4

Questa settimana su PlayStation Store - 30 novembre

DOOM VFR, Black Mirror, la remaster di Star Ocean: The Last Hope e i nuovi sconti su PlayStation Store

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/11/2017

DOOM VFR (PlayStation VR, 29,99 euro) ci riporta su Marte per una nuova avventura targata id Software, stavolta in realtà virtuale. Il gioco non si pone infatti come una riduzione dell'ottimo sparatutto uscito lo scorso anno, bensì come un'esperienza nuova, disegnata appositamente per i visori VR, in cui controlliamo un guardiano cibernetico che ha il compito di difendere la base dall'improvvisa invasione di creature demoniache. Per riuscire nella difficile impresa potremo contare su di un arsenale ampio e devastante, come da tradizione per la serie, muovendoci fra corridoi e zone più ampie utilizzando un sistema basato sul teletrasporto, capace di offrire da un lato la reattività necessaria per cimentarsi con un first person shooter così frenetico e spettacolare, dall'altro di ridurre al minimo il temibile motion sickness che spesso caratterizza questo genere di applicazioni in realtà virtuale. Il risultato finale è molto convincente, sia per le soluzioni messe in campo dagli sviluppatori che per la componente strutturale, con una campagna inedita che sarà senz'altro un piacere affrontare per chiunque abbia apprezzato la versione originale di DOOM.

Le altre uscite

Sviluppato da King Art Games, il team autore di The Dwarves e The Book of Unwritten Tales 2, Black Mirror (PlayStation 4, 39,99 euro) ci porta nella Scozia degli anni '20, nei panni di un uomo che torna per la prima volta nella casa di famiglia dopo la morte del padre. I suoi legami di sangue sembrano essere maledetti e David dovrà scoprire la verità sul misterioso castello del Black Mirror, accompagnato da atmosfere gotiche a metà fra lo stile di H.P. Lovecraft e quello di Edgar Allan Poe. L'esperienza si rifà alla tradizione delle avventure, pur attualizzando alcuni meccanismi: la visuale è in terza persona, il protagonista si controlla in maniera diretta e la narrazione rappresenta senza dubbio il punto di forza di questa produzione, condita da un gran numero di enigmi man mano più complessi e talvolta abbastanza oscuri.

Questa settimana su PlayStation Store - 30 novembre

Peccato per una realizzazione tecnica altalenante che, fra caricamenti estenuanti e cali di frame rate, finisce per minare il ritmo del gioco. Per saperne di più, ecco la nostra recensione. È disponibile questa settimana su PlayStation Store anche Star Ocean: The Last Hope (PlayStation 4, 20,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), remaster dell'RPG sviluppato da tri-Ace e pubblicato originariamente nel 2009. Si tratta di un prequel dell'originale Star Ocean, ambientato su di una Terra ormai devastata dopo la terza guerra mondiale, la cui popolazione è ormai pronta a emigrare nello spazio. Nei panni di Edge Maverick, membro della Space Reconnaissance Force, dovremo dunque partire alla volta delle stelle per trovare un pianeta abitabile, accompagnati in quest'avventura da un gruppo di amici.

Questa settimana su PlayStation Store - 30 novembre

Ciò in cui ci imbatteremo sarà però qualcosa di molto diverso da un nuovo mondo, e lì dovremo affrontare una serie di minacce inaspettate utilizzando un sistema di combattimento in tempo reale, arricchito da spettacolari combo e poteri speciali. La lista delle uscite viene completata dalla simulazione Firefighters: Plant Fire Department (PlayStation 4, 29,99 euro), dalla special edition di The Escapists 2 (PlayStation 4, 29,99 euro), dal simulatore di volo Blue Angels Acrobatic Fight Simulator (PlayStation 4, 14,99 euro), dallo strategico 911 Operator (PlayStation 4, 17,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus) e dallo shoot'em-up a scorrimento verticale Sky Force Reloaded (PlayStation 4, 9,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus).

Gli sconti

Terminati gli straordinari sconti per il Black Friday, parte una nuova promozione su PlayStation Store: Lampo Digitale!. Si tratta di un'iniziativa che, come spesso accade, riguarda solo i titoli pensati per il formato digitale, ma l'elenco degli sconti include una serie di perle che sarebbe davvero un peccato lasciarsi sfuggire. The Witness, la straordinaria avventura a base puzzle creata da Jonathan Blow, non si era mai vista a un prezzo così basso, appena 8,99 euro anziché 36,99, e per rimanere nell'ambito di questo genere di produzioni è impossibile perdersi Firewatch a 6,99 euro anziché 19,99, lo straordinario Inside a 7,99 euro anziché 19,99, il coinvolgente ABZU a 7,99 euro anziché 19,99 oppure quel gioiellino tutto italiano di Last Day of June a 9,99 euro anziché 19,99.

Questa settimana su PlayStation Store - 30 novembre

Per gli amanti delle esperienze action c'è il clamoroso Rocket League a 11,99 euro (con un 10% di sconto extra per gli utenti Plus) anziché 19,99, ma anche il frenetico Nex Machina a 8,99 euro anziché 19,99, il brutale RUINER a 14,99 euro anziché 19,99, la sfida hardcore di Furi a 7,99 euro anziché 19,99 e i sensazionali scontri a fuoco di LawBreakers a 14,99 euro anziché 29,99. Volendo optare per esperienze più "particolari", sono inoltre a sconto l'avventura spaziale ADR1FT a 6,99 euro anziché 19,99, il "walking simulator" The Vanishing of Ethan Carter a 5,99 euro anziché 18,99, l'avventura in prima persona Blackwood Crossing a 7,99 euro anziché 15,99, lo sparatutto roguelike Cryptark a 5,99 euro anziché 15,99 oppure l'emozionante The Turing Test a 7,99 euro anziché 19,99.