Hearthstone è diventato qualcosa di più grande di quanto Blizzard si sarebbe mai aspettata. Il lancio su sistemi mobile ha rappresentato la ciliegina sulla torta per un titolo che ha trovato la sua consacrazione sugli schermi touch dei dispositivi iOS a Android, catturando i giocatori con un sistema di gioco ancor più semplice e intuitivo che non dà adito a scuse per non essere provato.
La produzione di nuovi contenuti ha ravvivato le modalità di gioco e ritoccato il metagame con nuove carte, che in alcuni casi hanno aperto nuove sinergie, ma in altri sono state scartate senza appello. D'altronde è un mondo spietato quello di Hearthstone che tenderà progressivamente a fagocitare un numero sempre maggiore di magie e creature per lasciar spazio ad avventure, espansioni e relative introduzioni inedite con cui ampliare la propria collezione. Il BlizzCon è stato l'occasione giusta per annunciare una nuova avventura, La Lega degli Esploratori composta da 46 carte e le quattro ali Tempio di Orsis, Uldaman, la Città Fatiscente e il Salone degli Esploratori. Per la prima volta ci si distacca dal tema di Warcraft per offrire un'esperienza dalla narrazione e dalle meccaniche inedite. L'avventura arriverà il 13 novembre al costo di 17,99 € (PC, Mac, Android) / 19,99 € (iOS) per il pacchetto completo, oppure per singola ala di 700 oro o 5,99 € (PC, Mac, Android) / 6,99 € (iOS), con i prezzi che varieranno a seconda del numero di ali singole già acquistate. Sullo showfloor della convention californiana abbiamo avuto l'occasione di giocare la prima parte dell'avventura e vi diamo un piccolo assaggio di quello che ci aspetta in questo viaggio insieme ai quattro intrepidi esploratori Hearthstone.
Al BlizzCon è stata annunciata la nuova avventura di Hearthstone: Lega degli Esploratori
Fuga dal Tempio
Con la Lega degli Esploratori facciamo la conoscenza di Elise Cercastelle, Reno Jackson, Ser Pinnus Mrrgglton e Brann Barbabronzea, quattro avventurieri nel vero senso della parola impegnati nell'esplorazione di un antico tempio alla ricerca di una preziosa reliquia. Ogni ala avrà al suo interno tre boss, a noi è stata data la possibilità di provare la terza ala del Tempio di Osiris nella quale viene introdotta una nuova tipologia di missione incentrata sul rimanere in vita per un certo numero turni, difendendosi dalle carte avversarie e usufruendo di alcuni bonus che aprono la strada a differenti scelte strategiche. Questo vuol dire che non ci troveremo a fronteggiare un personaggio in carne ed ossa e che non può essere attaccato direttamente con le proprie creature, ma un avversario ambientale anche piuttosto imprevedibile al quale bisogna sopravvivere per uscire indenni dalla prova. Sostanzialmente il tempio crollerà in dieci turni, e ad ogni turno verrà evocata una carta casuale sfruttando il potere eroe Escape al costo di zero mana. In pratica nel giro di pochi turni troveremo il tavolo da gioco affollato di creature nemiche anche piuttosto forti, che sovrastano in termini di mana il valore delle nostre carte costringendoci a ricorrere alle varie sinergie per fare piazza pulita ed evitare una morte prematura. Inoltre all'inizio del nostro turno si attiva la meccanica Glowing Pool, ovvero abbiamo a disposizione due carte tra cui scegliere che attiveranno i loro effetti immediatamente, andando a influire pesantemente sul proseguo della partita. Ad esempio durante il primo turno potevamo scegliere tra guadagnare un cristallo di mana aggiuntivo oppure pescare una nuova carta, mentre nelle fasi più avanzate ci siamo trovati di fronte a una situazione di svantaggio, dovendo decidere tra una carta che ci procurava cinque danni diretti e una che ce ne procurava 10, ma aveva il 50% di probabilità di fallire.
Secondariamente intervengono dei fenomeni "ambientali" a modificare l'andamento della partita, con massi che cadono dal soffitto e piccole frane che distruggono una o più creature, andando da una parte ad annullare parte del lavoro svolto, ma dall'altra a darci un sollievo nel caso il Tempio di Osiris avesse già giocato troppe magie. Di fatto si tratta proprio di trovare la giusta risposta alle carte dell'avversario sacrificando le nostre per mantenere pulito il tavolo da gioco e arrivare vivi al decimo turno, operazione piuttosto semplice con i due mazzi messi a disposizione. Nella modalità eroica, invece, ci sarà da faticare. D'altronde con il livello di difficoltà più basso lo scopo è di offrire nuovi contenuti accessibili a tutto coloro che hanno effettuato l'acquisto, regalando in cambio carte inedite da inserire nei propri mazzo qualora si creassero i giusti presupposti. Come detto ce ne saranno in tutto 46, che siamo curiosi di capire come andranno ad inserirsi nel sempre più complesso metagame che va allargandosi ad una velocità piuttosto sostenuta perdendo per strada molti pezzi che mai sono stati e mai verranno impiegati nei mazzi più ragionati. Come al solito ci saranno carte per tutte le classi: tra le leggendarie figurano per un mana Ser Pinnus Mrrgglton, una carta 1/3 che con il suo Grido di Battaglia ci fa scoprire un nuovo potere eroe; Brann Barbabronzea un 2/4 a costo tre che fa attivare due volte il Grido di Battaglia; Elise Cercastelle una 3/5 di costo quattro che aggiunge la mappa della Scimmia Dorata al nostro mazzo; e infine Arch-Thief Rafaam una 7/8 di costo nove con annesso un potente artefatto. Insomma, un'avventura che si preannuncia piuttosto originale rispetto a quelle già disponibili e che non vediamo l'ora di provare nella sue forma definitiva.
CERTEZZE
- Quattro ali con tre boss per ognuna e 46 carte
- Nuova tipologia di missione
DUBBI
- Le nuove carte troveranno una collocazione nel meta?