3

Pokémon GO, guida agli strumenti in vendita nel Negozio

Cosa offre il Negozio di Pokémon GO? Scopriamolo insieme

SPECIALE di Simone Pettine   —   23/05/2018

Pokémon GO non ha di certo bisogno di presentazioni, ma eccone una pronta per i ritardatari: è un titolo che ci porta a passeggio nel mondo reale in cerca di Pokémon da catturare, allenare e fare evolvere, mentre proviamo con tutte le nostre forze a completare il PokéDex. Se il momento della cattura è uno dei più delicati in assoluto nel gioco di Niantic Lab, di certo anche nell'utilizzo degli strumenti di gioco non si scherza: le risorse a disposizione di un Allenatore non sono certo infinite, a meno che non vogliate aprire il Negozio e fare acquisti con valuta reale. Anche in quel caso comunque è bene sapere cosa si sta facendo: eccovi quindi qualche informazione sugli oggetti del market, la loro funzione e importanza.

Il Negozio di Pokémon GO è suddiviso in tre sezioni: quella degli Strumenti, quella degli Ampliamenti, e quella delle PokéMonete; le PokéMonete sono la valuta di gioco con cui ottenere i consumabili, fondamentali per effettuare qualsiasi acquisto: non per forza bisogna comprarle con denaro reale, volendo se ne possono conquistare fino a 50 per ogni giorno di gioco tramite le Palestre Pokémon. Naturalmente se volete fare incetta di strumenti difficilmente vi basteranno quelle 50 monete al giorno, basti pensare che l'acquisto più economico del Negozio è fisso a 80 PokéMonete.

Ad ogni modo, iniziamo l'analisi degli oggetti in vendita partendo dalla prima sezione del Negozio: quella dedicata agli strumenti di gioco. Le prime tre proposte di Niantic Lab sono in effetti anche tre elementi di Pokémon GO particolarmente importanti per gli Allenatori: parliamo dell'Incubatrice Uova (150 monete), del Biglietto Raid Premium (100 monete) e di un set di Revitalizzanti Max (6 al prezzo di 180 monete). L'incubatrice può contenere un Uovo Pokémon alla volta, camminando faremo nascere una nuova specie, si spera con IV particolarmente elevate rispetto ai Pokémon selvatici dello stesso tipo.

Pokémon GO, guida agli strumenti in vendita nel Negozio

Con 3 è possibile acquistare i contenuti di “Pokémon Go” attraverso il credito telefonico

Per i clienti 3, acquistare i contenuti del gioco è molto semplice: si può infatti utilizzare il credito residuo della propria SIM oppure, per i clienti in abbonamento, il proprio conto telefonico. Anche l'accesso al servizio è facile: su Google Play Store, è sufficiente scegliere l'opzione "Addebita sul conto 3" come metodo di pagamento del proprio account. È possibile effettuare la configurazione anche poco prima di ogni acquisto, accedendo al menu accanto al prezzo del contenuto desiderato. A questo indirizzo tutti i dettagli. Su App Store, è necessario accedere al proprio ID Apple e selezionare la modalità di pagamento tramite "Addebito telefonico". Qui maggiori dettagli. È possibile utilizzare il credito telefonico anche per acquistare l'ultimo singolo del proprio artista preferito o un eBook, il tutto con un clic e senza dover usare la carta di credito.

Pokémon GO ci offre di base un'incubatrice "eterna", mentre la seconda può gestire fino ad un massimo di tre utilizzi, poi scomparirà e dovremo ricomprarla. Il biglietto Raid Premium (100 monete) occorre invece per partecipare a un qualsiasi tipo di Raid, gli scontri contro potenti Pokémon in compagnia di altri Allenatori: anche qui, Pokémon GO ci offre gratuitamente un biglietto al giorno, gli altri sono a pagamento nel Negozio. I revitalizzanti, infine, riportano in salute un Pokémon esausto ripristinandone completamente la salute, ottimi nel caso vogliate iniziare un nuovo scontro contro le Palestre del quartiere subito dopo aver rianimato il vostro compagno.

Altro strumento molto utile in vendita nel Negozio è il Fortunuovo: permette di guadagnare il doppio dei punti esperienza per trenta minuti a partire dalla sua attivazione, oggetto molto utile in combinazione con l'Aroma, sempre in vendita nel Negozio al prezzo di 80 monete, che aumenta ancora una volta per trenta minuti lo spawn di Pokémon selvatici nei pressi dell'Allenatore. Non possono certo mancare nel Negozio le PokéBall, gli strumenti di base di ogni cattura: possono essere acquistate solo le Ball normali, e Niantic propone 20 Ball al prezzo di 100 monete, poi 100 ball per 460 monete e infine 200 ball a 800 monete. Ancora un paio di Strumenti utili: il Modulo Esca, che va utilizzato presso un PokéStop e per trenta minuti potenzia lo spawn di Pokémon selvatici attirandone anche di rari (costa 100 monete, oppure 8 moduli vengono proposti al prezzo di 680 monete), e le Pozioni Max, che ripristinano invece completamente l'energia dei nostri mostriciattoli tascabili. Non dimenticate inoltre che la piccola sezione Ampliamenti del Negozio propone power up sia per lo spazio nella borsa dell'Allenatore (fino a 2000 oggetti trasportabili, con ogni ampliamento che costa 200 monete) che per lo spazio Pokémon, il cui funzionamento è del tutto identico.