54

Autunno rovente per la dashboard

Da ottobre, una serie di novità attesissime per la dashboard di Xbox One

ANTEPRIMA di Antonio Jodice   —   13/08/2014

Subito dopo la conferenza Microsoft abbiamo assistito, qui alla GamesCom, a un appuntamento con alcune delle novità che arriveranno nella dashboard per Xbox One, entro dicembre, e a partire da ottobre 2014. La prima ha a che fare con la lista amici che ora vedrà una versione animata direttamente nella dashboard, mostrando in rotazione l'attività online dei propri contatti senza dover aprire l'applicazione relativa.

Autunno rovente per la dashboard

Questa sarà poi affiancata da una classifica per scoprire quali siano le attività, i giochi, le app o i film più popolari sempre tra i propri amici. Non sarà quindi più necessario risalire al singolo profilo di ogni contatto, ma sarà possibile farsi un'idea senza uscire dalla schermata principale della dash. Sempre degli amici verrà visualizzata una classifica mensile legata al gamerscore che dirà quale dei propri contatti ha totalizzato più punti negli ultimi trenta giorni. Cambierà la scheda di ogni singolo gioco con una serie di informazioni ad esso legato: si potrà sapere quali dei nostri amici ci ha giocato, chi lo sta giocando attualmente, ci sarà il collegamento allo store e la nostra percentuale di completamento.
La rivoluzione più importante avrà a che fare con la funzionalità di affiancamento che va a ricreare la vecchia Xbox Guide che si apriva premendo la X centrale sul pad di Xbox 360. Premendo, infatti, due volte la X sul pad di Xbox One, si aprirà un menu a croce con cui attivare la slide per affiancare le diverse applicazioni, assolutamente come adesso, oppure se ne attiverà un altro con cui vedere i propri achievement, interagire e mandare messaggi agli amici e gestire il party esattamente come si faceva sulla precedente console.

Autunno rovente per la dashboard

Un autunno rovente aspetta la dashboard di Xbox One: in questo articolo tutte le novità più attese!

Il nuovo media player

Questo per quanto riguarda gli amici e le attività più ludiche, mentre nella parte finale si è parlato di video e TV con una serie di cose che vi faranno senz'altro felici. Si è parlato dell'adattatore che consentirà di attivare One Guide, ovvero la gestione tramite Xbox One dell'agenda televisiva tramite console, anche con un segnale via antenna che comprenda quindi anche il digitale terrestre. Oltre a queste possibilità mostrateci con una serie di canali tedeschi, si attiverà una funzionalità simile a My Sky con la possibilità per Xbox One di registrare fino a trenta minuti (per adesso) della trasmissione che si sta guardando. Immaginate di vedere un film e dover rispondere a una telefonata, una chiamata su Skype o al messaggio di un amico: potrete mettere in pausa la trasmissione live che state guardando in TV senza perdere niente e fino a mezz'ora.

Autunno rovente per la dashboard

Le funzionalità One Guide, tra l'altro, si attiveranno anche per i programmi delle applicazioni di streaming TV come Mediaset Premium e Netflix. L'altra novità, quasi, salva famiglia è quella legata allo streaming del segnale televisivo su qualsiasi device con installato Smartglass e mentre si sta giocando. La vostra ragazza vuole vedere una puntata di Mezzogiorno in famiglia, interrompendo una partita a Titanfall? Potrà farlo su tablet, lasciandovi giocare indisturbati, andando persino in un'altra stanza, ovviamente, purché coperta da rete wi-fi. Per proteggere i più piccoli verrà inoltre inserita un'opzione per far sì che all'accensione, la console parta direttamente mostrando la TV e non dall'ultimo gioco che si stava giocando, in caso si stesse facendo mattanza di zombie in un gioco consigliato ai maggiori di diciotto anni. La notizia più attesa, però, è stata quella del ritorno delle funzionalità media player. Xbox One potrà leggere file media da qualsiasi device collegata tramite porta USB o da un PC connesso alla stessa rete wi-fi come con Xbox 360. La differenza è che leggerà i diversi file divisi per cartelle e tipologia, importando i metadata comprese copertine e informazioni nel caso di immagini e file musicali. La lista di compatibilità è quasi onnicomprensiva con i soli file raw e DNG per le immagini (i file non compressi scattati da alcune macchine fotorafiche) che mancano all'appello. I file video arriveranno a comprendere, anche se non col primo degli aggiornamenti, anche i file mkv entro il 2014. Insomma, una delle migliori notizie di oggi arriva dal Live!

Autunno rovente per la dashboard