14

FIFA 23, Pro Club e Volta si uniscono in un’unica carriera

Scopriamo in anteprima come FIFA 23 voglia unire in un'unica carriera le modalità Volta e Pro Club così da fondere due comunità diverse, ma con molto in comune.

ANTEPRIMA di Luca Forte   —   08/08/2022

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta di FIFA 23, analizzando nel dettaglio tutte le novità che andranno a investire praticamente ogni aspetto del gioco. In quella che dovrebbe essere la penultima tappa, vi racconteremo di come i Pro Club e Volta in FIFA 23 si uniranno per rendere la progressione e la crescita del proprio calciatore virtuale più semplice e veloce.

2 fustini al costo di 1

Volta e i Pro Club sono le modalità più sociali di FIFA 23
Volta e i Pro Club sono le modalità più sociali di FIFA 23

Nella parabola che ha portato Volta dall'essere la next big thing di FIFA al rivestire il ruolo di semplice divertissment con il quale intrattenere gli amanti delle evoluzioni e del calcio da strada, il prossimo passo è quello di un sostanziale accorpamento con i Pro Club, l'amatissima modalità 11 contro 11 di EA Sports. Nonostante siano agli antipodi - in Volta, infatti, il focus è il divertimento, le modalità di gioco strambe, il look e i dribbling, mentre i Pro Club emulano le vere società sportive con i videogiocatori che, controllando un unico calciatore, devono stare attenti alla posizione in campo, ai ruoli e agli schemi - queste due modalità sono basate sullo stesso principio: creare un calciatore virtuale e allenarlo fino a farlo diventare un campione.

Per questo motivo in FIFA 23 gli sviluppatori hanno deciso di accorpare la progressione del proprio avatar virtuale in modo da semplificare e velocizzare la sua crescita e farlo essere pronto per scendere in campo sia in una partita a 11 che in una da calcetto. Come farlo è molto semplice: ognuna di queste attività farà guadagnare sia punti SP sia VOLTA Coin da spendere liberamente nelle due modalità.

Ovviamente ci saranno elementi specifici per un'esperienza e per l'altra, ma in questo modo gli sviluppatori vogliono evitare che ci siano due esperienze analoghe e parallele, ma non comunicanti tra di loro.

In FIFA 23 ci si troverà ad avere un forte terzino per i Pro Club che potrà sfoggiare il suo talento e le sue statistiche "pompate" nelle partite Arcade e viceversa, incentivando, quindi, la fusione di due comunità di gioco diverse, ma con diversi punti in comune.

La nuova progressione

Dribble King, uno dei nuovi minigiochi di Volta
Dribble King, uno dei nuovi minigiochi di Volta

In FIFA 23 sarà anche possibile arrivare più velocemente ad avere dei calciatori compiuti. Le occasioni per sbloccare i perk, infatti, arriveranno prima che in passato, consentendo in questo modo di avere prima un atleta più definito con il quale essere più efficienti in campo e, di conseguenza, divertirsi prima. Ci sarà sempre da fare un po' di gavetta prima di gestire un campione, ma perlomeno si sarà dei paracarri per solo una manciata di partite e poi la differenza di abilità tra due calciatori dipenderà esclusivamente dalle capacità del videogiocatore.

In FIFA 23 debutteranno quattro nuovi Benefici coi quali definire meglio il proprio calciatore: Bracconiere, Passi leggeri, Intercetttore e Inseguitore. I nomi dei perk sono abbastanza autoesplicativi, ma presentiamoli nel dettaglio:

  • Bracconiere: Aumenta la capacità di finalizzazione a tutto campo (compresi i potenziamenti di Volée, Finalizzazione e Precisione di testa) quando si entra in area di rigore.
  • Passi leggeri: aumenta la capacità dei compagni di squadra di stoppare e controllare i passaggi.
  • Intercettatore (Interceptor): migliora la capacità d'intercettare e interrompere i passaggi e i tiri degli avversari durante la difesa e nelle immediate vicinanze della palla.
  • Inseguitore (Chase Down): Aumenta la velocità quando si difende subito dopo una perdita di possesso. Il vantaggio si disattiva dopo 40 secondi di gioco se non si è ripreso il possesso.

Il Percorso a ostacoli di FIFA 23
Il Percorso a ostacoli di FIFA 23

Un altro modo per velocizzare la progressione nella carriera è il fatto che adesso tutto, o quasi, consente di ottenere dei punti esperienza. Dalle classiche partite a uno dei 66 minigiochi pensati per insegnare a giocare a FIFA 23, tutte queste attività miglioreranno il nostro atleta virtuale sia fisicamente che esteticamente. Nei Pro Club sono stati introdotti nuovi minigiochi per passare il tempo quando i compagni sono offline ed è stato rivisto anche il sistema di calcolo dell'esperienza in modo tale da premiare maggiormente chi partecipa alla costruzione del gioco e non solo chi segna o interviene sul pallone.

Parte del fascino di Volta è dato dal lato modaiolo di questa modalità, attraverso la quale sarà possibile esprimere la propria personalità attraverso una gamma di capi di abbigliamento e di capigliature sempre più vasto e imprevedibile.

Non mancheranno, ovviamente, anche una larga scelta di tatuaggi coi quali inchiostrare il proprio alter ego, anche nel seriosissimo Pro Club. Una modalità nella quale, per forza di cose, la fantasia e l'estro sono limitati in modo da rendere riconoscibili e uniformi le due squadre che si affrontano in campo, così da non creare problemi durante la partita.

HyperMotion2, ancora lui!

L'HyperMotion2 sarà protagonista anche nei Pro Club e in Volta
L'HyperMotion2 sarà protagonista anche nei Pro Club e in Volta

In FIFA 23 ci sono delle novità trasversali che vanno a migliorare tutta l'esperienza di gioco. Per esempio tutte le novità audiovisive di FIFA 23 o quello che vi abbiamo spiegato nell'anteprima dell'HyperMotion2 valgono anche per le versioni PS5, Xbox Series X|S, PC e Stadia di Volta e dei Pro Club. In poche parole tutto quel set di nuove animazioni, interazioni tra i calciatori, replay intelligenti, varietà di tiri e migliorie varie possibile grazie all'HyperMotion2 saranno disponibili anche per le altre modalità di FIFA 23. Una cosa che dovrebbe garantire una maggiore varietà di gioco e verosimiglianza con quanto visto in TV.

Questo vuol dire che i miglioramenti sul gameplay dovrebbero essere evidenti, soprattutto in Volta dove i nuovi movimenti garantiti dal Machine Learning Jokey potrebbero consentire di muoversi in maniera più spigliata anche negli spazi stretti. Una cosa che si potrà vedere nei nuovi minigiochi, creati posizionando nuovi ostacoli, nuovi effetti e nuove interazioni.

I miglioramenti visivi saranno notabili anche nei Pro Club e in Volta
I miglioramenti visivi saranno notabili anche nei Pro Club e in Volta

Tra le nuove abilità sottolineiamo quella che consente di avere un dominio aereo incontrastato che farà saltare molto più in alto il calciatore, sia per eseguire i classici colpi di testa, ma anche le rovesciate.

Un'altra piccola novità di Volta sarà la possibilità di giocare in campi più larghi ove poter avere partite - leggermente - più ragionate, nelle quali avere il tempo per effettuare passaggi e tiri con maggiore precisione. In questi stadi ci sarà anche il portiere e sarà possibile eseguire efficacemente una maggiore varietà di passaggi contro le barriere per liberarsi degli avversari e giocare in maniera più creativa. Senza dimenticare i 6 nuovi Arcade disponibili, sempre più folli ed estremi.

Infine il team promette anche miglioramenti più tecnici come un miglioramento del sistema di drop in, per poter entrare facilmente anche nelle partite in corso, un miglior matchmaking in grado di rendere le partite più bilanciate, oltre all'introduzione di match più corti, del golden goal e di una maggiore rotazione dei completi da gioco e degli stadi.

La premiazione finale dei Pro Club di FIFA 23
La premiazione finale dei Pro Club di FIFA 23

Infine, al termine di ogni partita ci sarà una schermata nella quale vengono mostrati i migliori giocatori della partita e in cosa si sono distinti, così da rendere merito agli sforzi di ognuno.

Peccato per la mancanza del cross-play al lancio, ovvero la possibilità di giocare con altre persone a prescindere dalla console/PC d'elezione, una funzionalità che per il momento è relegata agli 1 contro 1. Richard Walz, Game Design Director di Pro Clubs e VOLTA Football, ha però assicurato che il team è al lavoro per espandere questa possibilità anche alle altre modalità di gioco.

La maggiore novità di FIFA 23 per quanto riguarda Volta e i Pro Club è la progressione condivisa tra le due modalità, così da accelerare il processo di crescita e sviluppo del proprio atleta virtuale. Un sistema per rendere più divertenti le partite anche per i principianti e per provare a gettare un ponte tra le due comunità di gioco che potranno passare da una modalità all'altra senza ostacoli di sorta. Il resto sono piccoli cambiamenti all'esperienza generale che, comunque, beneficerà sulle piattaforme di attuale generazione di tutti i miglioramenti garantiti dall'HyperMotion2 e dal Machine Learning.

CERTEZZE

  • Progressione condivisa
  • Velocizzazione della gavetta
  • L'HyperMotion2 si farà sentire
  • Nuovi minigiochi

DUBBI

  • Volta sta diventando una modalità accessoria
  • Niente cross-play al lancio