43

Rumor e previsioni sull'E3 2018 di PlayStation 4

Facciamo il punto sui rumor e le previsioni di ciò che verrà mostrato durante la conferenza Sony all'E3 2018

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   04/06/2018

L'E3 2018 si avvicina a grandi passi e con esso la tradizionale conferenza Sony, che quest'anno si svolgerà nella notte fra l'11 e il 12 giugno, alle 3.00 del mattino. L'appuntamento con il PlayStation Media Showcase ha dato grandi soddisfazioni durante le passate edizioni della fiera di Los Angeles, e per gli appassionati italiani c'è un che di avventuroso e di romantico nel fatto di seguirlo in diretta, visti anche gli orari proibitivi: un modo per testimoniare il proprio entusiasmo e per assicurarsi di non incorrere in alcuna anticipazione l'indomani mattina, aprendo la home di Multiplayer.it. Sony ha dimostrato nel corso degli anni di possedere una particolare capacità di giocare con le emozioni della propria fanbase, e sebbene alcuni annunci di particolare rilevanza si dice siano stati frutto di una forzatura, un'anticipazione inizialmente non pianificata e messa in piedi per contrastare le mosse di Microsoft, non c'è dubbio che il continuo impegno della casa giapponese sul fronte delle produzioni first party darà vita anche quest'anno ad annunci clamorosi. Vediamo dunque cosa ci aspettiamo di trovare nella conferenza Sony all'E3 2018 fra conferme, rumor e ipotesi più o meno suggestive.

Rumor e previsioni sull'E3 2018 di PlayStation 4

Le conferme e le sorprese mancate

Con una mossa insolita, Sony ha già annunciato quale sarà il focus della sua presentazione, che ruoterà attorno a quattro titoli: Death Stranding, Ghost of Tsushima, Marvel's Spider-Man e The Last of Us: Parte II. L'esclusiva realizzata da Kojima Productions verrà mostrata sul palcoscenico di Los Angeles con un nuovo trailer, ma a questo punto sarà impossibile limitarsi a quello ed è dunque lecito attendersi che il video sia stavolta incentrato sul gameplay anziché su sequenze predeterminate, con una lunga demo che finalmente riveli la natura di questa misteriosa esperienza. Si è parlato di un action stealth dai connotati peculiari, il cast è senz'altro ricco di grandi nomi (e nuovi potrebbero essere annunciati proprio all'E3 2018), ma è chiaro che tutto si gioca su ciò che il titolo metterà sul tavolo in termini di gameplay, struttura e innovazione. Difficile che Hideo Kojima deluda da questo punto di vista, ma la curiosità è tanta e dopo quanto mostrato finora appare del tutto legittimo aspettarsi di vedere un po' di azione in-game, nonché una finestra di lancio.

Rumor e previsioni sull'E3 2018 di PlayStation 4

Un discorso simile può essere fatto per Ghost of Tsushima, il nuovo progetto di Sucker Punch, presentato durante la Paris Games Week dello scorso ottobre. Il gioco non vanta chiaramente l'alone di mistero che ha fin qui caratterizzato Death Stranding, ma dopo il trailer d'esordio è lecito attendersi un video di gameplay che illustri i meccanismi del gioco, inevitabilmente diverso rispetto all'esperienza di inFAMOUS ma ugualmente (se non più) ricco in termini di scenari, interazioni e sfaccettature. La storia parla infatti di un samurai caduto in disgrazia, Jin, creduto morto dai suoi nemici e divenuto un "fantasma" per contrastare l'invasione mongola avvenuta nel 1274 sull'isola di Tsushima. Anche in questo caso ci aspettiamo di conoscere una finestra di lancio, che secondo alcune voci potrebbe clamorosamente cadere nel 2018.

Rumor e previsioni sull'E3 2018 di PlayStation 4

Di Marvel's Spider-Man è quasi superfluo parlare, visto che sappiamo praticamente tutto dell'esclusiva sviluppata da Insomniac Games, in arrivo nei negozi il 7 settembre. La presenza del gioco all'E3 2018 era ovviamente scontata, come per tutte le uscite di peso oramai imminenti, ed è probabile che il titolo sia disponibile sullo showfloor con una demo accessibile a tutti i visitatori della fiera. Questione diversa per The Last of Us: Parte II: annunciato con un teaser durante la PlayStation Experience 2016, probabilmente molto in anticipo sui tempi, il nuovo capitolo della serie targata Naughty Dog ha saltato la conferenza dello scorso E3 per presentarsi a sorpresa con un durissimo trailer alla Paris Games Week 2017. Anche per questo titolo è il momento di una demo del gameplay, che immaginiamo andrà ad arricchire e migliorare l'esperienza del primo episodio con nuove feature e, soprattutto, un comparto narrativo di grande rilevanza, che non mancherà di riservare qualche (amara?) sorpresa.

Rumor e previsioni sull'E3 2018 di PlayStation 4

Al di là di questi quattro prodotti cardine, tuttavia, durante la conferenza Sony all'E3 2018 vedremo anche giochi al debutto assoluto, il cui reveal sarebbe dovuto essere una sorpresa ma che, per un motivo o per l'altro, sono invece stati confermati in anticipo. Il caso più clamoroso è ovviamente quello di Assassin's Creed Odyssey, il nuovo capitolo della serie Ubisoft, rivelato da un leak riguardante il merchandising e poi frettolosamente annunciato con un brevissimo teaser, in attesa di una presentazione completa in quel di Los Angeles. Lo scorso anno il legame fra Sony e la serie di Assassin's Creed è apparso meno forte del solito, se consideriamo che Origins è stato mostrato in anteprima durante la conferenza Microsoft, e ci chiediamo se stavolta le cose cambieranno o si continuerà sulla medesima strada. Ad ogni modo, la curiosità circa la nuova ambientazione greca è tanta, speriamo coadiuvata da novità di peso anche sul fronte del gameplay, che secondo gli ultimi rumor includerà un maggior numero di elementi ruolistici.

Tutto il resto, i rumor e le teorie più bizzarre

Mentre si profila all'orizzonte un possibile taglio di prezzo per PlayStation 4 Pro, che porterebbe la versione "enhanced" della console Sony a diventare più competitiva sul mercato in ottica futura, di pari passo con la maggiore diffusione dei televisori Ultra HD, durante la conferenza Sony all'E3 2018 vedremo di certo Medievil Remastered, confermato nel corso dell'ultima PlayStation Experience. Il ritorno di Sir Daniel Fortesque, direttamente dall'epoca dell'originale PlayStation, non mancherà di entusiasmare i fan di vecchia data e immaginiamo anche in questo caso la forma di un remake piuttosto che di una semplice remaster, sulla falsariga dell'ottimo lavoro fatto con Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy e Spyro: Reignited Trilogy.

Rumor e previsioni sull'E3 2018 di PlayStation 4

Sarà naturalmente della partita anche Days Gone, l'interessante survival post-apocalittico realizzato da Bend Studio, protagonista di recente di un ampio approfondimento atto a rivelarne i personaggi, le meccaniche e la struttura. Un altro progetto confermato ufficialmente, ma di cui non si sa praticamente nulla, è il nuovo action RPG di From Software, mostrato con un teaser ai Game Awards 2017 e recentemente al centro di una serie di rumor che lo vedrebbero come un soulslike dall'ambientazione dark fantasy in stile giapponese, dotato di un gameplay a metà strada fra Bloodborne e Nioh, con armi trasformabili e una formula vicina all'open world. In conferenza vedremo certamente un trailer e scopriremo i dettagli di questo nuovo progetto, di cui ancora non si conosce neppure il nome ufficiale, né se sarà o meno un'esclusiva. Devil May Cry 5 sarà sicuramente uno dei titoli mostrati sul palcoscenico dell'E3 2018, e allo stesso modo sarà presente l'atteso Red Dead Redemption 2, di cui verranno probabilmente annunciati i contenuti esclusivi per PlayStation 4. Lecito attendersi, inoltre, una nuova comparsa di Final Fantasy VII Remake, magari con una finestra di lancio.

Rumor e previsioni sull'E3 2018 di PlayStation 4

Si parla però anche di possibili sorprese, una delle quali potrebbe essere l'annuncio di PlayerUnknown's Battlegrounds per la piattaforma Sony, terminata l'esclusiva temporale Microsoft: si tratterebbe di un consolidamento per la popolare proprietà intellettuale di Bluehole, che andrebbe a infoltire ulteriormente il suo già vasto pubblico. Dopo lo straordinario Shadow of the Colossus, Bluepoint Games potrebbe dedicarsi a un altro importante remake e immaginiamo che la conferenza di Los Angeles possa essere il luogo giusto per annunciarlo, anche solo con un teaser. Di cosa si occuperà l'ormai specializzato team di sviluppo? C'è chi parla di Syphon Filter, chi di Demon's Souls, chi di Metal Gear Solid: tutti nomi altisonanti, in grado senza dubbio di risvegliare sentimenti di nostalgia da parte degli appassionati. Infine un paio di teorie bizzarre, che al momento non hanno alcun fondamento di verità ma che potrebbero concretizzarsi all'E3 2018. C'è chi parla di un battle royale ambientato nell'universo di Killzone, ad esempio, ma soprattutto della presentazione di almeno una nuova, importante esclusiva Sony da approfondire nel corso dei prossimi grandi eventi. Di che si tratterà?

Rumor e previsioni sull'E3 2018 di PlayStation 4