38

eSport: i team più forti del mondo

Gli sport elettronici stanno prendendo piede a un ritmo vertiginoso: oggi parliamo di quali siano le squadre più organizzate e forti del mondo.

SPECIALE di Claudio Camboni   —   16/12/2018

Non esiste un solo metodo per valutare quali siano le squadre internazionali di eSports più competitive, forti e famose al mondo. Possiamo sicuramente valutare un fattore univoco, un dato certo e matematico che non si sottrae dal giudizio oggettivo: quanti dollari hanno vinto questi team nei giochi più popolari sul circuito professionale. Abbiamo preso in considerazione i cinque titoli più redditizi di tutti i tempi e abbiamo analizzato, all'interno di essi, quali siano state le squadre che hanno vinto di più nella storia di quei particolare eSport. Sono emersi dati curiosi. Ad esempio non compaiono mai squadre molto blasonate e famose come quelli di Fnatic o Team Liquid, all'interno delle quali troviamo alcuni tra gli atleti più vincenti nella storia dei videogiochi.

Evil Geniuses

Seppur abbia visto cambiare il proprio roster diverse volte, il team Evil Geniuses rappresenta quanto di meglio esista al mondo, piazzandosi al primo posto assoluto per introiti nel gioco DOTA2. I ragazzi di EG hanno infatti guadagnato la bellezza di 18 milioni di dollari solo con questo titolo. Il team fu originariamente creato dal giocatore canadese Alexander Garfield, specializzato in Counter Strike, per poi diventare un gruppo a 360 gradi basato a San Francisco (California). Questa squadra ha totalizzato un montepremi totale di 20 milioni di dollari, surclassando altre grandi organizzazioni come quella del Team OG e Team Liquid. Non si piazzano primi ormai da maggio 2017 e sono scesi alla posizione numero 11 del team ranking mondiale, ma rimangono comunque saldamente al comando della classifica dei più forti a DOTA2.

Astralis

Prendiamo ora in esame un altro gioco di grande successo, ovvero Counter-Strike: Global Offensive. Il titolo Valve rappresenta ancora oggi il più giocato nei circuiti pro, con più di 10 mila atleti professionisti, e al secondo posto assoluto per montepremi vinti con circa 67 milioni di dollari. Ebbene questa volta troviamo una squadra europea sul podio: il team Astralis è quasi interamente formato da giocatori danesi, eccezion fatta per Dennis Edman che è originario della Svezia. In ogni caso, i cugini nordici regnano incontrastati con la bellezza di 5 milioni e 700 mila dollari vinti: se ne stanno al primo posto assoluto precedendo una squadra leggendaria come quella di Fnatic. Due sono le curiosità legate a questi ragazzi danesi: sono ancora imbattuti in partite lan su Nuke con 27 partite di fila iniziate nel febbraio 2018, ed è il secondo team a vincere il maggior numero di tornei Major.

SK Telecom T1

In League of Legends, uno tra i primi cinque giochi più combattuti nel mondo degli eSports, fa invece capolino al primo posto assoluto un team della Sud Corea: SK Telecom T1 o meglio SKT T1. Ovviamente i membri del team sono tutti originari della Sud Corea, e il nome della squadra riprende l'omonima multinazionale delle telecomunicazioni che sponsorizza i suoi atleti (esiste anche il Team Samsung, se è per questo). Questa squadra ha vinto quasi in premi vari dei quali più di 6 originati proprio da LOL. SK Telecom T1 è l'unica squadra ad aver vinto il campionato del mondo tre volte ed è anche l'unica squadra a detenere una "Triple Crown" non ufficiale. Nonostante abbia trascorso periodi difficili fatti di prestazioni altalenanti, i coreani sono saldamente al comando dei team più vincenti di sempre in League of Legends, decretandone il successo mondiale.

Jin Air Green Wings

Sebbene uscito ormai da tantissimi anni, il mondo di StarCraft II non è mai stato abbandonato, tanto meno dai pro player. Il gioco è saldamente nella top5 dei più "generosi" di sempre con quasi 30 milioni di dollari in premi (pensate che LOL ne ha distribuiti il doppio, e in quarta posizione c'è Fortnite con 10 milioni di dollari in meno). All'interno di questo eSport c'è un team che si è saputo imporre negli anni a suon di vittorie, diventando il più vincente della storia: Jin Air Green Wings è a quasi guadagnati, sopra Team Liquid che si trova a 1.3 milioni di dollari e gli SK T1 conosciuti poc'anzi. Sebbene non si riesca a piazzare più al primo posto da molti anni, il team ha una lunga storia e tradizione essendo fondato nel 2011 e avendo collezionato una moltitudine di risultati positivi che ne hanno formato il prize pool il loro possesso.

FaZe Clan

Nonostante sia uscito solo un anno fa, Fortnite è uno dei giochi più combattuti nelle arene virtuali degli eSports, arrivando in così poco tempo nella top5 dei titoli che hanno regalato più premi in assoluto con quasi 20 milioni di dollari elargiti in 155 tornei ufficiali fin'ora disputati a livello mondiale. C'è un team, questa volta americano, che domina la scena ufficiale di Fortnite: si tratta di FaZe, la cui storia è molto particolare. Questi ragazzi nascono come Youtuber che caricavano video legati a Call of Duty, passando successivamente al gioco professionale e infine a dominare i tornei di Fortnite con record su record. Dopo le succulente dichiarazioni di Epic, nelle quali hanno fatto intendere di voler investire la cifra pazzesca di 100 milioni di dollari in vincite (la più alta di sempre negli eSports, se considerate che attualmente sono i 35 milioni di dollari detenuti da Dota 2 di Valve su diversi tornei nel 2017). Siamo sicuri che se quei dollari arriveranno effettivamente sul piatto dei vincitori in Fortnite, il team FaZe diventerà in breve tempo il più vincente della storia.