Quali giochi PlayStation arriveranno su Xbox e Nintendo Switch 2? Secondo l'insider Shinobi, la lista si limiterà a live service, spin-off e progetti più piccoli, sebbene lui stesso abbia ammesso che quel famoso annuncio di lavoro ha fatto perdere la testa un po' a tutti.
Certo, considerando che attualmente Sony ha in cantiere diversi live service anche piuttosto ambiziosi, vedi quello basato sulla serie di Horizon, queste affermazioni non vanno necessariamente a ridimensionare l'impegno che l'azienda giapponese vuole assumersi in ambito multipiattaforma.
Tuttavia è chiaro ed evidente che PlayStation non si trova nella stessa situazione di Xbox e non ha dunque bisogno di dismettere le proprie esclusive per portarle - magari già al day one - su piattaforme differenti, perdendo in tal modo una delle ragioni principali del suo successo.
Dunque sì, l'annuncio di lavoro parla esplicitamente di Xbox e Nintendo Switch, ma le sensazioni espresse da Shinobi invitano tutti alla calma, perché mai come in questo caso è possibile che la montagna partorisca il proverbiale topolino.
E se la nuova Xbox fosse un PC?
Certo, la situazione cambierebbe parecchio se la prossima Xbox fosse un PC, o potesse comunque far girare i titoli disponibili su Windows: in tal caso la nuova console Microsoft potrebbe far girare tutti i first party PlayStation attualmente presenti su PC, appunto.
Il collaboratore di Digital Foundry, Oliver Mackenzie, ha parlato della compatibilità fra la nuova Xbox e i PC esprimendo una certa sicurezza in merito alla possibilità che Microsoft decida di seguire questa strada.