Presso il Palazzo Scalini, un'elegante villa a due passi dal centro di Milano, nella giornata di ieri si è tenuta la Bigben Experience, una serata organizzata dalla società francese per mostrare tutti i prodotti con i quali invaderà i negozi nelle prossime settimane. Si va da luci colorate ad un kit completo di accessori pensati per gli streamer, passando per installazioni coi più importante personaggi di videogiochi e manga. Il re della serata, però, è stato il Revolution 5 Pro, il nuovo pad modulare per PC e PlayStation che Nacon distribuirà a breve.
L'elegante palazzo si è trasformato per una sera in una normale casa, dove i ragazzini giocano al PC e leggono fumetti, ma era anche una salva video, dove altri trasmettevano su Twitch i loro contenuti preferiti. Poi c'era anche un lato glamour, con due bar che hanno servito litri e litri di vodka e una discoteca nel piano interrato, con da una parte musica a palla e dell'altra mezza dozzine di cuffie con le quali isolarsi dai rumori esterni.
Sale tematiche
Dividendo in spazi tematici le tante sale del Palazzo Scalini Bigben e Nacon hanno voluto mostrare tutti i loro prodotti in quelli che idealmente sarebbero i loro ambienti naturali. La stanza degli adolescenti per le lampade dedicate a Son Goku o ai Pokémon, per le tazze dei più famosi manga o per le luci colorate, che fanno molto Stranger Things.
La sala streaming mostrava la completa gamma di accessori Bigben/Nacon dedicati ai gamer. Tutto, dalla sedia ergonomica al mouse, passando per le cuffie, le tastiere e le luci programmabili provengono dal catalogo dell'azienda francese. C'erano persino delle lampade che replicavano la silhouette dell'impostore di Among Us e i giochi firmati dal publisher, come per esempio la demo di Robocop che abbiamo provato alla Gamescom.
Il seminterrato era trasformato in discoteca con l'immancabile open bar, le luci e la musica sparata dalle casse con luci led, sempre distribuite da Bigben. Su di un tavolo c'erano però una serie di cuffie RIG 600 PRO collegate a smartphone Realme, partner dell'evento, per isolarsi dalla confusione della discoteca... con musica ancora più forte delle orecchie.
Il vero relax lo si poteva trovare nel piccolo giardino esterno dove c'erano tavolini, sgabelli e MG-X PRO, le periferiche da gioco che trasformano i cellulari in console portatili.
La sala Paradiso
La sala "Paradiso" era dedicata al Revolution 5 Pro il nuovo controller modulabile che dovrebbe arrivare nei negozi nelle prossime settimane. Il gamepad, compatibile con PC; PlayStation 4 e PS5, è pensato per unire il buon nome che il marchio Nacon si è conquistato in questo campo negli anni con la comodità e le prestazioni dei "pad pro".
Il Revolution 5 Pro, infatti, riprende le linee e lo schema di tasti tipici di Nacon, ovvero con gli stick sfalsati in stile Xbox, e aggiunge tutti quegli elementi che hanno reso l'Elite Controller di Microsoft o il DualSense Edge dei gamepad molto amati dai giocatori competitivi.
Il tutto ad un prezzo (più) concorrenziale. Il Revolution 5 Pro arriverà nei negozi a 229,90 euro completo degli accessori per modularlo in base al genere e alle esigenze dell'utente. Nella confezione, infatti, è possibile trovare un set di pesi di varie misure, oltre che elementi per cambiare la croce analogica, gli stick e la corsa dei dorsali.
Il risultato è un pad comodo, flessibile e robusto, da mettere alla prova con praticamente qualunque genere di videogioco. Bigben non ha ancora annunciato la data di uscita ufficiale di questa periferica, ma non mancheremo di testarla approfonditamente nelle prossime settimane.