11

Kerbal Space Program - Le migliori mod

Una panoramica sulle aggiunte più interessanti

SPECIALE di Marco Salemi   —   04/06/2015

Pochi giorni fa abbiamo recensito Kerbal Space Program, un gioco che ci dà la possibilità di diventare un novello Elon Musk (direttore di SpaceX, prima agenzia privata a costruire la capsula orbitale Dragon che porta i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale) e ci fa avvicinare al mondo dell'esplorazione spaziale, alla costruzione di razzi e alla gestione di un'agenzia in stile NASA, come nessun altro prodotto videoludico era mai riuscito. Una delle caratteristiche che abbiamo apprezzato maggiormente è stata l'apertura del gioco alle mod. Nel menù principale c'è addirittura una voce che collega a Curse.com, sito già molto noto ai fruitori di World of Warcraft e Minecraft. La community di Kerbal Space Program si è sbizzarrita creando le aggiunte più svariate ed utili che vanno dai miglioramenti grafici all'aggiunta di nuovi componenti, fino ad arrivare al multiplayer. Gli sviluppatori ne hanno tenuto talmente conto che alcune delle caratteristiche presenti nella versione odierna del gioco, in realtà, erano in precedenza mod. Non tutte sono aggiornate per essere utilizzati con la 1.0.2 nel momento in cui scriviamo, quindi bisogna prestare un po' di attenzione in fase di installazione, tuttavia questa è la lista delle nostre venti aggiunte preferite.

Kerbal Space Program ha una community attivissima: ecco le nostre mod preferite

Un po' per tutti

Comprehensive Kerbal Archive Network (CKAN)
Sebbene la community ufficiale dei Modder di Ksp supporti Curse.com e sia possibile scaricare ed ottenere informazioni utili all'istallazione da questo sito, non possiamo non consigliarvi CKAN. Si tratta di un utilissimo tool che, una volta lanciato, vi mostra tutti le mod supportate prendendole dal forum ufficiale di Ksp e vi permette di installare o disinstallare automaticamente segnalandovi se vanno in conflitto tra loro. Inoltre controlla gli aggiornamenti disponibili. Funziona veramente bene e vi permette di lanciare il gioco senza passare per la piattaforma Steam.

Kerbal Space Program - Le migliori mod

MechJeb
Non possiamo non partire dal principe di tutte le mod nonché la più conosciuta, MechJeb. Questa vi permette di avere un pilota automatico sia in fase di decollo, sia in fase di pianificazione di manovre di trasferimento, sia in fase di atterraggio o docking con altri veicoli spaziali. Non tutti abbiamo il giusto tocco per pilotare o per creare orbite circolari senza sprecare tonnellate di carburante: MechJeb farà questo ed altro per voi. Qualcuno considera questa aggiunta un cheat ma non è così, infatti, con o senza MechJeb, non metterete in orbita un razzo che non può farcela fisicamente né raggiungerete pianeti lontani con il serbatoio di un'automobile ma, al contrario, se vi piace occuparvi della costruzione del mezzo e pianificare una missione e non vi interessa fare il pilota o comunque non vi piace pilotare in tutte le fasi della missione, MechJeb diventerà il vostro migliore amico.

Kerbal Inventory System (KIS)
Questo contenuto è davvero rivoluzionario e non ci stupiremmo se entrasse a far parte del gioco base. Include la possibilità di portare nei nostri viaggi, attaccando un container al razzo, delle parti utili alla costruzione di altri oggetti. Potrete montare tutto durante le normali Eva, sia sulla superficie di un pianeta, sia in orbita o in volo. Scaricandola avrete anche un praticissimo documento da consultare con le istruzioni d'uso.

Kerbal Space Program - Le migliori mod

Kerbal Attachment System (KAS)
Per far funzionare Kerbal Attachment System, dopo la 1.0, avremo bisogno di Kerbal Inventory System: la mod in questione introduce nuovi pezzi con relative meccaniche e avremo a disposizione argani e tubature configurabili a piacimento. Sarà possibile costruire le braccia meccaniche (utilizzatissime in passato dagli Space Shuttle e ora dalla ISS) per spostare le parti "afferrandole", costruire dei piccoli elevatori e persino applicare delle vere e proprie ancore per evitare che le vostre basi spaziali si muovano a causa della differente gravità.

Kerbal Aircraft Expansion
Il nome parla da solo, si tratta di tantissimi pezzi da aggiungere a quelli innumerevoli già presenti: queste nuove componenti sono specifiche per aerei ed elicotteri e vi daranno modo di costruire i mezzi più svariati. Si va da numerose eliche a motori di ogni tipo. Sarà più facile ed intuitivo costruire questi velivoli per l'esplorazione dei pianeti e, fidatevi, anche il solo Kerbin è davvero immenso.

Kerbal Alarm Clock Questa mod era fondamentale prima dell'inserimento, con la 1.0, del comando che vi fa saltare direttamente al punto di manovra, in quanto imposta un allarme interfacciandosi con l'orologio di gioco. Tuttavia è ancora utilissima per i trasferimenti orbitali verso i pianeti al di fuori del sistema di Kerbin, come Duna o Jool e vi ricorderà l'approssimarsi della finestra di lancio per effettuare il viaggio risparmiando carburante. Potete anche coordinare il tempo di Kerbin con quello di un pianeta molto familiare di un'altra galassia... la Terra.

Kerbal Space Program - Le migliori mod

Docking Port Alignment
Una delle procedure più difficili ma soddisfacenti del gioco è il docking, l'aggancio di un modulo con un altro attraverso una delicata manovra di avvicinamento. Se userete MechJeb non avrete grossi problemi e questo mod sarà ridondante. Tuttavia, Docking Port Alignment aiuta i piloti che vogliono fare questa manovra 'a mano' aggiungendo una comoda finestra con un mirino molto intuitivo.

Hullcam VDS Hullcam VDS vi permettere di posizionare telecamere virtualmente ovunque. Potrete ricreare, durante gli staging, l'effetto 'distacco del modulo' visto dal retro del razzo in maniera simile a quanto osservato in alcuni film come "Apollo 13". Potrete mettere telecamere sui lati del razzo o all'interno di un motore (però non lamentatevi se esplode). Potrete utilizzarlo anche per vedere i pianeti lontani come se avessimo un telescopio. Insomma, avete capito!

Dark Multiplayer
Questa mod fa quello che molti sognano: aggiunge una modalità multiplayer in Kerbal Space Program. Non è un gran che ma è la migliore in circolazione e vi permette di incontrarvi con gli amici, fare rendez-vous in orbita per costruire, ad esempio, una stazione spaziale insieme. Uno dei problemi da affrontare è stato il "time warp" che normalmente è usato per accorciare i tempi reali di volo: Dark Multiplayer fa in modo che sia un solo giocatore del gruppo a fare da "capo delle operazioni" velocizzando il tempo per tutti i partecipanti alla sessione, evitando di creare confusione nella linea temporale.

TAC Life Support
Kerbal Space Program è troppo facile per voi? Perché non aggiungere fame e sete dei kerbonauti? TAC Life Support inserisce i bisogni fisici dei kerbal: ossigeno, cibo, acqua, CO2, persino i rifiuti da smaltire! Dovrete stare particolarmente attenti a non avere problemi elettrici o di ossigeno, altrimenti i kerbal moriranno di freddo o asfissiati. Questa mod aggiunge un tocco di realismo in più e se ciò non bastasse abbiamo...

USI Kolonization System USI mette a disposizione un sacco di nuovi edifici e moduli particolari per le vostre basi planetarie, incluse, ad esempio, le serre. I prodotti ottenibili dalle serre possono essere usati tramite TAC Life Support ma se non userete il mod precedentemente descritto, il cibo ottenuto sarà inservibile. Questo modulo è, in sostanza, la componente di colonizzazione di Kerbal Space Program.

Kerbal Space Program - Le migliori mod

Dang It!
"Kerbin abbiamo un problema!"... avete capito bene: guasti e danni. Questa mod è un altro di quelle che complicano la vita ma aumentano il realismo: potrete avere problemi ai pannelli solari, incendi dei motori, perdite di carburante dal serbatoio o problemi di tipo elettrico. Avrete finalmente modo di utilizzare gli ingegneri anche con missioni appositamente studiate per riparare danni in orbita. Cominciate a fare seriamente pratica con le attività extraveicolari (EVA) dei vostri kerbonauti, perché la maggior parte dei danni si ripareranno dall'esterno. Adatto agli amanti di "Apollo 13" in versione Kerbal.

HotRockets
Altra mod 'estetica': HotRockets aggiunge nuove animazioni e abbellisce le fiammate che usciranno dai vari tipi di motori presenti, che avranno ora fiammate blu o rosso fuoco. Avremo anche un fumo ancora più convincente che coprirà le nuvole di un grigio scuro molto realistico. Generalmente si trascorre tanto tempo a guardare motori ed effetti di questo tipo ed ecco perché questa aggiunta è molto gradita.

Kronal Vessel Viewer
Vi piace il disegno tecnico? Kronal Vessel Viewer aggiunge una finestra alla modalità costruzione che vi permetterà di fare disegni a due dimensioni delle vostre astronavi e razzi. Usando l'apposita visuale è possibile ottenere uno schema, in stile pagina di un libro, delle vostre missioni storiche.

Kerbal Space Program - Le migliori mod

SCANsat Nuova linfa vitale per questa mod dopo la 1.0. Adesso che le risorse sono parte integrante del gioco, SCANsat è ancora più preciso e aiuta i satelliti a scandagliare il terreno dei pianeti, delle lune o degli asteroidi. I giocatori possono, utilizzando il satellite SCANsat, trovare aree per un miglior atterraggio oppure capire bene l'ambiente del corpo celeste che si intende esplorare.

Fasa - Kerbal NASA - Mercury to Apollo Questa mod aggiunge altre parti per la costruzione dei vostri razzi, ma non sono parti a caso: infatti, avrete a disposizione delle fedelissime riproduzioni dei razzi delle Missioni Mercury e Apollo, rendendo possibile far rivivere, nella maniera più fedele possibile all'originale, lo sbarco sulla luna. Guardate un po' qui.

PlanetShine ed Environmental Visual Enhancements Queste sono due mod estetiche che daranno una piacevole sensazione di maggior realismo al gioco. Planetshine illuminerà, con la luce atmosferica riflessa dal pianeta, il retro della vostra astronave mentre è in orbita bassa. Enviromental Visual Enhancemente aggiunge le nuvole e le luci notturne di possibili città presenti in superficie.

Texture replacer
Per chiudere con i mod estetici, proponiamo Texture replacer che, proprio come suggerisce il nome, serve a cambiare l'aspetto fisico dei kerbonauti, aggiungendo barba, baffi e diverse pettinature, o a modificarne i colori delle tute spaziali. Vi permette anche di rimuovere il casco della tuta in situazioni di atmosfera respirabile o in situazioni di sicurezza.