15

Destiny 2, l'analisi del nuovo sistema di armature e mod

Ad ottobre verrà rivoluzionato tutto il sistema di armature di Destiny 2

SPECIALE di Luca Porro   —   18/08/2019
Destiny 2: Ombre dal Profondo
Destiny 2: Ombre dal Profondo
News Video Immagini

Ombre dal Profodno, la prossima grande espansione di Destiny 2, arriverà con un carico decisamente ampio di aspettative: lo sanno in Bungie e lo sanno gli utenti che ancora popolano i server del celebre MMOFPS. La rivoluzione ideata da Bungie, perché sappiate che di vera e propria rivoluzione si tratterà, inizia da un desiderio già noto e già ampiamente da noi anticipatovi in diverse occasioni, ovvero quello di ampliare e stratificare la componente RPG di Destiny 2. Per fare ciò, il primo step era sicuramente rivedere il sistema di armature e di statistiche annesse, motivo per il quale la software house di Seattle ha deciso questa settimana di dissipare alcune ombre su questo corposo e tortuoso procedimento; ecco quindi le principali modifiche che vedremo apportate al sistema di armature ad ottobre con Ombre dal Profondo.

Le novità

Come molti di voi sapranno le armature di Destiny 2 attualmente possiedono diversi perk specifici, alcuni fissi e altri casuali che vanno ad impattare diversi elementi del gioco come la velocità di ricarica delle armi, la stabilità, piuttosto che il numero di munizioni ritrovare sul campo di battaglia. A queste si aggiunge la possibilità di avere un effetto aggiuntivo se inserita una mod specifica nell'armatura. A livello di statistiche invece, queste armature influiscono su tre precise funzioni: la mobilità (agilità dei movimenti in corsa, velocità e gestione dei salti/planate), il recupero (la velocità con cui vita e scudo si rigenerano dopo i danni) e la resistenza (quantità di danni che è possibile sopportare). Come potete bene capire, o come già sapete, questo sistema non brilla per profondità e risulta il più delle volte in una ricerca spasmodica (grinding assennato) di quei pochissimi perk in grado di essere davvero utili in-game. Ecco, se al posto dei videogiochi ci occupassimo di edilizia, potremmo dire che nel processo di creazione del calcestruzzo ora ci troviamo allo stadio della frantumazione del calcare, prima della mescola con sabbia e acqua. Un procedimento essenziale e fondamentale, visto che da un buon calcare frantumato e di conseguenza da un buon calcestruzzo dipende la qualità delle fondamenta di un edificio. Così in Destiny 2 la disgregazione di questo processo che ormai è stabile nella vita quotidiana dei giocatori più assidui, deve essere ben gestito e ponderano dato che sorreggerà gran parte dell'ecosistema ludico del titolo.

Destiny 2 Ombre Dal Profondo 2

Il primo grande cambiamento risiede nella modifica delle statistiche: ora oltre a resistenza, mobilità e recupero troveremo alcune vecchie conoscenze di Destiny 1. Da ottobre infatti intelletto, disciplina e forza torneranno nel gioco anche se in veste differente rispetto a prima. Gli ambiti di influenza dei primi tre rimarranno invariati mentre intelletto, disciplina e forza andranno rispettivamente a influenzare la velocità di rigenerazione di super abilità il primo, granate il secondo e corpo a corpo il terzo. Questi valori però ora agiranno su una scala decimale da 0 a 100 avendo in corrispondenza di ogni decina, un cosiddetto "tier" di influenza che al suo aumentare, creerà dei benefici sempre maggiori alla statistica influenzata. Ma come fare ad aumentare questi valori? Ebbene, attraverso un sistema di mod capace di accrescere queste statistiche e allo stesso tempo offrire dei benefici tangibili sul modo di approcciare gli scontri. Ora ogni pezzo di armatura avrà a disposizione tre slot per inserire delle mod e un valore energetico variabile e potenziabile da 1 a 10 (il 10 consisterà nell'avere l'armatura con masterwork). Il primo slot di mod è legato solo ed esclusivamente alle statistiche e vi donerà benefici diretti ad una delle sei statistiche base aumentando il suo valore e conferendo una riduzione del cooldown ad esempio per quanto riguarda super, granate e corpo a corpo. Gli altri due slot invece saranno specifici per ogni pezzo di armatura (casco, braccia, torace, gambe e armatura di classe) andando ad influenzare il modo di giocare; ora infatti grazie a queste mod potremo agire effettivamente e in maniera tangibile (avremo degli indicatori a schermo quando l'effetto della mod agirà in-game) sul drop delle munizioni, sulla precisione, sul rinculo e sulla gittata di specifiche armi ma anche sulla quantità di munizioni trasportabili, sulla velocità di ricarica e sul quantitativo di danni subiti ed effettuati a nemici di diverso grado e tipo. Queste mod costeranno un numero preciso di energia che, una volta inserita la mod, andrà scalata dal valore energetico di quell'armatura. Più alto sarà il valore, più mod potrete inserire e/o più efficaci potranno diventare.

Destiny 2 Ombre Dal Profondo 1

Non tutto da buttare insomma, ma una rivisitazione concreta ed efficace in linea con quella che è l'idea di Bungie di introdurre i ruoli all'interno del titolo (sempre nei limiti delle possibilità offerte da un sistema che ricordiamo essere nato sotto una cattiva stella e di cui la casa di Seattle non era pienamente padrona). Nel concreto infatti queste mod, che potranno essere recuperate dall'armaiolo, dagli assalti, dai drop casuali e dalle attività come raid, stendardo e crogiolo, influenzeranno parecchio il modo di giocare. Per quello che si è potuto vedere potremmo finalmente essere in grado di creare un titano support improntato tutto sulla forza per creare sovrascudi repentini, stregoni tutti disciplina per sfruttare l'assorbimento continuo delle granate e i potenziamenti che ne derivano e anche cacciatori tutti mobilità e intelletto al fine di muoversi indisturbati dietro le linee nemiche per incatenare gli avversari con la super a Vuoto. Mancano molti dettagli riguardanti i nuovi artefatti e le nuove finisher moves, ma le scelte di Bungie si stanno mostrando coerenti e fedeli alla linea annunciata ormai mesi fa, di conseguenza non possiamo non rimanere soddisfatti da quanto visto con queste nuove mod, ricordando sempre erò che la prova del 9 è e sarà sempre il feeling in-game dopo l'uscita dell'espansione.

Destiny 2 Ombre Dal Profondo 3

I rumor sui 65GB di peso della patch pre espansione e la possibile solidità del nuovo sistema di armature sono indizi che probabilmente fanno una prova. Una prova di quanto Bungie stia lavorando duramente per creare le basi di quell'ecosistema ludico granitico da sempre ricercato e solo in alcuni frangenti appena sfiorato. Chi si ferma è perduto, non rimandare a domani quello che puoi fare oggi: due proverbi che in casa Bungie hanno probabilmente appeso sulle pareti di tutti gli uffici e che forse stanno per regalare i loro frutti.