58

I Giochi più Attesi del 2015 - Gli indie

Il 2014 è stato l'anno degli indie, e il 2015 promette di fare ancora meglio in tal senso. Ecco cosa ci aspetta

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   02/01/2015

Il termine "indie" generalmente indica un progetto autoprodotto, privo di publisher che supportino gli sviluppatori fornendogli un budget e risorse specifiche. Negli ultimi tempi le piattaforme di crowfunding come Kickstarter hanno determinato un moltiplicarsi di questo tipo di produzioni, ma allo stesso tempo l'interesse di alcune importanti case ha dato vita a "ibridi" che ci sembrava davvero ingiusto escludere dalla nostra lista delle uscite più importanti del 2015. Ecco dunque gli indie game che, a nostro avviso, bisognerà tenere d'occhio nel corso dell'anno appena iniziato.

Dopo un 2014 splendido, anche il 2015 potrebbe essere un anno all'insegna degli indie!

Everybody's Gone to the Rapture

Il gioco
In uscita su PlayStation 4 nel 2015
Esclusiva indie di pregio per PlayStation 4, pur con lo zampino di Sony, Everybody's Gone to the Rapture si pone come una sorta di sequel spirituale del titolo di debutto di The Chinese Room, vale a dire l'interessante avventura Dear Esther. Proprio durante lo sviluppo di quel gioco, gli autori hanno infatti posto le basi per l'introduzione di elementi interattivi che avrebbero poi costituito l'ossatura del nuovo progetto, ambientato in un piccolo villaggio inglese durante l'Apocalisse. Sei differenti personaggi si troveranno ad affrontare questo evento inatteso e inquietante, esplorando uno scenario ormai desolato, pieno però di oggetti e indizi che andranno a tracciare il quadro di una trama che si preannuncia complessa e significativa, nell'ottica di varie storie che si incroceranno e influenzeranno a vicenda. Strapieno di atmosfera e particolarmente promettente, Everybody's Gone to the Rapture si ritaglierà senz'altro un posto speciale nella ludoteca indie della nuova piattaforma Sony.

Hotline Miami 2: Wrong Number

Il gioco
In uscita su PC, PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita nel primo trimestre
Dennaton Games si prepara a mostrarci la conclusione della saga di Hotline Miami, con un secondo episodio che promette ancora più azione e coinvolgimento. Nel mezzo di una guerra tra fazioni contrapposte, che sta facendo sprofondare la città in un turbine di inaudita violenza, Hotline Miami 2: Wrong Number ci metterà alla guida di personaggi differenti, ognuno guidato da proprie motivazioni, nel corso di una storia dotata di diramazioni che andranno a intersecarsi durante la campagna in single player. Fra il serial killer Pig Butcher, la squadra dei Fans, lo scaltro Detective, l'imponente Jake, il Gangster russo e lo Scrittore, l'unico a possedere un repertorio di attacchi non letali, disporremo dunque di un roster corposo e variegato, con missioni uniche che si svolgeranno all'interno dello stesso scenario. Non mancherà naturalmente lo stile grafico retrò ad accompagnarci in questa nuova, promettente esperienza, molto attesa da tutti coloro che hanno apprezzato il primo episodio.

Inside

Il gioco
In uscita su Xbox One nel 2015
Realizzato in esclusiva temporale per Xbox One, Inside è il nuovo titolo di Playdead, il talentuoso team già autore di Limbo. I meccanismi del gioco sono simili, nel senso che si tratta di un platform con vari enigmi ambientali da risolvere, nell'ottica di uno scenario cupo e misterioso, spesso in notturna e vessato da una pioggia battente. Il ragazzino protagonista della storia sembra una delle poche persone ad agire diversamente rispetto alle masse, che marciano inesorabili controllate da fari e dispositivi elettronici, in una sorta di costrizione di cui però ancora non è dato conoscere la natura. Lo stile grafico è diverso da quello di Limbo, ma l'atmosfera non manca e sono stati inseriti dei cambi di visuale che trasformano l'esperienza da prettamente bidimensionale a un interessante 2,5D dal taglio cinematografico. Considerato il pedigree di Playdead, Inside si candida senz'altro a essere una delle uscite indie di maggior rilievo del nuovo anno.

Ori and the Blind Forest

Il gioco
In uscita su PC e Xbox One nel primo trimestre, su Xbox 360 nel 2015
Un altro esempio di indie di qualità che viene "scoperto" da un publisher importante, in questo caso Microsoft, perché diventi un'esclusiva, Ori and the Blind Forest parte da una base in stile "metroidvania", carica di elementi platform e con qualche contaminazione RPG, per catapultarci in un mondo meraviglioso, una foresta incantata che però sa anche essere insidiosa e che nasconde tanti segreti, tutti da scoprire. Un mix sulla carta esplosivo, che ha goduto di una grandissima cura in termini di impatto visivo (secondo un'idea per cui ogni schermata del gioco dovrebbe dare la sensazione di un dipinto) e particolarmente rifinito nei controlli, precisi al pixel. Il titolo di Moon Games propone una serie di enigmi ambientali man mano più complessi, in cui non viene tirata in ballo solo la logica ma anche la prontezza di riflessi, visto che verremo chiamati a spiccare salti con un timing perfetto e utilizzare gli oggetti all'interno dello scenario per ottenere i risultati desiderati.

Rime

Il gioco
In uscita su PlayStation 4 nel 2015
Dopo l'ottimo survival platform Deadlight, i ragazzi di Tequila Works tornano in azione, stavolta con un progetto in esclusiva per PlayStation 4. Stiamo parlando di Rime, un'avventura ambientata su di un'isola desolata al cui centro si trova un'inquietante torre, uno scenario da cui avremo il compito di fuggire. Nel gioco potremo esplorare liberamente le location e scoprirne i segreti, rivelando man mano le pieghe della trama, attivando dispositivi magici e risolvendo enigmi ambientali grazie a un oggetto antico e misterioso, un manufatto che influenza lo spazio e il tempo. Proprio tramite questo espediente vedremo improvvisamente calare la notte sull'isola, una feature che gli sviluppatori hanno introdotto affiancando un sistema specifico di illuminazione all'Unreal Engine 4. Artisticamente notevole, denso di atmosfera e con una serie di punti in comune con l'indimenticabile ICO, Rime si porrà senz'altro come una delle avventure indie più interessanti del 2015.

SOMA

Il gioco
In uscita su PC e PlayStation 4 nel 2015
Ambientato nelle profondità marine, all'interno di una misteriosa struttura sommersa, SOMA è il nuovo survival horror di Frictional Games, gli autori di Penumbra e Amnesia: The Dark Descent. Un titolo che punta tutto sull'atmosfera e sui dettagli di uno scenario spaventoso ma al contempo affascinante, abitato da un'entità malvagia che sembra avere un corpo fisico e una coscienza superiore, in grado di comunicare con le macchine e di rivoltare l'intera stazione contro di noi. Fra i corridoi e le stanze abbandonate, il protagonista dell'avventura, Simon, avrà il compito di recuperare indizi sulla natura del luogo in cui si trova, attraverso la raccolta di audiolog e oggetti di vario tipo; ma dietro ogni angolo potrà trovare una sgradita presenza, magari annunciata da qualche rimbombo oppure del tutto inaspettata, pronta a farci saltare dalla sedia. Un pericolo che spesso non potremo affrontare, limitandoci a cercare un nascondiglio e a muoverci in silenzio per evitare di essere scoperti, facendo salire la tensione alle stelle. Siete pronti a farvi spaventare?

SUPERHOT

Il gioco
In uscita su PC e Xbox One nel 2015
Caratterizzato da una grafica dallo stile essenziale, quasi monocromatica e per certi versi simile a quella di Mirror's Edge, SUPERHOT punta a portare qualcosa di nuovo nel genere dei first person shooter nel corso del 2015. Il gioco parte infatti da un concetto di base peculiare: il tempo scorre solo quando ci muoviamo. In che modo questa idea si applica ai meccanismi sparatutto? All'interno di una serie di livelli man mano più complessi, il nostro compito sarà quello di prendere un'arma (magari eliminando silenziosamente una delle guardie) e cimentarci con una sequenza di scontri a fuoco in cui, appunto, gli eventi si verificano solo quando ci muoviamo. Potremo dunque prendere la mira e sparare, quindi spostarci da un lato o dall'altro perché il colpo vada a segno, e allo stesso modo evitare i proiettili dei nostri nemici scegliendo la direzione giusta verso cui scattare per metterci al riparo. Se gli sviluppatori riusciranno a costruire su questa struttura un'esperienza variegata e coinvolgente, di certo SUPERHOT lascerà il segno.

The Witness

Il gioco
In uscita su PC, PlayStation 4 e iOS nel 2015
Braid ha avuto un ruolo fondamentale nello sdoganamento di un certo tipo di indie game, portando il suo creatore, Jonathan Blow, a veder riconosciuto il proprio talento a livello internazionale. Il nuovo progetto di Blow è tuttavia qualcosa di molto diverso dal platform / puzzle di cui abbiamo appena parlato, seppure nel quadro della produzione rientrino ancora una volta gli enigmi. Ispirandosi a classici come Myst, The Witness ci proietta infatti all'interno di un'avventura in prima persona, ambientata su di una misteriosa isola deserta che avremo il compito di esplorare, attivando dispositivi e meccanismi utili a estendere ulteriormente l'esperienza. Il gioco vedrà la luce prima su PlayStation 4 e poi, successivamente, su PC e iOS, mantenendo su tutte le piattaforme i suoi peculiari punti di forza: una grande atmosfera, uno stile grafico convincente e una selezione di puzzle stuzzicanti e man mano più impegnativi. Nel 2015 saremo testimoni di un nuovo, grande successo?

WiLD

Il gioco
In uscita su PlayStation 4 nel 2015
Archiviata la sua lunga esperienza presso Ubisoft, Michel Ancel, il papà di Rayman, ha fornito una propria interpretazione del termine "indie" ("giochi creati da persone che hanno davvero passione e visione per l'industria, e che riescono a esprimerla in quel modo") e si è lanciato a capofitto in una nuova avventura, con un titolo realizzato in esclusiva per PlayStation 4. WiLD si pone come un survival game diverso dal solito, e ci porta in uno scenario particolarmente ampio e pieno di insidie, una sorta di mondo primitivo alternativo che si divide tra foreste, montagne innevate e fonti d'acqua, con una fauna molto particolare (vedi gli uccelli giganti) e varie contaminazioni mistiche (gli enormi scheletri di giganti sommersi). Un luogo straordinario da vedere e da esplorare, ma con tantissime insidie a cui fare attenzione, nell'ottica di un'esperienza di ampio respiro, terribilmente promettente.