FIFA 23, scopriamo in anteprima le novità della modalità Carriera

Scopriamo in anteprima le novità della modalità Carriera di FIFA 23 e di come potrete diventare stelle del calcio o gli allenatori del futuro.

ANTEPRIMA di Luca Forte   —   01/08/2022
9

Nel percorso che ci sta avvicinando con cadenza settimanale al lancio di FIFA 23 è arrivato il momento di parlare delle modalità Carriera. Si tratta di un'esperienza da sempre nel cuore di ogni gioco sportivo, ma che negli anni ha lasciato le luci della ribalta a modalità più alla moda come quelle legate all'online, a Volta e, ovviamente, a Ultimate Team.

La Carriera, però, soprattutto quella da allenatore, continua a vantare una nutrita schiera di appassionati che, con l'arrivo del nuovo capitolo, sperano sempre nell'approdo di novità sostanziali in grado di migliorare ulteriormente l'esperienza.

Scopriamo, quindi, le novità della modalità Carriera di FIFA 23 e se queste saranno in grado finalmente di soddisfare le aspettative dei tanti appassionati.

Le novità di quest’anno

A presentare tutte le novità è stato il solito Alex Constantinescu, Senior Game Designer di Electronic Arts Romania. Lo ha fatto attraverso un veloce video riassuntivo, dato che il suo team era nel bel mezzo dei lavori di sviluppo e non poteva allontanarsi dal suo ufficio per essere a Vancouver con tutti gli altri.

Le novità di FIFA 23 sembrano sempre di più volte a rendere la Carriera una sorta di MyPlayer calcistico nel quale il compito del videogiocatore è quello di partecipare attivamente alla cavalcata verso la gloria di una promessa del calcio, influenzando le sue abilità attraverso le prestazioni in campo e decisioni fuori dal campo.

Una delle novità principali sarà quello della personalità del calciatore. In base alle proprie decisioni e allo stile di gioco ogni atleta guadagnerà punti personalità. Queste sono principalmente tre, ovvero Individualisti, Trascinatori e Generosi. Gli individualisti sono aggressivi, inseguono gli obiettivi e agiscono per intuizione, cercando la celebrità dentro e fuori dal campo. I Generosi sono abili e intelligenti e contano sulla loro capacità di cambiare il corso delle partite in un batter d'occhio. Un giocatore Trascinatore è come il polso di una squadra, legge il gioco prima dell'avversario e domina grazie a forza di volontà, determinazione e resilienza.

Ognuna di queste categorie determinerà specifici bonus ottenibili dal nostro calciatore. In questo modo si definirà il suo modo di giocare e i suoi punti di forza non solo attraverso allenamenti e partite, ma anche in base a come ci si comporta nello spogliatoio, in conferenza stampa, con gi sponsor o coi tifosi. Ci saranno, infatti, diverse attività extra campo che consentiranno non solo di ottenere punti personalità ma anche soldi per comprare oggetti coi quali personalizzare il proprio alter ego od ottenere ulteriori bonus personalità con i quali influenzare ancora di più lo sviluppo del calciatore, ma soprattutto rendere unica ogni partita, scegliendo strade e percorsi sempre differenti. Questi momenti saranno descritti attraverso tutta una serie di nuovi filmati, creati in modo da adattarsi in tempi reale in base alle scelte fatte e al momento dell'anno.

Per velocizzare lo sviluppo del proprio atleta e minimizzare i tempi morti che possono esserci all'interno di una lunga stagione, EA ha deciso di creare gli Highlight giocabili. In altre parole l'intelligenza artificiale selezionerà alcuni momenti della partita o della stagione che è possibile influenzare con le proprie azioni. Insomma, al posto di giocare tutti e 90 i minuti si potrebbe decidere d'intervenire solo quando si è subito il gol, per provare a fermare l'attaccante, o quando si è sbagliato un gol al 90esimo, così da agguantare la vittoria in extremis. Chi lo vorrà potrà sempre dedicarsi a ogni secondo della propria carriera, tutti gli altri potranno scegliere di evitare le partite poco influenti e di dedicarsi solo a quei momenti nei quali si decide una stagione o un percorso. Le classiche sliding doors.

Fifa 23   Career Mode Deep Dive 1

Questo vuol dire che ogni partita avrà un numero di Highlight giocabili unico che dipende dalla forza delle due squadre o da come l'intelligenza artificiale decide di risolvere una determinata partita. Ci saranno match scoppiettanti, con tantissime occasioni da gol e altri più chiusi, con solo un paio di momenti nei quali provare a sbloccare il risultato. Si potrà inoltre scegliere se giocare solo i momenti di attacco o quelli difensivi, lasciando al giocatore la completa libertà di scelta.

Siamo tutti CT

Sarà possibile scegliere d'interpretare calciatori o allenatori reali
Sarà possibile scegliere d'interpretare calciatori o allenatori reali

La meccanica degli Highlight giocabili sarà utilizzata anche nella modalità allenatore, anche in questo caso per snelline - eventualmente - i momenti morti o ripetitivi del campionato. Grazie a questa meccanica ci si potrà dedicare solo a quei momenti che definiscono la stagione, delegando il resto alla gestione automatica del proprio club.

In maniera similare, FIFA 23 sarà in grado di riconoscere determinati traguardi della propria carriera e proverà a raccontarli attraverso dei filmati ad hoc. In questo modo la narrazione della partita sembrerà più dinamica e personalizzata, con intermezzi che mostreranno l'arrivo di una nuova stella nella rosa o la preparazione alla finale di coppa inseguita per tutto l'anno. Un'altra grande novità è la possibilità d'interpretare un allenatore reale. Similmente a quanto accade già da tempo con la carriera Giocatore, in FIFA 23 si potrà interpretare uno dei tantissimi Manager reali presenti nel gioco. Una 30ina di questi, ovviamente i più famosi come Jürgen Klopp, Pep Guardiola, Antonio Conte, Thomas Tuchel e altri ancora, saranno presenti anche con le loro fattezze reali.

Molto interessante è anche il nuovo sistema di feedback sui trasferimenti che è stato introdotto nella Carriera Manager: l'Analista dei trasferimenti. Si tratta di un algoritmo che giudica i vostri movimenti sul mercato, che cerca di capire se avete fatto dei buoni acquisti o meno e se le vostre scelte hanno contribuito oppure no alle fortune del club e alle vostre vittorie. Si tratta di un indicatore che aiuta a capire quanto ci si è avvicinati al massimo ottenibile durante le contrattazioni, in modo da capire come stanno lavorando gli scout e se si è gestita nel migliore dei modi la trattativa con l'altro club.

Un altro indicatore che serve per aiutare a orientarsi nel calciomercato sarà la tensione. Questo cresce dopo ogni rilancio e indica quanto si è vicini al fatto che la negoziazioni si interromperà.

Benefici per tutti

Vinicius Jr. in FIFA 23
Vinicius Jr. in FIFA 23

Oltre alle novità specifiche delle modalità Carriera, ce ne sono altre che arrivano di riflesso e che valgono per tutto FIFA 23. Per esempio la presenza delle licenze ufficiali della UEFA Champions League e la UEFA Europa League, la CONMEBOL Libertadores, la Premier League, la Bundesliga, LaLiga Santander e la Serie A rendono tutti questi tornei decisamente più entusiasmanti, vista la presenza di grafiche, musiche ed eventi reali.

La rinnovata gestione dell'intelligenza artificiale e della lettura degli spazi dovrebbe rendere le partite più divertenti e dinamiche, con avversari che si comportano in maniera più realistica e meno automatizzata.

Sam Kerr
Sam Kerr

Inoltre il team di sviluppo ha cercato di ridisegnare i menù in modo da renderli più coerenti con il resto del gioco. Il modello preso come riferimento è quello di Volta, ma questo dovrebbe voler dire che c'è una più facile lettura delle varie componenti e una navigazione tra i menù e le diverse opzioni più veloce e dinamica.

Il team ha ridisegnato i tornei pre-campionato in modo da renderli più utili per la preparazione della squadra. Avvicinando le date all'inizio del torneo, questi consentiranno di allenare i calciatori in modo da averli pronti per la prima giornata. Inoltre consentiranno di vincere del denaro aggiuntivo da spendere nel calciomercato, così da rendere più competitivo il proprio 11.

FIFA 23
FIFA 23

Un'altra piccola, grande novità è la possibilità di gestire il proprio file di salvataggio. Ci saranno ben 17 slot differenti e ognuno sarà descritto in modo più puntuale, così da far capire al volo del punto della stagione al quale si riferiscono.

Ovviamente, una volta scesi in campo, i giocatori PS5, Xbox Series X|S, PC e Stadia potranno beneficiare di tutte le novità che vi abbiamo illustrato nell'anteprima dell'HyperMotion2.

Le novità della modalità Carriera di FIFA 23 indicano come il team abbia cercato di limare e migliorare il suo gioco senza per questo stravolgerlo. Si tratta di novità, infatti, che migliorano lo scorrere degli eventi, approfondiscono alcune meccaniche o espandono alcuni idee abbozzate negli anni passati senza per questo rivoluzionare il senso di due esperienze, quella allenatore e quella giocatore, ormai ben definite e delineate.

CERTEZZE

  • Diverse novità che perfezionano l'esperienza
  • Ci sono gli allenatori reali
  • Gli Highlight giocabili dovrebbero diminuire i tempi morti
DUBBI
  • Nessuna novità rivoluzionaria, almeno sulla carta