17

Crime O'Clock, il provato di un gioco investigativo in cui il tempo è tutto

Il provato di Crime O'Clock, un gioco investigativo in cui bisogna osservare studiare la scena del crimine attraverso il tempo.

Crime O'Clock, il provato di un gioco investigativo in cui il tempo è tutto
PROVATO di Simone Tagliaferri   —   20/02/2023

Il tempo è una fregatura, lo sappiamo tutti. È quella cosa che non è mai sufficiente per capire come mai sei al mondo. È quello che non basta mai nei giochi di corsa arcade quando sei troppo scarso per anticipare il circuito e magari ti ritrovi fermo a pochi passi dalla linea del traguardo, rimpiangendo di non avere un secondo in più per poterla superare. Nei suoi quadri Dalì gli ha dato una consistenza fluida, lì dove la scienza lo ha trasformato da assoluto a relativo nel giro di una formula matematica. Il tempo è quello che ti cade addosso come un macigno mentre scrivi un articolo e apprendi della morte di Leiji Matsumoto, perdendo spontaneamente una lacrima pensando a Galaxy Express 999, Starzinger, Capitan Harlock, la corazzata Yamato, La regina dei mille anni e alla tua infanzia. Il tempo è anche al centro dell'ultimo gioco dello studio italiano Bad Seed, di cui abbiamo potuto giocare la demo in anteprima, prima della pubblicazione per il Festival del mistero di Steam.

Se non avete ancora capito di cosa stiamo parlando, abbiamo provato Crime O'Clock e ora stiamo cercando scoprire quanto tempo manchi per avere la versione finale (si parla di estate 2023).

Oggetti nascosti

La demo di Crime O'Clock è ambientata a Milano
La demo di Crime O'Clock è ambientata a Milano

Crime O'Clock è una variazione sul tema dei giochi in cui si trovano oggetti nascosti in scenari straripanti di dettagli. Pensate a Hidden Folk o a Hidden Through Time e vivete felici. In questo caso però alla ricerca degli oggetti è stata aggiunta una parte investigativa che rende il gameplay ancora più interessante e, in qualche modo, fresco. Invece di cercare cose a caso, il giocatore è chiamato a seguire dei casi criminali ricostruendone le dinamiche per impedirli, con l'esplorazione dello scenario che avviene in diversi momenti temporali. La demo è composta da due casi tutorial e un caso completo, tutti ambientati in una Milano fumettistica, casi che chiariscono bene quali sono le dinamiche di gioco fondamentali, prima fra tutte, ovviamente, quella di ricerca, con cui si passa la maggior parte del tempo.

Attraverso il tempo

I tre casi della demo di Crime O' Clock sono pieni di citazioni
I tre casi della demo di Crime O' Clock sono pieni di citazioni

I casi tutorial sono molto semplici e guidati. In uno dobbiamo trovare l'autore di un furto in un appartamento, mentre nell'altro scoprire l'autore di un omicidio e sventarlo. Il terzo caso, quello completo, è un po' più complicato e richiede di sventare un altro omicidio, seguendo e incrociando le mosse di due personaggi. Di base la prima cosa da fare è sempre di individuare il crimine, seguendo le indicazioni di un'intelligenza artificiale che svolge il compito di consigliera e di manipolatrice del tempo (è lei che ci sposta avanti o indietro nel tempo per farci seguire gli eventi). Ogni elemento utile al caso trovato viene evidenziato sulla mappa e rimane ben visibile, ricostruendo visivamente quanto avvenuto. Ad esempio nell'omicidio del tutorial dobbiamo scoprire chi ha ucciso uno studioso, in un caso ispirato nemmeno troppo velatamente a Il Nome della Rosa (uno dei personaggi coinvolti si chiama Umberto Ego, per dire). Per prima cosa dobbiamo individuare la vittima nel momento della morte.

Quando lo avremo fatto, l'intelligenza artificiale ce ne farà seguire i passi a ritroso nel tempo, fino all'incontro con un altro personaggio che gli darà un certo oggetto (quello con cui è stato ucciso). Da qui, sempre andando a ritroso nel tempo, dovremo scoprire quando è stato preso questo oggetto e chi lo ha manipolato rendendolo mortale. Arrivati a capo dell'indagine, telefoneremo alla polizia impedendo che l'oggetto di cui sopra inizi il suo viaggio verso la vittima. L'azione si svolge individuando di volta in volta personaggi e oggetti nel nuovo istante in cui ci ha portato l'intelligenza artificiale. Da notare che lo scenario rimane lo stesso, ma tutti i personaggi presenti, anche quelli che non hanno niente a che vedere con l'indagine, seguono le loro strade e continuano a svolgere le loro attività, dando un senso di vitalità e dinamicità al tutto non indifferente.

Strumenti d'indagine

I minigiochi sono semplici, ma funzionano
I minigiochi sono semplici, ma funzionano

A condire il tutto ci pensano anche dei mini giochi, invero molto semplici, che servono ad esempio a triangolare dei telefoni per leggere dei messaggi, ad analizzare delle tracce organiche, a riconoscere l'identità di certi personaggi, a ricostruire delle impronte digitali e quant'altro. Visto che, sostanzialmente, quelle della demo sono i primissimi casi, immaginiamo che la facilità sia strumentale a introdurre il giocatore ai sistemi di gioco senza traumi. A ben vedere i mini giochi servono anche a costruire maggiormente l'illusione di stare svolgendo delle vere e proprie indagini, che il giocatore medio collega inevitabilmente a un certo immaginario dovuto a film e serie TV. Ovviamente aiutano anche a rendere più vario il gameplay, che non è mai un male.

I personaggi vanno seguiti su di una linea temporale
I personaggi vanno seguiti su di una linea temporale

Come vi sarete resi conto guardando le immagini, tecnicamente Crime O'Clock appare abbastanza semplice. In realtà è più complesso di quanto faccia vedere. Visivamente l'unico scenario presente nella demo ci è piaciuto molto, con uno stile da fumetto azzeccato per il genere e un modo di gestire lo scorrere del tempo che comunque avrà richiesto un bel po' di lavoro, perché di base gli sviluppatori hanno dovuto tenere traccia dei movimenti di ogni personaggio presente sulla mappa, ridisegnandolo in ogni momento della linea temporale. Ben fatta anche l'interfaccia, che non va mai a scavalcare lo scenario, legandosi perfettamente allo stile generale.

Complessivamente, ci vuole meno di un'ora per completare la demo di Crime O'Clock, da cui siamo rimasti pienamente soddisfatti, trovandoci dentro un'esperienza rilassante e piena di spunti interessanti, che evolve naturalmente la formula di Hidden Folk, sfruttandola in un modo invero originale. Rimane da vedere come saranno gestiti gli altri casi e quale sarà la varietà degli scenari. Ma per questo vi sapremo ridire quando giocheremo la versione definitiva.

CERTEZZE

  • Le meccaniche di indagine mescolate a quella di ricerca degli oggetti sembrano funzionare
  • Scenari dinamici e molto vivi

DUBBI

  • La manipolazione del tempo diventerà libera, a un certo punto?