12

Giochi PC di gennaio 2019

Il 2019 comincia bene su PC, grazie a una serie di titoli molto attesi e promettenti: Resident Evil 2, Onimusha: Warlords, Tropico 6 e Battlefleet Gothic: Armada 2.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   31/12/2018

Tropico 6 riporta la simulazione prodotta da Kalypso su PC, in anticipo rispetto all'uscita su console, introducendo tante novità che arricchiranno ulteriormente l'esperienza. A gennaio arriva però anche un'esclusiva propriamente detta, Battlefleet Gothic: Armada 2, lo strategico basato su Warhammer 40.000 che ci coinvolgerà con le sue atmosfere e un eccellente comparto narrativo, ispirato ad alcune delle più celebri saghe del franchise. L'uscita più importante del mese è tuttavia rappresentata da Resident Evil 2, remake del secondo capitolo della serie Capcom che torna in una veste completamente ridisegnata. A proposito di Capcom, fa il proprio debutto a gennaio anche la remaster di Onimusha: Warlords.

Onimusha: Warlords

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 15 gennaio
Pubblicato originariamente nel 2001, Onimusha: Warlords torna con una remaster caratterizzata da tante nuove feature: grafica in alta risoluzione, effettistica migliorata, supporto per i 16:9 e controlli ottimizzati per gli standard moderni. Si tratta del primo episodio della serie Capcom ambientata nel Giappone medievale, che offre una rilettura di eventi storici reali che includono personaggi come Oda Nobunaga, il condottiero che unificò il paese. Protagonista dell'avventura è Amanosuke Akechi, un guerriero in possesso del potente guanto degli Oni che ha il compito di utilizzare le proprie abilità per eliminare i diavoli Genma, infiltratisi fra le varie fazioni in lotta allo scopo di conquistare il mondo. Per impedire che ciò accada, dovremo combattere contro svariati avversari, potenziando il nostro equipaggiamento tramite le anime conquistate e arrivando al confronto finale con il Signore dei Genma.

Battlefleet Gothic: Armada 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 24 gennaio
Ambientato nell'universo di Warhammer 40.000, Battlefleet Gothic: Armada 2 si presenta con una struttura ancora più ricca rispetto al primo capitolo, che include ben dodici fazioni differenti ispirate a quelle del boardgame originale: la Marina Imperiale, gli Space Marine, i Necron, il Caos, gli Orki e altre ancora. Il gioco è uno strategico in tempo reale caratterizzato da un grande spessore, nonché da una trama appassionante, che si rifà ad alcuni celebri archi narrativi della produzione Games Workshop e viene applicata a tre distinte campagne in single player. Migliorato nelle meccaniche e dotato di diverse nuove feature, Battlefleet Gothic: Armada 2 proverà a portare l'esperienza strategica di Tindalos Interactive verso nuovi livelli qualitativi, senza farsi mancare neppure un ricco comparto multiplayer online.

Resident Evil 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 25 gennaio
Senza dubbio uno dei titoli più attesi dell'anno, il remake di Resident Evil 2 punta forte sulla straordinaria popolarità degli episodi classici della serie Capcom, consegnandoci un prodotto completamente ridisegnato dal punto di vista tecnico, che fa uso di tecnologie di grandissimo impatto visivo e che migliora l'esperienza anche sul fronte del gameplay, smussandone gli spigoli e rendendola ancora più coinvolgente. La storia la conosciamo tutti: il misterioso virus diffuso dalla Umbrella ha trasformato un'intera città, Raccoon City, in uno scenario da incubo, in cui zombie affamati di carne viva affollano le strade avventandosi sulle persone comuni. Due personaggi cercano di contrastare l'evento: Leon Kennedy, poliziotto alle prime armi, e Claire Redfield, una studentessa che ha imparato a difendersi grazie al fratello Chris, protagonista del primo Resident Evil. Ritrovatisi nel mezzo del caos, i due riusciranno a scoprire cos'è successo e a trovare una via di fuga?

Tropico 6

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 25 gennaio
Sviluppato per la prima volta da Limbic Entertainment, Tropico 6 punta ad arricchire la formula originale della serie, oramai ben collaudata, introducendo per la prima volta gli arcipelaghi. Nuovamente nei panni di El Presidente, dovremo attraversare quattro differenti epoche, portando sviluppo e crescita nel territorio che amministriamo e trasformandolo in una potenza mondiale mite e pacifica oppure sprezzante e guerrafondaia, a seconda di quelle che saranno le nostre scelte. La nuova conformazione richiederà sforzi extra dal punto di vista delle infrastrutture e dei trasporti, fra ponti, tunnel e porti, mentre proveremo a gestire diverse isole contemporaneamente e cercheremo di mantenere alto il consenso tenendo comizi elettorali. Non mancheranno le personalizzazioni estetiche, che ci vedranno modificare il nostro palazzo come desideriamo o addirittura inviare squadre di predoni intorno al mondo perché rubino per noi le attrazioni più conosciute.

Altri titoli in uscita a gennaio

Se mi ami, non morire, in uscita il 10 gennaio
Tales of Vesperia: Definitive Edition, in uscita l'11 gennaio
The Walking Dead: The Final Season - Episode 3, in uscita il 15 gennaio
Sword Art Online: Fatal Bullet Complete Edition, in uscita il 19 gennaio
Senran Kagura Burst Re:Newal, in uscita il 22 gennaio
Life is Strange 2: Episode 2, in uscita il 24 gennaio
Genesis Alpha One, in uscita il 29 gennaio