27

PC Release - Settembre 2011

Chi ha detto che tornare dalle ferie deve per forza essere brutto?

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   05/09/2011

L'introduzione scelta per questo appuntamento con PC Release sarà forse un po' esagerata, ma non si può negare che al rientro settembrino dalle agognate ferie troviamo un mercato videoludico già in pieno fermento, in vista della lunga cavalcata che ci porterà nei prossimi mesi fino alle vacanze natalizie. Tra le uscita di questo mese, troviamo sugli scaffali prima di tutto The Sims Medieval: Nobili e Pirati, nuova espansione per la versione medievale di The Sims, seguita dall'atteso WarHammer 40.000: Space Marine. Nello stesso giorno di quest'ultimo arriverà anche l'horrorifico Dead Island, sviluppato da Techland così come il ritardatario (su PC) shooter Call of Juarez: The Cartel. Rock of Ages ci metterà nei panni di un masso rotolante impegnato a distruggere castelli, mentre la strategia sarà parte integrante dei conflitti di Men of War: Vietnam. Gli amanti della storia avranno ancora pane per i loro denti con il Giappone feudale di Sengoku e la grande guerra di Red Orchestra 2: Heroes of Stalingrad, così come TrackMania 2: Canyon e F1 2011 daranno modo a tutti gli aspiranti Schumacher di scendere su pista inseguendo l'ultimo millesimo di secondo. Da tenere particolarmente d'occhio sarà Hard Reset mentre treni, stazioni e rotaie saranno gli indiscussi protagonisti di Train Simulator 2012, titolo di nicchia seguito dall'accoppiata calcistica composta dagli immancabili PES 2012 e FIFA 12. A chiudere il variopinto quadro delle uscite di settembre troviamo Driver: San Francisco, nuovo capitolo della serie di guida targata Ubisoft.

The Sims Medieval: Nobili e Pirati

Il gioco
In uscita il 02/09/2011

PC Release - Settembre 2011

La tradizionale serie di espansioni dedicata a ogni capitolo della gallina dalle uova d'oro The Sims non accenna a essere abbandonata da Electronic Arts, che anche nel caso dell'ultimo The Sims Medieval darà ai propri fan modo di vivere nuove avventure. L'add-on del titolo pubblicato lo scorso mese di marzo ci permetterà così di espandere il nostro regno, vivendo mirabolanti cacce al tesoro e affrontare missioni epiche come la ricerca della fontana della giovinezza. Come sempre, l'espansione Nobili e Pirati introdurrà nuovi oggetti di gioco, grazie ai quali godere pienamente dell'arrivo dei Pirati di Aarbyville e dei Nobili di Tredony all'interno del nostro regno. Imperdibile se avete avuto modo di giocare e apprezzare la versione base di The Sims Medieval.

Rock of Ages

Il gioco
In uscita il 07/09/2011

PC Release - Settembre 2011

Cosa succede quando Marble Madness incontra le meccaniche del tower defense? Nasce Rock of Ages, titolo sviluppato da ACE Team dove per l'appunto una grossa roccia rotolante è il mezzo dato al giocatore per attaccare le forze nemiche, usando anche altri strumenti distruttivi di contorno come edifici, esplosivi e addirittura animali. Obiettivo finale distruggere la roccaforte del proprio avversario, attraverso un sistema di punti e power-up destinati ad aggiungere ulteriore colore a quello che si preannuncia come uno dei titoli più divertenti di questo periodo. Rock of Ages sarà giocabile sia in modalità singola, attraverso cinque periodi storici, sia in multigiocatore con una variegata serie di modalità per le partite con altri esseri umani.

Men of War: Vietnam

Il gioco
In uscita il 09/09/2011

PC Release - Settembre 2011

La serie Men of War è sicuramente tra le più apprezzate del panorama legato ai giochi di tattica in tempo reale, al punto da spingere il publisher 1C a dividere il lavoro su di essa tra differenti team di sviluppo. A uno studio interno è stato infatti affidato Men of War: Vietnam, nuovo capitolo della serie destinata a portarci nell'interminabile conflitto del Vietnam nel 1968, attraverso due campagne che ci porteranno a vestire i panni delle altrettante forze in campo. Il giocatore avrà così la possibilità di prendere il controllo dell'esercito USA, seguendo la storia dell'unità speciale guidata dal Sergente Merrill, mentre nella campagna dedicate alle forze vietnamite seguirà alcuni reduci da un'imboscata tesa dalle forze degli Stati Uniti, con l'obiettivo di tornare indietro alla loro base verso il nord del Vietnam. Non mancherà una modalità multigiocatore, da affrontare in co-op per un massimo di 4 utenti collegati contemporaneamente.

WarHammer 40.000: Space Marine

Il gioco
In uscita il 09/09/2011

PC Release - Settembre 2011

Dal marchio WarHammer 40.000 sono arrivati nel corso degli anni diversi esperimenti videoludici, più o meno riusciti e apprezzati da parte dei fan dell'universo originale creato da Games Workshop. Nel caso di Space Marine stiamo parlando di un titolo d'azione in terza persona con elementi ruolistici: protagonista del gioco il Capitano Titus degli Ultramarines, impegnato a fronteggiare un'invasione degli orchi in una serie di combattimenti che spaziano da conflitti a distanza ad altre occasioni in cui usare la sua Chainsword, un'arma di tipo. Space Marine ci darà anche la possibilità di giocare online attraverso due diverse modalità multiplayer: la prima riguarda la campagna principale, giocabile in co-op con quattro amici. La seconda vedrà invece la possibilità di cimentarsi in scontri da squadre composte da 8 giocatori, divisi tra le tre classi presenti nel gioco: a sua volta tale modalità sarà divisa tra deatmatch classico e missioni per obiettivi.

Dead Island

Il gioco
In uscita il 09/09/2011

PC Release - Settembre 2011

Il connubio tra zombie e videogiochi è destinato ad andare avanti grazie a Dead Island, uno dei nuovi shooter sviluppati da Techland in arrivo su PC durante questo mese di settembre. Anticipato inizialmente da uno dei trailer più indovinati degli ultimi tempi, Dead Island ci porterà a combattere contro i nostri cari non-morti attraverso una prospettiva in prima persona, con la possibilità di dare vita a partite cooperative da 4 giocatori, in stile Left 4 Dead. Gli aspetti di questo titolo rimarcati nel corso dei mesi hanno riguardato soprattutto il sistema di combattimento, basato su azione corpo a corpo con uso di armi di vario genere. Saranno inoltre presenti veicoli controllabili e un sistema di crescita tramite il classico albero delle abilità. A completare il quadro di Dead Island troviamo il concetto di "mondo aperto" messo in atto da Techland, che promette anche finali alternativi in base alle scelte effettuate dai giocatori durante la loro avventura. Un titolo da prendere in seria considerazione per i propri acquisti.

Sengoku

Il gioco
In uscita il 13/09/2011

PC Release - Settembre 2011

Il Giappone feudale non è di certo una novità all'interno dell'industria videoludica, sopratutto nel caso del genere strategico, dove Paradox Interactive ci porta con Sengoku, titolo ambientato nel 1467 in piena guerra civile. Nei panni del leader di una nobile famiglia giapponese, dovremo portare il nostro nome in cima alla scala del potere, ottenendo prestigio a suon di combattimenti, nei quali impiegare non solo i nostri Samurai ma anche i potenti Ninja. La vittoria però arriverà anche grazie alla diplomazia con le potenze straniere, come quelle dei Portoghesi e degli Olandesi. Qualora Total War: Shogun 2 non vi basti, questo è il titolo che fa per voi.

Red Orchestra 2: Heroes of Stalingrad

Il gioco
In uscita il 13/09/2011

PC Release - Settembre 2011

Nonostante sia stato un genere piuttosto inflazionato nel corso degli anni, quello degli shooter ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale sembra essere ben lontano dal vedere la sua fine, almeno stando a Tripwire Interactive. Lo studio con sede in Georgia ci porta infatti nel bel mezzo della famosa battaglia di Stalingrado con Red Orchestra 2: Heroes of Stalingrad, seguito di Red Orchestra: Ostfront 41-45. Come il precedente, anche questo nuovo capitolo sarà un'esclusiva PC, piattaforma della quale sfrutterà le potenzialità per migliorare gli effetti grafici grazie all'uso dell'Unreal Engine 3. Confermato l'estremo livello di realismo che caratterizza con gioie e dolori la serie Red Orchestra, rendendola un titolo non per tutti al punto da offrire un'interfaccia scarna nella quale non appare nemmeno un contatore dei colpi rimasti all'interno della propria arma. Insieme agli abbellimenti visivi, gli sviluppatori hanno ulteriormente arricchito le meccaniche di gioco, aggiungendo un nuovo sistema di statistiche e di sviluppo dei personaggi. Imperdibile se avete apprezzato il primo episodio.

Hard Reset

Il gioco
In uscita il 13/09/2011

PC Release - Settembre 2011

Il nome del team di sviluppo Flying Wild Hog non deve assolutamente trarre in inganno, portando magari a pensare che i suoi membri siano giovani inesperti. Tra le file dello studio polacco si celano infatti ex dipendenti di People Can Fly, CD Projekt RED e City Interactive, che con Hard Reset daranno così vita al primo lavoro della neonata software house. Si tratterà di un ibrido tra sparatutto in soggettiva e gioco di ruolo, con ambientazione fantascientifica dove saremo chiamati a interpretare il soldato veterano Major Fletcher, impegnato a resistere contro un mondo in possesso dei robot. Forte di un nuovo motore grafico creato da Flying Wild Hog (il Road Hog), Hard Reset è sicuramente uno dei titoli che vanno tenuti d'occhio in questo mese, quantomeno per capire quali possono essere le potenzialità di questo team polacco.

TrackMania 2: Canyon

Il gioco
In uscita il 14/09/2011

PC Release - Settembre 2011

Se con TrackMania 2: Canyon riuscirà a bissare almeno solo la metà del successo riscosso dal primo TrackMania, il team di sviluppo Nadeo potrà sicuramente dichiararsi soddisfatto. Quantomeno in termini di community infatti, il titolo di guida arrivato nel 2003 ha letteralmente spopolato, facendo sì che centinaia di folli livelli di gioco venissero creati dagli appassionati stessi. Come suggerisce il titolo TrackMania 2: Canyon, al solidissimo impianto di gioco della prima edizione verrà aggiunta una nuova locazione riguardante i canyon, mentre tornerà ovviamente riveduto e migliorato anche l'editor di livelli, grazie al quale creare e condividere corse folli. Anche in questo caso, imperdibile se avete amato sfrecciare sulle piste del primo Trackmania.

Call of Juarez: The Cartel

Il gioco
In uscita il 16/09/2011

PC Release - Settembre 2011

La serie Call of Juarez torna finalmente sui nostri schermi, facendo così contenti tutti gli amanti del western. In questa occasione però, il lavoro di Techland subirà un notevole taglio rispetto al passato: The Cartel sarà infatti ambientato nel Messico dei giorni nostri, abbandonando così le atmosfere del passato. Al centro della vicenda il conflitto tra un cartello della droga messicano e la polizia federale americana, nel quale il giocatore avrà la possibilità di usare tre diversi personaggi, ognuno dei quali dotato di abilità speciali. Da Los Angeles a Ciudad Ben McCall, Kim Evans e Eddie Guerra saranno i nostri sanguinosi compagni di viaggio, sia offline che online dove sarà presente anche una modalità cooperativa, oltre alle classiche componenti multigiocatore. Sicuramente un titolo da tenere presente per i propri acquisti al ritorno dalle vacanze. Già prevista per agosto, la versione PC del gioco ha subito un lieve ritardo.

F1 2011

Il gioco
In uscita il 23/09/2011

PC Release - Settembre 2011

La stagione della Formula 1 è come di consueto entrata nel vivo proprio in questo periodo dell'anno, in cui ancora una volta Codemasters arriva a darci la propria versione virtuale del campionato di corse automobilistiche più famoso al mondo. La presenza dell'intero roster dei piloti 2011, come Jenson Button, Michael Schumacher, Lewis Hamilton e Fernando Alonso, insieme a tutti i circuiti del 2011, rendono questo titolo un passaggio obbligato per tutti gli amanti di Ferrari, McLaren e compagnia bella. Per questa edizione 2011, Codemasters ha deciso di dedicarsi in modo significativo sulla componente multigiocatore, nella quale troveremo sia la possibilità di dare luogo a partite in split-screen, sia quella di affrontare altri 15 piloti online. Ciliegina sulla torta, la presenza della tanto agognata Safety Car, con la quale gli sviluppatori daranno un ulteriore tocco di realismo a F1 2011.

Train Simulator 2012

Il gioco
In uscita il 23/09/2011

PC Release - Settembre 2011

Giocare coi trenini è un'attività ludica che gran parte di noi ha avuto modo di apprezzare durante la propria infanzia: in alcuni casi, tale passione va avanti anche con l'ausilio della moderna tecnica videoludica. Al capostazione che è in ognuno di noi è dedicato Train Simulator 2012, nuovo capitolo di quella che è attualmente riconosciuta come la migliore serie di simulatori di treni. Le promesse per questa nuova edizione vedono in primis un rinnovato livello di realismo, grazie al lavoro svolto sul motore grafico del gioco e alla minuziosa ricostruzione di diversi percorsi reali, con tanto di segnaletica, e di moltissimi veicoli. Se guidare i treni è sempre stato il vostro sogno, non potrete perdervi questo titolo sviluppato dai ragazzi di RailSimulator.com.

PES 2012

Il gioco
In uscita il 29/09/2011

PC Release - Settembre 2011

Che settembre sarebbe senza il Pro Evolution Soccer di turno? Mentre i calciatori vanno avanti col loro sciopero, anche quest'anno per la fine del mese è previsto l'arrivo della serie Konami, destinata a soddisfare gli appetiti pallonari di tutti quanti noi. Tra le nuove funzionalità presenti in PES 2012 troveremo la possibilità di controllare i giocatori senza palla, dando così spazio a nuovi modi di effettuare le manovre offensive della squadra. Gli sviluppatori hanno concentrato il proprio lavoro anche sulla libertà di movimento, vero e proprio tallone d'Achille dell'edizione 2011 del gioco rispetto alla concorrenza: ne risulterà una manovra più fluida, finalmente in grado di soddisfare chi chiedeva a gran voce un effettivo controllo a 360°. Confermata anche la prestigiosa licenza della Champions League, fiore all'occhiello della produzione Konami, mentre i fan di vecchia data della serie vedranno il gradito ritorno degli allenamenti per obiettivi.

FIFA 12

Il gioco
In uscita il 30/09/2011

PC Release - Settembre 2011

L'ago della bilancia nella lotta tra le simulazioni calcistiche si è mossa nel corso degli ultimi anni verso la serie FIFA, che Electronic Arts ha saputo rinnovare ascoltando il feedback offerto dai fan. Purtroppo per i giocatori PC, tale ragionamento è stato valido solo per il mercato console, visto e considerato che su computer invece FIFA è rimasto clamorosamente indietro rispetto alla propria controparte per PS3 e Xbox 360, cedendo così agevolmente lo scettro alla concorrenza. EA Sports ha così deciso di rimediare con FIFA 12 offrendo un prodotto in tutto e per tutto simile alle versioni console, quest'anno arricchite con il cosiddetto Impact Engine, il motore di gestione degli scontri tra calciatori che promette di ridefinire il concetto di realismo della simulazione. Un sistema di dribbling migliorato e la rinnovata intelligenza artificiale (soprattutto nella fase difensiva) andranno a rinnovare ancora una volta l'eterna lotta tra FIFA e PES, stavolta anche su PC.

Driver: San Francisco

Il gioco
In uscita il 30/09/2011

PC Release - Settembre 2011

Come molti sapranno, la serie Driver affonda le sue radici nel lontano 1998, anno d'uscita della prima fatica targata Reflections Interactive, poi diventata parte del publisher Ubisoft e rinominata Ubisoft Reflections. Tredici anni e diversi capitoli dopo, Driver: San Francisco torna a parlarci di Tanner e di quanto accaduto dopo i fatti narrati all'interno di Driv3r, facendo uso per la prima volta all'interno della serie anche di automobili realmente esistenti - ovviamente sotto licenza che includerà Alfa Romeo, Aston Martin, Ruf Automobile, Dodge, Ford, Shelby, Volkswagen, Pagani, Lincoln, DeLorean, Lamborghini e Cadillac. La San Francisco riprodotta nel gioco vedrà oltre 300km di strade percorribili, sia in modalità singola che multigiocatore: quest'ultima sarà possibile sia in split-screen che online, attraverso un sistema di crescita definito dai punti esperienza accumulati. Per i fan della serie Driver questo nuovo capitolo sarà sicuramente nella lista dela spesa, ma Driver: San Francisco potrà sicuramente attirare a sé nuovi adepti.

Errata corrige

Nel preparare l'appuntamento estivo con PC Release abbiamo mancato l'arrivo di Bastion, avvenuto lo scorso 16 agosto su piattaforma digital delivery. Si tratta di un gioco di ruolo sviluppato da Supergiant Games, già arrivato in precedenza su Xbox 360 dove ha riscosso un discreto successo inaugurando la Summer of Arcade.