67

I Giochi più Attesi del 2014 - PlayStation Vita

Anno nuovo, Vita nuova? I giochi più attesi del 2014 per il portatile Sony

SPECIALE di Massimo Reina   —   30/12/2013

Quello che sta per concludersi non verrà certo celebrato come un anno indimenticabile per Playstation Vita. Anche nel 2013 la console ha infatti faticato a consolidare la sua posizione sul mercato, e nonostante gli sforzi compiuti da Sony e le potenzialità della macchina, la piattaforma sembra scivolare verso un lento ma inarrestabile oblio. Per sua fortuna nei mesi scorsi abbiamo assistito a una svolta che potrebbe rivelarsi decisiva per le sue sorti: il remote play da PlayStation 4 via streaming. Grazie a questa feature Sony conta di trasformare Playstation Vita in un valore aggiunto per la sua nuova console casalinga, ma anche di rilanciare quella portatile. Da questa interazione la compagnia giapponese conta poi indirettamente di attrarre sviluppatori di terze parti disposti a produrre titoli tripla A per la sua piattaforma mobile, ma anche giochi da aziende indipendenti, spesso foriere di novità e di idee geniali nel campo dell'intrattenimento videoludico. Non è un caso che Sony in questi mesi abbia portato avanti un'ottima politica in al senso stringendo accordi importanti con gli sviluppatori indipendenti da cui si attende una vera e propria pioggia di titoli per PlayStation 4, molti dei quali però arriveranno anche su Vita. Un altro fronte, infine, sul quale Sony sta lavorando è quella delle app: dopo un'ottima partenza al momento del lancio della console, con la disponibilità di software soprattutto per l'iterazione social come Facebook, Foursquare, YouTube e Music Unlimited, la situazione si è poi fermata. La compagnia giapponese conta quindi di stipulare nuovi accordi con altre aziende per farle supportare al meglio questi aspetti extra ludici. Per risollevare le vendite di una piattaforma dalle grandi potenzialità che fin'ora però non è riuscita a imporsi sul mercato e nei cuori del grande pubblico, Sony punta ovviamente su una line-up molto interessante, che nel 2014 dovrebbe ampliare di molto il catalogo di giochi di qualità della console mobile. Noi me abbiamo scelti una manciata per questioni di spazio, ma certo di prodotti interessanti l'anno in arrivo ne poterà molti di più per Playstation Vita.

Il rilancio della console portatile passa dalle nuove IP e dall'interazione con PlayStation 4

Dragon Ball Z: Battle of Z

Il gioco
In uscita il 24 gennaio I picchiaduro sono un genere che molti ritengono più adatto alle console domestiche piuttosto che a quelle portatili. In realtà, come hanno dimostrato produzioni del calibro dell'ottimo Mortal Kombat ci possono essere delle eccezioni. In questo senso Dragon Ball Z: Battle of Z sembra proprio uno di quei titoli assolutamente imperdibili per gli appassionati di beat'em up a incontri fra squadre e combattimenti in cooperativa su larga scala, oltre che dei personaggi creati da Akira Toriyama. Tutto ciò grazie alle rivoluzionarie battaglie di squadra online per un massimo di quattro giocatori in modalità cooperativa, o per otto utenti nella modalità Battle Royale promesse dagli sviluppatori. Come vi abbiamo già anticipato nel corso delle nostre anteprime, il titolo realizzato da Namco Bandai non vuole essere una rivoluzione dal punto di vista strutturale, ma un prodotto che punta a limare i difetti ben noti di altre produzioni a tema, continuando nella direzione di una migliore trasposizione dell'anime in chiave videoludica. Gli scontri avverranno all'interno di grandi arene ispirate ai panorami più iconografici di Dragon Ball Z, dai canyon terrestri fino alle piane verdi di Namek, per duelli serrati sia a distanza ravvicinata che non, visto che sarà possibile come sempre volare e usare strategicamente le peculiarità paesaggistiche di ciascuno scenario.

Toukiden: The Age of Demons

Il gioco
In uscita il 14 febbraio
Dopo il successo riscosso in Giappone, con la bellezza di 470.000 copie vendute, Toukiden: The Age of Demons si appresta ad arrivare anche sul mercato occidentale. Sviluppato da Omega Force, il gioco sarà una sorta di Monster Hunter con demoni, basato sugli scontri con grossi nemici particolarmente impegnativi. Il titolo è ambientato in una sorta di Giappone alternativo popolato anche dagli Oni, i demoni e gli orchi della tradizione folkloristica del paese del Sol Levante, per combattere i quali, a difesa dell'umanità, esistono i Mononofu, un gruppo di guerrieri bene addestrati. Nei loro panni i giocatori dovranno unirsi e cooperare per eliminare gli Oni, coalizzandosi fino a un massimo di quattro giocatori sia in locale che online. Impresa alquanto difficile visto che le creature per essere abbattute dovranno essere inizialmente colpite in alcuni punti sensibili per mutilarle, e visto che saranno in grado di rigenerarsi e diventare più forti di prima, bisognerà eseguire un rituale di purificazione sui singoli arti tagliati. Toukiden: The Age of Demons prevede anche il multiplayer tra PlayStation Vita e PlayStation Portable, l'altra piattaforma dove il titolo verrà rilasciato. Gli utenti. Per gli orfani di Monster Hunter, insomma questo appare un acquisto praticamente obbligato.

Final Fantasy X / X-2 HD Remaster

Il gioco
In uscita il 21 marzo
Una delle pietre miliari del genere jRPG, Final Fantasy X e il suo discreto sequel Final Fantasy X-2 arriveranno a marzo anche su PlayStation Vita in una nuova edizione. Una grande occasione per i vecchi fan di riguastarsi queste due produzioni, o per i nuovi giocatori di scoprirle in versione rimasterizzate in HD, con l'implementazione di nuove texture ad alta risoluzione, sequenze cinematiche riadattate, nuovi modelli poligonali per i personaggi principali e altro ancora. I due titoli - più il primo che il secondo a dire il vero - potrebbero tra l'altro in parte placare la fame da giochi di ruolo alla giapponese degli utenti Sony, e perché no, servire in caso di successo anche per dare un forte segnale al publisher sulla bontà di tornare in futuro a lavorare su progetti concettualmente simili a questi. In fondo per chi è cresciuto a pane e combattimenti a turni, scontri casuali e level up, il desiderio resta sempre quello di rivivere certe esperienze anche sulle nuove piattaforme da gioco, ritrovando quelli elementi che non possono e devono mai mancare in un RPG che si rispetti.

The Wolf among Us

Il gioco
In uscita il primo trimestre
Dopo il grande successo di The Walking Dead, Telltale Games torna a deliziare il suo pubblico con una nuova produzione ascrivibile al genere avventure punta e clicca. Anche in questo caso si tratterà di una serie basata sulla licenza di un fumetto americano, in questo caso l'apprezzato Fables di Bill Willingham, con uno stile grafico che riprenderà le tavole disegnate in originale su carta, e con le azioni da compiere entro un tempo limite. Anche se come sempre è impossibile valutare la serie sulla base del primo episodio (già disponibile), il titolo sembra già promettere molto bene, soprattutto per via di una trama coinvolgente, e siamo certi che nel 2014, quando arriveranno gli altri capitoli, questi saranno in grado di coinvolgere più che mai gli utenti. In fondo la software house dietro al progetto ci ha abituati molto bene, quindi chi come noi ha amato The Walking Dead non può lasciarsi sfuggire questo titolo, che racconterà di una comunità immaginaria di personaggi delle fiabe esiliati dalle loro storie e rifugiatisi a Manhattan, New York. Per mascherarsi alla vista degli esseri umani, questi individui hanno però bisogno di un incantesimo, il Glamour, che viene venduto a caro prezzo. Ragion per cui chi non può permetterselo finisce rinchiuso nella fattoria, una specie di lager per indigenti.

Helldivers

Il gioco
In uscita il secondo trimestre
Nel turbinio di titoli indie esclusivi in ambito console per le piattaforme PlayStation, rientra anche il prossimo progetto del talentuoso team di sviluppo Arrowhead Studios, intitolato Helldivers. Il gioco sarà uno sparatutto avventuroso con visuale dall'alto, ma con in più parecchi elementi inediti rispetto ad altre produzioni simili. Helldivers, infatti, non rappresenterà solo l'ennesimo esponente di un genere un po' congestionato, ma avrà diversi spunti interessanti che renderanno la sua esperienza più corposa e articolata, senza snaturare la restante parte action. Una volta selezionata la partita e scelti i giocatori, bisognerà assegnare l'arma primaria, quella secondaria e quattro tipi di perk o mosse speciali, che andranno scelti da una rosa più ampia. A questo punto si verrà catapultati nell'arena di gioco, dove bisognerà respingere gli assalti anche come una sorta di "tower defense" posizionando le torrette, per poi successivamente muoversi e completare gli obiettivi proposti, ad esempio facendo esplodere le alcove nemiche o azionando dei computer per richiamare la navicella preposta alla fuga. A rendere più complessa l'esperienza ci sarà il fuoco amico a cui prestare attenzione, visto che non si potrà disattivare e che quindi si dovrà evitare di essere precipitosi, attaccare in maniera coordinata e coprire le spalle quando necessario.

Mighty No.9

Il gioco
In uscita il quarto trimestre
Fin dalle sue origini nel lontano 1987, e negli anni successivi, il personaggio di Mega Man e i videogiochi con lui protagonista hanno rappresentato per gli appassionati uno dei massimi esponenti del genere platform d'azione bidimensionale. Non per niente la serie creata da Capcom è ancora oggi una delle più longeve di sempre, e può vantare ben 117 episodi più svariate cammei in altre produzioni del suo protagonista. Sulla falsariga di quel personaggio e dei suoi giochi nasce Mighty No.9, titolo attualmente in sviluppo presso gli studi Comcept in collaborazione con Inti Crea, sotto la direzione di Keiji Inafune, guarda caso il papà di Mega Man. Realizzato grazie a Kickstarter, il sito web di crowd funding per progetti creativi, il videogioco sarà simile a livello di gameplay al più illustre "collega" di Capcom. E visto che i platform visivamente curati come prevedono gli standard attuali, e al tempo stesso incredibilmente profondi e impegnativi sono sempre ben accetti, ecco che Mighty No.9 entra prepotentemente nella nostra lista. Coloro che ritengono un elevato livello di difficoltà un valore aggiunto all'esperienza ludica, e non un ostacolo alla sua godibilità, farebbero infatti bene a nostro parere a tenerlo d'occhio, specie adesso che - secondo alcuni rumor - il gioco potrebbe vedere la luce nel corso del 2014 e non più del 2015 come inizialmente si era detto e scritto.

Borderlands 2

Il gioco
In uscita il quarto trimestre
Iniziamo con il porting di uno dei titoli più interessanti del 2012. Annunciata durante la conferenza Sony alla Gamescom 2013, la versione PlayStation Vita di Borderlands 2 uscirà nel corso del 2014 e offrirà per la prima volta l'esperienza dello sparatutto Gearbox in modalità portatile. Il gioco verrà realizzato da Iron Galaxy Studios, gli autori dell'indie Divekick, e metterà a disposizione quattro differenti personaggi con cui catapultarsi nell'avventura di Pandora, vale a dire Axton il commando, Maya la sirena, Salvador il gunzerker e Zer0 l'assassino, anche in modalità cooperativa per quattro persone. Purtroppo non abbiamo ancora abbastanza elementi per poter esprimere un giudizio concreto sul titolo, ma siamo tuttavia certi già da adesso che lo stile unico e il gameplay innovativo dell'originale per piattaforme domestiche verranno riproposti anche sul portatile di Sony. Per questo motivo riteniamo che Borderlands 2 debba rientrare di diritto fra i giochi più interessanti e dunque attesi del nuovo anno per PlayStation Vita, anche perché è uno di quei giochi pensato per la modalità cooperativa, e da godere quindi appieno con gli amici.

I Giochi più Attesi del 2014 - PlayStation Vita