42

I giochi più attesi del 2013 - Nintendo 3DS

Sono davvero tanti i giochi che i possessori di Nintendo 3DS attendono con trepidazione nel 2013

Sebbene il successo enorme e straordinario di Nintendo DS sia con ogni probabilità irraggiungibile, complice anche il differente periodo storico e la maggior competizione nell'ambito del gaming portatile, 3DS ha raggiunto volumi di vendite eccezionali in ognuno dei tre principali mercati, imponendosi facilmente come il tascabile più venduto della generazione attuale. Il 2013 sarà quindi l'anno della conferma, con prodotti di grande spessore ed elevato potenziale come i nuovi episodi di Luigi's Mansion, Fire Emblem e Animal Crossing. Forse manca il titolo tripla A capace di imporsi come punto di riferimento della line-up, ma ci sono grandi possibilità che questo possa essere annunciato nei prossimi mesi, magari proprio durante un E3 che potrebbe potenzialmente rivelarsi come uno dei migliori in assoluto. Di certo c'è che i possessori del sistema Nintendo avranno parecchio da giocare, con buona pace di chi aveva già decretato la morte delle console portatili "tradizionali".

I giochi più attesi del 2013 - Nintendo 3DS

Castlevania: Lords of Shadow - Mirror of Fate

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'8 marzo
Ambientato venticinque anni dopo gli eventi di Castlevania: Lords of Shadow, l'episodio di debutto per la serie Konami su Nintendo 3DS ci mette nei panni di Trevor Belmont, cavaliere della Confraternita della Luce come lo era suo padre, Gabriel, prima di trasformarsi in Dracula. Trevor è determinato a vendicare la morte di sua madre e per questo parte alla volta del castello del principe della notte, ignaro di quali minacce dovrà affrontare per portare a termine la sua missione. Sviluppato dal talentuoso team spagnolo MercurySteam, esattamente come gli episodi per home console, Castlevania: Lords of Shadow - Mirror of Fate ci catapulta nel pieno di una faida familiare diversa dal solito, pescando a piene mani dalla tradizione della serie classica per proporci un gameplay in "due dimensioni e mezza", pieno di mostri e boss da sconfiggere e di armi speciali per Trevor. Il tutto condito da un'atmosfera gotica, resa ancora più coinvolgente dall'effetto tridimensionale della grafica. Per gli amanti degli action platform, un vero e proprio must per il 2013.
In prenotazione su Multiplayer.com

Monster Hunter 3 Ultimate

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 31 marzo
Dopo aver riscosso uno straordinario successo in Giappone, contribuendo non poco alle vendite del Nintendo 3DS, Monster Hunter 3G arriva finalmente in Europa con il titolo di Monster Hunter 3 Ultimate. Si tratta di una versione potenziata dell'episodio uscito su Wii, con oltre il 50% di contenuti in più, nuovi pattern d'attacco per i mostri e nuove feature, come la presenza di due assistenti per il nostro personaggio. Tornano nel gioco tutte e dodici le armi viste in Monster Hunter Freedom 3, dunque potremo imbracciare una potente "gunlance" (una lancia capace anche di sparare proiettili come un'arma da fuoco), uno spadone a due mani, un arco e così via, cimentandoci con la solita caccia all'interno di scenari molto vasti e pieni di insidie, come l'Isola Deserta, le Pianure Sabbiose, i Picchi di Montagna, la Tundra e altri ancora. Non è ancora chiaro se Monster Hunter 3 Ultimate verrà o meno venduto in bundle con il nuovo Circle Pad Pro per Nintendo 3DS XL, ma la cosa appare più che probabile. Quel che è certo è che i fan della serie stanno contando i giorni...

Luigi's Mansion 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita entro marzo
Pur avendo incontrato il favore di tantissimi videogiocatori all'epoca del lancio di GameCube, Luigi's Mansion era stato messo in disparte da Nintendo, almeno finché Shigeru Miyamoto non ha insistito perché il franchise venisse rilanciato, dopo aver visto una demo dell'episodio originale girare in emulazione su Nintendo 3DS. Luigi's Mansion 2, insomma, è senz'altro uno dei giochi più attesi del 2013 e ci vede controllare nuovamente il fratello del più celebre Mario in un'avventura dalle tinte simpaticamente macabre. Armato del solito Poltergust, l'aspiraectoplasmi, Luigi deve infatti liberare una vecchia casa dalle oscure presenze che la infestano, ricorrendo talvolta a una lampada stroboscopica per "tramortire" i fantasmi prima di poterli catturare. Gli sviluppatori Nintendo hanno arricchito le meccaniche del primo capitolo in vari modi, puntando anche e soprattutto sui puzzle ambientali, sui passaggi nascosti e, in generale, sull'elemento esplorativo, che in alcuni frangenti beneficerà anche dell'immancabile effetto tridimensionale della grafica. Insomma, per il nostro Luigi si aprirà a breve una nuova stagione di caccia... ai fantasmi!
In prenotazione su Multiplayer.com

Fire Emblem: Awakening

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita entro aprile
Esattamente a un anno dall'uscita giapponese, ecco finalmente arrivare anche in Europa Fire Emblem: Awakening. La trama del gioco ruota stavolta attorno al principe di Ylisse, che insieme a un manipolo di compagni si pone l'obiettivo di contrastare l'avanzata di forze malvagie intenzionate a distruggere il suo regno. Per riuscire nell'impresa i personaggi potranno attaccare combinando le proprie abilità in coppia, dando vita a spettacolari manovre offensive per mezzo delle cosiddette "Dual Battle". Si potrà accedere a un gran numero di classi differenti, per un totale di circa cinquanta fra vecchie e nuove, e finanche creare delle vere e proprie coppie con tanto di prole sul lungo periodo. Fire Emblem: Awakening figura inoltre fra i primi giochi per Nintendo 3DS a vantare un supporto post-lancio in termini di DLC, ergo l'avventura si arricchirà nel corso del tempo di nuovi elementi che aumenteranno la durata totale dell'esperienza. Insomma, gli appassionati di RPG strategici avranno pane per i loro denti.

Animal Crossing: New Leaf

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita entro il secondo trimestre
Quarto capitolo della serie Animal Crossing e primo titolo in assoluto per Nintendo 3DS a segnare il traguardo dei due milioni di copie vendute in Giappone, Animal Crossing: New Leaf sarà disponibile in Italia nel corso del secondo trimestre dell'anno e porterà con sé un bel po' di interessanti novità rispetto alle precedenti iterazioni. Nel gioco vestiremo i panni di Tortimer, sindaco di un piccolo villaggio che avremo il compito di espandere nel corso del tempo, moltiplicando le fattorie, avviando attività commerciali e facendo aumentare la popolazione di conseguenza. Tante le opzioni in termini di personalizzazione, ad esempio potremo decidere di cambiare abito ai vari cittadini e utilizzare un semplice editor per determinare il loro aspetto. L'elemento esplorativo verrà arricchito con nuove meccaniche, come la possibilità di nuotare, mentre sul fronte tecnico il gioco viene indicato come il miglior episodio di Animal Crossing mai realizzato, grazie anche a un uso sapiente dell'effetto 3D per valorizzare forme e oggetti.

Ace Attorney 5

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita entro il secondo semestre
Capcom ha confermato la distribuzione di Ace Attorney 5 in Europa, dunque speriamo vivamente che il lavoro di localizzazione venga effettuato in tempo per un'uscita nel secondo semestre dell'anno, magari in tempo per le festività natalizie. Dopo varie vicissitudini, Phoenix Wright torna a esercitare la professione di avvocato e ha una nuova assistente, Kizuki Kokone, che non solo è molto scaltra e carina, ma possiede anche una capacità speciale: riesce a percepire le emozioni delle persone mentre parlano, determinando se sono agitate o tranquille. Un dono che può tornare molto utile quando si assiste a una deposizione, vero? Non è dato sapere se la campagna del gioco offrirà un'unica trama o più storie, di certo quella che abbiamo potuto provare all'ultimo Tokyo Game Show era molto interessante e vedeva la celebrazione di un processo a carico di un ragazzo accusato di aver fatto esplodere l'aula di tribunale che i fan della serie ben conoscono. L'esordio di Ace Attorney su Nintendo 3DS, insomma, promette davvero bene, anche grazie a un'interfaccia rivisitata e a un riuscito mix di grafica 2D e 3D.

Bravely Default: Flying Fairy

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita entro il secondo semestre
Non ci sono purtroppo certezze circa l'uscita di Bravely Default: Flying Fairy in occidente, tuttavia stanno spuntando sia in Europa che negli USA diverse petizioni per convincere Square Enix a distribuire il gioco anche qui da noi, e vogliamo dunque essere fiduciosi. Ambientato in Luxendarc, terra della luce e dell'ombra, Flying Fairy si presenta come un RPG di stampo tradizionale, molto simile nella struttura a Final Fantasy: The 4 Heroes of Light, dunque caratterizzato da combattimenti casuali e da un grande focus sulle classi, che determinano le abilità di ogni personaggio anche e soprattutto durante gli scontri. Molto interessante la gestione "cumulativa" dei turni, che ci consente all'occorrenza di combinare più mosse, magari per mettere a segno un'offensiva particolarmente potente, per poi lasciare ai nostri avversari altrettante possibilità e dunque correndo qualche rischio. Il mix di personaggi poligonali, che acquistano spessore grazie all'effetto 3D, e sfondi bidimensionali promette decisamente bene sul fronte dell'impatto visivo.

Pokémon X & Pokémon Y

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita entro ottobre
Annunciato un paio di giorni fa, Pokémon X e Pokémon Y, saranno finalmente disponibili nel mese di ottobre in contemporanea mondiale. Si tratta di una produzione completamente nuova, che introdurrà numerosi nuovi Pokémon, come Chespin (Erba), Fennekin (Fuoco) e Froakie (Acqua). Ancora non ci sono molte notizie al riguardo, ma si parla che il totale di Pokemon disponibili sarà di oltre settecento personaggi differenti, rispetto agli attuali 649 del franchise. Quello che è certo è che Nintendo saprà sfruttare al meglio tutte le potenzialità della sua console portatile. E non solo in termini prettamente tecnici, visto che Pokémon X e Pokémon Y saranno i primi titoli della serie su console portatile con uno mondo di gioco totalmente tridimensionale. In tal senso l'effetto 3D sarà solo una delle feature che renderanno Pokémon X e Pokémon Y due tra i titoli più giocati da tutta l'utenza Nintendo nella prossima stagione.

I giochi più attesi del 2013 - Nintendo 3DS


È tempo per un nuovo episodio di Zelda su 3DS? La risposta dei fan della serie è scontata, ma sembra che anche Nintendo sia d'accordo e potrebbe annunciare qualcosa in tal senso nei prossimi mesi o, addirittura, nelle prossime settimane. Si vocifera che possa trattarsi di The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D, ergo una nuova "reinterpretazione" dopo Ocarina of Time, e la cosa appare piuttosto plausibile, ma la casa di Kyoto potrebbe anche stupirci con un capitolo completamente nuovo e disegnato attorno alle caratteristiche della sua console portatile. Staremo a vedere. Si fa inoltre un gran parlare di Donkey Kong Land Returns, un'operazione revival del tutto simile a quella già operata con successo su Wii, nonché di un nuovo titolo dedicato a Kirby, che dovrebbe chiamarsi Kirby's Pop Up Pannick. C'è inoltre chi paventa l'ipotesi di una terza revisione hardware per la console, quel "3DS Lite" di cui si vociferava prima dell'annuncio della versione XL. Nintendo ha ancora qualche problema da risolvere con il suo handheld, come ad esempio la durata della batteria e la presenza di un secondo Circle Pad integrato, ma allo stesso tempo come rinunciare alle attuali dimensioni dello schermo extralarge? Chi vivrà, vedrà.