43

Cosa è andato storto nella trasposizione al cinema di Ratchet & Clank?

Questa volta parliamo di una saga videoludica molto amata ma che al cinema ha avuto un destino non particolarmente felice, ovvero Ratchet & Clank

VIDEO di Gabriella Giliberti   —   02/05/2018


Chi di noi non ha giocato almeno una volta con la "strana coppia" Ratchet & Clank? Chi non ci ha passato parte dell'infanzia e ci è ritornato sopra magari proprio con il reboot del 2016? Sicuramente ci troviamo di fronte uno dei titoli più amati e longevi, appartenenti alla categoria sparatutto, del mercato videoludico.
Quello di Ratchet & Clank è un duo che ha avuto molto successo non solo su console, ma anche nel mondo del fumetto ed action figure, interessando più generazioni differenti di videogiocatori. E perché no anche il cinema?

Con l'arrivo del reboot nel 2016 del videogioco è stato lanciato anche un film, il quale doveva essere la faccia della stessa medaglia proprio del gioco, completandosi a vicenda. Purtroppo così non è stato e quella che doveva essere un'operazione di rilancio del gioco attraverso il medium cinematografico, cercando di arrivare non solo ai giocatori di vecchia guardia ma anche a quelli di nuovo generazione, si è rivelato un esperimento fallimentare. Ma perché? Mood, personaggi ed animazioni ci sono. Cosa è andato storto?

In questo nuovo Game and Watch cerchiamo di capire proprio questo, analizzando film e gioco insieme e mettendo a confronto punti di forza e punti meno convincenti.