68

Le action figure di Batman: Arkham Knight

Lo avete atteso, giocato e amato... e ora volete un ricordo dell'Uomo Pipistrello sulla scrivania: vi aiutiamo a sceglierlo

SPECIALE di Christian Colli   —   09/07/2015

Lo scandalo della versione PC di Batman: Arkham Knight ha messo in secondo piano un altro "piccolo" problema di questa attesissima release. Originariamente proposto in due edizioni da collezione, il nuovo gioco dei ragazzi di Rocksteady è arrivato sugli scaffali con una sola edizione limitata e con alcuni giorni di ritardo: la costosa Batmobile Edition con la replica della Batmobile, infatti, è stata cancellata a un paio di settimane dall'uscita perché la compagnia non era soddisfatta della qualità del gadget in questione.

R.I.P.
R.I.P.

Più o meno lo stesso discorso si è ripetuto pochi giorni prima del lancio per la Limited Edition con la statuina di Batman che torreggia sulla città: a quanto pare, ancora una volta non erano stati raggiunti gli standard qualitativi paventati, e l'arrivo nei negozi è stato posticipato, tant'è che alcuni retailer hanno offerto ai clienti che avevano prenotato il gioco un codice per scaricarlo gratis, in attesa della loro scatola. Quali fossero i problemi qualitativi delle statuine in questione nessuno lo sa, ma se cominciano ad essere "buggati" anche i gadget al lancio, siamo davvero alla frutta: pensate alla statuina nella Collector's Edition di The Witcher 3, che nella maggior parte dei casi presenta dei brutti difetti di colorazione. Eppure queste edizioni costano parecchio e sono distribuite in quantità limitata, e tutto questo perché il giocatore è spesso anche un collezionista e desidera avere anche un ricordo fisico e materiale dei suoi eroi. Ma vale per qualunque forma di intrattenimento, badate bene: fumetti, cartoni animati, serie TV, film... Ormai il mercato è pieno di gadget, statuine e action figure, e ciò ovviamente vale anche per l'Uomo Pipistrello, che esiste da tantissimi anni ed è passato per praticamente ogni medium. In occasione dell'uscita di Batman: Arkham Knight, la licenza è passata per le mani di diverse società, e sono nati svariati prodotti che potrebbero colmare il vuoto di chi è rimasto senza Limited Edition o ha deciso, semplicemente, di avere un nuovo soprammobile a tema sulla scrivania. Vediamole insieme.

Quali sono le migliori action figure di Batman: Arkham Knight in circolazione? Ve lo diciamo noi!

I pesci grossi

Togliamoci subito il pensiero: se non vi piacciono le articolazioni e preferite le repliche statiche, magari in qualche bella posa plastica, DC Collectibels ha pensato anche a voi con una serie di statuine, scolpite dalla prestigiosa Gentle Giant Studios, alte circa 25 centimetri.

DC Collectibles
DC Collectibles

La linea al momento conta Batman ma verso la fine dell'anno dovrebbero uscire anche il Cavaliere di Arkham, armato di fucile, e Cappuccio Rosso con le sue inseparabili pistole. Il prezzo è abbastanza alto: sono circa 100 Euro a statuina, ma è giustificato dalle dimensioni e da un livello di dettaglio impressionante. Sempre restando sul centinaio di Euro, impossibile non menzionare le action figure articolate prodotte da Square Enix per la sua linea Play Arts Kai. Alte tra i 25 e i 30 centimetri, queste action figure sono caratterizzate da decine di punti di articolazione a scatto che consentono una gran varietà di pose e di movimenti; il mantello di Batman, per esempio, è collegato alla schiena attraverso una serie di snodi a scatto che ne consentono la rotazione a trecentosessanta gradi. La linea al momento è costituita da Batman - in edizione standard e Comic Con Exclusive, con l'armatura blu metallizzata - ma nei prossimi mesi faranno capolino anche lo Spaventapasseri, il Cavaliere di Arkham, Harley Quinn e Robin. Ogni action figure, nella sua bella scatola cartonata, comprende un piedistallo in plastica e vari accessori come armi e mani sostitutive. C'è un discorso un po' più complesso da fare su queste action figure, però, che poi, sotto sotto, è il succo di questo nostro speciale, e riguarda il famigerato QC, un acronimo che sta per Quality Control e cioè controllo qualità. Purtroppo, le Play Arts Kai sono molto lacunose in questo senso. Non di rado capita di acquistarne una e scoprire che qualche articolazione è molto lenta o che un arto è letteralmente staccato dal resto del corpo perché nessuno si è accorto di una lesione nella plastica. Un'altra spina nel fianco delle Play Arts Kai sono i volti, perché spesso la pittura degli occhi e delle labbra lascia molto a desiderare, e chi ha acquistato o anche soltanto visto il comandante Shepard della linea di Mass Effect 3 sa benissimo di cosa stiamo parlando. Batman, essendo mascherato, è sfuggito spesso a questi brutti casi, ma lo stesso non si può dire per personaggi a volto scoperto come Harley Quinn. Purtroppo, le foto promozionali sono spesso prototipi scolpiti e dipinti ad hoc per fare colpo sui potenziali acquirenti, e non sono molto affidabili: dato che non si tratta di uno standard, vi suggeriamo di verificare con mano la qualità di questi prodotti prima di acquistarli.

Play Arts Kai
Play Arts Kai

In altre parole, vi sconsigliamo di comprarli per corrispondenza, a meno che non vi si garantisca una sostituzione nel caso siano difettosi. Nel qual caso, la linea Play Arts Kai di Square Enix propone un'impressionante varietà di action figure dedicate a Batman e non necessariamente ispirate ad Arkham Knight: oltre a quelle già uscite per Arkham City e Arkham Origins, l'azienda nipponica si è ispirata anche alla trilogia cinematografica di Christopher Nolan e al Batman classico, sconfinando persino in una serie di interpretazioni "alternative" che ripropongono il Cavaliere Oscuro in stile gladiatore, spartano, cowboy, eccetera. Esiste persino un costosissimo - e, a nostro giudizio, veramente inguardabile - Batman disegnato da Tetsuya Nomura, già character designer e producer di svariati Final Fantasy, ma il nostro preferito appartiene alla linea Play Arts Kai Variant, che ripropone alcuni supereroi in chiave simil futuristica. Chiude il cerchio delle action figure costose il Batman realizzato da NECA: in uscita ad agosto, intorno al centinaio di Euro, questo modello sarà alto ben 40 centimetri e dotato di una ventina di punti di articolazione, alcuni accessori (tra cui il batarang e un paio di mani aggiuntive) e un bel mantello di stoffa.

Per tutte le tasche

Certo, per quanto costose le action figure di cui vi abbiamo parlato finora non potranno colmare il vuoto lasciato dall'edizione da collezione della Batmobile... perciò ci ha pensato la Hot-Wheels a proporre una replica in scala 1:43 del famoso veicolo. La popolarissima ditta ha realizzato una bella miniatura da tenere sempre in tasca o sfoggiare sulla scrivania, che fa la sua figura nonostante le dimensioni ridotte.

Hot Wheels
Hot Wheels

Il problema, semmai, è trovarla, dato che è piuttosto rara e molti furbacchioni la propongono a cifre ridicole, nonostante costi meno di 10 Euro. Restando in tema di budget limitato, ci sono delle action figure molto più abbordabili delle Play Arts Kai o del gigantesco Batman della NECA. La DC Collectibles è una divisione della DC Comics che si occupa della produzione di gadget, statuine e action figure ispirate ai popolari personaggi dei fumetti omonimi: Batman, appunto, ma anche Wonder Woman, Superman, Flash e via dicendo. Se esiste un supereroe o un super criminale della Distinta Concorrenza che vi piace, state pur certi che ne è uscita un'action figure sotto il marchio DC Collectibles o DC Direct (che sono praticamente la stessa cosa, solo che il marchio DC Direct oggi non esiste più). Queste riproduzioni, però, sono molto meno costose rispetto a quelle di cui vi abbiamo parlato nel paragrafo di sopra, trovandosi a meno di 25-30 Euro, e poi coprono il multiverso DC Comics proponendo una linea di action figure per praticamente ogni serializzazione: dai telefilm all'universo New 52, passando per i film e i videogiochi o i crossover strani. Ovviamente, ogni videogioco della serie Arkham è stato tradotto in action figure, e lo stesso vale per Arkham Knight: sono già usciti Batman, Harley Quinn e lo Spaventapasseri, ai quali si aggiunge Cappuccio Rosso come esclusiva GameStop. Nei prossimi mesi usciranno anche Robin, Nightwing, Catwoman, il commissario Gordon e, neanche a dirlo, il Cavaliere di Arkham. Essendo poco costose, ovviamente, è più facile collezionarle, e sono vendute in scatole a finestra che permettono di esporle facilmente. Alte circa 15 centimetri ciascuna, queste figure sono ben scolpite e dipinte discretamente, nonché dotate di un numero di articolazioni sufficiente ma ben lontano dai virtuosismi concessi dalle action figure più costose.

DC Collectibles
DC Collectibles

Anche in questo caso, se possibile, suggeriamo di scegliere con mano onde evitare l'acquisto di modelli dipinti male o deformi: le "orecchie" di Batman sono un po' il dramma dei collezionisti, dato che spesso sono mal confezionate in un modo che, col tempo, ne distorce la forma originale. La linea DC Collectibles, come dicevamo, propone Batman in un po' tutte le sue incarnazioni, ma per restare in tema videogiochi è impossibile non menzionare il bel modello ispirato a Injustice: Gods Among Us, il picchiaduro di NetherRealm Studios ambientato nell'universo parallelo in cui Superman ha dato di matto. Di questa versione di Batman e del Joker, inoltre, esistono delle action figure prodotte dalla giapponesissima Bandai per la linea S.H. Figuarts: ben scolpite e articolatissime, sono anche abbastanza economiche (costano circa 30 Euro) ma sono leggermente più piccole rispetto ai modelli DC Collectibles e notevolmente più esili. Infine, visto che siamo in tema di universi paralleli, non possiamo non menzionare la linea di action figure dedicate all'immortale cartone animato Batman: The Animated Series, che per i lettori più attempati che stanno scorrendo queste righe potrebbero rappresentare un vero colpo al cuore con le loro belle scatole trasparenti, i piedistallini stilosi e il prezzo contenuto di circa 25 Euro. Fermi lì, non correte a prendere la carta di credito: purtroppo la prima linea di action figure (comprendente il Batman col costume di The New Batman Adventures, Mister Freeze, Catwoman, Due Facce e Man-Bat) è stato assemblata usando una plastica piuttosto scadente che rende eccessivamente fragili le sottili articolazioni dei polsi e delle caviglie che caratterizzano lo storico tratto di Bruce Timm. DC Collectibles ha promesso che le prossime action figure di questa linea saranno realizzate con un nuovo polimero, molto più resistente, e a fine anno ristamperà quelle già uscite, cui si aggiungeranno anche il Batman di The Animated Series, il Fantasma e tutti quei personaggi che ci hanno fatto innamorare dell'Uomo Pipistrello nei primi anni '90. Insomma, nessuno vi biasimerebbe se, accanto a un bel Batman corazzato in stile Arkham Knight, si ergesse un altro Cavaliere Oscuro appartenente a un universo alternativo. Nessuno... a parte il vostro portafoglio.

La miglior serie di Batman?
La miglior serie di Batman?