Games with Gold agosto 2022, da Calico a ScourgeBringer

Facciamo la consueta panoramica sui Games with Gold di agosto 2022, altri quattro giochi scaricabili dagli utenti abbonati a Xbox Live Gold e Game Pass Ultimate.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   01/08/2022
3

Siamo arrivati ad agosto 2022 e anche i Games with Gold proseguono per la loro strada, sostanzialmente senza cambiare rotta e proponendo, anche in questo caso, quattro giochi non troppo conosciuti o particolarmente recenti, ma che risultano comunque interessanti da recuperare, soprattutto nel caso non si siano presi in considerazione in precedenza.

Siamo peraltro di fronte a uno degli ultimi mesi strutturati secondo questo schema classico: Microsoft ha infatti annunciato ufficialmente l'intenzione di smettere di proporre i giochi Xbox 360 a partire da ottobre 2022.

Games with Gold, agosto 2022: i giochi gratis del mese per gli abbonati a Gold e Game Pass Ultimate
Games with Gold, agosto 2022: i giochi gratis del mese per gli abbonati a Gold e Game Pass Ultimate

Questo apre degli interrogativi ancora irrisolti: i giochi diventeranno due al mese, ovvero solo quelli tratti dal catalogo Xbox One, oppure resteranno quattro e saranno tutti tratti dal catalogo della console di scorsa generazione, avendo concluso la proposta dei giochi in retrocompatibilità estesa? È possibile che il programma inizi a includere anche giochi pensati per Xbox Series X|S, o comunque usciti dopo il lancio delle console attuali? Difficile trovare risposte senza comunicazioni ufficiali da parte di Microsoft: vedendo l'andamento di Games with Gold, ci sentiamo di propendere per le soluzioni più prudenti possibile, vista la scarsa volontà di puntare su questo programma, ma attendiamo di scoprire qualcosa di più concreto.

Calico - Dall'1 al 31 agosto

Calico, una scena tratta dal gioco
Calico, una scena tratta dal gioco

Prima ancora che i videogiochi sui gatti diventassero trendy, in grado di conquistare social e classifiche di vendita come abbiamo visto di recente con Stray, non erano molti gli esperimenti in questo senso. Calico è stato forse un pioniere nell'ambito dei giochi per gattari, ma presentandosi probabilmente così strano da non essere più di tanto capito, oltre al fatto di derivare da una produzione decisamente più limitata rispetto al gioco Annapurna, con una caratterizzazione grafica estremamente stilizzata e particolare. Il gioco è a dir poco bizzarro: ci troviamo a dover gestire e riportare a nuovo splendore il café dedicato ai gatti di una piccola cittadina, da tempo caduto in disgrazia. In Calico dovremo personalizzare il locale con mobili di varia foggia e andare in giro a esplorare l'isola per attirare varie tipologie di gatti presso il café, portando avanti delle semplici quest. Potete conoscere meglio questa sorta di piccolo (molto piccolo) Animal Crossing per gattofili leggendo la nostra recensione di Calico.

ScourgeBringer - Dal 16 agosto al 15 settembre

Dateci oggi il nostro roguelike mensile, o qualcosa d'ibridi e derivato. Alla richiesta risponde, in questo agosto 2022 di Games with Gold, l'interessante ScourgeBringer, che può essere in qualche modo associato al genere in questione, sebbene con risultati piuttosto particolari.

In effetti, in questo caso siamo più vicini al platform con qualche elemento da metroidvania, nel quale l'esplorazione libera di un vasto mondo si alterna alla necessità di combattere costantemente con un'enorme quantità di nemici.

Il gameplay è estremamente veloce e dinamico in particolare per quanto riguarda il sistema di combattimento, basato su pochi ma efficaci colpi da sferrare con forza e precisione, sia a terra che in aria, con la minaccia costante di essere eliminati e dover ripartire (non propriamente dall'inizio, trattandosi in questo caso di un rogue-lite).

La grafica molto semplice aiuta a concentrarci sull'azione di gioco, che è in effetti il fulcro di tutta l'esperienza di ScourgeBringer, in un tripudio di velocità, sfida ed esaltazione dell'action in 2D.

Saints Row 2 - Dall'1 al 15 agosto

Saints Row 2, uno screenshot
Saints Row 2, uno screenshot

Se il primo Saints Row poteva essere considerato un po' un goffo tentativo di inseguire il successo di Grand Theft Auto da parte di THQ e Volition, che tuttavia già dimostrava alcune caratteristiche molto peculiari, Saints Row 2 convinse un po' tutti del fatto che la serie potesse andare avanti con le proprie gambe, puntando su una sua identità specifica. Ambientato due anni dopo il primo capitolo, il gioco ci vede impegnati a ricostruire i Saints ormai allo sbando e tornare a dominare le strade di Stilwater scontrandoci con i gruppi rivali Ronin, Sons of Samedi e Brotherhood of Stilwater. Il tono comincia a prendere la piega umoristica e sarcastica che ha reso celebri i capitoli successivi, ma Saints Row 2 ha rappresentato un notevole passo in avanti in termini di ampiezza del gioco: un open world grande ed esplorabile, tante attività cui prendere parte e un gameplay sempre più sfaccettato e profondo. Il secondo capitolo ha cementato l'idea che la serie avesse tutta l'intenzione di rimanere sul mercato, uscendo anche dall'ombra imponente del titolo Rockstar Games.

Monaco: What's Yours is Mine - Dal 16 al 31 agosto

Monaco: What's Yours is Mine, uno screenshot del gioco
Monaco: What's Yours is Mine, uno screenshot del gioco

Essendo uscito quasi dieci anni fa e proposto anche su vari servizi in abbonamento, tra i quali proprio Xbox Game Pass un bel po' di tempo fa, è altamente probabile che abbiate già avuto modo di giocare Monaco: What's Yours is Mine, ma in caso contrario non lasciatevi sfuggire l'occasione del download attraverso Games with Gold. Sviluppato da Pocketwatch Games, il gioco in questione ha vinto fior di premi all'interno di kermesse dedicate ai giochi indie, e i motivi di questo successo risultano evidenti non appena si prova a entrare nelle sue meccaniche: si tratta infatti di un'intelligente interpretazione del classico "guardie e ladri", nel quale siamo chiamati a costruire un'efficace squadra di criminali per cercare di mettere a segno spettacolari colpi sempre più complessi, eludendo i sistemi di sicurezza e le forze dell'ordine in una Campagna affrontabile in singolo o multiplayer cooperativo. Caratterizzato da una grafica minimalista ma stilosa e perfettamente studiata per essere a servizio del gameplay, Monaco: What's Yours is Mine è uno stealth game con elementi tattici veramente stimolante, godibile sopratutto in cooperativo.