18

PlayStation Release - Ottobre 2016

Il debutto del visore PlayStation VR, con i suoi tanti giochi, ma anche l'arrivo di Rise of the Tomb Raider

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/10/2016

Ottobre segna l'inizio di un trimestre davvero interessante per i possessori di PlayStation 4, che dopo il lancio della versione Slim della console potranno finalmente confrontarsi con il visore PlayStation VR e la sua line-up, fatta di esperienze più o meno ricche, più o meno promettenti. Come sarà mettersi al volante delle vetture di DRIVECLUB VR o indossare la maschera del Cavaliere Oscuro in Batman: Arkham VR? Lo scopriremo fra brevissimo, circondati peraltro da pezzi da novanta per quanto concerne le uscite "standard": Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration porta la nuova avventura di Lara Croft sulla piattaforma Sony, Titanfall 2 esordisce anch'esso su PlayStation 4 dopo un primo capitolo in esclusiva per PC e Xbox, ma la lista delle release è lunga ed entusiasmante: Battlefield 1, Warhammer: End Times - Vermintide, Mafia III, Dragon Quest Builders, Dragon Ball Xenoverse 2.

L'atteso lancio di PlayStation VR, ma anche Rise of the Tomb Raider, Titanfall 2 e Battlefield 1

Warhammer: End Times - Vermintide

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 4 ottobre
A un anno di distanza dal lancio su PC, Warhammer: End Times - Vermintide arriva anche su console, portandosi dietro un entusiasmante carico di emozioni a base cooperativa. Il gioco è ambientato nei dintorni della città di Ubersreik, assediata da un esercito di Skaven, e il nostro compito sarà quello di sconfiggere le orde composte dai pericolosi uomini-ratto per liberarla. Selezionando il nostro eroe fra i cinque disponibili (il cacciatore di streghe Victor Saltzpyre, la strega della luce Sienna Feugonasus, il ranger nano Bardin Goreksson, la sentinella elfa Kerillian e il soldato imperiale Markus Kruber), potremo dunque partecipare a intense sessioni multiplayer per quattro partecipanti, coprendoci le spalle a vicenda, facendo a pezzi gli avversari con le nostre armi e puntando all'origine del male per porre fine alla minaccia.

Mafia III

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 7 ottobre
Terzo capitolo per il celebre franchise di 2K Games, che torna dopo l'eccellente Mafia II con una nuova storia, un nuovo protagonista e una nuova ambientazione. Mafia III ci mette infatti nei panni di Lincoln Clay, un veterano del Vietnam che decide di fondare un'organizzazione criminale e di vendicarsi dopo aver evitato per un pelo di essere ucciso in un agguato. Tornato a New Bordeaux, riproduzione fittizia ma piuttosto fedele della New Orleans del 1968, Lincoln dovrà guardarsi le spalle dalle organizzazioni che vogliono toglierlo di mezzo, stringendo alleanze e procurandosi le risorse necessarie per spazzare via la concorrenza a prendere il controllo della città. Caratterizzato da una struttura sandbox ricca e corposa, incorniciata in un ambiente vivo e credibile, Mafia III punta a consolidare la popolarità della serie sulle nuove piattaforme da gioco.

Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 l'11 ottobre
I possessori di PlayStation 4 hanno dovuto attendere, ma finalmente ecco la loro versione di Rise of the Tomb Raider, pubblicata in concomitanza con il ventesimo anniversario del franchise e sottotitolata, appunto, 20 Year Celebration. Capitolo della consacrazione per Lara Croft, impegnata in una nuova avventura e ormai decisamente abituata ad affrontare situazioni ad altissimo rischio, il gioco ci mette sulle tracce di una città perduta che nasconde tesori e segreti. Per scoprirli dovremo ancora una volta misurarci con un'ambientazione ostile e condizioni estreme, con avversari armati e pericolosi, nonché con trappole tanto antiche quanto letali, costruite per proteggere qualcosa di particolarmente prezioso. Maggiormente votato all'azione stealth rispetto all'esordio, dotato di nuove meccaniche di arrampicata e sofisticati puzzle ambientali, Rise of the Tomb Raider porta sulla console Sony anche tutti i DLC rilasciati su Xbox One e PC.

DRIVECLUB VR e la line-up di PlayStation VR

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 13 ottobre
Il 13 ottobre arriverà nei negozi il visore PlayStation VR, accompagnato da una line-up di lancio discretamente ricca. Ne fanno parte il folle 100ft Robot Golf, il remake del classico Battlezone, le sfide di biliardo di Hustle Kings, lo sparatutto Rez Infinite, la simulazione di parco tematico Rollercoaster Dreams e poi ancora il rhythm game Hatsune Miku VR Future Live, il gioco musicale Harmonix Music VR e la demo PlayStation VR Worlds, con le sue coinvolgenti "esperienze". I titoli più importanti sono però DRIVECLUB VR, espansione in realtà virtuale dello spettacolare gioco di guida sviluppato da Evolution Studios; Batman: Arkham VR, che ci permetterà di vestire i panni dell'Uomo Pipistrello all'interno di un'avventura inedita; Until Dawn: Rush of Blood, che parte dal film interattivo di Supermassive Games per proporci un rail shooter pieno di emozioni; e RIGS: Mechanized Combat League, un action game a base competitiva in cui ci metteremo alla guida di potenti mech.

Dragon Quest Builders

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 14 ottobre
Cosa sarebbe accaduto se, alla fine dell'originale Dragon Quest, l'eroe avesse accettato l'invito del malvagio Dragonlord di dominare con lui il mondo, dividendolo in due parti uguali? Lo scopriamo appunto in Dragon Quest Builders, la risposta di Square Enix al popolarissimo Minecraft: un sandbox in cui ci troveremo a gestire appunto il regno che era stato lasciato nelle mani del nostro predecessore, ma che nel corso del tempo è diventato insidioso, pieno di mostri e creature temibili. Per renderlo abitabile dovremo esplorarne le lande, raccogliere materiali e costruire oggetti ed edifici, seguendo un sistema di quest molto ricco e interessante, che ci darà sempre nuove cose da fare mentre, sullo sfondo, si dipana una trama inaspettatamente coinvolgente.

Battlefield 1

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 21 ottobre
DICE ha deciso di confrontarsi con la prima guerra mondiale per Battlefield 1, offrendoci un'intensa campagna in single player che ripercorre gli eventi chiave del conflitto bellico: dall'assedio delle città francesi agli scontri nei deserti arabi, passando per la resistenza sulle Alpi. Le straordinarie innovazioni tecnologiche nate durante la grande guerra trovano posto nel gioco, alternando sequenze in cui si combatte a terra, in aria e sull'acqua, a bordo di veicoli in grado di esprimere al meglio ciò che le grandi menti dell'epoca erano capaci di produrre. L'emozionante comparto in singolo viene naturalmente coadiuvato da un multiplayer di grandissimo peso, con battaglie a cui possono prendere parte fino a sessantaquattro giocatori in contemporanea, lottando all'interno di scenari particolarmente ampi e distruttibili grazie alle peculiarità del motore grafico Frostbite.

Dragon Ball Xenoverse 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 27 ottobre
La pattuglia temporale torna in azione con Dragon Ball Xenoverse 2, nuovo episodio dell'ultimo tie-in basato sul manga di Akira Toriyama e le sue rappresentazioni televisive, inclusa la più recente Dragon Ball Super. La trama del gioco utilizza ancora una volta l'espediente dei viaggi nel tempo e delle realtà alternative per proporci alcune delle storyline più celebri della serie e dei lungometraggi, fra cui quella che vede protagonista il padre di Goku, Bardak, ma anche Nail e Metal Cooler. Un mix di personaggi e situazioni esplosivo, dunque, portato sullo schermo da Dimps utilizzando le meccaniche ben collaudate del capitolo d'esordio, fatte di scontri altamente frenetici e spettacolari che si sviluppano all'interno di scenari ampi e interagibili.

Titanfall 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 28 ottobre
Nato come esclusiva per Xbox e PC, il franchise di Respawn Entertainment arriva più forte che mai all'appuntamento con l'uscita multipiattaforma. Rispetto al primo capitolo, infatti, Titanfall 2 vanta anche una campagna in single player che ci mette nei panni di Jack Cooper, un soldato della Frontier Militia mandato su di un pianeta inesplorato, dove dovrà combattere fianco a fianco con il suo Titan per eliminare la minaccia rappresentata da pericolose creature aliene e da truppe della Interstellar Manufacturing Corporation. Più ricco e sfaccettato che mai il comparto multiplayer, con un sostanziale aumento del numero di Titan disponibili, tutti caratterizzati da specifiche differenti, e delle abilità dei Piloti, personalizzabili a vari livelli per ottenere il combattente che più si adatta al nostro approccio alle partite.

Altri titoli in uscita a ottobre

Aragami, in uscita su PlayStation 4 il 4 ottobre
Rocksmith 2014 Edition - Remastered, in uscita su PlayStation 4 il 4 ottobre
Wheels of Aurelia, in uscita su PlayStation 4 il 5 ottobre
Ride 2, in uscita su PlayStation 4 il 7 ottobre
WRC 6, in uscita su PlayStation 4 il 7 ottobre
WWE 2K17, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation 3 l'11 ottobre
Duke Nukem 3D: 20th Anniversary World Tour, in uscita su PlayStation 4 l'11 ottobre
Manuel Samuel, in uscita su PlayStation 4 l'11 ottobre
Thumper, in uscita su PlayStation 4 il 13 ottobre
Metal Gear Solid V: The Definitive Experience, in uscita su PlayStation 4 il 13 ottobre
Skylanders Imaginators, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation 3 il 14 ottobre
Road Redemption, in uscita su PlayStation 4 il 15 ottobre
Tokyo Twilight Ghost Hunters: Daybreak Special Gigs, in uscita su PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita il 16 ottobre
Farming Simulator 17, in uscita su PlayStation 4 il 25 ottobre
Just Dance 2017, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation 3 il 27 ottobre
World of Final Fantasy, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 28 ottobre
Yomawari: Night Alone, in uscita su PlayStation Vita il 28 ottobre
The Elder Scrolls V: Skyrim - Special Edition, in uscita su PlayStation 4 il 28 ottobre
Nobunaga's Ambition: Sphere of Influence - Ascension, in uscita su PlayStation 4 il 28 ottobre