6

Cinque giochi Xbox One che meritano di sopravvivere a Kinect

Terminata la produzione della periferica e degli adattatori, facciamo il punto sui migliori titoli per questo sfortunato accessorio

SPECIALE di Raffaele Staccini   —   03/01/2018

Il destino di Kinect era segnato già da diversi mesi (per non dire anni), ma con la fine della produzione dell'adattatore per Xbox One S e Xbox One X Microsoft ha definitivamente salutato la sua sfortunata periferica di movimento. Un passo inevitabile, visto che lo stesso sensore, lanciato come elemento indispensabile per Xbox One, era stato da tempo separato dalla console e aveva cessato di essere prodotto nell'ottobre del 2017.

Un ciclo vitale breve, quello di Kinect, che lo porterà a essere presto dimenticato. Nonostante lo scarso supporto, però, la periferica ha avuto qualche spunto di originalità e ha dato vita ad alcuni (pochi) giochi che meritano di essere ricordati. Scopriamoli insieme in quest'ultimo omaggio prima dell'addio.

FRU
Indiscutibilmente il miglior gioco per Kinect, con un unico grande difetto: è arrivato sul mercato quando di Kinect non importava più niente a nessuno. Un titolo in grado di essere originale, divertente e coinvolgente proprio grazie alla perfetta implementazione della telecamera e forse l'unico in grado di far rimpiangere le potenzialità della periferica.

D4: Dark Dreams Don't Die
D4: Dark Dreams Don't Die è uno di quei titoli costruiti inizialmente intorno a Kinect, che sono poi stati riadattati a controlli più tradizionali dopo il dietrofront di Microsoft sull'obbligo della periferica. Il motion control richiede di utilizzare le mani per spostare il cursore e interagire con oggetti e personaggi. È però nelle sezioni in stile mini-game che risulta chiara l'influenza che Kinect ha avuto nello sviluppo: quelli che sembrano dei semplici e ridondanti QTE utilizzando il controller assumono infatti un aspetto decisamente più divertente e ludico utilizzando il sensore.

Disney Fantasia: Il Potere della Musica
Altra creazione di Harmonix, Disney Fantasia: Il Potere della Musica è stato uno dei titoli più interessanti usciti per Kinect. Un rhythm game adatto a tutte le età, capace di divertire e riconoscere alla perfezione i movimenti dei giocatori.

Dance Central Spotlight
Sviluppato da Harmonix, noti per brand come Guitar Hero e Rock Band, Dance Central Spotlight sfrutta il perfetto riconoscimento dei movimenti per offrire uno dei migliori giochi dedicati alla danza.

Cinque giochi Xbox One che meritano di sopravvivere a Kinect

Kinect Sports Rivals
Partiamo con Kinect Sports Rivals, la risposta "next-gen" a Wii Sports. Il lavoro svolto da Rare per valorizzare il nuovo Kinect di Xbox One è stato lodevole, con alcune evoluzioni sostanziali nel sistema di controllo a rilevazione motoria. Gran parte delle discipline sono divertenti e la costruzione stratificata del gioco, che mischia single player, multiplayer e integrazioni cloud con una progressione costante del giocatore garantisce un continuo apporto di stimoli per tornare a darsi da fare.