Clash Royale: Tutti i dettagli della Stagione 4 0

Ieri su Clash Royale è stata rilasciata la nuova stagione che introduce una nuova arena, una nuova carta, un nuovo Pass Royale e un nuovo bilanciamento.

RUBRICA di Francesco Cicculli   —   09/10/2019

Le Principali Novità di Ottobre

La nuova stagione di Clash Royale durerà fino al 4 Novembre e sarà incentrata sul periodo di Halloween.
La nuova Arena dell'Ottobre da Paura introduce anche la nuova carta ovvero il Golem di Elisir.
Essa sarà una carta rara da tre elisir, che come tutti i Golem prenderà di mira gli edifici e sarà sbloccabile a partire dall'Arena Spaventosa ovvero l'Arena 12.
Inoltre il Golem una volta distrutto genererà due golemiti di elisir che si divideranno a loro volte in 4 gocce di elisir. Ma una volta distrutte, le varie gocce daranno elisir all'avversario.
La sfida speciale per sbloccare il nuovo golem sarà disponibile da Venerdì 11 Ottobre per tutti i giocatori dal livello 8 in poi.

Il nuovo Pass Royale avrà una nuova scalata di 35 soglie di ricompense.
Tra queste, sarà possibile ottenere una nuova skin delle torri a mo di zucca, una nuova provocazione che raffigura una "scheletro messicano", vari bauli cangianti con carte rare ed epiche e oltre a 40.000 monete, anche un baule leggendario contente una carta leggendaria.
Come sempre, i detentori del Pass Royale potranno avere un nome dorato, mettere in coda i vari bauli, approfittare dei cambi di cui essi saranno dotati e infine accedere illimitatamente alle sfide, senza preoccuparsi delle sconfitte e delle gemme a disposizione.
Inoltre da questa stagione, ogni membro del clan che attiverà il Pass Royale farà ottenere un regalo che sarà disponibile per tutti i membri del clan stesso. Si potranno ottenere fino a 10 regali che dipenderanno dal proprio livello in-game.
In aggiunta dopo aver completato tutte le soglie del pass royale, ci sarà un nuovo strumento che permetterà ai giocatori di ottenere ulteriori ricompense: il Deposito Bonus. Ogni 10 corone accumulate dopo la fine del Pass Royale, si riceveranno 250 monete d'oro fino ad un massimo di 10.000 monete. Questo deposito si sbloccherà dopo l'inizio della stagione successiva.
Da questa stagione in poi, l'accumulo di corone non sarà più limitato alle sole 10 al giorno ma si potranno ottenere corone per tutto il resto della stagione, andando a sbloccare giorno per giorno nuove ricompense.
Infine, sono state introdotte anche le Missioni Concatenate che prevedono una serie di missioni che regalano corone per il Pass Royale.

Le motivazioni del nuovo bilanciamento

Il nuovo bilanciamento attivo da ieri apporta modifiche importanti alla strega, alla strega notturna, agli Spaccamuro, al Pescatore, al Cacciatore e alla Palla di Neve.

STREGA: Salute ridotta del 12%, Danni aumentati del 220%, Velocità colpi e area danni ridotte rispettivamente del 40 e 45%. Genera 4 scheletri attorno ad essa. Tempo di generazione aumentato da 5 a 7 secondi. Non generà più scheletri alla morte.
Dal debutto di Clash Royale, la Strega è stata una delle carte più difficili da bilanciare.
L'obiettivo principale da parte degli sviluppatori è quello di ridurre gli effetti più odiosi come scheletri senza fine, resistenza agli incantesimi e il fatto che i nuovi scheletri generati diventano il nuovo bersaglio da attaccare.
La nuova strega sarà molto più simile ad un moschettiere che ad un mago. Ora i suoi colpi potranno sconfiggere una principessa e un goblin cerbottaniere. Invece sul lato negativo adesso avrà la stessa salute del cacciatore e potrà essere distrutta da Palla Di Fuoco+Scarica.

STREGA NOTTURNA: Numero di pipistrelli generati alla propria morte aumentato da 2 a 4.
Data la rimozione degli scheletri alla morte della Strega, i creatori del gioco hanno deciso di cambiare qualcosa anche alla strega notturna.
Infatti il suo grado di utilizzo sta diminuendo, quindi gli sviluppatori hanno deciso di aumentare il numero di pipistrelli dopo la morte della Strega notturna per renderla una truppa di supporto più avvincente.

SPACCAMURO: Costo elisir ridotto da 3 a 2, Danni ridotti del 10% e Peso aumentato del 100%.
I piccoli Spaccamuro non hanno mai superato il 40% del tasso di vittoria nelle sfide.
L'obiettivo per i creatori del gioco è quello di renderli protagonisti di deck veloci e di farli morire tramite carte di grosso costo di elisir da parte degli avversari.
Questo obiettivo non è stato raggiunto con il loro costo a 3 esilir e quindi si è deciso di ridurre il loro costo a 2 elisir. L'aumento della massa li porterà ad essere più veloci lungo il cammino delle torri.

PESCATORE: Salute ridotta del 5% e Danni ridotti del 6%.
Il Pescatore ha ottenuto molti risvolti positivi con la sua riduzione di elisir avvenuta nello scorso bilanciamento, ma gli svilupattori si sono accorti che è ancora troppo forte.
Quindi, da adesso in poi esso potrà essere distrutto dalla combo Palla Di Fuoco+Tronco e inoltre non potrà distruggere i goblin con un solo colpo.

CACCIATORE: Danni aumentati del 2%.
Il Cacciatore non riusciva a distruggere il Megasgherro. D'ora in poi con il relativo aumento del danno il Cacciatore stesso sarà una minaccia per il mostro volante.

PALLA DI NEVE: Respinta ridotta del 10%.
La Palla di Neve è una carta piccola ma con una grande abilità e in poco tempo è riuscita a salire nelle classifiche delle vittorie ottenute da parte dei mazzi con essa.
Il suo contraccolpo era un effetto abbastanza stordente, quindi i creatori del gioco hanno deciso di ridurre la distanza delle truppe respinte.