28

I giochi più attesi del 2013 - Wii U

Uno sguardo alle più interessanti novità in arrivo su Wii U nel corso dell'anno appena cominciato

Il 2013 di Wii U sarà un anno fondamentale per determinare e delineare il futuro della nuova home console Nintendo: la casa di Kyoto dovrà essere brava nel convincere le terze parti a sostenere l'hardware sia con conversioni di multipiattaforma, sia magari con qualche esclusiva golosa capace di sfruttare al meglio le qualità del GamePad e spingere le vendite. Allo stesso tempo però Nintendo dovrà necessariamente anche rimboccarsi le maniche per migliorare i difetti del software di sistema, garantendo velocità e completezza di funzioni tali da non indispettire gli acquirenti ormai abituati a certi standard minimi. L'E3 2013 sarà quindi un momento fondamentale per capire l'evoluzione della situazione, e per scoprire quali altri grandi titoli potremo aggiungere alla lista di quelli elencati qua sotto. Che già sono un ottimo inizio, sia chiaro...

I giochi più attesi del 2013 - Wii U

Rayman Legends

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 28 febbraio
Il sequel ideale di Rayman Origins si pone senza dubbio come uno dei titoli più attesi del 2013 per i possessori di Wii U. Il perché è presto detto: la nuova creatura di Michel Ancel arricchisce una formula già ampiamente collaudata con l'episodio multipiattaforma, rilanciando la tradizione dei platform bidimensionali e alternando sezioni di stampo classico a frenetici speedrun o a fasi "sparatutto", sfruttando peraltro nel migliore dei modi le peculiarità del GamePad. Il particolare controller della console Nintendo può infatti essere ruotato per l'attivazione di determinati meccanismi, consente il gioco a TV spenta e sfrutta il touch screen nelle sezioni in cui ci mettiamo ai comandi dell'insetto Murfy, quando i nostri tocchi influenzano la connotazione dello scenario per consentire al partner di turno di avanzare indenne fra mille trappole e insidie. La grafica in stile cartoon viene riproposta con il suo stile eccellente e può ora spaziare verso tematiche inedite, di carattere fantasy, inserendo nel mix draghi, castelli e location medievali oltre alle solite foreste incantate.
In prenotazione su Multiplayer.com

Game & Wario

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita entro il primo trimestre
La tradizione di Wario come testimonial di folli raccolte di minigame continua nel 2013 con Game & Wario, sviluppato da Intelligent Systems in collaborazione con la stessa Nintendo. Il gioco include un totale di sedici applicazioni che sono state presentate al pubblico nei mesi scorsi e seguono lo stesso approccio della serie finora, proponendoci situazioni davvero assurde ma al contempo immediatamente riconoscibili, vedi il ragazzino che gioca a letto con il suo GamePad ma deve fare attenzione a sua madre, che potrebbe aprire la porta della camera da un momento all'altro per "beccarlo". Il minigame che finora è apparso più promettente si intitola Fruit e si presta molto bene al multiplayer in locale per un massimo di cinque partecipanti, quattro dei quali armati di Wiimote. All'interno di uno scenario urbano densamente popolato, il giocatore con GamePad visualizza l'azione sullo schermo integrato nel controller e ha il compito di rubare alcuni frutti sparsi nella mappa, cercando però di farlo senza che i suoi avversari riescano a individuarlo. Ci aspettiamo ovviamente molto anche dal resto dei minigiochi, consapevoli che di rado Nintendo sbaglia questo tipo di prodotti.
In prenotazione su Multiplayer.com

Monster Hunter 3 Ultimate

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita entro marzo
Vero e proprio fenomeno di culto in Giappone, Monster Hunter gode di un gran numero di fan anche in occidente e si appresta a debuttare su Wii U con un'edizione potenziata dell'episodio 3G, dotata non solo di grafica in HD a 1080p, ma anche di tantissimi nuovi contenuti, il 50% in più rispetto all'originale. In uscita a marzo, Monster Hunter 3 Ultimate ripropone la tradizionale struttura del franchise Capcom, mettendoci nei panni di un cacciatore di mostri che si reca ogni giorno nelle lande abitate da creature enormi e minacciose allo scopo di ottenere carne, ossa, pelli e tutto ciò che può servire non solo a garantirgli un'entrata economica, ma anche a dar vita a nuove corazze, armi e oggetti tramite le immancabili meccaniche di crafting. Il gioco può essere fruito sul solo GamePad, a TV spenta, oppure si può sfruttare il touch screen per la gestione dell'inventario, la visualizzazione della mappa e la gestione della visuale, quest'ultima regolabile anche tramite lo stick analogico destro.
In prenotazione su Multiplayer.com

Pikmin 3

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita entro il secondo trimestre
Fra i primi titoli first party per Wii U che Nintendo abbia presentato al pubblico, Pikmin 3 è certamente molto atteso dai fan della serie nata su GameCube, ma strizza l'occhio anche a una platea più ampia, grazie a un gameplay che si preannuncia semplice, immediato e divertente. Ai comandi del solito Olimar, ci troveremo ancora una volta a controllare le creaturine note come pikmin all'interno di livelli pieni di insidie e creature ostili, interagendo in vari modi con l'ambiente e utilizzando le nostre capacità per trarci d'impaccio ogni volta. Fra le novità del gioco spicca la presenza di una nuova specie, i Rock Pikmin, che va ad aggiungersi alle cinque già presenti e più facilmente gestibili grazie alle feature del GamePad, sul cui schermo è possibile visualizzare un radar che ci segnala in qualsiasi momento la posizione delle nostre unità, così da rendere più rapida la gestione di ampi gruppi. Spicca inoltre la qualità di un comparto tecnico che sfrutta molto bene l'alta definizione, consegnandoci scenari dettagliati ed evocativi anche sotto il profilo degli effetti sonori.
In prenotazione su Multiplayer.com

The Wonderful 101

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita entro il secondo trimestre
Inizialmente conosciuto con il titolo di "Project P-100", The Wonderful 101 sancisce la collaborazione fra Platinum Games e Nintendo con una promettente esclusiva per Wii U in uscita durante il secondo trimestre dell'anno. Il mondo è minacciato da alieni enormi e malvagi che vogliono distruggerlo, e così un manipolo di cento supereroi si erge in nostra difesa. Mai come in questo caso il motto "l'unione fa la forza" trova un'applicazione pratica, visto che i personaggi che controlliamo nel gioco hanno l'abilità di combinarsi per creare forme differenti con una valenza offensiva oppure strategica. Gli eroi possono ad esempio formare un enorme pugno e colpire il nemico, oppure diventare una sorta di scala per raggiungere la sommità di un edificio, o ancora trasformarsi in un deltaplano per volare da una parte all'altra della città. Questi poteri vengono attivati tramite gesti sul touch screen del GamePad, in maniera decisamente intuitiva, laddove lo schermo integrato nel controller serve anche per esplorare luoghi chiusi, con la visuale che diventa in terza persona alle spalle del personaggio.
In prenotazione su Multiplayer.com

Bayonetta 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita entro il secondo semestre
La notizia dell'uscita di Bayonetta 2 in esclusiva Wii U, dopo un primo episodio multipiattaforma, ha stupito un bel po'di gente, in particolare chi ha apprezzato l'eccellente action game di Platinum Games. Il team ha spiegato che senza Nintendo il progetto non sarebbe mai andato in porto, dunque c'è poco da recriminare in tal senso, mentre sono purtroppo scarsissimi i dettagli sul gioco disponibili al momento. È chiaro che la protagonista della storia sarà ancora la seducente strega Bayonetta, e che nuove forze angeliche si getteranno nella mischia per eliminarla, dando vita a un vortice di combo e mosse speciali che sulla carta dovrebbe persino superare i fasti del capitolo originale. C'è inoltre grande curiosità su come verranno sfruttate le peculiarità del GamePad, che avrà senza dubbio un ruolo centrale nelle meccaniche. Magari il touch screen servirà per disegnare gesti utili per l'attivazione di manovre particolari? Lo scopriremo solo fra qualche mese. Quel che è certo è che i possessori di Wii U amanti dei titoli action avranno pane per il loro denti.
In prenotazione su Multiplayer.com

Dragon Quest X: Rise of the Five Tribes - Online

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita entro il secondo semestre
Disponibile in Giappone dallo scorso agosto in versione Wii, Dragon Quest X: Rise of the Five Tribes arriverà su Wii U a marzo, quantomeno nei negozi nipponici, mentre in Europa dovremo attendere il secondo semestre dell'anno. Si tratta di un esperimento importante e per molti versi rischioso per Square Enix, che dopo le prove generali fatte con la modalità multiplayer di Dragon Quest IX ha deciso di lanciare questo vero e proprio MMORPG in abbonamento con l'obiettivo di consolidare le proprie entrate annuali grazie appunto alle sottoscrizioni. Gli utenti giapponesi che hanno acquistato la nuova console Nintendo nell'edizione Premium potranno accedere da febbraio a una beta e sperimentare le meccaniche online del gioco, che quantomeno sotto il profilo tecnico promette grandi cose: grafica in HD, colonna sonora orchestrale, possibilità di giocare sul solo GamePad e sistema di salvataggio su Cloud. Bisognerà capire quanto la nuova formula saprà attrarre i fan storici del franchise, nonché quali saranno le modalità di abbonamento disponibili. Senza dubbio una bella scommessa.

I giochi più attesi del 2013 - Wii U


La nuova home console Nintendo è appena arrivata sul mercato, ma in determinati frangenti non ha ancora potuto esprimersi al meglio. Molti possessori di Wii U si chiedono quando sarà possibile giocare in multiplayer utilizzando due GamePad, e stando alle dichiarazioni di Satoru Iwata questa feature verrà implementata appunto nel corso del 2013. Sul fronte dei giochi in uscita, chiaramente tutt'altro che confermati, si fa un gran parlare di un nuovo Mario tridimensionale, che potrebbe essere presentato al prossimo E3 e uscire in tempo per le festività natalizie, ma anche di un nuovo titolo in HD dedicato a Yoshi, che segnerebbe il rilancio per questo simpatico personaggio. Fra i progetti in cantiere per Wii U dovrebbe esserci anche un nuovo episodio di Fatal Frame, che chiaramente utilizzerà in modo massiccio le peculiarità del GamePad, nonché un progetto di Retro Studios, gli autori dell'acclamato Metroid Prime. Si tratterà appunto di un nuovo episodio della serie? Anche per questo è probabile un reveal durante il prossimo E3.