28

Assembla che ti Passa - Speciale gadget estivi

Quattordici gadget da non perdere per un'estate tecnologica a tutto tondo!

SPECIALE di Mattia Armani   —   01/08/2012

Arriva l'estate e il PC fisso viene messo da parte per scorrazzare tra fresche montagne e lidi infuocati. Ma il vero nerd non può rinunciare a un pizzico di tecnologia, nemmeno dove sembrerebbe impossibile portarla con sé. Chissà se tra gli oggetti che abbiamo scelto per questo agosto c'è anche quello che fa per voi...

Estate high-tech

Tenda Fieldcandy Board
Un pizzico di tecnologia può seguirci anche dove non c'è possibilità di avere alcun tipo di energia e questo grazie alla nuova tenda targata Fieldcandy, che riproduce sulla sua superficie le trame tipiche di un circuito informatico.

Assembla che ti Passa - Speciale gadget estivi

Si tratta, tra l'altro, di un oggetto prodotto in serie limitata e quindi mostruosamente costoso. Non certo indispensabile, ma nel mondo dei gadget la necessità non è quasi mai al primo posto!
Tenda Fieldcandy Board (632.40 euro)

AquaAntics Water Bomb Factory

Assembla che ti Passa - Speciale gadget estivi

Quanto sopra vale anche per la Bomb Factory che per fortuna è molto più economica. Anche questo oggetto privo di alimentazione elettrica ma ha un'anima tecnologica grazie alla capacità di aumentare la produttività di munizioni in uno dei contesti bellici più terribili: la guerra dei gavettoni. Una lotta infinita che ogni anno vede consumarsi battaglie stabilimento contro stabilimento, paese contro paese, parrocchia contro parrocchia. In sostanza la summa dell'aggressività umana sedata però attraverso una delle prime terapie di gruppo. Se avete dubbi in proposito, infatti, sappiate che usando palloncini pieni d'acqua al posto di sassi e bastoni tornerete a casa con tutti i bottoni e senza traumi cranici.
Overtons: AquaAntics Water Bomb Factory (9.99 dollari)

Pivothead - Occhiali da sole con telecamera

Assembla che ti Passa - Speciale gadget estivi

Inutile dire che un paio di occhiali capaci di registrare video in alta definizione hanno un impressionante ventaglio di potenziali utilizzi. Si va dalla sfera più privata, assolutamente da non condividere su internet, per arrivare alle smorfie che gli amici non farebbero mai in pubblico e così via, fino alla panoramica analitica, alla James Bond del bagnasciuga, della ragazza dei nostri sogni. Ovviamente è anche possibile utilizzare i Pivothead per scopi più nobili come acrobazie, documentari e prove sportive seguendo magari i suggerimenti di questo video. I Pivothead sono resistenti all'urto ma visto il costo è consigliato l'uso di un laccio che li fissi al cranio. Dal punto di vista dell'hardware l'oggetto spionistico è equipaggiato con 8GB di memoria e con una telecamera da 8 megapixel capace di registrare in 1080p a 30 frame e in 720p a 60 frame per secondo. Gli occhiali sono dotati di segnalatori luminosi, autofocus continuo, connessione diretta al PC, batteria da circa due ore e lenti anti raggi UV al 100%.
Pivothead - Video Recording Eyewear (349.99 dollari)

PowerA Air Flo Controller per Xbox 360

Assembla che ti Passa - Speciale gadget estivi

I palmi sudati sono un acerrimo nemico del videogiocatore. Ma il powerA Air Flo Xbox Controller risolve il problema con due ventole a doppia velocità piazzate nelle gondole del pad. Questo aggressivo video promozionale mette in luce l'avvenente controller che sfoggia anche un sacco di luci avveniristiche alle quali risulta sempre difficile dire di no. Chissà quando arriverà un mouse con la stessa tecnologia visto che nel caso degli fps su PC la questione della precisione, quando il sudore rende tutto scivoloso, si fa ancora più drammatica.
PowerA Air Flo Controller (39.99 dollari - si trovano anche in offerta)

iPhone Fan

Assembla che ti Passa - Speciale gadget estivi

Di ventilatori USB è pieno il mondo ma questo si fissa, con braccio orientabile, direttamente alla porta del vostro iPhone. Ed ecco che nasce l'applicazione perfetta per la calura. Ovviamente l'iPhone Fan incrementa il consumo di batteria anche se probabilmente è meno assetato di energia di quelle applicazioni mal ottimizzate che continuano a fioccare sull'App Store.
Gadgets and Gear - iPhone Fan (16.95 dollari)

Eton Rukus Solar

Assembla che ti Passa - Speciale gadget estivi

Uno degli oggetti più cliccati dell'estate è il sistema di amplificazione Eton Rukus Solar. A prima vista sembra un paio di binocoli futuristici e invece le due gondole sono due casse piuttosto potenti. Fondamentale per le grigliate in spiaggia, l'Ekon Rukus Solar ha la particolarità di essere alimentato con la luce del sole e di potersi connettere wireless a telefonini e dispositivi per mandare in streaming ore e ore di musica. Una volta calato il sole purtroppo l'autonomia non è particolarmente elevata e la totale assenza di batterie si fa sentire. Un ulteriore limite è la mancanza di un sintonizzatore radiofonico ma, d'altronde, chi non ha un telefono wi-fi al giorno d'oggi?!
Eton Rukus Solar (150 dollari)

NYNE NB-200 Bluetooth

Assembla che ti Passa - Speciale gadget estivi

Restiamo nel mondo dell'amplificazione sonora con un oggetto che consente di infastidire un'intera via in pochi istanti. Già, perchè il NYNE NB-200 Bluetooth, con custodia impermeabile, può essere installato direttamente sul manubrio di biciclette e monopattini amplificando i brani lanciati da smartphone, tablet e dispositivi mp3 dotati di connessione Bluetooth. La batteria dura 5 ore a piena carica e l'aggeggio include un microfono che consente di parlare al telefono anche senza dover indirizzare la voce verso microfoni svolazzanti. Ovviamente in questo caso è consigliato l'uso di un auricolare per proteggere la propria privacy.
NYNE NB-200 Bluetooth (149.95 dollari)

Octa TabletTail

Assembla che ti Passa - Speciale gadget estivi

I sostegni per tablet sono indispensabili, tanto d'estate quanto d'inverno, ma ogni stagione ha il suo codice estetico e se volete rispettarlo non potete certo rinunciare alla coda di balena realizzata da Octa. Il sostegno, come molti altri, è snodabile in tutte le direzioni e si aggancia al tablet con una ventosa di quelle "professionali". Le pinne caudali a punta hanno un vantaggio ed è quello di poter essere alloggiate su qualsiasi superficie, scogli inclusi. Ovviamente in questo caso è consigliato l'uso di una protezione per il tablet anche se, come potete vedere nell'immagine, è più cool senza.
Octa TabletTail (49.99 dollari)

Wake Up Work Out Alarm Clock

Assembla che ti Passa - Speciale gadget estivi

D'estate il caldo rende infernale ogni tipo di esercizio fisico, ma è necessario fare qualcosa ogni giorno per mantenersi in forma. Tanto più se le giornate scorrono tra grigliate, gelati e bagni resi sempre più corti dal lavoro, dall'uso degli smartphone e dal corteggiamento ormai compulsivo. Purtroppo non sempre disponiamo della disciplina necessaria e questa viene ancora meno dopo una nottata di patimento. Ma ecco che per aiutarci qualcuno ha deciso di infilare un sensore di movimento in una sveglia a forma di manubrio. Ebbene, l'unico modo di spegnere l'allarme è quello di fare trenta ripetizioni e, una volta espletati i primi soffertissimi movimenti, beh, si spera che l'adrenalina faccia il resto.
Gadgets and Gear - Wake Up Work Out Alarm Clock (29.95 dollari)

OptiShot Infrared Golf Simulator

Assembla che ti Passa - Speciale gadget estivi

Un oggetto indispensabile se il lavoro, la mancanza di soldi o qualsivoglia altro problema vi tengono lontani dai campi da golf che amate tanto. Nei film si tratta di tecnologia comune ma non è banale visto che l'OptiShot Infrared Golf Simulator calcola forza del colpo e angolo d'impatto con estrema precisione consentendo di giocare con palle da golf autentiche, palle di schiuma o anche senza alcuna sfera. L'oPtiShot Infrared Golf Simulator include un percorso precaricato, supporta qualsiasi tipo di mazza e gestisce match da un massimo di 4 giocatori. Il prezzo ovviamente rispecchia l'aura di distinzione dell'oggetto. Il pacchetto base costa 399.95 dollari mentre con 899.95 dollari è possibile avere un pacchetto con rete ferma palline, Driver, una percorso premium e un ampio tappetino ottagonale.
OptiShot Infrared Golf Simulator (399.95 - 899.95 dollari)

iHome M13 e Eco Terra - Audio water resistant

Assembla che ti Passa - Speciale gadget estivi

Tra sabbia e acqua le spiagge sono luoghi pericolosi per gli smartphone e lo sono ancora di più per i dispositivi di amplificazione che non possono certo essere infilati in tasca. In nostro soccorso ecco arrivare l'iHome M13, una comoda coppia di speaker impermeabili e con tanto di alloggiamento sicuro per svariati tipi di lettore MP3. L'oggetto è disponibile in quattro varianti ovvero con il disegno di Kermit, quello di Minnie, quello di Jack Skeletron o con un'inquietante faccia da papero. Ma se non amate lo stile infantile, anche se oggi fa molto cool, una soluzione alternativa e tecnologicamente più avanzata esiste. Parliamo del Grace Digital Audio Eco Terra che promette resistenza completa a sabbia, acqua e via dicendo, consentendo al contempo di controllare il vostro iPhone anche mentre è all'interno dell'involucro. L'aggeggio ha una alloggiamento per l'iPhone, uno per gli oggetti personali ed è resistente anche alle ondate. Da evitare invece immersioni in profondità.
iHome M13 (29.99 - 39.99 dollari)
Eco Terra Waterproof Boombox (149.99 dollari)

ZBoard - Tavola da skate potenziata

Assembla che ti Passa - Speciale gadget estivi

Stanchi di risalire strade bollenti in piena estate per lanciarvi in una rinfrescante discesa? La ZBoard, pur non essendo un oggetto per puristi dello skate, fa decisamente al vostro caso grazie a un motore che, in pianura, consente alla tavola di raggiungere i 24 chilometri orari. Lo skate motorizzato è lungo un metro ed è disponibile in due modelli: la ZBoard Classic che costa 549 dollari e ha un'autonomia 8 chilometri, e il modello Pro che costa 849 dollari ma ha energia per 16 chilometri. Entrambe le versioni consentono di ricaricare la batteria frenando e saranno disponibili tra pochi giorni.
ZBoard Store Classic (549 dollari) - ZBoard Pro (849 dollari)

BioLite CampStove

Assembla che ti Passa - Speciale gadget estivi

Per chiudere lo speciale gadget di quest'estate abbiamo scelto una vera e propria perla. BioLite CampStove è infatti un fuoco da campo utilissimo per cucinare e al contempo capace di convertire il calore in elettricità. Alto solo 21 centimetri e decisamente leggero, può scaldare una pentola d'acqua in meno di 5 minuti mentre fornisce energia alla presa USB posizionata sul fianco. Mantenendo il fuoco vivo è possibile caricare un iPhone in un paio d'ore. Un must per ogni campeggiatore moderno.
BioLite CampStove (129 dollari)