6

Giochi Nintendo Switch di novembre 2019

È il mese di Pokémon Spada e Scudo su Nintendo Switch, ma arrivano anche Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, New Super Lucky's Tale e Layton's Mystery Journey

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/11/2019

I giochi in arrivo a novembre 2019 su Nintendo Switch non sono numerosissimi, ma includono alcune delle produzioni più attese dell'anno. A cominciare da Pokémon Spada e Pokémon Scudo, tradizionale doppia edizione per il nuovo episodio della serie targata Game Freak, al debutto sull'ammiraglia della casa di Kyoto.

Le uscite del mese includono tuttavia anche alcuni graditi ritorni: Layton's Mystery Journey: Katrielle e il Complotto dei Milionari approda su Switch con la Deluxe Edition, per un'avventura a base puzzle anche stavolta coinvolgente e appassionante, mentre Mario & Sonic ai Giochi Olimpici 2020 ripropone il crossover sportivo a cui partecipano personaggi provenienti dai due brand.

Layton's Mystery Journey: Katrielle e il Complotto dei Milionari - Deluxe Edition

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'8 novembre

Due anni dopo l'uscita su Nintendo 3DS, Layton's Mystery Journey: Katrielle e il Complotto dei Milionari fa il proprio debutto anche su Nintendo Switch con la ricca Deluxe Edition, che migliora l'esperienza di questa avventura a base puzzle targata Level-5 grazie alla grafica migliorata, ai nuovi rompicapo e a un sistema di controllo che sfrutta al meglio le capacità della console ibrida.

Determinata a ritrovare suo padre, la giovane Katrielle dà vita a un'agenzia investigativa in quel di Londra e si dedica alla risoluzione dei casi più disparati, finché un giorno si imbatte in un grave complotto che richiede senz'altro la sua attenzione. Per fortuna non dovrà affrontare questo incarico da sola, ma potrà contare sull'aiuto di Ben e Sherl, quest'ultimo un cane parlante.

Dotato di una storia coinvolgente, di enigmi molto interessanti e di tanti bei personaggi, Layton's Mystery Journey: Katrielle e il Complotto dei Milionari segna un nuovo inizio per il franchise dopo la lunga saga dedicata al Professore: sebbene alcuni aspetti dell'esperienza non convincano appieno, la strada intrapresa da Level-5 sembra essere quella giusta.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'8 novembre

Il celebre crossover SEGA torna con Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, affiancando alle discipline sportive tradizionali alcune interessanti new entry (karate, surf, arrampicata sportiva e skateboard) e introducendo un sistema di controllo a rilevazione di movimento per alcune attività, come ad esempio il tiro con l'arco e il lancio del giavellotto.

Giocabile da soli o in multiplayer, sia in locale che online, il titolo vanta un roster composto da personaggi provenienti da universi differenti: da una parte i vari Sonic, Tails, Knuckles e Dr. Eggman, dall'altra Mario, Luigi, Toad, Wario e Peach, ognuno dotato di abilità peculiari che potremo sfruttare per ottenere importanti vantaggi all'interno di determinati sport.

Non è tutto: fra le modalità di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 è presente anche uno story mode che ci porterà indietro nel tempo, alle Olimpiadi del 1964, alle prese con meccaniche e grafica in stile retrò ma anche con una serie di interessanti minigame tutti da scoprire.

New Super Lucky's Tale

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'8 novembre

Playful Entertainment porta il suo coloratissimo platform anche su Nintendo Switch con New Super Lucky's Tale: si tratta dell'edizione arricchita del titolo uscito un paio d'anni fa su PC e Xbox One, che include nativamente tutti gli aggiornamenti e i DLC, nonché una serie di feature realizzate appositamente per la console ibrida giapponese.

Il gioco ci mette al comando di Lucky, un simpatico volpacchiotto che finisce suo malgrado per essere risucchiato da un vortice magico che lo proietta all'interno di mondi pieni di insidie ma anche di preziosi oggetti che il personaggio dovrà raccogliere per riuscire a mettere le cose a posto.

Ispirato ai grandi classici del genere platform, New Super Lucky's Tale miscela livelli con impostazione tridimensionale ad altri in due dimensioni e mezzo, presentando tanti personaggi affascinanti e interessanti enigmi da risolvere fra un salto e l'altro.

Pokémon Spada e Scudo

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 15 novembre

Pokémon Spada e Pokémon Scudo rappresentano senza dubbio il piatto forte del mese, nonché una delle produzioni più attese dell'anno dai possessori di Nintendo Switch. Il perché è presto detto: la nuova avventura sviluppata da Game Freak segna un importante passaggio di testimone e porta il franchise sull'attuale ammiraglia della casa giapponese.

L'affascinante regione di Galar dona al gioco meccaniche esplorative inedite, spronandoci a visitare ogni città e a interagire con le attività commerciali e i personaggi che incontreremo lungo il cammino, nell'ambito di una progressione impreziosita da tante sfaccettature. Ci sono inoltre le Terre Selvagge, ampi territori in cui si muovono svariati Pokémon che gli allenatori possono affrontare e aggiungere al proprio roster.

Al di là delle modernizzazioni tecniche, la formula di Pokémon Spada e Pokémon Scudo rimane fedele alla tradizione della serie, modificando però il gameplay sotto diversi aspetti tramite la rimozione di determinate funzionalità e l'aggiunta di altre, come il fenomeno Dynamax. I tre nuovi Pokémon con cui iniziare (Grookey, Scorbunny e Sobbie), i raid e altri aspetti dell'esperienza garantiscono inoltre un sufficiente carico di freschezza per questa nuova, imperdibile esperienza.

Altri giochi in uscita a novembre 2019