8

Questa settimana su PlayStation Store - 19 aprile

È la settimana di God of War e Yakuza 6: The Song of Life su PlayStation Store, ma non mancano gli sconti

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   19/04/2018

Accolto con voti strepitosi dalla stampa internazionale, God of War (PlayStation 4, 69,99 euro) farà il proprio debutto domani su PlayStation Store. Si tratta di un capitolo rivoluzionario per la serie realizzata da Santa Monica Studio, che riprende il personaggio di Kratos anni dopo gli eventi della trilogia originale ma in uno scenario del tutto inedito, fra le terre del nord, dominate anch'esse da potenti divinità. Nel tempo che è passato rispetto alla sua ultima avventura, l'ex Fantasma di Sparta ha avuto un figlio, Atreus, e deve affrontare insieme a lui un difficile viaggio dopo la morte della moglie, che prima di lasciare la vita terrena ha chiesto che le sue ceneri vengano sparse dalla cima del monte più alto dei nove regni.

Questa settimana su PlayStation Store - 19 aprile

Come in una sorta di road movie basato sul rapporto fra padre e figlio, il gioco ci porta a scoprire aspetti della personalità di Kratos che non pensavamo esistessero, tenendo però sempre alto il ritmo della narrazione e mettendoci di fronte avversari man mano più forti e pericolosi, che si frapporranno fra il protagonista e il suo obiettivo dopo aver scoperto la vera natura del guerriero spartano. Il risultato è un titolo straordinario, capace di rilanciare la serie e donarle una grande profondità, al netto di boss fight non sempre convincenti e di un sistema di combattimento che non riesce a valorizzare a fondo il pur ampio repertorio di mosse a disposizione. Elementi che tuttavia passano in secondo piano di fronte all'epicità di un'avventura che anche sul fronte tecnico non teme rivali, spingendo al massimo le capacità di PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro per consegnarci scenari suggestivi e dettagliati, battaglie spettacolari e sequenze dal grandissimo impatto visivo.

Le altre uscite

Yakuza 6: The Song of Life (PlayStation 4, 59,99 euro) mette la parola fine alla lunga saga di Kazuma Kiryu, il protagonista storico della serie SEGA, nell'ambito di un'avventura che vedrà il Dragone di Dojima impegnato su due fronti: da una parte la tradizionale ambientazione di Kamurocho, a Tokyo; dall'altra l'inedita location di Onomichi, a Hiroshima. È proprio in tale luogo che la giovane Haruka sembra aver passato gli ultimi tre anni, tornando nella capitale con un figlio in grembo che però qualcuno voleva eliminare. Per proteggere il piccolo, la ragazza viene investita da un'auto e finisce in coma. Ma chi c'è dietro questo tentato omicidio?

Questa settimana su PlayStation Store - 19 aprile

Kazuma avrà il compito di scoprirlo, facendosi nuovi amici e soprattutto nuovi nemici nell'ottica di una trama di grande spessore, dotata di dialoghi e atmosfere di assoluta eccellenza. Rispetto alle novità introdotte con il prequel Yakuza 0 e con l'ultimo capitolo per PlayStation 3, Yakuza 5, si torna al singolo personaggio giocabile e all'unico stile di combattimento, ma le mappe sono ancora una volta ricche di attività collaterali (tantissime: dai coin-op dei Club SEGA ai cabaret club, passando per le pruriginose live chat...) e quest secondarie che potremo portare a termine per sviluppare le capacità di Kazuma, sbloccando man mano nuove mosse e nuove abilità. L'esperienza di Yakuza 6: The Song of Life ci riporta in Giappone, insomma, a cercare il senso della vita fra le insegne luminose di Kamurocho e le tante battaglie combattute a suon di pugni.

Sarà disponibile da domani su PlayStation Store anche Assetto Corsa Ultimate Edition (PlayStation 4), edizione completa dell'eccellente gioco di guida sviluppato dal team italiano Kunos Simulazioni, che oltre alla coinvolgente e impegnativa esperienza di base include nativamente il Pack Giapponese, il Pack Rosso e i pack Porsche, per un totale di oltre trenta vetture extra e il nuovo circuito Red Bull: un acquisto imprescindibile per gli appassionati alla ricerca di un racer realistico e sfaccettato. Sempre domani sarà la volta di Drive on Moscow (PlayStation 4), il nuovo strategico realizzato dagli autori di Battle of the Bulge, in cui potremo controllare le truppe russe o quelle dell'Asse durante una delle più celebri campagne della seconda guerra mondiale. La lista delle uscite viene completata da Virry VR with Drozdov (PlayStation VR, 9,99 euro), un'esperienza interattiva che consente di visitare la savana africana, e da una serie di classici appartenenti alla linea ACA NEOGEO.

Questa settimana su PlayStation Store - 19 aprile

Gli sconti

La Promozione della Settimana consente stavolta di acquistare Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration a soli 15,99 euro anziché 59,99. Si tratta di un affare da non perdere se vi piacciono gli action adventure, visto che l'ultimo episodio della serie sviluppata da Crystal Dynamics si pone come un vero e proprio punto di riferimento per il genere, grazie a una direzione impeccabile, a una campagna molto coinvolgente e a meccaniche assolutamente solide, che alternano fasi stealth, esplorazione, survival, platform e combattimenti a viso aperto. Il pacchetto include peraltro tutti i DLC e alcune modalità inedite, fra cui quella in cui dovremo scoprire il mistero che si nasconde dentro il Maniero Croft.

Questa settimana su PlayStation Store - 19 aprile

Torniamo quindi a parlare dei Doppi Sconti, la promozione che consente agli abbonati a PlayStation Plus di godere di riduzioni extra sul prezzo di una selezione di titoli e che terminerà il 26 aprile. Nelle scorse settimane abbiamo dato un'occhiata ai giochi più importanti in offerta, nonché a qualche esperienza un po' più di nicchia ma che sarebbe un peccato perdersi a cifre così irrisorie. Ebbene, oggi vediamo i prodotti che vengono via davvero a pochi spiccioli e che potreste acquistare come "ciliegina sulla torta". Ci viene subito in mente MXGP - The Official Motocross Videogame Compact, che con i suoi 2,99 euro difficilmente può essere battuto in termini di rapporto qualità / prezzo.

Questa settimana su PlayStation Store - 19 aprile

Si tratta del primo episodio della serie Milestone, e sappiamo che il team italiano le corse ce le ha nel sangue, dunque se il filone vi attira dategli assolutamente una possibilità. Un discorso del tutto simile va fatto per Valentino Rossi: The Game Compact (3,99 euro), in questo caso con gare ufficiali MotoGP ma nella medesima cornice "compatta", senza fronzoli. Cambiando completamente tipologia, Chivalry: Medieval Warfare (3,99 euro) è un simulatore di assedio medievale che ci proietta sui campi di battaglia di qualche secolo fa, alle prese con scontri spettacolari in prima persona all'arma bianca. Electronic Arts mette infine a disposizione due grandi titoli a un prezzo ridicolo: Dragon Age: Inquisition (5,99 euro), l'eccellente RPG fantasy dalla struttura particolarmente ricca; e Mirror's Edge Catalyst (5,99 euro), reboot della serie DICE, coinvolgente e spettacolare con le sue peculiari meccaniche parkour in prima persona. Per qualche euro in più ci sono invece Saints Row IV: Re-Elected (5,99 euro), Styx: Master of Shadows (5,99 euro), The Talos Principle (6,39 euro) e Mount & Blade: Warband (5,99 euro).

Questa settimana su PlayStation Store - 19 aprile