15

Gli Spartan tornano a casa

A ridosso del lancio su console, ecco una breve chiacchierata con il produttore esecutivo di Spartan Assault

INTERVISTA di Michele Bertini   —   10/01/2014
Gli Spartan tornano a casa

Dopo un ottimo esordio su Windows Phone e Windows 8, il progetto Halo: Spartan Assault è tornato nella classica dimensione casalinga sulle piattaforme che hanno fatto la fortuna di questa saga fantascientifica (e viceversa). In questa occasione abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Dan Ayoub di 343 Industries, per capire com'è nata l'idea di questo port.

Intervista a Dan Ayoub

Puoi presentarti ai nostri lettori e dirci qual è il tuo ruolo nel progetto Halo: Startan Assault?
Certamente, mi chiamo Dan Ayoub: sono il produttore esecutivo di 343 Industries e il mio team è responsabile dello sviluppo di Halo: Spartan Assault.

Da dove parte il progetto di Halo: Spartan Assault e il team come ha deciso di approcciare l'adattamento del gameplay di Halo su piattaforme mobile?
È stato un percorso davvero interessante per noi. Quando abbiamo iniziato lo sviluppo di Halo: Spartan Assault avevamo intenzionalmente dato priorità alle piattaforme mobile, sulle quali il gioco è già uscito lo scorso luglio. Quel che volevamo creare era una diversa esperienza legata al mondo di Halo che funzionasse su queste piattaforme. Solitamente gli FPS non hanno grande appeal su smartphone e tablet; volevamo creare un'esperienza nuova legata ad Halo che però mantenesse il feeling tradizionale della serie con la sua inclinazione sandbox, le armi e la narrazione, aspetti che tutti i fan hanno sempre amato, allora abbiamo capito che era necessario un approccio diverso. Abbiamo scelto una soluzione con visuale dall'alto con prospettiva tipica dei twin stick shooter.

Gli Spartan tornano a casa

Ci ha sorpreso l'ottima reazione dei fan, con numerose persone che esprimevano il desiderio di voler giocare Spartan Assault su Xbox sulle proprie TV ed è proprio a questo cui abbiamo lavorato, nell'adattare il gameplay di Spartan Assault per renderlo compatibile con un'esperienza di gioco su console.

Quando è iniziato lo sviluppo di una trasposizione su home console? In particolare quando avete deciso di sviluppare questa seconda versione di Spartan Assault?
Probabilmente è stato un paio di settimane dalla release della versione mobile. Abbiamo riscontrato un'ottima accoglienza da parte del pubblico che ha apprezzato il gioco e altre persone che ne erano interessate ma non avevano le piattaforme mobile in questione o ancora che avrebbero preferito giocare sul divano sulla propria console casalinga. Quindi molto rapidamente dopo il lancio abbiamo iniziato a pensare a come portare l'esperienza di Spartan Assault su console e di farlo nella maniera migliore. Non potevamo fare semplicemente un porting fotocopia, andavano modificati i controlli e certi comportamenti di gioco perché ogni decisione che avevamo preso nello sviluppo della versione mobile non sarebbe stata necessariamente la migliore in una versione console. Quindi abbiamo iniziato ad apportare queste modifiche e volevamo anche aggiungere una modalità cooperativa online per far sì che i giocatori potessero giocare insieme. Quindi per rispondere alla tua domanda: sì, come tempistiche possiamo parlare di un paio di settimane dall'uscita di Luglio.

Come ben sai Halo rappresenta un universo narrativo, più che un semplice gioco. Puoi dirci quando, cronologicamente parlando, si collocano gli eventi di Spartan Assault all'interno della linea temporale della saga?
La narrazione di Spartan Assault si colloca temporalmente tra Halo 3 e Halo 4. Ci siamo focalizzati nel mantenere un legame verso Halo 4, in effetti il giocatore vive la storia a bordo della nave Infinity conosciuta proprio nell'ultimo episodio della serie. In particolare le missioni si svolgono all'interno del simulatore della nave, l'idea è che questo simulatore serva ad allenare le abilità degli Spartan. Grazie a questa soluzione è stato molto divertente per noi mantenere il gioco molto incentrato sul filone narrativo inaugurato con Halo 4 ma al tempo stesso avendo la possibilità di spostarsi liberamente nella storyline con estrema libertà.

I fan di Halo troveranno qualcosa di nuovo per quanto riguarda la direzione della storyline giocando ad Halo: Spartan Assault?

Gli Spartan tornano a casa

Una cosa che prendiamo seriamente noi di 343 Industries è lo sforzarci nel prendere le singole storie e unirle insieme stando attenti che non si sovrappongano o creino incongruenze con la narrazione generale della saga. I fan di Halo avranno la possibilità di impersonare Sarah Palmer (che i giocatori di Halo 4 ricorderanno come una dei nuovi Spartan) nella sua prima missione, così le persone impareranno a conoscere un po' di più di questo personaggio, il suo vissuto precedente e su come lei ragiona. Tutto questo sarà contemporaneamente legato a una più vasta esperienza legata all'universo di Halo.

Facciamo quattro chiacchiere con Dan Ayoub, excecutive producer di Halo: Spartan Assault

Ci saranno delle differenze tra la versione mobile e quella per console?
La differenza principale sarà l'implementazione di una modalità multiplayer cooperativa. La versione console includerà inoltre tutti i contenuti presenti su mobile per garantire un'esperienza quanto più completa. Abbiamo creato cinque missioni specifiche da giocare in cooperativa online e un'ulteriore modalità inedita dove i giocatori fronteggeranno insieme continue orde di Flood, portando il gameplay di Halo: Spartan Assault a un livello di sfida superiore. I giocatori in fase di test hanno particolarmente apprezzato quest'ultima modalità e siamo molto fieri ed eccitati di mostrarla al pubblico.

Per la cooperativa su Xbox One o Xbox 360 non avete pensato a dare la possibilità di utilizzare un dispositivo mobile (tablet Surface o smartphone) per comandare il secondo personaggio?
Abbiamo creato questa versione in maniera specifica per le console, quindi il pad è l'unico metodo di controllo supportato.

Sempre per questa versione console, non avete pensato a specifiche funzioni legate a Smartglass o alla periferica Kinect?
No. Spartan Assault rappresenta per noi la prima occasione dove sperimentare una nuova forma di gameplay e ci siamo specificatamente focalizzati sull'ottimizzazione di questo tipo di controllo ed è anche per questo che non esiste una forma di cross-play tra le varie piattaforme. Con Spartan Assault abbiamo comunque creato una grande opportunità con un prodotto disponibile contemporaneamente su smartphone, tablet e console. Al momento concentrandoci sulla versione console vogliamo portare l'esperienza completa e migliore di Halo: Spartan Assault.

Gli Spartan tornano a casa

Avete l'intenzione di supportare il gioco nei prossimi mesi tramite altri DLC, missioni aggiuntive o altro materiale in particolare?
Il lancio del gioco rappresenta solo l'inizio, abbiamo certamente l'intenzione di continuare a supportarlo. Per il momento possiamo parlare solo del periodo di lancio ma siamo molto indaffarati nella produzione di materiale per Halo: Spartan Assault.

È previsto che Halo: Spartan Assault possa servire come traghetto del giocatore verso o dentro gli eventi di Halo 5 o un altro episodio principale della saga?
Abbiamo molti piani per l'evoluzione della saga di Halo ma non possiamo dirvi niente a riguardo in questo momento.

Vi aspettavate un tale successo per la versione mobile di Spartan Assault? Considerando che il gioco è riconosciuto come uno dei migliori giochi mobile di Microsoft.
Siamo stati molto felici di com'è stata accolta la versione mobile di Halo Spartan Assault ma questo non significa che smetteremo di lavorare allo sviluppo di quella versione del gioco. Abbiamo avuto una risposta molto forte da parte dei fan e intendiamo mantenere questa vasta base di pubblico continuando lo sviluppo e il supporto su ogni piattaforma. E speriamo che anche la versione console, nei mesi, possa avere successo tra i fan di Halo

Gli Spartan tornano a casa