121

Fallout 4 DLC – Cosa vorremmo in…

La prima espansione di Fallout 4 non ha ancora una data o informazioni ufficiali, eppure la comunità di videogiocatori è già in fermento: come la immaginiamo?

RUBRICA di Massimo Reina   —   05/02/2016

Cosa vorremmo in... è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi più attesi dal pubblico. Ma rispetto alle tradizionali anteprime, essa tratta l'argomento in maniera più diffusa, immaginando come potrebbe essere un titolo, o come si vorrebbe che fosse, piuttosto di come sarà.

Che Fallout 4 riceverà dei DLC che ne espanderanno determinati aspetti, dalla storia ad alcune funzioni, è cosa risaputa da tempo. In particolare da quando, praticamente all'indomani dell'uscita del gioco nei negozi, Todd Howard di Bethesda Game Studios svelò la volontà del suo team di rendere il progetto ancora più enorme di quanto non lo fosse al momento del lancio, attraverso dei contenuti aggiuntivi appositi. Questi, avrebbe poi spiegato il game director nelle settimane successive al rilascio di Fallout 4, sarebbero stati concepiti anche in base ai feedback ricevuti dagli utenti. "Faremo aggiornamenti regolari, e come per Skyrim questi non conterranno solo dei fix ma anche delle nuove funzionalità. Per i DLC vogliamo vedere quello che piace e non piace alla gente, cosa si aspettano o vogliono maggiormente che cambi, e abbiamo intenzione di farlo". La prima espansione non è stata ancora annunciata ufficialmente, ma potrebbe essere rivelata a breve. Ecco perché noi, in attesa di notizie ufficiali, abbiamo già cominciato a immaginare come potrebbe essere, concentrando le nostre attenzioni su scenari e modalità, piuttosto che su aspetti prettamente tecnici che potrebbero essere in parte migliorati con i fix gratuiti, come per esempio il livello non eccelso delle texture o il frame rate non sempre stabile.

Nuovi scenari, nemici e opzioni per modificarlo: cosa ci piacerebbe vedere nel primo DLC di Fallout 4?

Mare nostrum

La linea che sembra voler seguire Bethesda Game Studios per i suoi DLC è quella di "dividere" il tipo di contenuti in tre tipologie: "aggiornamenti regolari gratuiti" (vedi la recente patch 1.3), Creation Kit per gli amanti del modding (per PC verso fine 2016) e single-player DLC a pagamento.

Fallout 4 DLC – Cosa vorremmo in…

In tal senso, per quei contenuti relativi alla modalità storia, ci piacerebbe che le speculazioni nate attorno a certe immagini sottomarine presenti nel trailer di annuncio di Fallout 4 prendessero forma. Non neghiamo che l'idea di una nuova ambientazione sottomarina, con un mondo vasto ed esplorabile a bordo di appositi veicoli o a nuoto, dove magari trovare città sommerse alla Bioshock e incrociare particolari forme di vita come per esempio una razza umanoide cannibale (tipo sirene e tritoni) o degli enormi mostri marini, ci intriga e parecchio. Per la cronaca Fallout 4 include (segretamente) nei suoi file di gioco un arpione, reso disponibile dai fan attraverso una mod: considerando la natura dell'arma e alcune particolarità delle animazioni annesse, a molti appassionati è venuto da pensare che fosse inizialmente stata ideata per essere utilizzata sott'acqua. Dunque è possibile che in fase di sviluppo Bethesda Game Studios abbia pensato all'implementazione di alcune fasi subacquee all'interno del gioco, salvo poi eliminarle (provvisoriamente?) per scelta narrativa, problemi tecnici o rischio di allungamento dei tempi di sviluppo. Senza dimenticare che i concept art del titolo presentano una specifica area subacquea oltre all'immagine di un sommozzatore.

Fallout 4 DLC – Cosa vorremmo in…

Le spiagge del gioco, poi, sono piene di delfini mutanti morti: che il fenomeno possa avere una qualche relazione con qualcosa di anomalo presente nei fondali marini? Ad ogni modo non trascureremmo però nemmeno la superficie, con pirati vampiri sempre in agguato che solcano le acque a bordo di moderni e improvvisati velieri, isolotti dove attraccare e aree segrete da scoprire piene zeppe di pericoli. Immaginate per esempio di giungere su un pezzo di terra emerso completamente ricoperto dalla vegetazione, dove si fa un'enorme fatica a muoversi e a vedere entro a quasi un metro dal proprio naso. In qualsiasi momento, da qualsiasi punto potrebbe giungere un rumore sinistro o un attacco improvviso. Provate ora a pensare di riuscire a venir fuori a fatica da quella giungla, e di ritrovarvi a sorpresa in una zona desolata, tra i resti di quello che era un misterioso insediamento industriale, e di venire attaccati da creature come l'inedito Centaur presente nel libro degli artwork di Fallout 4.

Sulla terra ferma

Qualora si decidesse invece di ambientare il DLC sulla terra ferma, ma sempre vicino al mare, diversi gli scenari che ci piacerebbe vedere rielaborati dalla fantasia degli sceneggiatori di Bethesda Game Studios: Fallout 4, come saprete, è ambientato nel Massachusetts, dunque perché non ambientare una storia in alcune delle cittadine storiche che affacciano sulla sua baia? Come Plymouth, che è stato il sito della colonia fondata nel 1620 dai Padri Pellegrini, i passeggeri della Mayflower, oppure Salem, capoluogo assieme a Lawrence della contea di Essex, famosa per il processo alle streghe del 1692.

Fallout 4 DLC – Cosa vorremmo in…

E visto che proprio a una cittadina locale, Gloucester, si è ispirato lo scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft per creare Innsmouth, la città immaginaria citata nel racconto La maschera di Innsmouth, e che lo stesso autore è stato spesso omaggiato proprio dal team di sviluppo, vedremmo bene anche un racconto ambientato lì, con i suoi abitanti diventati un incrocio tra esseri umani e orribili creature marine a causa delle radiazioni e non di scellerati patti con esseri primordiali delle profondità marine. Streghe mutanti, mostri di ispirazione lovecraftiana e chi più ne ha, più ne metta, insomma. Mostri più grandi e più cattivi del personaggio gestito dagli utenti, anche quello reso potentissimo da giorni e giorni di gioco, esplorazione e potenziamenti. Volando ancora di più con la fantasia, un altro potenziale scenario che vorremmo vedere in Fallout 4 è New York, anche se ci rendiamo conto che viste le dimensioni della Grande Mela sarebbe forse un po' complicato includerla in un normale DLC. Tuttavia si potrebbe optare per una "missione" all'interno di un quartiere della città, e magari riservarsi di ampliare il discorso con essa in futuri capitoli regolari della saga. Una Times Square ridotta in macerie e popolata da mutanti deformati che vengono fuori dalla rete metropolitana, o una Central Park trasformata in foresta e abitata da creature antropomorfe non sarebbero male. L'importante è che ogni eventuale scenario adottato per un futuro contenuto extra riesca a ricreare sia dal punto di vista narrativo che di gameplay, quell'intreccio di sotto quest e quella complessità di possibili esiti che hanno dato vita ad un mondo pulsante e pieno di sorprese nell'avventura principale.

Risorse e comunità

Anche nelle Wasteland c'è spazio per l'amore e il sentimento. Fallout 4 offre infatti l'opzione di stringere legami affettivi con alcuni dei personaggi non giocanti, fino a dare vita a una vera e propria relazione sentimentale. Il sistema non funziona male, ma a nostro giudizio potrebbe essere migliorato ulteriormente, offrendo anche la possibilità di sposare il proprio partner come avveniva in Skyrim. Magari in cambio di ulteriori bonus o nuovi perk specifici per il personaggio non giocante, e ridurre il rischio del la perdita di affinità con quel compagno specifico. Piper, che da innamorata normalmente "regala" il doppio dei punti esperienza quando scopre nuove località e completando le sfide di dialogo, dopo il matrimonio potrebbe sbloccare un altro perk speciale che al completamento di una determinata serie di compiti, le permetterebbe di donare altri bonus.

Fallout 4 DLC – Cosa vorremmo in…
Fallout 4 DLC – Cosa vorremmo in…

Allo stesso modo Hancock, che normalmente fa aumentare l'efficacia dei colpi critici del 20% più velocemente a 250 Rad o più, potrebbe far raddoppiare questa percentuale una volta sposato. Un'altra aggiunta a nostro modo di vedere piuttosto gradita sarebbe la reintroduzione di veicoli da guidare, e non solo per sfruttarli come mezzi di locomozione. Pensiamo infatti che la loro presenza potrebbe servire per introdurre nuovi elementi per il gameplay: grazie alle vetture si potrebbe pensare a una maggiore libertà di esplorazione e interazione con l'ambiente (fermo restando che il mondo di Fallout 4 merita di essere attraversato con calma a piedi almeno una volta), oppure a dei mini-giochi a tema, come delle selvagge gare senza regole all'interno di apposite arene. E ancora, si potrebbero utilizzare i mezzi per scopi bellici, come attaccare un accampamento nemico o falciare e fare a pezzi per la strada una banda di inferociti mutanti. Attorno alle vetture si potrebbe di fatto aprire tutto un mondo a sé, col giocatore impegnato in estenuanti esplorazioni o apposite side-quest allo scopo di recuperare materiali utili al potenziamento e alla personalizzazione del veicolo con armi pesanti, punteruoli, lame per i cerchioni delle ruote e altri gadget. Passando ad altro, uno degli elementi più interessanti presenti in Fallout 4 è la nuova funzione che consente di creare degli insediamenti in determinate zone della mappa. Una volta realizzatone una utilizzando materiali che si possono ottenere smantellando strutture precedenti, il giocatore deve poi prendersene cura assicurando sicurezza, cibo, acqua e altri beni primari ai suoi abitanti. Ebbene, in un prossimo DLC vorremmo che questo aspetto del gioco venisse ampliato ulteriormente e che venisse implementato qualche comando più rapido per semplificare alcune funzioni, come quella di assegnare i coloni ad un'occupazione senza la necessità di dover correre a destra e a sinistra per la città, e rendere quindi l'esperienza più piacevole. Volendo si potrebbe pensare anche a qualche opzione specifica per il gioco in rete, trasformando il tutto in una sorta di strategico in tempo reale dove gli insediamenti di un utente potrebbero decidere di attaccare quelli di un altro per saccheggiarli e appropriarsi di alcune risorse, o per occuparle e appropriarsene. Ovvio che poi bisognerebbe introdurre tutta una serie di nuove funzioni e abilità specifiche atte a cambiare il gameplay e a renderlo adatto al nuovo sistema di attacchi e difesa. Come avete potuto leggere fino ad ora, insomma, volendo potremmo stare qui a discutere per ore cercando di proporre idee più o meno valide da sfruttare nel prossimo (o nei prossimi) DLC di Fallout 4, dal rendere più funzionali i menu all'aggiungere qualche altro Vault, fino a qualche nuovo compagno di viaggio. Ma preferiamo fermarci qui, dando spazio a voi lettori: cosa vi piacerebbe vedere nei prossimi contenuti aggiuntivi del titolo sviluppato da Bethesda Game Studios?