10

Cosa vi siete persi? - GamesCom 2013

Sicuri di aver seguito tutta la nostra copertura della GamesCom 2013?

RUBRICA di Matteo Santicchia   —   01/09/2013

Edizione speciale per il nostro recap settimanale, questa volta in formato GamesCom 2013. Cosa vi siete persi? Le nostre statistiche dicono nulla, ma per esser sicuri è meglio fare il sunto ragionato di quanto visto e provato nell'uggiosa Colonia, la settimana scorsa.

Cosa vi siete persi? - GamesCom 2013

Tutto è iniziato con le conferenze e gli showcase il martedì, e poi da mercoledì è scattato il vortice degli appuntamenti e delle nottate insonni per scrivere articoli e preparare video e speciali. La solita super copertura a cui vi abbiamo abituato, tanto da (ri)leggere e (ri)vedere, questi i numeri, come al solito di grande rilievo: 50 articoli, 248 notizie, 26 videoanteprime, 4 TG giornalieri, 3 Superdirette, 3 conferenze tradotte in tempo reale in italiano e 9 videointerviste, senza dimenticare tutti gli altri approfondimenti video (qualcuno sta pensando a Girls vs Geek?) che arriveranno nei prossimi giorni. Che dire, anche quest'anno ci siamo fatti il proverbiale mazzo!

Cosa vi siete persi? - GamesCom 2013

Come per quanto scritto in occasione dell'E3 è impossibile fare la solita divisione tra articoli-notizie-video senza scontentare nessuno, quindi una suddivisione ragionata (e sintetica) per esclusive di piattaforma sembra esser l'unico modo sensato per tentare di mettere nero su bianco una lista con gli articoli più interessanti e importanti della nostra copertura. Senza dimenticare ovviamente i titoli che troveranno spazio su (quasi) tutti i sistemi.

Xbox One
TitanFall
Finalmente lo abbiamo giocato, e quelle che erano solo sensazioni positive si sono trasformate in una certezza. TitanFall è il titolo che più è piaciuto a tutti in fiera, addetti ai lavori e non.
Forza Motorsport 5
C'è poco da esser dubbiosi del lavoro di Turn 10, anche qui a Colonia lo abbiamo giocato confermando l'ottima impressione avuta nel precedente incontro. Grafica sontuosa e la solita attenzione simulativa.
Ryse: Son of Rome
Una vero e proprio benchmark grafico per Xbox One. La prova di Colonia ci racconta di più sul gioco, scacciando un po' tutte quelle perplessità causate dai troppi "quick time event" dell'ultimo test americano.
Killer Istinct
Il ritorno di un vecchio, classico e amatissimo beat'em'up, in salsa free to play, che accompagnerà il lancio della nuova console Microsoft.
Dead Rising 3
Nuova generazione per un nuovo Dead Rising. Migliaia di zombi, grande enfasi sul crafting per la mattanza di non morti e bella grafica, anche se c'è da lavorare ancora tanto sulla fluidità.
Fable Legends
Il primo, vero Fable senza Molyneux al comando, ma c'è da aggiungere che ora l'avventura è diventata una sorta di MMO da giocare anche da soli. Una bella svolta, non trovate?

Cosa vi siete persi? - GamesCom 2013

PlayStation 4 - PlayStation 3 - PlayStation Vita
Killzone: Shadow Fall
L'apripista di Guerrilla Games ha presentato a Colonia il suo comparto multiplayer. Sensazioni nel complesso positive, ma non senza alcune importanti riserve.
DriveClub
Molto migliorato rispetto alle ultime uscite, il racing game di Evolution Studios ci ha colpito per un solido modello di guida e per la sua natura "social".
Beyond: Due Anime
Sarà l'ultimo grande titolo di PlayStation 3, in uscita giusto un mese prima del lancio della nuova console. Il vero e proprio canto del cigno della console Sony.
The Order: 1886
La nuova proprietà intellettuale di Ready at Dawn del nostro amico Andrea Pessino promette dannatamente bene, ma continua a mostrarsi col contagocce. Azione steampunk, una formula di cui non siamo mai sazi.
Gran Turismo 6
Al pari di Beyond, GT 6 dimostra che le vecchie console non muoiono quando si stanno per affacciare quelle nuove. Un sacco di nuove informazioni nel nostro articolo: sapete cosa fare.
Tearaway
Ad ogni nuovo incontro col titolo di Media Molecule la nostra voglia di giocarci sale sempre di più. Bello, stiloso, originale e pieno di piccoli puzzle ambientali da risolvere in punta di dita.
Murasaki Baby
Una piccola gemma tutta italiana, realizzata dai ragazzi di Ovosonico e addirittura mostrata in conferenza Sony. Un puzzle adventure dallo stile grafico di gran classe che farà faville su PlayStation Vita.

Cosa vi siete persi? - GamesCom 2013

Nintendo
Ahinoi, la casa giapponese non è stata particolarmente presente qui a Colonia, di fatto non abbiamo visto nulla di nuovo. C'è da dire che negli ultimi giorni però le bombe non sono mancate, basta citare la nuova versione del 3DS, ovvero il Nintendo 2DS, che accantona la feature tridimensionale per proporre una nuova console sempre a doppio schermo, ma con un design originale che sembra particolarmente pensato per un pubblico di giovanissimi. E poi? Due recensioni super attese da tutti gli utenti Wii U, ovvero il capolavoro senza se e senza ma di Rayman Legends e l'originale The Wonderful 101 di Platinum Games di Hideki Kamiya, che abbiamo incontrato e intervistato nel corso della GamesCom.

Giochi multipiattaforma
Come al solito la parte del leone in fiera l'hanno fatta i titoli multipiattaforma, quelli che scatenano la solita, accesissima, console war nel forum. I soliti noti, una corposa serie di giochi che ci accompagneranno nei prossimi mesi (e oltre). E ovviamente per non fare torto a nessuno questo (parziale) sunto è stato stilato in base alla popolarità del gioco, come già fatto in occasione del Cosa vi siete persi? Edizione E3.

Watch Dogs
Battlefield 4
Assassin's Creed IV: Black Flag
Destiny
FIFA 14
The Witcher 3: Wild Hunt
The Elder Scrolls Online
Lords of the Fallen
Wolfenstein: The New Order
The Crew

Cosa vi siete persi? - GamesCom 2013

Cosa vi siete persi della GamesCom 2013? Ecco il meglio della fiera tedesca!

Cosa vi siete persi? - GamesCom 2013

Inutile dire che anche in occasione della GamesCom 2013 ci siamo dati da fare per proporvi quante più videanteprime possibili, senza dimenticare ovviamente le conferenze tradotte in italiano, i TG giornalieri, le Superdirette e tutta una serie di approfondimenti che arriveranno nei prossimi giorni. Ma soprattutto in video ci ha fatto compagnia Lisa Gobbi, bella e brava tanto per usare un'espressione inflazionata, capace di tenere a bada quel gruppo di marpioni videoludici conosciuto come la redazione di Multiplayer.it. Insomma tanti video prodotti e tanti in dirittura d'arrivo!

Le conferenze (in sintesi)
Sony
Electronic Arts
Showcase Microsoft