15

Questa settimana su PlayStation Store - 26 aprile

Il promettente The Swords of Ditto, ma anche i nuovi sconti sui titoli giapponesi del PlayStation Store

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   26/04/2018

Ispirato in modo chiaro al classico The Legend of Zelda, The Swords of Ditto è un action RPG in stile roguelike caratterizzato da una gradevolissima grafica cartoonesca. Lo scenario dell'isola di Ditto viene colpito ogni anno da una maledizione, quando la malvagia strega Mormo ne invade le lande con il suo esercito di mostri. Di volta in volta, secondo la leggenda, uno straordinario guerriero viene selezionato da una creatura magica per brandire una spada dai grandi poteri e affrontare il nemico. Nei panni dell'eroe di turno, il nostro compito sarà quello di combattere i mostri ed esplorare lo scenario, cercando di diventare sufficientemente forti da poter duellare alla pari con la strega e rispedirla nella sua tana per un altro secolo.

Questa settimana su PlayStation Store - 26 aprile

E se non ci riusciamo? Be', a ogni game over il tempo andrà avanti di cento anni, facendo sì che si possa controllare il successivo prescelto: una soluzione molto simpatica, che interpreta in modo abbastanza letterale il concetto di roguelike. Fra un tentativo e l'altro sono infatti pochi gli elementi che vengono mantenuti, dunque per lo più si ricomincia dal basso e ci si trova ad affrontare insidie differenti, nella forma di dungeon e avversari specifici, generati da un sistema procedurale che rende ogni stint diverso dall'altro. Insomma, The Swords of Ditto può contare su basi decisamente solide e su di un concept molto ispirato e affascinante: se vi piacciono le produzioni targate Devolver Digital e i roguelike in generale, dategli un'occhiata.

Le altre uscite

Emily Wants to Play Too (PlayStation 4, 7,99 euro), è il sequel dell'horror game pubblicato alla fine del 2015 e portato alla celebrità da diversi youtuber. La formula è rimasta la stessa: nei panni di un ignaro fattorino, ci accingiamo a effettuare l'ultima consegna della giornata presso una struttura della polizia. C'è solo un problema: l'edificio è sotto il controllo di un gruppo di bambole assassine, e una volta entrati saremo in grande pericolo. La nostra unica speranza di uscirne vivi sarà quella di resistere fino all'alba del giorno dopo, quando finalmente qualcuno riaprirà le porte e ci consentirà di fuggire dall'incubo. Ma saremo abbastanza scaltri e fortunati da riuscirci? Nonostante una realizzazione tecnica modesta, ormai quasi un tratto caratterizzante del franchise, il nuovo progetto di Shawn Hitchcock punta a coinvolgere lo stesso vasto pubblico che aveva apprezzato l'originale Emily Wants to Play, fra salti dalla sedia e soluzioni messe a punto per tenere sempre alta la tensione.

Questa settimana su PlayStation Store - 26 aprile

La lista delle uscite viene completata dal puzzle game Cluster Tumble (PlayStation 4, 9,99 euro), dall'avventura thriller in realtà virtuale Dead Secret (PlayStation VR, 14,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), dal casual game indie Epic Dumpster Bear (PlayStation 4, 5,99 euro), dall'action shooter in VR Just In Time Incorporated (PlayStation VR, 14,99 euro), dalla simulazione di lacrosse Casey Powell Lacrosse 18 (PlayStation 4, 49,99 euro), dall'action platform indipendente Spacejacked (PlayStation 4, 11,99 euro), dall'avventura in realtà virtuale Dream Angling (PlayStation VR, 11,99 euro) e dall'RPG in stile retrò Devious Dungeon (PlayStation 4 e PlayStation Vita, 7,99 euro).

Gli sconti

La Promozione della Settimana vede stavolta protagonista Gran Turismo Sport, l'ottimo racer targato Polyphony Digital, che dopo un debutto non entusiasmante in termini di contenuti ha ricevuto una serie di importanti aggiornamenti che ne hanno arricchito in maniera sostanziale la struttura, introducendo una vera modalità carriera in single player e tante altre novità. È possibile acquistare il gioco nell'edizione standard a 29,99 euro anziché 59,99, oppure nella deluxe edition a 39,99 euro anziché 69,99. Inutile dire che se siete fan della serie e stavate aspettando uno sconto per mettere le mani su quest'ultimo episodio, è la vostra occasione. È inoltre partita la promozione A Tutto Giappone, con tantissimi titoli giapponesi a prezzo ridotto.

Questa settimana su PlayStation Store - 26 aprile

Davvero molti gli affari da non perdere, a cominciare dallo straordinario action survival Monster Hunter: World, disponibile a 44,99 euro anziché 69,99, con le sue entusiasmanti battute di caccia al mostro, i tantissimi oggetti, il crafting avanzato e il multiplayer cooperativo di gran classe. Non ha bisogno di presentazioni Shadow of the Colossus (PlayStation 4, 24,99 euro anziché 39,99), il magnifico remake dell'action adventure diretto originariamente da Fumito Ueda, in cui dovremo affrontare una serie di spaventosi titani per portare a termine una difficile missione. Tekken 7 (PlayStation 4, 29,99 euro anziché 69,99) è l'ultimo episodio della celebre serie Bandai Namco, un picchiaduro a incontri di grande sostanza e spettacolarità, ma per gli amanti del genere è in offerta anche Dragon Ball FighterZ (PlayStation 4, 49,99 euro anziché 69,99), un vero e proprio gioiello di tie-in realizzato dalle abili mani di Arc System Works, capace di portare sullo schermo l'intensità e la frenesia dell'anime di Dragon Ball.

Questa settimana su PlayStation Store - 26 aprile

NieR: Automata è irrinunciabile a 34,99 euro anziché 69,99, e allo stesso modo sarebbe assurdo lasciarsi sfuggire Persona 5 a 29,99 euro anziché 69,99: parliamo di uno dei migliori RPG degli ultimi anni, un capolavoro di direzione, stile e "giapponesità", dotato di personaggi assolutamente convincenti. Yakuza Kiwami (PlayStation 4, 12,99 euro anziché 34,99) vi permetterà di avvicinarvi alla serie SEGA con il fantastico remake del primo capitolo, disponibile in questo caso a un prezzo stracciato, ma fra gli sconti c'è anche il meraviglioso Yakuza 0 (PlayStation 4, 23,99 euro anziché 59,99), prequel ambientato alla fine degli anni '80 che ci mette al comando di Kazuma Kiryu e di Goro Majima, rivelando le vicende che hanno visto protagonisti questi due astri nascenti della mafia giapponese fra Tokyo e Osaka. La promozione terminerà il 10 maggio, dunque avremo senz'altro modo di tornare a parlarne nelle prossime settimane.

Questa settimana su PlayStation Store - 26 aprile