12

Arcadegeddon, anteprima: da soli o in compagnia, l'importante è colpire il nemico!

Infinito, colorato, divertente e... ancora in sviluppo. L'anteprima di Arcadegeddon, un action da tenere assolutamente d'occhio.

PROVATO di Francesco Serino   —   09/07/2021

Ma che gioco strano, questo Arcadegeddon, come è strana la genesi della software house che lo sta sviluppando. Illfonic, infatti, è stata fondata da tre diverse persone e tra queste spicca Raphael Saadiq che non è un game designer, non è nemmeno un grafico, bensì un asso della musica che canta, compone, suona qualsiasi strumento vi venga in mente e ha prodotto canzoni per gente come Stevie Wonder, D'Angelo, Erykha Badu, Whitney Houston e molti altri artisti di fama internazionale. Inutile dire che la colonna sonora di Arcadegeddon pompa stile e adrenalina come accade in pochi altri action game...

Ma questa non è l'unica peculiarità del gioco. Scopriamo le altre nell'anteprima di Arcadegeddon.

Cosa non è?

Arcadegeddon: attenzione mega ragno meccanico in vista!
Arcadegeddon: attenzione mega ragno meccanico in vista!

Lo avrete sicuramente visto per la prima volta durante l'ultimo State of Play di Sony, ma Arcadegeddon noi abbiamo avuto modo di osservarlo da molto vicino, e in esclusiva, qualche giorno fa, mentre veniva giocato da tre diversi membri del team di sviluppo che, tra una sparatoria e l'altra, ci hanno raccontato nel dettaglio i segreti del suo gameplay. Inoltre lo abbiamo provato anche nella sue versione PC per una breve sessione in solitaria.

Anche se può sembrare un altro gioco coop tra tantissimi giochi coop, che è un po' la moda del momento, Arcadegeddon non è uno dei tanti cloni di Left 4 Dead che hanno affollato i diversi showcase dell'E3; non è nemmeno un tentativo di copiare Borderlands, o di imitare i giochi alla Evolve che Illfonic ha comunque omaggiato con il suo zoppicante Venerdì 13 e il più riuscito Predator: Hunting Grounds.

Ecco cos'è!

Arcadegeddon: questo bioma ricorda moltissimo le ambientazioni del film TRON.
Arcadegeddon: questo bioma ricorda moltissimo le ambientazioni del film TRON.

Intanto Arcadegeddon è il primo gioco autoprodotto della Illfonic, e la sua particolare struttura è abbastanza originale da sfoggiare un caratteraccio intrigante e da attirare subito la nostra attenzione. Da soli (ma sempre online) o in compagnia di altri tre amici, questo titolo mette gli utenti davanti a una serie di sfide pressoché infinite e di difficoltà crescente in un contesto procedurale.

In pratica scegli il personaggio, lo personalizzi attraverso gli oltre 700 oggetti e pettinature già presenti, sceglie due delle diverse abilità speciali sbloccate e poi inizi questa battaglia senza sosta che dura praticamente fino all'immancabile game over. Non devi nemmeno decidere la difficoltà perché questa aumenterà gradualmente nel corso delle sparatorie, anche se di tanto in tanto e con i soldi raccolti puoi incontrare e azionare una specie di macchinario che attiverà per un periodo più o meno lungo una ricca e impegnativa modalità difficile. Ma è una scelta, non un obbligo.

Un obiettivo: divertire

Arcadegeddon: l'ambientazione più verde delle tre disponibili è anche la più semplice da navigare
Arcadegeddon: l'ambientazione più verde delle tre disponibili è anche la più semplice da navigare

Del resto lo scopo di Arcadegeddon è soltanto uno: divertire, e dobbiamo ammettere che effettivamente sembra riuscirci piuttosto bene. La grafica è ben colorata, lo stile esalta la mancanza voluta in termini di dettaglio, creando un iridescenza costante che a un occhio poco attento potrebbe ricordare il popolare Fortnite, pur prendendone le distanze attraverso il più asciutto character design, ma soprattutto attraverso i suoi affascinanti livelli.

Al momento il gioco è in early access, c'è ancora tantissimo da aggiungere, sono per esempio presenti soltanto tre diversi biomi e due di quelli che potremo definire boss di fine livello... anche se non esiste in fondo un fine livello visto che la loro sconfitta non farà altro che spingerci ancora e ancora avanti. Perché in Arcadegeddon si va sempre avanti, fino a quando tutti i personaggi in gioco non saranno morti e non ci sarà nessun altro nei paraggi che potrà resuscitarli.

Anche i tre biomi sono casuali e sempre in movimento, in una perenne miscela che ci farà saltare da un'ambientazione all'altra senza continuità, se non i nostri fucili pronti a decimare le orde nemiche che si opporranno al nostro high-score (presente anche una mega classificona per confrontarsi con i giocatori di tutto il mondo). Quando avremo ucciso abbastanza nemici per riempire l'indicatore apposito, potremo decidere di andare ad affrontare il boss di turno, uno dei quali è rappresentato da un imponente ragno meccanico capace di lanciare letali salve di missili.

PVE VS PVP

Arcadegeddon: alla fine di ogni arena potremo scoprire chi è stato il giocatore migliore.
Arcadegeddon: alla fine di ogni arena potremo scoprire chi è stato il giocatore migliore.

Le armi di Arcadegeddon si trovano sul campo di gioco, stessa cosa le loro munizioni, ma tra una sfida e l'altra potremo rifocillarci e riempire i caricatori attraverso dei distributori automatici posti in queste peculiari zone che divideranno ogni arena. Le chiamiamo arene perché in fondo i livelli del gioco sembrano proprio questo: zone nelle quali affrontare i nemici e svolgere semplici missioni come difendere una particolare area, oppure occuparne un'altra mentre sempre più nemici accorreranno per farci la pellaccia.

Inoltre, tra tanto PVP, Arcadegeddon ci ficca in mezzo anche delle aree dove dovremo vedercela contro i nostri stessi compagni, a volte proprio come in un classico deathmatch tutti contro tutti, o in una sorta di sport dove per vincere sarà necessario sparare a una palla per fare in modo che questa finisca nella porta avversaria. Sia nei livelli normali che ci vedranno contro i nemici, che in queste aree nelle quali la sfida sarà contro gli amici, alla fine verremo omaggiati da un punteggio che ci permetterà di capire chi sarà stato il più bravo del gruppo.

Come vedete, Arcadegeddon non è assolutamente da prendere sottogamba, ed essendo in early access, quindi ancora in sviluppo, non c'è nemmeno fretta di acquistarne copia. Quel che possiamo dirvi e che comunque, nonostante i contenuti non siano ancora strabilianti per numero, il divertimento è già garantito, specialmente se avete un gruppo di amici a cui piace sparare tanto, e pensare relativamente poco. In quanto early access, Arcadegeddon ha anche un prezzo piuttosto amichevole, almeno per il momento, ed è possibile acquistarlo su PlayStation Store a 19,99 Euro e su Epic Game Store a poco meno, ovvero 15,99 Euro. Tenetelo d'occhio!

CERTEZZE

  • Livelli molto affascinanti
  • Armi spassose
  • Sempre diverso

DUBBI

  • Devono arricchire ulteriormente la formula
  • E aggiungere altre variabili, armi e biomi