Diablo III: Eternal Collection è la nuova edizione del titolo Blizzard, che conterrà tutta l'esperienza e i contenuti maturati in questi anni, incluso Rise of the Necromancer, più alcuni accorgimenti come la modalità Avventura già sbloccata dall'inizio così che anche i veterani possano godere del titolo senza dover ripartire da zero. Il gioco arriverà anche su Switch, ma i salvataggi non potranno essere trasportati sulla console Nintendo, nemmeno da PlayStation o Xbox. Alla Gamescom 2018 lo abbiamo provato in tutte le configurazioni e nella video anteprima in testa all'articolo vi raccontiamo perché, secondo noi, ha tutte le carte in regola per essere un'ottima conversione, anche se non abbiamo ancora una data di uscita precisa..
Su Switch Diablo III: Eternal Collection gira a 720p in modalità portatile, mentre la risoluzione sale a 960p qualora si decidesse di attaccare Switch al dock: in entrambi i casi il frame rate è fisso a 60 immagini al secondo con pochissimi rallentamenti giusto nelle situazioni più concitate, gli stessi che comunque capitavano in praticamente tutte le trasposizioni precedenti.
Il primo contatto con ci ha insomma lasciato sensazioni positive: la conversione valorizza gli aspetti fondamentali dell'esperienza e del gameplay, come la fluidità e i controlli, aggiungendovi una manciata di peculiarità per l'hardware della piccola console ibrida. Ci sono un paio di sbavature minori ma potrebbe trattarsi di un ottimo acquisto sia per chi ancora non l'ha provato, sia per quelli che vogliono tornarci sopra godendoselo in un contesto inedito. Per approfondire vi invitiamo a leggere il nostro provato dedicato a Diablo 3: Eternal Collection su Switch.