87

PSP: vendite totali a oltre 82,5 milioni, svela Shawn Layden con un post commemorativo

Con un post commemorativo, l'ex-CEO di PlayStation America Shawn Layden ha svelato quelle che dovrebbero essere le vendite totali precise di PSP.

PSP: vendite totali a oltre 82,5 milioni, svela Shawn Layden con un post commemorativo
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/09/2023

Shawn Layden, ex-CEO di Sony Interactive Entertainment America, ha pubblicato un post commemorativo per ricordare PSP, svelando peraltro il dato relativo alle vendite totali, che ammontano a oltre 82,5 milioni di unità.

Il messaggio è in occasione dei nove anni passati dalla chiusura della produzione di PlayStation Portable, che evidentemente Layden ricorda con affetto, essendo ancora un grandissimo appassionato della console Sony, oltre ad aver contribuito al suo successo.

"L'ultima linea di produzione è stata chiusa nove anni fa: oltre 82,5 milioni!" Ha scritto Layden nel suo messaggio affidato a X, "Non male, piccola amica!".

Il dato complessivo era più o meno noto da tempo, visto che PSP è uscita di produzione ormai quasi un decennio fa, ma la cosa interessante del messaggio si trova nella foto.

Il numero preciso stampato su una PSP speciale

L'immagine ritrae infatti un modello molto speciale di PSP, che evidentemente è stato affidato a Layden: "In ricordo dell'ultima produzione di PSP", si legge su un lato del retro della console, mentre dall'altra parte troviamo scritto "traguardo di produzione: 82.523.607 pezzi".

Questo dovrebbe essere il dato ufficiale e preciso della quantità di PSP prodotte nei dieci anni di presenza sul mercato, dal 9 novembre 2004 al 26 settembre 2014. Finora sapevamo che il totale era circa 82 milioni di console, ma in questo caso c'è un numero altamente preciso.

Sebbene in molti ricordino con grande affetto le console portatili di Sony, sembra che la compagnia non abbia ancora intenzione di tornare a percorrere quella strada, dopo la chiusura della produzione di PlayStation Vita. Qualcosa del genere è però stata lanciata proprio di recente con PlayStation Portal, anche se il dispositivo in questione non è una vera e propria console portatile essendo incentrata sull'uso in streaming.