Fall Guys: Winter Knockout, la stagione 3 è arrivata: tutte le novità

Fall Guys: Ultimate Knockout è pronto al Winter Knockout, cioè alla sua terza stagione tutta invernale.

SPECIALE di Simone Pettine   —   18/12/2020
12

La scorsa estate, come probabilmente ricorderete, Fall Guys: Ultimate Knockout si è imposto all'attenzione del pubblico con uno dei lanci più interessanti di sempre, all'interno della sua categoria. Complice anche la disponibilità gratuita all'interno del PlayStation Plus sin dal primo giorno, per tutto il mese di agosto 2020 e poi anche a settembre, tutti ma proprio tutti (giocatori occasionali, streamer, YouTuber, personalità più o meno note di altri settori) si dedicavano a Fall Guys. La nuova stagione si chiama Winter Knockout e spera di riportarli indietro, di ripristinare un interesse ormai ampiamente scemato; lo fa approfittando, come si conviene, delle festività legate a Natale 2020.

Le skin d'oro

Fall Guys: Winter Knockout rappresenta a tutti gli effetti la nuova stagione del titolo di Mediatonic, una corposa espansione che torna ad insistere sui contenuti e sulle modifiche a determinati oggetti cosmetici; minime, invece, le modifiche all'interfaccia di gioco. Annotiamo almeno l'introduzione di una sorta di rango, sempre visibile dalla schermata principale, in basso a sinistra sullo schermo: ora il giocatore potrà vedere quante partite ha vinto in totale, da quando ha scaricato il videogioco.

Fall Guys Season 3 Scaled Ds1 1340X1340

Inoltre, ogni tot vittorie accumulate sbloccherà una prestigiosa skin d'oro, in forma completamente gratuita. Sul campo di battaglia, ciò indicherà la "superiorità" di chi la indossa, almeno dal punto di vista della fortuna sfacciata, compagna imprescindibile per vincere le partite.

Fall Guys Winter Knockout 5

Nessuna modifica, invece, per il negozio di gioco, rimasto sostanzialmente immutato dallo scorso agosto 2020. Qui il giocatore può continuare a spendere corone e kudos accumulati durante le partite, sbloccando così nuovi costumi, nuovi balletti buffi, nuovi pattern con cui personalizzare l'aspetto della propria caramella gommosa. E infine sono arrivate anche nuove gamertag: vengono mostrate durante le partite come ulteriore simbolo identificativo, ma è davvero difficile considerarle qualcosa di interessante.

Contenuti invernali

La Stagione 3 di Fall Guys: Ultimate Knockout insiste naturalmente sul tema stagionale, e dunque tutti quelli ad essere proposti sono contenuti invernali. Si è ormai arrivati a dicembre 2020, al periodo di Natale e delle festività immediatamente successive: impossibile perdere l'occasione di sfruttare tutti i riferimenti del caso. Ecco allora neve, neve e ancora neve, condita dalla giusta quantità di scivolosissimo ghiaccio; renne, pupazzi, elfi, dolci festivi, e tutto ciò che è giusto attendersi.

Fall Guys Winter Knockout 3

La verità è che dopo il mezzo passo falso costituito dalla stagione 2 a tema medioevo fantasy, Mediatonic sembra aver deciso di correre ai ripari. I giocatori di Fall Guys devono essere diminuiti in modo significativo dalla scorsa estate, prova ne sia che ora un match inizia comunque dopo un certo numero di secondi, al di là del numero effettivo dei 60 giocatori; comunque quasi sempre vengono raggiunti ugualmente. La stagione 2 aveva introdotto moltissimi nuovi costumi ispirati, ma appena una manciata di nuovi minigiochi. E proprio sui minigiochi Fall Guys deve insistere, per mantenere desta l'attenzione dei presenti; altrimenti la noia subentra quasi immediatamente.

Nuovi minigiochi

Per fortuna, e questo è il lato positivo di di Fall Guys: Winter Knockout, questa volta Mediatonic sembra aver imparato la lezione. Il primo trailer della stagione 3 insiste da subito su tutta una serie di nuovi minigiochi, che è poi possibile ritrovare immediatamente nel gioco al momento dell'avvio. Si tratta sia di sfide mai viste prima, alcune delle quali molto originali, e poi di modifiche estetiche per i match già offerti negli scorsi mesi.

Fall Guys Winter Knockout 4

E veniamo proprio ai nuovi livelli, che costituiscono poi il motivo principale per il quale potreste decidere di tornare su Fall Guys. In Ski Fall tutti i giocatori scivolano su una parete ghiacciata: lungo il percorso devono saltare all'interno dei cerchi per accumulare un certo numero di punti (una maggiore quantità è garantita dai cerchi d'oro); alla fine del percorso si ricomincia da capo, e così via fino allo scadere del tempo e al calcolo del punteggio complessivo. Va da sé che lungo la via verticale sono presenti ostacoli di ogni tipo, da blocchi rimbalzanti a soffietti che scagliano in latro i presenti.

Fall Guys Winter Knockout 2

Tundra Run prenderà il posto dei livelli iniziali per le prime qualificazioni del match: vuol dire che un buon numero di giocatori verrà subito falcidiato, spazzato via da tutti i pericoli dei quali il percorso è disseminato. Spiccano qui degli inediti guantoni da neve letali, che all'improvviso si innalzano dal terreno scagliando verso l'alto le gelatine gommose; ma non mancano spuntoni, punti scivolosi e altri ostacoli fastidiosi, palle di neve giganti comprese. Qualcosa di molto simile avviene nel livello Freezy Peak, con due differenze importanti: il percorso è verticale, perché bisogna raggiungere la cima della montagna; e poi vi sono dei getti d'aria lungo la strada, che possono tornare a vostro vantaggio... o farsi volare via.

Salva il pinguino!

Bert, il simpatico pinguino che anche la community di Fall Guys conosce bene, si è perso. Sta ai giocatori riportarlo a casa e presso la loro base, in un nuovo divertentissimo livello fuori di testa. E in effetti Pegwin Pursuit è probabilmente la trovata geniale dell'intera stagione: le squadre di caramelle gommose devono recuperare il pinguino e portarselo dietro; più tempo trascorrono col pinguino nella loro area, più i punti del match aumentano. Al di là degli ostacoli lungo la strada, onnipresenti, il pinguino è davvero simpaticissimo. Per di più la creatura è al tempo stessa così sfuggente e così desiderata da tutti gli altri presenti (compagni di squadra inclusi) che riuscire a tenerla per sé per più di qualche secondo è davvero un'impresa titanica.

Fall Guys Stagione 2 5

Resta da capire per quale diamine di motivo il giocatore sia ancora costretto ad attendere che i nuovi livelli saltino fuori dal mucchio complessivo: non sarebbe finalmente l'ora di concedere la possibilità di selezionare le proprie sfide preferite? Paradossalmente chi tornerà dopo mesi di inattività potrà ritrovarsi davanti subito gli stessi livelli della scorsa estate; riuscirà a pazientare finché la fortuna non gli proporrà anche i nuovi? Fall Guys ha bisogno di ulteriori ritocchi per tornare a convincere davvero, al netto di tante iniziative efficaci. Oppure, molto più semplicemente, il tempo del gioco di Mediatonic è ormai terminato del tutto?