Come abbiamo visto nello speciale di pochi giorni fa dedicato alla Londra di Assassin's Creed Syndicate, la riproduzione virtuale della città effettuata da Ubisoft offre alcuni scorci davvero pregevoli. Ma al di là del panorama garantito dai luoghi più famosi della capitale del Regno Unito, per degli assassini come Jacob ed Evie Frye vivere per le sue strade richiede naturalmente una serie di abilità tutte speciali: non solo per fronteggiare le minacce fisiche, più che abbondanti, ma anche per ritrovarsi con le tasche piene in modo da potere acquistare armi ed equipaggiamenti aggiuntivi da usare in battaglia. Dopo diverse scorribande insieme ai due protagonisti di Assassin's Creed Syndicate, abbiamo quindi deciso di raccogliere qualche consiglio pratico per permettervi di prosperare con successo all'interno del gioco.
Guadagnare soldi e sopravvivere in Assassin's Creed Syndicate: ecco alcuni consigli!
Soldi, soldi, soldi
Tra le cose di cui si finisce inevitabilmente per avvertire la necessità giocando ad Assassin's Creed Syndicate, troviamo il denaro. Dopo aver stabilito a priori di non voler comprare moneta virtuale con quella reale, vediamo un poco come possiamo fare per iniziare ad accumulare la nostra fortuna sin da subito: il primo consiglio che vi diamo è proprio quello di non aspettare di dover recuperare i soldi che vi servono nell'esatto momento in cui vi servono, ma di iniziare a costruire la vostra ricchezza sin dai primi momenti di gioco. Un modo valido per farlo è di sicuro andare a caccia delle ceste nascoste sui tetti delle zone che vi ritrovate ad attraversare durante le missioni, o semplicemente nei momenti in cui decidete di rilassarvi andando in giro per Londra: concentrarvi su questo tipo di elementi, piuttosto che su altri collezionabili come i glitch dell'helix, vi permetterà di avere un bonus immediato in termini economici.
Ricordatevi poi dell'antico adagio secondo il quale ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato, ed evitate di spendere per cose che non vi servono: soprattutto nella parte iniziale del gioco, gli investimenti non danno la resa che ci si potrebbe aspettare, motivo per il quale conviene aspettare di passare le prime sequenze con un po' di parsimonia in più, per poi ritrovarsi un discreto gruzzoletto da spendere per garantirsi un gettito costante con l'avanzare del gioco. Proseguendo con l'avventura di Jacob ed Evie, vi ritroverete inoltre ad avere dei punti da spendere nella abilità dei personaggi: se volete fare soldi, accantonate per un attimo quelle relative al combattimento, per concentrarvi su quelle dedicate alla raccolta di ricchezze. Sembra quasi una sciocchezza, ma avere la possibilità di derubare direttamente un nemico dopo averlo atterrato permette di avere una serie di entrate per niente trascurabile. Se proprio volete acquisire abilità che riguardino anche altri aspetti, ricordatevi che i protagonisti hanno alberi di abilità differenti, motivo per il quale potete anche decidere di usare uno dei due come raccoglitore di fortune, potenziando l'altro come più vi aggrada. In modo simile a quanto appena detto, una volta che avrete la vostra gang bella e pronta, ricordatevi di comprare per primi gli upgrade dedicati all'economia: in questo caso, c'è addirittura l'intero ramo "Truffatore" da prendere di mira per primo, in modo da riempire in modo più rapido e capiente la cassaforte nascosta nel nascondiglio dei Frye. A proposito di quest'ultima, i nuovi soldi arrivano ogni mezz'ora, per cui ricordatevi di passare di tanto in tanto a raccogliere la vostra bella fetta di torta. Per diventare ricchi in Assassin's Creed Syndicate le strategie finora descritte sono sicuramente utili, ma non dimentichiamo missioni e obiettivi secondari: visto che estendono la durata dell'avventura e offrono anche ricompense interessanti, perché ignorarli? L'ultimo consiglio che vi diamo sull'argomento è quello di saper aspettare, ricorrendo anche a qualche semplice trucchetto: state per andare a pranzare? Non spegnete la console (e assicuratevi che non si spenga da sola) e lasciate Jacob o Evie in un posto tranquillo sopra i tetti: quando tornerete troverete la vostra cassaforte bella piena, pronta per essere svuotata.
Guida alla sopravvivenza
Stabilito come possiamo fare per guadagnare quanto più possibile e alla svelta in Assassin's Creed Syndicate, vediamo adesso come sopravvivere al meglio tra le strade di Londra. Imparate quali sono le caratteristiche dei due protagonisti, adattando lo stile di gioco a esse: anche se in linea generale si presentano entrambi adatti a tutte le situazioni, le differenti abilità permettono a Jacob ed Evie di esaltarsi in contesti differenti. Il primo predilige infatti uno stile "alla Rambo" per svolgere le varie missioni, affrontando cioè i nemici a viso aperto, mentre Evie preferisce muoversi nell'ombra per evitare quanto più possibile il contatto. Queste caratteristiche si traducono nel modo in cui sono composti gli alberi abilità dei due fratelli, all'interno dei quali possiamo sbloccare le abilità legate al loro comportamento preferito quando si trovano sul campo. Ricordiamo che in Assassin's Creed Syndicate bisogna accumulare 1.000 punti esperienza per acquisire un punto abilità, ma questo vale "doppio" nel senso che può essere speso diversamente per Jacob ed Evie: non abbiate paura dunque di assegnare una particolare abilità a uno dei due personaggi, visto che come già detto gli alberi possono essere gestiti in modo diverso e non condividono le stesse scelte.
Ricordatevi anche di migliorare il vostro equipaggiamento grazie agli appositi slot a disposizione dei due protagonisti: dimenticarsi di farlo è molto più facile di quanto possa sembrare, soprattutto se ci si lascia coinvolgere dal ritmo serrato delle missioni di Assassin's Creed Syndicate. Lo stesso ragionamento si applica ovviamente anche all'acquisizione delle abilità di cui abbiamo parlato poco sopra: quando avete punti da usare, fatelo, almeno finché avrete a disposizione un'abilità che vi interessa. Detto questo, vediamo un po' come possiamo muoverci in giro per Londra: scoprire la città all'inizio della storia può essere divertente, certo, ma dopo qualche ora di gioco vorrete sfruttare tutti i mezzi che Assassin's Creed Syndicate vi offre per andare dal punto A al punto B. In primis troviamo i soliti punti di sincronizzazione, da usare sia per visualizzare sulla mappa tutti i punti d'interesse di una determinata area, sia per viaggiare rapidamente da un punto all'altro dell'area metropolitana coperta dal gioco. Non dimenticate inoltre che potete usare le numerose carrozze che popolano le strade di Londra: anche quelle occupate possono infatti essere prese in "prestito", usando così la velocità dei cavalli per trovare una rapida via di fuga dai nemici o viaggiare verso il luogo che ci interessa. Per questo scopo, è molto comoda la possibilità di marcare un punto sulla mappa, ottenendo le direzioni da seguire per raggiungerlo quando siamo alla "guida", come se avessimo un navigatore GPS a disposizione. Così come le carrozze, anche il nuovo rampino in dotazione ai due protagonisti è utile per spostarsi rapidamente, sia in verticale che in orizzontale: nel primo caso, tramite il rampino ci si può infatti arrampicare rapidamente fino in cima a un edificio, mentre nel secondo si può creare una sorta di ponte tra due edifici da attraversare con l'uso delle mani. Londra può essere esplorata velocemente e senza mettere piede per terra in quasi tutta la sua interezza grazie a questo strumento, reperibile durante le prime fasi del filone principale della storia. Prima di concludere, vi ricordiamo che Assassin's Creed Syndicate permette di esplorare liberamente tutta la mappa di gioco, divisa in sette aree: ognuna di esse ha però un livello raccomandato, che è bene rispettare soprattutto se si ha intenzione di avere a che fare coi nemici. Affrontare un templare di livello eccessivamente superiore a quello del proprio assassino può infatti significare morte certa per quest'ultimo. Adesso è davvero tutto: non ci resta che augurarvi buon divertimento mentre giocate ad Assassin's Creed Syndicate!