Fall Guys, Benvenuti su Cheater Island!

Giochi sporco in Fall Guys? Preparati a un weekend di piacere nell'isola più malfamata della storia dei videogiochi: Cheater Island.

VIDEO di Francesco Serino —   21/09/2020
17

Gli sviluppattori se le inventano di tutte per combattere i cheater, coloro che per vincere solitamente si avvalgono di software in grado di migliorare le prestazioni dei loro personaggi, o che per primeggiare sfruttano bug o imperfezioni del gioco di turno. Quelli di Fall Guys, ma non sono i primi, per punire questi bari hanno avuto un'idea tanto intelligente quanto problematica: Cheater Island.

In pratica, nel primo mese di vita di Fall Guys, chi veniva beccato a giocare sporco sarebbe dovuto finire su dei server abitati soltanto da altri cheater come loro. Il problema è che inizialmente le tecniche per scovare i bari non erano così evolute, e il numero di giocatori in media molto più basso dei milioni che oggi si divertono quotidianamente con questo titolo, rendendo di fatto impossibile popolare con un numero sufficiente di persone questa particolarissima "isola". In questa fase, chiunque veniva riconosciuto come cheater, nel momento in cui iniziava a cercare una partita a cui partecipare finiva in uno stato di caduta permanente. Forse ve li ricordate anche voi quelli che urlavano a bug dalle caratteristiche simili, non sapendo che stavano inconsciamente ammettendo di essere dei maledetti bari. Strada facendo, gli strumenti in mano agli sviluppatori si sono evoluti, rendendo più facile beccare questi soggetti; fu così, con un numero finalmente sufficiente di giocatori, che le porte di Cheater Island si aprirono definitivamente... per richiudersi dopo pochissimi giorni!

Brutta nomea

Eh già, perché gli sviluppatori non avevano preso in considerazione che tutte queste persone sarebbero finite inevitabilmente a lamentarsi del gioco su Twitch, su Youtube, postando le loro esperienze da cheater circondati da cheater in ogni parte della Rete. Tutto questo avrebbe presto portato i normali giocatori a credere che Fall Guys fosse ingiocabile proprio per colpa della quantità di bari in circolazione, mentre le cose non stanno proprio così anche se naturalmente c'è una percentuale di persone che non ama gareggiare ad armi pari, esattamente come in tutti gli altri titoli con una forte componente multiplayer. Preso atto della situazione, gli sviluppatori decidono quindi di cancellare Cheater Island per sempre.

E da una parte è un gran peccato, visto che ancora oggi la riteniamo una soluzione malvagiamente efficace per punire questa gente, specialmente perché si tratta di giocatori che stanno barando in Fall Guys. Fall Guys, capite? Un gioco senza classifiche, pensato per offrire un intrattenimento di quelli super leggeri, dove possono divertirsi insieme grandi e piccini, genitori e figli, fratelli e amici per un pomeriggio di cazzeggio supremo. Bisogna davvero avere dei problemi gravi se si vuole primeggiare ad ogni costo, anche quando c'è così tanta fortuna in ballo che vincere non significa essere per forza il più bravo.

Tutti i giochi, forse, dovrebbero avere un'isola dei cheater. E secondo voi?