite la roccia per avere la stella da lancio e proseguire fino al Boss.

Per il Boss come prima cosa salite sulla gamba sinistra e poi usate il trapano e il tubo per arrivare sull’altra gamba. Usate il trapano ancora per poter trovare una stella da lancio e avanzare. Nuova zona con altri trapani e poi alla fine usate il tubo e vi troverete sul braccio dove dovrete usare il trapano come prima per raggiungere la stella da lancio. Da qui usate il potere Molla per arrivare sulla testa e poi distruggete le rocce per vincere il Boss ed avere la Stella.

La Seconda Stella: Mario contro Mario (82)

Usate il treno per trovare la stella da lancio e da li arrivare in una nuova zona. Qui dovrete raccogliere altri frammenti per poter avere la Stella. Prendete il primo sopra la struttura e poi la seconda in cima al laser del nemico. Prendete il trapano ed usatelo per trovare un nuovo pezzo di stella, dovrete trapanare vicino a dove sarà apparsa la stella da lancio. Usatela per finire sopra un Mario enorme che uscirà dalla lava attorniato da mattonelle verdi e gialle.

Avanzate stando attenti e saltate quando potete, prendete i cinque frammenti e la vita e poi ritornate all’inizio dove sarà apparsa la Stella che potrete prendere.

La Terza Stella: Mario Molla (83)

Usate il treno e poi la stella da lancio. Diventate Mario Molla e saltate sul muro verso l’alto. Arrivati alla cintura continuate a saltare per evitare le mura di cioccolata. Alla fine scendete per trovare il prossimo Pianeta. Arrivati alla torta correte verso il muro di cioccolata bianca e da li raggiungere la stella da lancio. Nuova zona, proseguite fino al palo, saltate li e poi andate in basso e saltate sul prossimo palo. Avanzate di palo in palo fino ad arrivare alla piattaforma, li evitate i nemici e poi andate a destra e saltate nella parte ghiacciata.

Ora dovrete saltare sulla piattaforma evitando i nemici e alla fine saltate sul lecca lecca evitando i colpi dei nemici. Andate sul lato destro e fate il giro per un fungo e poi salite il muro per entrare nel cannone. Andate verso la stella da lancio e proseguite prendendo il cammino a sinistra e poi usate il tubo per un punto di domanda e una vita. Ora andate a destra e spegnete le candele per far apparire una stella da lancio.

Lanciatevi per il Boss e come prima cosa prendete il potere Molla e andate alla macchina. Saltate e colpite la talpa per tre volte cosi la sconfiggerete ed avrete la vostra Stella.

La Quarta Stella: Pulsanti (84)

Per avere la Stella dovrete premere tutti i pulsanti qui ma dovrete stare attenti i nemici a doppia velocità. Nella prima fascia non avrete problemi visto che i pulsanti saranno facili da raggiungere, la seconda fascia però sarà più difficile visto che i pulsanti e i nemici sono molto vicini, premete i tre pulsanti li e poi gli altri per far apparire la Stella sopra un blocco nell’anello blu.

La Quinta Stella: Le Monete di Luigi (85)

Sarete Luigi ora e dovrete prendere le monete in soli tre minuti. Ce ne saranno 150 in giro quindi non dovrete prenderli tutti. Dovrete provare un paio di volte per trovare la strategia giusta, non sarà immediatamente semplice ma quando conoscerete i gruppi migliori di monete dovreste farcela. Ricordate che la Stella si troverà nei tre minuti di tempo ed apparirà all’inizio del livello. Lasciate un paio di monete li per finire e poi prendete la Stella.

La Sesta Stella: Ancora un Luma Affamato (86)

Scegliete il livello della seconda Stella e poi quando arriverete al grande pianeta dovrete avere almeno 50 stelline. Datele al Luma che si trova in cima al Pianeta e poi usate la stella da lancio per arrivare in una nuova zona. Qui premete tutti i pulsanti in giro e una volta preso tutto la Stella apparirà sul blocco nell’anello blu.

La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy

Galassia Bonefin (Stelle 87)

La Prima Stella: Care Dolci Acque (87)

Un altro livello acquatico, vedrete nuotare allegramente e senza istinti omicidi un pesce ossa. Voi che non siete contenti che non vi attacchi, prendete un guscio e colpite il pesce per far apparire dei piccoli pesci da evitare. Rifate il procedimento evitando i pesci piccoli ed alla fine il pesce esploderà lasciando tutta per voi una bellissima Stella.

Bowser Jr.'s Lava Reactor (Stelle 88)

La Prima Stella: Il Ritorno di Re Kaliente (88)

Finirete in un Pianeta con vicino una gabbia che contiene una stella da lancio. Come sempre dovrete trovare un Bullet Bill e guidatelo verso la gabbia per poter usare la stella da lancio. Nella nuova zona state attenti alle piattaforme verdi che affonderanno e una volta raggiunta una piattaforma sicura, aspettate che i nemici vi sparino una noce di cocco per tornargliela indietro e far apparire una stella da lancio.

Qui troverete un altro Boss, sarà sempre Re Kaliente e questa volta l’unica differenza saranno le piattaforme che affonderanno e quindi dovrete stare sempre in movimento. Per il resto fate la stessa cosa ritornandogli la noce di cocco e dopo averlo sconfitto avrete la Stella.

Il Giardino

Una volta presa la Stella Dorata nella Sala Macchine andate in alto per proseguire.

Galassia Deep Dark (Stelle 89-94)

La Prima Stella: La Nave Fantasma (89)

Non appena iniziato, entrate nel cannone e andate verso il Pianeta con un sacco di nemici, prendete la stella lungo la via ed uccidete tutti i nemici. Prendete il Fiore di Fuoco e poi tornate alla spiaggia ed accendete le torce per passare il cancello. Avanzate nel passaggio e saltate in acqua, nuotando fino al cancello bloccato. Usate la leva per aprirlo e poi nuotateci attraverso per trovare un’altra leva che userete prima di risalire.

Vedrete una nave che dovrete salire per poter incontrare il Boss. Sarà un gigantesco Magi-Koopa che batterete come avete fatto precedentemente. Colpite il Boss con due gusci per farlo scappare e poi salite il palo per inseguirlo e colpite altre due volte per vincere il Boss ed avere la Stella.

La Seconda Stella: Giro Turistico (90)

Dovrete tornare dal Fiore di Fuoco e dopo aver acceso le porte potrete passare il cancello. Ora potrete prendere il Fiore di Ghiaccio appena apparso ed usarlo per passare il lago e poi alla fine usare il palo per salire e prendere il punto di domanda a sinistra. Avrete cosi cinque stelle da lancio da usare. Andate a destra per un tubo con due punti di domanda bonus mentre a sinistra potrete proseguire.

Andate in alto fino a vedere il Fludd e del fuoco. Usate il Fludd per entrare nella bolla ed arrivare cosi in un nuovo posto. Qui colpite i tre tronchi e poi usate il Fludd per proseguire, alla fine arriverete all’ultimo Pianeta dove ci saranno delle specie di palle da tennis dentro al Pianeta. Colpite il terreno quando passeranno e quando le avrete recuperate tutte e tre il melone romperà il Pianeta e voi potrete finalmente prendere la Stella.

La Terza Stella: Il Lago Sotterraneo (91)

Questa sarà una semplice Stella, andate fino al Lago e parlate con Guppy che si troverà li. Dovrete seguirlo e passare attraverso otto anelli per avere la Stella.

La Quarta Stella: Corsa alla Nave Fantasma (92)

Per avere la Stella qui dovrete eliminare Kamella avendo però una sola vita. Per riuscirci dovrete stare attenti agli incantesimi di tipo rosso e quando chiamerà i Magikoopa, dovrete prima far fuori loro e poi dedicarvi al Boss. Se starete attenti ce la farete al primo colpo ed avrete la Stella tutta per voi.

La Quinta Stella: Le Monete Oscure (93)

Iniziate girandovi e prendendo le monete vicino alle casse. Andate poi in acqua e prendete il resto, preso tutto uscite e andate a destra. Prendete quella che si troverà li e poi andate verso la scogliera per prendere quelle che troverete li e poi dirigetevi alla nave e razziatela di tutte le monete, alla fine prima di dirigervi al lago ne dovreste avere 71.
Prendete tutte quelle in superficie, comprese quelle attorno alla nave e poi recuperate le ultime 12 sott’acqua per arrivare a 100 e prendere la Stella che apparirà sul ponte della nave.

La Sesta Stella: Boo nella Scatola (94)

Scegliete uno dei livelli principali e poi prendete la conchiglia in fondo al lago e cercate la prua della nave naufragata. Girateci attorno e poi usate la conchiglia su una delle mine per farla esplodere. Apparirà una stella da lancio che userete per arrivare su un nuovo Pianeta.

Qui dovrete ruotare la scatola fino a trovare il quarto lato, per il primo lato saltate sul piolo e colpite la freccia per ruotare la scatola. Sul secondo lato usate il trampolino per arrivare alla freccia. Al terzo lato dovrete usare per forza il lanciatore di bolle. Per l’ultimo lato infine, usate il cristallo per fare luce e poi ruotate di nuovo sul primo lato. Portate il Boo nella luce e potrete prendere la Stella.

La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy

Galassia Dreadnought (Stelle 95-100)

La Prima Stella: Entrare nel Dreadnought (95)

Andate in cima evitando i laser e poi appena arrivati eliminate i nemici per raggiungere la stella da lancio. Arrivati nel prossimo Pianeta, uccidete i nemici e poi usate il tubo, a destra dovrete aspettare che i muri si uniscano e poi salire per trovare una via a destra che vi porterà ad una freccia che cambia la gravità. Usatela e poi andate in alto e a destra, cambiate ancora gravità e poi a destra per prendere il muro di sinistra e proseguire a destra. Saltate un paio di volte per poter entrare nel tubo.

Dopo l’arrivo dello Spinner, colpitelo vicino al muro e poi salite di sopra. Rifate la stessa procedura di prima fino in cima e poi salite usando il muro ed usate la stella da lancio per proseguire. Nella nuova zona avanzate fino alla stella da lancio evitando i laser che cercheranno di colpirvi e qui dovrete usare il solito Bullet per colpire la gabbia e l’intero livello sarà sommerso dall’acqua. Andate dalla tartaruga ed usatela per arrivare alla piattaio, una volta su andate a destra per trovare la Stella.

La Seconda Stella: I Cannoni (96)

Saltate e poi andate a sinistra vicino alla piattaforma. Una volta pronti e che la piattaforma sarà vicina saltate e poi evitate i nemici colpendo tutte le mattonelle per eliminare i laser. Fate la stessa cosa per uccidere i Chomp ed i laser. Avanzate verso i fulmini e poi al ponte fate fuori i due mostri sparando le noci di cocco indietro e poi usate la stella da lancio.

Andate alla prossima piattaforma che si muoverà, ora dove evitare, laser, proiettili e nemici mentre vi muovete da piattaforma a piattaforma. Alla fine saltate sul nemico e prendete la Stella.

La Terza Stella: La Vendetta della Tribù di Topman (97)

Saltate sullo Spinner due volte per arrivare alla stella da lancio e poi al prossimo Pianeta buttate i nemici contro i laser per poter liberare Luma. Si trasformerà in una stella da lancio che userete per arrivare al prossimo Pianeta e li colpire il pulsante per far apparire cinque frammenti blu. Raccoglieteli tutti e poi usate le stelle blu per raggiungere la stella da lancio.

In questa zona passate il campo di mine e di proiettili per prendere un fungo da una parte e nell’altra parte andate fino alla fine per trovare una stella da lancio che userete per raggiungere la prossima zona. Qui evitate le onde d’urto e poi uccidete i nemici con il calcio volante per poter avanzare fino alla stella da lancio.

Qui troverete un Boss che avete già visto e sarà praticamente la stessa cosa. Per colpire Topman dovrete prima colpire gli spinner dei laser e quando il Boss si muoverà, colpiteli saltando per prendere il Boss. Fatelo per tre volte per eliminarlo e prendere la Stella.

La Quarta Stella: Corsa in Velocità per Topman (98)

Avrete solamente sei minuti per finire il tutto, non sarà semplice perché il tempo è poco e dovrete stare attenti agli ostacoli, soprattutto il campo minato sarà la chiave per riuscire a farcela. Ricordate che dovrete usare un salto verde, ci sarà sempre un Topman Rosso di guardia quindi eliminatelo prima. Se riuscirete a finire il tutto entro sei minuti la Stella sarà vostra.

La Quinta Stella: Battaglia per le Monete (99)

Dopo aver preso il fungo dovrete preoccuparvi non solo di dove sono le monete o come prenderle, infatti saranno li davanti a voi e non avrete problemi nel prenderle se non quello di evitare i proiettili, la parte davvero complicata della faccenda. Non sarà semplice e dovrete essere abili e un po’ fortunati per riuscire a prendere tutte le monete, soprattutto le tre sopra il Thwomp che non dovrete dimenticare.
Arrivati a 99 monete, l’ultima la troverete usando la stella da lancio alla fine del percorso. Preso tutte le monete avrete la Stella.

La Sesta Stella: Spazzatura (100)

Sarete dall’altro lato del Pianeta dove avete preso la terza Stella. Usate il tubo e poi dopo aver incontrato il Robot, parlateci per sapere come proseguire. Dovrete usare le bombe nella spazzatura per eliminare i nemici, il tutto in 30 secondi. Per farlo correte prima di tutto alla quarta bomba andando a destra e tiratela nei pezzi di spazzatura più a destra. La terza bomba va nelle altre e poi la prima e la seconda le dovrete usare girandovi ed usandole nella stessa identica maniera delle prime due ma girati di 180 gradi.

Appena fatto e distrutto la spazzatura li, tornate correndo alla quarta bomba e velocemente lanciatela vicino agli ultimi pezzi due volte per finire il tutto ed avere la Stella. Provateci un paio di volte e vedrete che ce la farete.

Galassia Melty Molten (Stelle 101-106)

La Prima Stella: Lava Bollente (101)

Avanzate lungo il livello saltando tra le piattaforme e alla fine usate il salto sul muro evitando il vapore per salire e poi colpite la roccia per far scendere la piattaforma. Avanzate ancora usando il salto sul muro e dei blocchi colorati e poi andate a destra e usate la stella da lancio. Proseguite fino a poter saltare nel Pianeta in alto ed andare verso la prossima stella da lancio usando le stelle blu.

Avanzate tra i vari Pianeti fino a che arriverete in uno dove dovrete recuperare cinque frammenti, fatelo e poi proseguite. Nella nuova zona vedrete una colonna affondare quindi avrete poco tempo per gironzolare, uccidete i nemici fino a trovare il pulsante di pietra. Premetelo per far scendere una piattaforma, mentre aspettate evitate i nemici e poi usate il muro per salire, raggiungere la piattaforma e da li la Stella.

La Seconda Stella: Tempesta di Meteoriti (102)

Vedrete subito un sacco di meteoriti, andate verso le grandi colonne di lava che erutteranno a tempo intermittente. Aspettate il nemico di fuoco ed usatelo per accendere le torce quando vi verrà vicino. Dopo averlo fatto apparirà la stella da lancio che vi farà andare al prossimo Pianeta. Sarete ora in uno scrolling di tipo orizzontale in 2 dimensioni, qui passate i due Twomp, prendete la vita nel buco e poi passate il terzo, alla fine prendete la stella da lancio.

Nuova zona dove dovrete fare vostri i cinque soliti frammenti per proseguire. Prendete quelli a vista per primi mentre l’ultimo lo troverete dentro una cassa. Apparirà una stella da lancio che prenderete per proseguire. Nuovo Pianeta con gabbia da distruggere, questa volta però sarà difficile perché dovrete farvi tutta la strada del Pianeta fino ad arrivare dall’altra parte e trovare il Bullet Bill e poi farvi seguire senza farvi colpire o perderlo fino alla gabbia, evitando anche i nemici ed i vari ostacoli. Quando ce la farete potrete usare la stella da lancio per poter proseguire.

Ora farete nuovamente il mini gioco della palla rotolante ma questa volta sarà ovviamente molto più difficile. Correte in avanti all’inizio, tornate un po’ indietro e poi via avanti ancora fino alla piattaforma poco prima del traguardo. Qui dovrete correre avanti, saltare, fermarvi e poi tornare indietro leggermente e avanzare fino alla fine per terminare la prova ed avere la Stella.

La Terza Stella: Il Ritorno del Piranha (103)

Appena iniziato dovrete utilizzare le piattaforme per arrivare di nuovo in una sezione a due dimensioni. Andate a sinistra alla fine e poi usate il muro per saltare in alto ed usare il tubo. Andate al nuovo Pianeta usando la stella da lancio e poi qui uccidete tutti i nemici per far apparire la prossima stella da lancio. Nella nuova zona evitate la piattaforma e correte verso la prossima stella da lancio.

Lanciatevi e poi altro Pianeta dove dovrete raccogliere cinque frammenti per far apparire una stella da lancio e avanzare tra le varie piattaforme della nuova zona fino ad arrivare al Luma venditore e da li lanciatevi fino al Boss. Per batterlo dovrete fare la stessa cosa dell’altra volta ma questa volta sarà leggermente più difficile, potrete colpire il Boss solamente quando la sua coda non si troverà nel fuoco. Abilità e tempistica saranno la chiave e dopo averlo battuto potrete avere la Stella.

La Quarta Stella: Corsa nella Lava (104)

Dovrete fare il primo livello della Galassia ma con una sola vita. Dovrete stare molto attenti perché morire qui sarà molto più facile di quello che sembra. Alla fine del percorso se sarete ancora vivi potrete prendere la vostra Stella, questa volta veramente meritata.

La Quinta Stella: Le Monete Calde (105)

Prendete le due dietro di voi e poi proseguite prendendo tutte le monete che troverete fino alla prima piattaforma. Se avete fatto tutto bene ne avrete 29 li, proseguite prendendo quelli sopra la lava e quelli sulle piattaforme che affonderanno quando passate, passate la piattaforma viola e sarete a 43.
Prendete i tre da quella blu e i cinque da quella verde e poi un altro sulle rocce li vicino. Tornate indietro e prendete i 5 sulla piattaforma di pietra in mezzo alla lave e poi a destra fino ad arrivare al muro, ne avrete ora 67 se tutto va bene. Prendete le quattro sul muro, le altre sulla piattaforma verde e poi le cinque sui geyser e quella nel muro. Ci sarà una vicino al pulsante e poi salite sul muro fino in cima e a sinistra prendete tutte quelle che troverete fino ad arrivare a 92. Prendete la stella da lancio fino al vulcano, prendete i cinque qui e poi con l’altra stella per altri tre per arrivare a 100 e poter prendere la Stella in cima al livello. Prendetela per finire.

La Sesta Stella: Mattoncini Fiammeggianti (106)

Scegliete il primo livello e poi ricordate di avere almeno 80 stelline per poter usare la stella da lancio sopra il vulcano, se siete in difficoltà con il numero di stelline sappiate che dentro al vulcano ne troverete moltissime, usate le stelle da lancio per arrivarci ma occhio alla lava. Ora andate nella zona dei tre Pianeti sferici e date le stellette al Luma per far apparire una stella da lancio che dovrete usare per una nuova zona.

Qui la lava si alzerà e abbasserà continuamente, le zone bianche sono quelle sicure quindi usatele quando la lava salirà. Dovrete prendere cinque stelle d’argento in questa zona per avere la Stella. Ovviamente le stelle d’argento saranno in zone che quando la lava si alzerà vi colpirà quindi dovrete essere molto veloci a prenderle. Una volta che avrete tutte e cinque, avrete la vostra Stella.

La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy

Galassia Matter Splatter (Stelle 107)

La Prima Stella: Occhio al Gradino (107)

La cosa più importante qui sarà di seguire il cammino senza deviazioni che vi porterebbero a morte certa. Quando prenderete il potere della Molla il tutto sarà ancora più difficile e la possibilità di cadere sarà ancora più alta. Alla fine troverete la stella da lancio che dovrete usare per proseguire.

Entrate nel tubo e da li dovrete avanzare nel passaggio oscuro fino a trovare la Stella. Fate tutto in maniera attenta e senza correre ed alla fine troverete la Stella ad aspettarvi.

L’Osservatorio

Queste sono le Galassie Segrete del Gioco che potrete accedere solo in particolari occasioni che descriverò per ogni Galassia.

Galassia Sweet Sweet (Stelle 108)

Una volta prese 7 Stelle, un Luma apparirà fuori dalla Terrazza. Dategli da mangiare 400 stelline per trasformarla in una nuova Galassia.

La Prima Stella: Strada Rocciosa (108)

Una gara verso la Stella ma il passaggio non sarà semplice, sarà pieno di ostacoli. Dovrete riuscire ad evitare i laser e a non cadere di sotto, tra salti e curve al limite raggiungerete l’altro lato del Pianeta ed avrete la Stella.

Galassia Sling Pod (Stelle 109)

Quando avrete 15 Stelle, un Luma apparirà fuori della Fontana. Dategli da mangiare 400 stelline per avere una nuova Galassia.

La Prima Stella: Una Situazione Appiccicosa (109)

Dovrete riuscire ad avanzare usando le cose adesive come in un altro livello del gioco solo che questa volta sarà molto più difficile. Sarà tutta questione di abilità e tempistica quindi usate tutto il tempo a vostra disposizione e alla fine quando penserete di aver passato il peggio, arriverà il Campo Minato.

Qui le cose saranno ancora più difficili e dovrete stare ancora più attenti, il tutto però durerà poco e se sarete bravi e fortunati arriverete alla Stella.

Galassia Drip Drop (Stelle 110)

Quando avrete 22 Stelle, un Luma apparirà fuori dalla Cucina. Dategli da mangiare 600 stelline per avere una nuova Galassia.

La Prima Stella: Gara di Nuoto (110)

Parlate con il Pinguino Gigante che vi dirà che le anguille stanno causando problemi. Prendete la conchiglia destra e nuotate andando sott’acqua. Dovrete qui trovare una anguilla e colpirla con la conchiglia, ce ne saranno molte sott’acqua quindi non avrete problemi. Attenti ai Bullet Bill anche se saranno troppo lenti per darvi dei problemi.
Una volta uccise tutte le anguille avrete la Stella sopra la nave. Andate a prenderla per terminare questa parte.

La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy

Galassia Bigmouth (Stelle 111)

Quando avrete 39 Stelle, un Luma apparirà fuori dalla Stanza da Letto. Dategli da mangiare 800 stelline per avere una nuova Galassia.

La Prima Stella: Esca Dorata (111)

Per poter finire il livello avrete bisogno di un guscio dorato per poter aprire il forziere dorato che si troverà qui. Per prima cosa dovrete prendere un guscio verde dai nemici li attorno e quando lo avrete andate in acqua e lanciatelo contro il muro crepato per creare un grande buco.
Entrate li e prendete i cinque frammenti che si troveranno sparsi sul fondo. Una volta presi tutti usate la stella da lancio e prendete il guscio dorato. Ora potrete andare nel punto dove si trova il forziere dorato e colpirlo con il guscio che avrete preso. Apparirà un Toad che dopo il dialogo vi darà la Stella.

Galassia Sand Spiral (Stelle 112)

Quando avrete 50 Stelle, un Luma apparirà fuori dalla Sala Macchine. Dategli da mangiare 1000 stelline per avere una nuova Galassia.

La Prima Stella: La Luna (112)

Usate subito la stella da lancio e poi proseguite usando le piattaforme. Per semplificarvi la vita potrete prendere il Potere di Boo Mario cosi potrete andare senza problemi dall’altro lato della stanza stando solo ben attenti alla luce e agli altri Boo. Arrivati alla fine usate la stella da lancio per finire in una nuova zona.

Qui prendete la stella dell’invincibilità e poi avanzate sconfiggendo tutti fino ad arrivare ad una seconda stella d’invincibilità che vi permetterà di proseguire fino ad arrivare alla Luna. Saltate li e prendete la Stella.

Galassia Boo Boneyard (Stelle 113)

Quando avrete 58 Stelle, un Luma apparirà fuori dall’Osservatorio. Dategli da mangiare 1200 stelline per avere una nuova Galassia.

La Prima Stella: Gara di Velocità (113)
Entrate nel tubo e poi dal Grande Boo per prepararvi alla gara. Per vincere dovrete scegliere il cammino superiore e dovrete riuscire a raccogliere tutti i punti di domanda. Se farete tutto questo la Stella sarà vostra.

Galassia Gateway (Stelle 114-115)

Quando avrete la Grande Stella nella Sala Macchine, potrete rivisitare il primo Pianeta usando il Portale.

La Prima Stella: Prologo (114)

La riceverete automaticamente durante il Prologo.

La Seconda Stella: Raccolta di Monete Finale (115)

Quando ritornerete qui, entrate nell’edificio dove avete incontrato Rosalina e dopo averle parlato vedrete un Luma Rosso. Vi darà il Potere di Volare facendovi diventare Mario Volante. Saltate e poi ruotate per volare e nel cielo prendete 100 monete per avere la Stella e per poter usare questo nuovo potere negli altri mondi.

La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy

Galassia Snow Cap (Stelle 116)

La Prima Stella: Conigli nella Neve (116)

Colpite con il guscio il forziere per la stella da lancio e poi usatelo e nella nuova zona dovrete catturare tre conigli. Prima di fare questo però dovrete premere i pulsanti che si trovano qui, alla fine dopo averli premuti tutti si aprirà una nuova zona con un Fiore di Fuoco. Prendetelo per sciogliere gli uomini di neve e uno di questi nasconderà un coniglio, un altro lo potrete trovare in un forziere che aprirete con un guscio che si trova dentro un pupazzo di neve mentre l’ultimo in un buco nella neve. Una volta presi tutti vi daranno come ricompensa la Stella.

Galassia Rolling Gizmo (Stelle 117)

La Prima Stella: Rotolandia (117)

Un altro livello di rotolamenti per voi, uguale come idea ma il più difficile di tutti. Per finirlo dovrete riuscire a rompere i blocchi metallici saltandoci sopra e spingere poi il ponte per farlo scendere. Se già questo vi darà dei problemi, sappiate che il tutto sarà condito da trucchi e trabocchetti e che in ogni momento potrebbe scattare una trappola. Avanzate fino alla fine del livello e poi salite su fino alla bandiera per avere la Stella.

Galassia Loopdeeswoop (Stelle 118)

La Prima Stella: La Gara Finale (118)

Sarà una gara incredibilmente difficile e nonostante ci siano le stesse regole di prima, questa volta avrete solamente un minuto e trenta secondi per riuscire a finire e guadagnare la Stella. Ascoltate il consiglio del Grande Pinguino e state calmi, una caduta per troppa velocità si rivelerebbe già fatale e non riuscireste a finire la gara nel tempo limite. Una volta finito il livello in tempo avrete la Stella.

Galassia Bubble Blast (Stelle 119)

La Prima Stella: Il Labirinto Elettrico (119)

Dovrete vedervela con questo labirinto ed entrare in ognuno dei cinque tubi per prendere un pezzo di stella. Se già vi sembra complicato provate a farlo nella bolla. Dovrete riuscire a fluttuare nella bolla attraverso il labirinto senza toccare le pareti elettrificate, un trucchetto sarà di prendere i punti di domanda che apriranno delle file di soldi che sicuramente saranno dei posti sicuri dove andare. Una volta che avrete preso tutti e cinque i pezzi di stella, andate in mezzo per usare la stella da lancio.

Vi porterà in un nuovo labirinto, prendete un’altra bolla e poi scappate visto che vi inseguirà un Bullet Bill pronto a farvi la pelle. Usate tutto quello che potete per sbarazzarvi di loro ed alla fine del labirinto troverete la Stella.

Sfida Finale: Bowser Galaxy Reactor (Stelle 120)

Una volta che avrete 60 Stelle, potrete andare da Bowser e concludere il gioco, ovviamente solamente con tutte e 120 le Stelle avrete il filmato finale e la sorpresa che non vi dirò per non rovinarvela (e che comunque troverete nell’apposito paragrafo).

La Prima Stella: Il Destino dell’Universo

Eccovi alla battaglia finale, osservate i punti sul muro ed usateli per arrivare in cima della Torre. Per andare nel prossimo Pianeta usate il raggio di luce e li state attenti perché quasi da subito delle pedane cadranno e voi dovrete sempre stare in movimento fino a raggiungere il prossimo raggio.

In questo nuovo Pianeta ci saranno dei blocchi di ghiaccio che però scompariranno in breve quindi proseguite velocemente nel prossimo raggio. Nuova zona con una piccola aggiunta al tutto, oltre agli oggetti in movimento avrete anche delle sfere di fuoco a darvi fastidio, evitatele e proseguite fino al prossimo raggio. Ancora ghiaccio, usate il salto sul muro per salire mentre evitate le sfere di fuoco e poi controllate la gravità che vi porterà al prossimo raggio.

Ancora un piccolo sforzo prima del Boss, evitate i Bullet Bill di tutte le dimensioni ed i Twomps mentre avanzate tra le piattaforme, alla fine usate la stella da lancio finale per arrivare dal Boss, Bowser in persona.

Inizierete su un Pianeta senza pannelli di vetro ma Bowser questa volta si trasformerà in roccia. Colpitelo di lato per farlo rotolare e poi colpitelo ancora per danneggiarlo, fatelo per due volte ed arriverete su un nuovo Pianeta. Qui userà il suo guscio e vi sparerà contro delle sfere di fuoco, mentre vi spara lanciategli una pianta verde per farlo rotolare e poi colpitelo per danneggiarlo. Fatelo altre due volte per il prossimo Pianeta.

Eccoci al gran finale, la stessa identica cosa solo con più ostacoli ma se riuscirete a colpirlo altre due volte il gioco finirà e voi potrete godervi i filmati finali, i crediti ed aspettare con ansia un seguito di questa incredibile e magnifica avventura.

La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy
La Super Soluzione di Super Mario Galaxy

Segreto

Prendete tutte e 120 Stelle ed eliminate Bowser per poter giocare l'intero gioco ancora una volta ma questa volta sarete Luigi!!! I controlli di Luigi saranno leggermente differenti, salterà più in alto rendendo parecchi enigmi più semplici ma avrà meno trazione e quindi il rischio di cadere con questo personaggio sarà più alto.

Sommario della Soluzione


Prologo

La Terrazza
Galassia Good Egg (Stelle 1-6)
Galassia Honeyhive (Stelle 7-12)
Galassia Loopdeeloop (Stelle 13)
Galassia Flipswitch (Stelle 14)
Bowser Jr.'s Robot Reactor (Stelle 15)

L’Osservatorio della Fontana
Galassia Space Junk (Stelle 16-21)
Galassia Battlerock (Stelle 22-28)
Galassia Rolling Green (Stelle 29)
Galassia Hurry-Scurry (Stelle 30)
Bowser Star Reactor (Stelle 31)

La Cucina
Galassia Beach Bowl (Stelle 32-37)
Galassia Ghostly (Stelle 38-43)
Galassia Bubble Breeze (Stelle 44)
Galassia Buoy Base (Stelle 45-46)
La Flotta di Bowser Jr. (Stelle 47)

La Stanza da Letto
Galassia Gusty Garden (Stelle 48-53)
Galassia Freezeflame (Stelle 54-59)
Galassia Dusty Dune (Stelle 60-66)
Galassia Honeyclimb (Stelle 67)
Galassia Bowser Dark Matter (Stelle 68)

La Sala Macchine
Galassia Gold Leaf (Stelle 69-74)
Galassia Sea Slide (Stelle 75-80)
Galassia Toy Time (Stelle 81-86)
Galassia Bonefin (Stelle 87)
Bowser Jr.'s Lava Reactor (Stelle 88)

Il Giardino
Galassia Deep Dark (Stelle 89-94)
Galassia Dreadnought (Stelle 95-100)
Galassia Melty Molten (Stelle 101-106)
Galassia Matter Splatter (Stelle 107)

L’Osservatorio
Galassia Sweet Sweet (Stelle 108)
Galassia Sling Pod (Stelle 109)
Galassia Drip Drop (Stelle 110)
Galassia Bigmouth (Stelle 111)
Galassia Sand Spiral (Stelle 112)
Galassia Boo Boneyard (Stelle 113)
Galassia Gateway (Stelle 114-115)
Galassia Snow Cap (Stelle 116)
Galassia Rolling Gizmo (Stelle 117)
Galassia Loopdeeswoop (Stelle 118)
Galassia Bubble Blast (Stelle 119)

Sfida Finale: Bowser Galaxy Reactor (Stelle 120)

Segreto Finale