20

Il gioco più atteso di dicembre è Xenoblade Chronicles 2

Aspettativa unanime per Xenoblade Chronicles 2 a dicembre

RUBRICA di Giorgio Melani   —   03/12/2017

Nel mese del Natale le uscite previste sono poche ma piuttosto buone, tuttavia evidentemente ce n'è una che in particolare è destinata a catalizzare l'attenzione di tutti per questa conclusione del 2017. Sia la redazione sia i lettori sono concordi nel trovare Xenoblade Chronicles 2 il gioco più accattivante per il mese di dicembre, proseguendo dunque questa forte caratterizzazione a tema Switch che è emersa nel corso di questo incredibile primo anno della console Nintendo, come dimostrato anche dall'elezione unanime di Super Mario Odyssey a gioco del mese di ottobre (in corsa ovviamente per il game of the year anche lui). La concorrenza a dire il vero non ha offerto stimoli incredibili per dare avvio a una battaglia entusiasmante all'ultimo voto, ma ci sono comunque titoli di grosso calibro in arrivo, primo fra tutti proprio il fenomenale PlayerUnknown's Battleground che sta per fare la sua apparizione su Xbox One dopo aver fatto sfaceli su PC in tutto il mondo.

Il gioco più atteso di dicembre è Xenoblade Chronicles 2


Per il resto, di avversari veramente temibili per i due titoli in questione non se ne vedono, con il periodo natalizio che sarà probabilmente dedicato al recupero dei numerosi titoli usciti nei mesi precedenti, posizionati strategicamente proprio per arrivare a questo momento e sfruttare la scia fino allo shopping compulsivo di questi giorni. Dicembre è venuto configurandosi come il periodo delle espansioni, a quanto pare: Episode Ignis per Final Fantasy XV, End of Zoe e Not a Hero per Resident Evil 7, La Maledizione di Osiride per L.A. Noire sono stati inseriti tutti in questo stesso lasso di tempo, a dimostrare anche come dicembre venga considerato un mese più che altro di rafforzamento, con le cartucce più grosse sparate solitamente nei periodi precedenti. In ogni caso, andiamo a vedere come sono andate queste votazioni per il gioco del mese di dicembre.

Il gioco più atteso di dicembre è Xenoblade Chronicles 2

L'attesa dei lettori

La preferenza dei lettori per Xenoblade Chronicles 2 è netta, anche se il nuovo titolo Monolith Soft per Switch è arrivato quasi testa a testa con la meno affascinante scelta "nessuno", che stava per dominare ancora una volta esattamente come successo il mese scorso. A quanto pare, non è un periodo di uscite di grande interesse per i lettori, che sembrano alquanto sfiduciati sui nuovi titoli in arrivo in quest'ultima frazione dell'anno o semplicemente sono tutti ancora molto soddisfatti di quanto arrivato in precedenza per investire in nuovi acquisti o farsi prendere dall'hype. Xenoblade Chronicles 2 ha raggiunto il primato con il 34% dei voti raccolti all'interno del sondaggio, tallonato dalla scelta per "nessuno" arrivata al 32%.

Il gioco più atteso di dicembre è Xenoblade Chronicles 2


Molto distanziati gli altri, con Okami HD che si piazza terzo (come preferenza, anche se si tratterebbe del secondo titolo più votato propriamente) e i DLC di Resident Evil 7 a seguire, ovvero Not a Hero ed End of Zoe, due espansioni che promettono di apportare aggiunte sostanziose all'ottimo survival horror di Capcom. Non bene PlayerUnknown's Battlegrounds in questo sondaggio, dunque, che è arrivato solo in quarta posizione in termini di preferenze nonostante l'ampio richiamo che il gioco si porta dietro vista la fama raccolta in ambito PC. La particolarità del titolo, il suo essere lanciato in accesso anticipato o forse semplicemente la differenza di bacino d'utenza tra PlayStation 4, Switch e Xbox One hanno spinto il pur promettente sparatutto di Bluehole piuttosto in basso nella classica dei prodotti più attesi per questo dicembre. Bricioline, infine, per le espansione di Destiny 2, Final Fantasy XV e Steep.

Le aspettative della redazione

Un andamento analogo a quello del sondaggio tra i lettori è stato seguito anche all'interno della redazione, ma solo per quello che riguarda il titolo più votato perché il resto della classifica diverge alquanto come posizioni. Anche per Multiplayer.it il gioco più atteso di dicembre è Xenoblade Chronicles 2, d'altra parte anche la recensione scritta da Christian Colli presenta una valutazione di altissimo profilo per il nuovo JRPG per Switch, che si conferma essere una delle migliori interpretazioni del genere uscite in questi anni. Anche in questo caso, il secondo classificato si trova ad aver raccolto poco meno della metà dei voti andati a Xenoblade Chronicles 2, ma qui le posizioni sono diverse e sul secondo gradino del podio troviamo quel PlayerUnknown's Battlegrounds che i lettori sembrano aver alquanto snobbato in sede di sondaggio.

Il gioco più atteso di dicembre è Xenoblade Chronicles 2


Lo sparatutto Bluehole si appresta ad arrivare il 12 dicembre in accesso anticipato su Xbox One e siamo tutti abbastanza curiosi di vedere come gli sviluppatori siano riusciti ad adattarlo al controller e alle dinamiche di gioco da console, oltre alle eventuali evoluzioni applicate con l'approdo all'early access. Segue a breve distanza Okami HD, riedizione con grafica in alta definizione dell'affascinante action adventure di Capcom ispirato alla mitologia giapponese e alle illustrazioni tipiche dello stile sumi-e, un titolo che ha lasciato sicuramente un ottimo ricordo in tutti coloro che l'hanno provato in precedenza. Più distanziati e a chiudere la classifica sono emersi DOOM VFR, a ribadire l'affezione della redazione per il classico brand di id Software, e le espansioni di Resident Evil 7.