Progredendo con la storia di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain vengono gradualmente sbloccati quattro compagni, che possono accompagnare Big Boss durante le missioni: D-Horse, D-Dog, Quiet e il D-Walker. In questo speciale analizzeremo la loro crescita, con particolare attenzione a come le loro relazioni con il giocatore possono influenzare lo sblocco di determinate abilità e comportamenti.
Ecco come incrementare il legame con i compagni di Big Boss in Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
Legame
Il "legame" è un valore percentuale che misura l'affiatamento tra il giocatore e ciascun compagno, verificabile in ogni momento del gioco attraverso il menù di preparazione alle missioni. Ci sono una serie di azioni che influenzano questo parametro, alcune valide per ogni compagno, altre specifiche. Per ovvi motivi il D-Walker non instaura alcuna relazione con Big Boss.
Azioni valide per ogni compagno
- il compagno viene colpito da un'arma lanciata dal giocatore (granata, giornale, ecc.): -0,5%
- il giocatore danneggia il compagno con un'arma non letale: -1%
- il giocatore danneggia il compagno con un'arma letale: -1,5%
- il giocatore danneggia il compagno con un'esplosione letale: -2%
- il giocatore porta il compagno con sé quando è impegnato: + 2%
- il giocatore conceda o sostituisce un compagno: -0,5%
- il giocatore infligge un danno fatale al compagno: -10%
- il giocatore abbandona furtivamente un area con il compagno sull'elicottero (impossibile con D-Horse): +1%
- il giocatore sviluppa un pezzo di equipaggiamento per un compagno: +2%
Azioni valide solo per D-Horse
- il giocatore cavalca D-Horse: +1% ogni 36s
Azioni valide solo per D-Dog
- guardare una cutscene che riguarda D-Dog presso la Mother Base: +2
- fare visita a D-Dog (una volta per ogni fermata alla Mother Base): +0,5%
- convertire un marker provvisorio da D-Dog in un marker permanente (massimo 10 volte per ogni missione e sequenza free roaming): +0,3%
- bonificare una mina scoperta da D-Dog (massimo 10 volte per ogni missione e sequenza free roaming): +0,3%
- raccogliere una pianta medicinale scoperta da D-Dog (massimo 10 volte per ogni missione e sequenza free roaming): +0,3%
- richiamare con un fischio D-Dog o dirgli di aspettare (massimo 5 volte per ogni missione e sequenza free roaming): +0,3%
- usare il comando per tenere impegnati i nemici (massimo 5 volte per ogni missione e sequenza free roaming): +0,3%
- far uccidere un nemico a D-Dog con l'apposito comando (massimo 5 volte per ogni missione e sequenza free roaming): +0,3%
- far bloccare un nemico a D-Dog con l'apposito comando (massimo 5 volte per ogni missione e sequenza free roaming): +0,3%
- far ferire gravemente un nemico a D-Dog con l'apposito comando (massimo 5 volte per ogni missione e sequenza free roaming): +0,3%
- far estrarre un soldato o un animale a D-Dog con l'apposito comando (massimo 5 volte per ogni missione e sequenza free roaming): +0,3%
- far abbaiare D-Dog (massimo 5 volte per ogni missione e sequenza free roaming): +0,3%
- far reagire D-Dog al comando DD (massimo 5 volte per ogni missione e sequenza free roaming): +0,3%
- accarezzare D-Dog (massimo 5 volte per ogni missione e sequenza free roaming): +0,3%
- D-Dog viene ferito gravemente: -2%
- fissare D-Dog per almeno 5 secondi con la visuale in prima persona all'interno dell'ACC (massimo una volta per visita): +0,5%
Azioni valide solo per Quiet
- sconfiggere Quiet con armi non letale durate la missione 11 (solo la prima volta): +2%
- far visita a Quiet nella sua cella (una volta per ogni fermata alla Mother Base): +0,5%
- Quiet viene ferita gravemente: -2%
- recuperare una risorsa caduta ordinata da Quiet (massimo 5 volte per ogni missione e sequenza free roaming): +0,5%
- Quiet danneggia un nemico prossimo a identificare il giocatore durante la Reflex Mode, o che sta sparando al giocatore (massimo 5 volte per ogni missione e sequenza free roaming): +0,5%
- Quiet spara in seguito ad un ordine del giocatore (massimo 5 volte per ogni missione e sequenza free roaming): +0,5%
- usare il comando "Coprimi"/"Smetti di coprirmi" (massimo 5 volte per ogni missione e sequenza free roaming): +0,5%
- Quiet reagisce al comando "Quiet" (massimo 5 volte per ogni missione e sequenza free roaming): +0,5%
- Quiet porta a termine la perlustrazione di un avamposto (massimo 5 volte per ogni missione e sequenza free roaming): +1%
- Quiet porta a termine la perlustrazione di un posto di guardia (massimo 5 volte per ogni missione e sequenza free roaming): +0,5%
- fissare Quiet per almeno 5 secondi con visuale in prima persona mentre a bordo del ACC (massimo 5 volte per ogni missione e sequenza free roaming): +0,5%
Abilità
Ogni compagno di Big Boss ha anche una serie di abilità particolari, alcune disponibili da subito, altre sbloccabili al raggiungimento di determinate soglie di legame; altre ancora sono ottenibili solo equipaggiando un determinato oggetto.
D-Horse
D-Horse si sblocca subito dopo il completamento del Prologo. È importante fare attenzione al suo valore di salute (12000 punti) ed energia (6000 punti): se uno dei due valori scende sotto il 50%, D-Horse rimarrà supino fino al completamento del suo processo di recupero. Tre le abilità disponibili:
- Stay Back: D-Horse si allontana dal giocatore.
- Whistle: il giocatore fischia e D-Horse si avvicina.
- Do it: se il legame è superiore al 50% si può ordinare a D-Horse di lasciare un "ricordino" nella posizione corrente del giocatore. Può causare lo slittamento di veicoli leggeri.
D-Dog
Conosciuto anche come DD, D-Dog si unisce relativamente presto al giocatore, seguendo una serie di semplici passaggi: dopo aver completato la missione 2 apparirà un cucciolo vicino al punto d'avvio delle missioni 3, 4 e 5; recarsi alla Mother Base dopo averlo recuperato con il sistema Fulton per assistere alla relativa cutscene; completare sei missioni (contano anche le missioni replay e tre tra le missioni 7, 8, 9 e 10); tornare alla Mother Base per una seconda cutscene.
L'abilità primaria di D-Dog è l'esplorazione: individuare punti d'interesse sparsi per la mappa, posizionare marker provvisori su soldati, veicoli, prigionieri e armi, individuare mine e piante medicinali. La portata di questa abilità è direttamente proporzionale al legame con il giocatore, passando dai 60m iniziali fino ai 120m che può percorrere con legame superiore al 75% (80m con legame 25-50% e 100m con legame 50-75%). D-Dog ha poi altre nove abilità aggiuntive, che si traducono in altrettanti comandi impartibili all'animale:
- Wait: comando che fa fermare D-Dog. Più forte è il legame più il giocatore si potrà allontanare prima che DD ricominci a seguirlo.
- Whistle: comando con il quale il giocatore chiama D-Dog alla propria posizione con un fischio (disponibile solo se molto distante).
- DD: comando con il quale il giocatore chiama D-Dog alla propria posizione (non è mai disponibile insieme al comando Bark).
- Bark: comando disponibile solo se il legame è superiore al 25%. D-Dog abbaia per attirare l'attenzione del nemico (non è mai disponibile insieme al comando DD).
- Keep'em busy: richiede l'equipaggiamento "Naked". Comando che impartisce a D-Dog l'ordine di attaccare un nemico e tenerlo occupato il tempo necessario ad un intervento del giocatore. Se quest'ultimo non fa nulla, DD viene allontanato e il livello di allerta del nemico aumenta.
- Do it (uccidi il nemico): richiede l'equipaggiamento "Sneaking (Knife)". Comando che impartisce a D-Dog l'ordine di uccidere un nemico.
- Do it (metti KO il nemico): richiede l'equipaggiamento "Sneaking (Stun)". Comando che impartisce a D-Dog l'ordine di stordire un nemico.
- Do it (ferisci il nemico): richiede l'equipaggiamento "Battle Dress". Comando che impartisce a D-Dog l'ordine di ferire gravemente un nemico.
- Get it: richiede l'equipaggiamento "Tactical (Fulton)". Comando che impartisce a D-Dog l'ordine di estrarre l'essere vivente più vicino attraverso il sistema Fulton.
Quiet
Per reclutare Quiet è necessario in primo luogo non ucciderla durante la missione 11 (se è stata già uccisa è sempre possibile rigiocare la missione lasciandola vivere). Dopo la missione 14 si sbloccherà la Side Op "Visit Quiet", al termine della quale sarà possibile iniziare a reclutare il cecchino.
Due sono i suoi ruoli principali: esplorazione, con ricognizioni di specifiche zone e nemici taggati con marker permanenti; attacco, con possibilità di colpire i nemici e taggarli con marker provvisori. Il legame gioca qui un ruolo fondamentale, influendo su abilità, pose ed equipaggiamento. Le abilità di Quiet sono sei:
- Fire: Quiet spara al bersaglio che il giocatore sta guardando attraverso il binocolo, o al bersaglio che lei sta mirando in quel momento
- Take Aim: richiede legame al 25%. Quiet prende di mira il bersaglio che il giocatore sta guardando attraverso il binocolo, o al bersaglio che lei sta mirando in quel momento. Sparerà appena ricevuto il comando specifico, oppure il giocatore stesso preme il grilletto (attacchi combinati possono essere utili per abbattere nemici che stanno indossando un elmetto).
- Cover Me: richiede legame al 50%. Quiet spara a vista.
- Cease Cover Me: richiede legame al 50%. Quiet smette di sparare a vista.
- Shoot this: richiede legame al 75%. Quiet colpisce una granata lanciata dal giocatore, per indirizzarla contro il bersaglio.
- Quiet: il giocatore parla con Quiet. La sua reazione varia in base al legame con il giocatore.
Il legame con Quiet influenza anche la possibilità di sviluppare alcuni oggetti dell'equipaggiamento:
- il legame al 20% è uno dei requisiti per sviluppare "Guilty Butterfly"
- il legame al 30% è uno dei requisiti per sviluppare l'uniforme "Naked (Blood)"
- il legame al 40% è uno dei requisiti per sviluppare "Sinful Butterfly"
- il legame al 60% è uno dei requisiti per sviluppare "Wicked Butterfly"con soppressore
- il legame al 70% è uno dei requisiti per sviluppare l'uniforme "Nacked (Silver Q)"
- il legame al 80% è uno dei requisiti per sviluppare "Guilty Butterfly" con soppressore
- il legame al 100% è uno dei requisiti per sviluppare l'uniforme "Naked (Gold Q)"
- completare la missione 40 è uno dei requisiti per sviluppare l'uniforme "Sniper Wolf"
- completare la missione 40 è uno dei requisiti per sviluppare l'uniforme "Gray XOF"
Anche il comportamento di Quiet varia a seconda del suo legame con il giocatore:
- pose in cella: con legame inferiore al 25%, Quiet è sdraiata sulla pancia; con legame 25-50% si gira anche sulla schiena; con legame 50-75%, oltre alle pose precedenti, si alza per camminare attraverso la cella; con legame superiore al 75%, dopo la passeggiata incrocia le braccia, fa una doccia e, infine, gioca con l'acqua
- pose sull'elicottero: variano a step regolari del 10%. Per far adottare a Quiet una posa da gatta è necessario rimanere nell'ACC per oltre 5 minuti.
SPOILER: se il legame è al 100%, Quiet sparirà dopo la missione 43.
D-Walker
D-Walker diventa disponibile dopo la missione 13 e ha due utilizzi alternativi:
veicolo, come valido sostituto di D-Horse e il valore aggiunto di armi equipaggiabili; ruolo di supporto, che varia a seconda dell'equipaggiamento (è possibile impostare fino a tre configurazioni). Come D-Horse e D-Dog, può essere richiamato con un fischio. D-Walker, che non instaura legami con il giocatore, ha quattro modalità base:
- Stealth: richiede di equipaggiare "Support Head (Grade 3)". D-Walker si ferma e diventa invisibile ai nemici.
- Search: richiede di equipaggiare "Scouting Head". D-Walker si ferma e piazza tag permanenti su tutti gli obiettivi entro 180 metri, anche se dietro degli ostacoli.
- Intercept: richiede di equipaggiare "Intercept Head". D-Walker si ferma e attacca tutti i bersagli nel suo campo visivo entro 60 metri. Se equipaggiato con armi tranquillanti rappresenta un ottimo diversivo.
- Normale: modalità Stealth, Search e Intercept disattivate.