44

I giochi più attesi del 2013 - PC Windows

Quali sorprese ci riserverà l'anno su PC? Scopriamolo insieme!

SPECIALE di Umberto Moioli   —   10/01/2013

Se temete che il 2013 venga oscurato dall'avverarsi dei rumor sulle nuove console, beh potete iniziare a ricredervi. Anche mettendo da parte il fronte hardware, con novità pressoché certe da tutti i produttori e qualche inedito protagonista che potrebbe scendere in campo, ci sono tante esclusive quante nessun altra piattaforma può contarne durante il prossimo giro di calendario. Alla scena indipendente dedicheremo uno speciale a parte, quindi mettetevi comodi e abbiate un po' di pazienza, mentre il panorama dei così detti tripla A alternerà ottimi multipiattaforma ad alcune interessanti esclusive. Quelle che terranno vivi e vegeti generi oramai da tempo prerogativa unica del PC. Ci sono dei buchi preoccupanti, come un'evidente povertà di MMO innovativi e il punto di domanda GTA V. Ma dove altrove sarà necessario uno scossone per rivitalizzare la scena, qui si continuerà a costruire su basi solide e tante idee nate più o meno dal basso. Il 2012 è stato l'anno di Kickstarter, dei free to play e degli zombie: cosa ci riserverà il 2013?

I giochi più attesi del 2013 - PC Windows

Bioshock Infinite

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 26 marzo
La più scontata delle attese. Perché dovreste aspettare con ansia Bioshock Infinte è chiaro come il sole: dopo anni di sviluppo un nuovo acuto di Ken Levine che si appresta a reinventare il brand che lo ha consacrato al grandissimo pubblico. Le promesse sono state almeno tante quante i ritardi ma, dalle recenti informazioni frutto di una lunga prova, possiamo ritenerci ottimisti. Nel gioco vestiremo i panni di Booker DeWitt, agente incaricato di ritrovare la giovane Elisabeth, ma la vera protagonista sarà la città volante di Columbia, le sue stranezze e i misteri che custodisce. 2K e Irrational Games ci invitano insomma ad esplorare una nuova utopia andata male, un sogno infranto che abbandona le profondità marine per salire fin sopra le nuvole. Narrazione e direzione artistica dovrebbero essere al top della categoria mentre ci aspettiamo qualche importante novità anche sul fronte gameplay. Per la versione PC è stato promesso un lavoro di ottimizzazione specifico e l'abbandono di Games for Windows Live, finalmente.
In prenotazione su Multiplayer.com

Company of Heroes 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita entro la prima metà del 2013
Di recente abbiamo provato il multiplayer di Company of Heroes 2 e, anche se in realtà non c'era bisogno di una simile riconferma, è immediatamente tornato in cima ai nostri desideri. L'atteso strategico Relic unisce tantissimi aspetti positivi all'interno di un unico pacchetto. Intanto soddisfa chi è in cerca di una strategia in tempo reale dotata di maggior tatticismo, meno frenetica di quella offerta da StarCraft. In secondo luogo mescola un'attenta cura per il dettaglio storico, quantomeno in ambito visivo, con una componente tecnica ottima che aiuta a rendere i combattimenti ancora più viscerali e crudi. Non è realistico, non è certo quello lo scopo del gioco, ma vedere soldati e carri armati esplodere, affondare o venir bloccati dalle mutevoli condizioni climatiche del fronte russo regala parecchie emozioni e ci ha immediatamente riportato, freddo a parte, alle origini della serie. Aspettando l'uscita dovremmo mettere le mani - e forse farvi mettere le mani - sull'imminente beta.
In prenotazione su Multiplayer.com

Crysis 3

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 22 febbraio
Qui si entra pesantemente nel campo delle opinioni personali. Crysis 2 non è piaciuto a tutti, è un dato di fatto, ma quantomeno Crytek ha tentato di mantenere una formula che non ricalcasse pari-pari quella, abusata oltre ogni limite, dei military shooter. Con Crysis 3 lo sviluppatore tedesco sembra poter riuscire a trovare il giusto equilibrio, realizzando una campagna single player ricca di possibilità seppur ancorata a binari ben precisi. Il multiplayer è invece fonte di maggiori perplessità, più che altro perché oggi è diventato difficile mettersi a sgomitare con successo in mezzo a nomi oramai consolidati. Su PC - ed è il motivo principale per cui lo abbiamo scelto per questa breve lista - gode inoltre di un dettaglio grafico altrove impensabile. Crytek vuole superarsi e imporre un nuovo standard visivo, lo ha dichiarato a chiare lettere, e da quanto abbiamo osservato ci sono le potenzialità per giocarsela con i più grandi. Ancora poche settimane e potremo valutare con i nostri occhi il risultato.
In prenotazione su Multiplayer.com

DayZ & Arma III

Tutte le informazioni su DayZ e Arma III
In uscita entro il 2013
Una doppietta inseparabile. Arma è sempre stata una serie apprezzata, forte di una solida base di fedelissimi, ma un anno come il 2012 Bohemia Interactive potrebbe non viverlo mai più. Tutto grazie alla piccola mod DayZ, che ha spinto un milione e mezzo di persone online e in pochi mesi ha creato un genere di esperienza persistente completamente inedito. I risultati di questo terremoto sono fondamentalmente due. DayZ diventerà a breve un titolo stand alone con nuove e si spera importanti feature che non limitino l'interesse all'eccitante concept di partenza. ArmA III ha prolungato il suo ciclo di sviluppo forte di fondi che fino a qualche tempo addietro erano semplicemente impensabili. Inutile dire che ci aspettiamo il massimo da entrambi e, nonostante sia diversi tra loro, speriamo che quanto raccolto aiuti lo sviluppatore a rilasciare titoli sin da subito rifiniti al meglio.
In prenotazione su Multiplayer.com

DotA 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita entro il 2013
DotA 2 è in questa lista per un paio di motivi distinti. Il primo è anche il più evidente: l'unica uscita certa firmata Valve nel 2013, ad oggi, è un online battle arena che intende primeggiare in quello che è diventato rapidamente uno dei generi più popolari del pianeta, dando libero accesso a tutti i contenuti di un prodotto curatissimo e, già in beta, giocato da una quantità stratosferica di persone. Non ci stupiremmo nel vederlo diventare l'esclusiva PC più giocata in assoluto entro i prossimi dodici o ventiquattro mesi. Il secondo significato è più sottile, riguarda la volontà di Valve di sperimentare un tipo d'esperienza gratuita che non monetizza sbilanciando il gioco, come nei free to play di ieri, ma è la chiave per far installare Steam e comprare sul negozio online, rappresentando una fonte di entrate indirette. Se l'operazione dovesse funzionare, con Team Fortress 2 che ha già seguito con successo la stessa strada, non ci vorrà molto perché anche Blizzard e poi magari EA tentino mosse simili. Sarebbe l'arrivo di veri free to play tripla A.

SimCity

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'8 marzo
Il ritorno del 2013, senza dubbio. Sono passati anni dall'ultimo SimCity e non si era forse mai vista una rivoluzione interna come quella che Maxis si appresta a portare a termine. Nonostante infatti il concept non sia dissimile dal passato, chiedendoci di costruire e amministrare città sempre più grandi e ambiziose, il gameplay ha subito modifiche che stravolgeranno l'esperienza. Il GlassBox Engine rivoluziona il concetto stesso di simulazione, rappresentando ogni dato in tempo reale, e la centralità della modalità multiplayer sposta l'attenzione dalle scelte del giocatore a quelle di tutti coloro occuperanno una regione e, a livello più alto, l'intero server di gioco. Ambizioso e ricco di potenziale dovrà comunque essere messo alla prova: anche accantonando la polemica e le ragioni dietro alla richiesta di connessione permanente, quello dei city building game è da sempre un genere complesso da innovare e molti nel tentativo si sono scottati, quindi è richiesta la massima cautela. Almeno fino alla beta e ad un primo lungo test diretto.
In prenotazione su Multiplayer.com

StarCraft II: Heart of the Swarm

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 12 marzo
Per StarCraft II: Heart of the Swarm la strada sembra spianata. Non solo è il più famoso interprete di un certo tipo di strategico in tempo reale, in questo momento è anche l'unico (o quasi) contendente sulla piazza. Dopo i successi di Wings of Liberty c'è una campagna da proseguire, questa volta fronte Zerg, e un multiplayer da consolidare pensando sia ai nuovi arrivati, sia a coloro hanno fatto del gioco Blizzard uno degli e-sport più interessanti del mondo. Se si aggiungono altri fattori come le ottime cut scene, il lore curato e una diffusione mondiale, la buona riuscita dell'operazione è pressoché scontata... E invece qualche criticità potrebbe esserci, arrivando da dove meno lo si aspetta. Se infatti la diffusione del movimento sportivo è tutto sommato solida, nel tempo si stanno aggiungendo altri titoli, magari di generi paralleli come i MOBA, che già ora contano su un'utenza più vasta dovuta alla gratuità dell'offerta. C'è insomma da stare guardinghi in casa Blizzard, anche se da una situazione del genere per i giocatori non possono che uscirne cose buone.
In prenotazione su Multiplayer.com

Total War: Rome II

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita entro il 2013
Il rischio di sottovalutare Total War: Rome II è alto, ma deve essere assolutamente evitato. E' vero, Creative Assembly ha da tempo ripreso la progressione delle prime incarnazioni della serie e c'è la possibilità che l'interesse a lungo andare inizi a venir meno, ma non bisogna dimenticarsi come lo sviluppatore inglese riesca ogni volta a mantenere alta la qualità. Tra l'altro quest'anno torneremo ai tempi dell'antica Roma, il setting più amato assieme a quello di Medieval, e le novità sembrerebbero essere un misto di inedite possibilità tecniche e ludiche. Se insomma faremo un ulteriore passo in avanti grafico, con modelli sempre più dettagliati e numerosi, finalmente gli assedi e le battaglie entro le mura cittadine assumeranno profondi risvolti strategici. Come se non bastasse del gioco è stato ancora detto relativamente poco, quindi ci aspettiamo annunci con importanti aggiunte nel corso dei mesi precedenti l'uscita.
In prenotazione su Multiplayer.com

I giochi più attesi del 2013 - PC Windows


Voler fare una raccolta di tutti i rumor e le previsioni relative all'uscita di nuovo hardware PC sarebbe impossibile in questa sede. E infatti pubblicheremo qualcosa di separato. Se però dovessimo scegliere un oggetto del desiderio - e del mistero - non potremmo che puntare gli occhi sul fantomatico Steam Box. Che Valve stia sviluppando un hardware da salotto è oramai cosa certa, resta da capire che tipo d'esperienza voglia mettere sul piatto e come pensa di distinguersi all'interno di un panorama eterogeneo al massimo. Certo che, volendo, di esclusive per trainare il lancio ne avrebbe - evitiamo di citare la più ovvia e innominabile - ma non bastano gli utenti iscritti e il dominio sul mercato del digital delivery per convincere milioni di persone a comprare una nuova scatoletta metallica. Siamo curiosi, insomma, e restiamo guardinghi alla finestra. La casa di Seattle ha i piedi in troppe scarpe per farsi un'idea precisa di quale direzione stia prendendo ma tra giochi, hardware indossabile, Linux e chissà quali altri sorprese si candida a un 2013 da protagonista. Nel limbo, annunciati ma tutti da scoprire ci sono poi moltissimi giochi, vecchie conoscenze e possibili nuove glorie, che in alcuni casi sembrano poter essere portabandiera ideali per una nuova generazione di giochi su PC. Nel 2013 ci aspettiamo quantomeno di vedere dal vivo, se non di giocare, la seconda stagione di The Walking Dead, Cyberpunk, Dragon Age III, Battlefield 4, Star Wars 1313 e Watch Dogs. Dopo un anno povero di emozioni forti, insomma, si dovrebbe finalmente tornare a ballare.