21

La Guida definitiva alla GamesCom 2015

Per sapere davvero tutto sull'edizione 2015 della fiera di Colonia!

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   25/07/2015

Nel 2015 la GamesCom, che si terrà dal 5 al 9 agosto alla Koelnmesse di Colonia, rischia di passare un po' in sordina rispetto agli anni precedenti per colpa dell'eccessiva vicinanza con l'E3. Sarebbe un peccato, perché la fiera tedesca rappresenta il fiore all'occhiello del mondo dei videogiochi in Europa e negli anni passati ha visto una crescita costante di numeri e interesse da parte di publisher e di un pubblico sempre più generalista e variegato.

La Guida definitiva alla GamesCom 2015

Purtroppo già abbiamo alcuni indicatori di possibili problemi. Ad esempio le classiche conferenze di presentazione saranno molte di meno rispetto agli anni passati, visto che solo Microsoft ed Electronic Arts hanno scelto di solcare il palco tedesco per mostrare i loro titoli al pubblico, mentre Sony ha spostato il suo evento mediatico alla Game Connection di Parigi, che si svolgerà a fine ottobre. Altro indicatore negativo è il fatto che molti sviluppatori porteranno in fiera le build dei loro videogiochi già viste all'E3 2015, perché non hanno avuto il tempo materiale per chiuderne di nuove. In verità è già successo anche in passato, ma quest'anno la tendenza sembra molto più marcata. Comunque le sorprese non dovrebbero mancare visto che Microsoft porterà sul suo palco due bombe come Quantum Break e Scalebound, mentre è confermato che Square Enix mostrerà finalmente una nuova versione, presumibilmente finale, di Final Fantasy XV in un evento dedicato. Comunque vada, noi di Multiplayer.it saremo sul posto per annotare tutto ciò che sarà mostrato e annunciato, sperando di potervi raccontare una fiera appassionante e colma di contenuti inediti. Non mancherà quindi il nostro coverage giornaliero fatto di articoli, news, live e video che vi daranno il quadro completo della manifestazione e vi proietteranno verso il futuro del mondo dei videogiochi. Se poi andasse male... beh, affogheremo i nostri dispiaceri nei wurstel e nella birra.

Se non volete perdervi davvero niente, vi consigliamo di registrarvi sulla nostra pagina dedicata alla GamesCom 2015 così da essere sempre aggiornati su tutte le novità della fiera.

Tutte le informazioni sulla GamesCom di Colonia con un focus dettagliato sul coverage di Multiplayer.it

Cos’è la GamesCom e dove si svolge

La Guida definitiva alla GamesCom 2015

La GamesCom è la più importante fiera Europea dedicata al mercato dei videogiochi, nonché quella che conta più avventori a livello mondiale. È nata nel 2009 per volontà del BIU (Bundesverband Interaktive Unterhaltungssoftware, tradotto in italiano: "associazione federale del software interattivo per l'intrattenimento") dopo la chiusura della Games Convention di Lipsia e si svolge da sempre a Colonia, nel Koelnmesse (Cologne Trade Fair o Cologne Exhibition Centre), spazio fieristico ormai ultra novantenne. Ogni anno la GamesCom fa segnare nuovi record di presenze, con le ultime edizioni che hanno visto ampiamente superata quota 300.000 visitatori. Quest'anno si svolgerà da mercoledì 5 a domenica 9 agosto per la stampa, con il pubblico che potrà accedere allo showfloor a partire dal 6 agosto. Il periodo di svolgimento è stato leggermente anticipato rispetto agli anni passati, visto che tradizionalmente si svolge tra la metà e la fine di agosto. Come al solito la GamesCom sarà teatro di eventi e conferenze legate al mondo dei videogiochi, che seguiremo e tradurremo per voi e delle quali parliamo in un paragrafo sottostante. Se vi interessa acquistare dei biglietti per la fiera, potete farlo dallo shop ufficiale.

La copertura di Multiplayer.it

Per seguire tutta la GamesCom su Multiplayer.it, segnatevi il nostro mini-sito. Anche per questo evento vi forniremo una copertura completa fatta di filmati, live dalla fiera, notizie e articoli, aggiornandovi in tempo reale su annunci e accadimenti vari. Per le trasmissioni in diretta vi rimandiamo alla pagina dedicata che riporta anche il calendario. Sarà nostra premura popolarlo nei prossimi giorni con la copertura della fiera e ovviamente faremo di tutto per tenerlo costantemente aggiornato in caso di problemi o cambi di programma. Possiamo però già dirvi che potete aspettarvi, oltre alle conferenze tradotte e commentate in italiano (uno dei nostri marchi di fabbrica) anche un corposo quantitativo di live dedicati ai singoli giochi della durata di venti minuti l'uno e presentati dai vari redattori che hanno assistito alle presentazioni o provato le demo presenti sullo showfloor.

La Guida definitiva alla GamesCom 2015

Come già fatto in occasione dell'E3, queste live vi terranno compagnia per gran parte dei giorni di fiera e questa volta non avremo neanche il fuso orario a metterci il bastone tra le ruote! Realizzeremo anche videointerviste e videoanteprime, cercheremo di mostrarvi tutti gli stand più belli con dei video singoli dedicati ai vari publisher e non mancheremo di pubblicare i video istituzionali diffusi dagli sviluppatori. Ovviamente non mancheranno articoli di approfondimento sui singoli giochi, arricchiti anche da live dedicati dove vi daremo conto di quanto abbiamo provato, cercando di svelarvi dettagli inediti che possano incuriosirvi e accendervi. Oltre alla copertura classica sul sito, ci sarà ovviamente una corposa copertura anche su YouTube, sul nostro canale Backstage, con il prosieguo della serie First Person Show curata da Fabio Palmisano, che ancora vive sotto la minaccia di un oscuro complotto di cui non riesce a capire la natura. Ci sarà una nuova persona ad accompagnarci, Luca Caresia, e la speranza è che almeno lui non finisca sotto le grinfie di chi sta muovendo le redini. Torneranno anche con maggiore frequenza i vari video dietro le quinte "La mia GamesCom" dove i redattori, senza freni inibitori e limitazioni, racconteranno le loro giornate a Colonia svelando retroscena piccanti, problemi redazionali e tutte quelle cose che non possiamo rivelare sui canali ufficiali. Aspettatevi anche una serie di appuntamenti speciali del Treno della Discordia, in cui i protagonisti non saranno soltanto il Barone e Pierpaolo.

La redazione in fiera e sui Social Network

La Guida definitiva alla GamesCom 2015

Inevitabile anche per la GamesCom la massiccia presenza di copertura di Multiplayer.it sui social network, visto quanti siete a seguirci sui nostri account ufficiali Facebook e Twitter. Seguiteci anche qui per conoscere le nostre impressioni a caldo, i dietro le quinte e i momenti di divertimento puro che non mancheremo di riportare. Cercheremo anche di farvi capire quanto la presenza del grande pubblico crei forti differenze nella fruizione della fiera rispetto a un evento chiuso come l'E3. Tornerà anche il coverage realizzato con Periscope, applicazione che potete scaricare per iOS e Android. Usatela per seguire il nostro account ufficiale "Multiplayerit", da cui vi mostreremo la GamesCom davvero in diretta, portandovi con noi prima e dopo le conferenze, facendovi fare un giro per gli stand, mostrandovi la folla e molto altro ancora.

Dulcis in fundo, ecco l'elenco completo dei redattori che saranno presenti a Colonia e i loro account personali su Twitter, così da seguirli durante tutta la manifestazione tedesca:

Multiplayer.it - @multiplayerit
Andrea - @sano80
Barone - @baroneaj
Fabio - @fagio83
Matteo - @matsant
Pierpaolo - @quakeman
Tanzen - @tanzen
Umberto - @u_moioli
Vincenzo - @letterav

Il programma delle conferenze

La Guida definitiva alla GamesCom 2015

Quest'anno il programma delle conferenze della GamesCom è davvero povero. L'eccessiva vicinanza con l'E3 ha convinto molti degli attori principali dell'industria a evitare l'evento mediatico, per evitare inopportune ripetizioni. Se l'assenza di Nintendo non stupisce nessuno, visto che non ha mai tenuto una conferenza a Colonia (quest'anno poi, con la morte di Satoru Iwata, non c'è nemmeno da starci troppo a rimuginare sopra), quella di Sony si fa sentire. Di fatto Microsoft ha il campo completamente libero e martedì 4 agosto rischia di fare il botto. Oltre alla casa di Redmond, terrà una conferenza soltanto Electronic Arts il giorno successivo, mercoledì 5 agosto alle ore 10:00 del mattino. EA deve farsi perdonare la noiosissima conferenza E3. Per il resto gli altri publisher terranno eventi sparsi, alcuni dei quali non saranno nemmeno trasmessi in streaming. Purtroppo per il Barone, non ci sarà nemmeno una conferenza PC. Che dire? Almeno quest'anno ci risparmieremo di dover decidere quale sia stata la conferenza migliore. Alcuni titoli come Elex, il nuovo gioco di ruolo di Piranha Bytes, o Final Fantasy XV di Square Enix avranno degli eventi dedicati che sicuramente seguiremo, ma non sappiamo se tradurremo in diretta. Anche Blizzard terrà un suo evento, ma anche in questo caso non sappiamo se riusciremo a tradurlo in diretta.

Vediamo l'esiguo calendario con riportati i pochi eventi.

Martedì 4 agosto
16:00 - Microsoft

Mercoledì 5 agosto
10:00 - Electronic Arts

Vi ricordiamo che le conferenze riportate saranno trasmesse live, tradotte e commentate in italiano nella nostra pagina dedicata. Inoltre immediatamente dopo i live, troverete sul sito e su tutti i nostri canali le repliche delle conferenze e anche delle brevi sintesi con tutti i momenti salienti e più interessanti.

Toglietegli il bromuro!

Quest'anno la redazione di Multiplayer.it ha fallito miseramente l'unico, vero obbligo che gli viene dato a ogni fiera: fotografare le donne poco vestite che presiedono gli stand. Se da un Lettera ci aspettavamo poco e da Umberto e Pierpaolo nulla - ormai si sa che intrattengono una relazione clandestina che a stento riescono a nascondere durante le fiere - ma dagli altri ci aspettavamo decisamente di meglio! La più grande delusione, però, è stata il buon Antonio Fucito, famoso per distinguere tope e pizze napoletane, non necessariamente in quest'ordine, da chilometri di distanza. Cosa gli sarà successo? Che il buon Fabio Palmisano gli abbia riempito i pasti di bromuro? No, ragazzi, bisogna rimediare! La missione pelo della GamesCom 2015 non può fallire! Sarebbe una doppietta disonorevole, una macchia sul curriculum lavabile solo con un viaggio in ginocchio al santuario di Valentina Nappi! Questa volta non ci sono scuse: le nostre macchine fotografiche e i nostri smartphone sono carichi e potenziati per regalarci la migliore performance possibile, e siamo sicuri che torneremo da vincitori con le migliori babes di Colonia e, ovviamente, i nerd più assurdi!

La Guida definitiva alla GamesCom 2015
La Guida definitiva alla GamesCom 2015