41

God of War Ragnarok e Pentiment sono i giochi del mese di novembre 2022

Con un risultato un po' sorprendente, God of War Ragnarok e Pentiment sono entrambi stati eletti giochi del mese di novembre 2022.

God of War Ragnarok e Pentiment sono i giochi del mese di novembre 2022
RUBRICA di Giorgio Melani   —   02/12/2022

Si è infine concluso un novembre emozionante sul fronte dei videogiochi, vista la quantità di esperienze di grande interesse che si sono affacciate sul mercato in questo periodo. I risultati dei sondaggi tra redazione e lettori hanno infine dato una risposta duplice, con God of War Ragnarok e Pentiment che sono i giochi del mese di novembre 2022, a dire il vero in maniera anche piuttosto sorprendente, considerando come, se il primo era piuttosto scontato, la presenza del secondo risulta alquanto inaspettata ma in maniera molto piacevole. Come si conviene a uno dei momenti più vivaci dell'intero anno videoludico, anche questo novembre ha comunque visto uscire una grande quantità di titoli, con uno spettro molto ampio di produzioni che vanno dai Blockbuster tripla A ai giochi indie più particolari.

L'attenzione globale è stata ovviamente attirata da God of War Ragnarok, almeno per quanto riguarda la stampa specializzata, ma è curioso notare come, in verità, il vero vincitore in termini di vendite e diffusione siano Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto.

Una cosa sorprendente, dato che è stato considerato poco o nulla in entrambi i sondaggi: il gioco di Game Freak e Nintendo ha però battuto tutti i record di vendita al lancio, totalizzando oltre 10 milioni di copie vendute in tre giorni nel mondo, tanto per rendere un'idea. Allo stesso modo, altri due titoli che non sono stati praticamente considerati nei sondaggi ma che risultano essere poi tra i più giocati e apprezzati sono Call of Duty: Warzone 2.0 e Football Manager 2023, cosa che dimostra come vi sia spesso uno scollamento tra le preferenze della community di appassionati di videogiochi e i risultati effettivi dei giochi sul mercato.

La scelta della redazione

Pentiment, l'immagine di un momento drammatico nel gioco
Pentiment, l'immagine di un momento drammatico nel gioco

Veniamo subito alla questione spinosa: dalla votazione redazionale sono emersi due vincitori, che hanno ottenuto lo stesso punteggio e si trovano dunque nella rara situazione di essere entrambi giochi del mese di novembre 2022. Si tratta di God of War Ragnarok e Pentiment, due esperienze completamente diverse, per certi versi addirittura antitetiche, che però si sono divise equamente le preferenze della redazione, la quale alla fine li ha fatti emergere entrambi come vincitori del mese. Il primo ha bisogno di ben poche presentazioni: uno dei giochi più attesi in assoluto, God of War Ragnarok rappresenta forse la produzione di maggiore rilievo uscita finora fra i first party Sony su PS5, e si parla comunque di titoli enormi. Dopo il successo del rilancio nel 2018, Santa Monica ha proseguito con la medesima formula ma arricchendola e ampliandola in maniera sostanziale, fino a raggiungere un gioco veramente molto grosso.

Pentiment è sostanzialmente il contrario di questo: si tratta di un vero e proprio progetto di passione, portato avanti da un piccolo team all'interno di Obsidian. Josh Sawyer, autore di storici RPG fin dai tempi di Black Isle, coltivava da tempo il sogno di un'avventura investigativa ad ambientazione medievale ed è riuscito finalmente a realizzarla grazie anche al nuovo modello di produzione introdotto dal Game Pass, che di fatto consente ai team first party Xbox una notevole libertà creativa anche su progetti di diversa scala.

Sonic Frontiers, uno scorcio su un momento del gioco
Sonic Frontiers, uno scorcio su un momento del gioco

I due giochi in questione hanno fatto il vuoto, tanto che per trovare la seconda posizione bisogna scendere di molto in termini di punti raccolti, con Sonic Frontiers che arriva dopo la coppia di testa. La nuova avventura dell'icona Sega tenta l'approccio open world e ci riesce in buona parte con un gioco divertente, anche se in maniera ancora un po' incerta. La terza posizione è condivisa tra Call of Duty: Warzone 2.0, McPixel 3, Pokémon Scarlatto e Violetto e Warhammer 40.000: Darktide.

La scelta dei lettori

God of War Ragnarok, lo scontro fra Kratos e Thor
God of War Ragnarok, lo scontro fra Kratos e Thor

Il sondaggio rivolto ai lettori di Multiplayer.it ha invece un risultato decisamente univoco, visto che in questo caso in testa c'è chiaramente un solo gioco e si tratta di God of War Ragnarok. Il gioco PlayStation ha chiaramente conquistato gli utenti del sito, come si conviene a un titolo di questa portata, posizionandolo anche in prima linea per l'eventuale conquista del titolo di gioco dell'anno, che per molti dovrebbe andare alla nuova avventura di Kratos, l'unico in grado di impensierire lo strapotere di Elden Ring su questo aspetto. Una percentuale di preferenza nel sondaggio di oltre il 50% non è facile da raggiungere nemmeno per le uscite di maggior rilievo, ma God of War Ragnarok è riuscito agilmente ad arrivare quasi al 60%, tanto per rendere l'idea di come sia considerato dai lettori.

Pentiment, tuttavia, riesce a distinguersi anche in questo caso: si piazza chiaramente in seconda posizione, ma riesce comunque ad ottenere un buon numero di preferenze, staccandosi in maniera notevole da tutte le altre opzioni che restano piuttosto sul fondo. Nonostante la sua impostazione di gioco e lo stile decisamente fuori dal comune, l'avventura investigativa di taglio fortemente narrativo di Obsidian è riuscita a conquistare molti, grazie alla grande scrittura e probabilmente anche all'ambientazione particolare, così poco trattata nel mondo dei videogiochi.

Pokémon Scarlatto e Violetto, un'immagine
Pokémon Scarlatto e Violetto, un'immagine

In terza posizione c'è Call of Duty: Warzone 2.0, a dimostrazione di come il titolo free-to-play di Activision continui comunque ad avere grande rilevanza nel panorama videoludico, e soprattutto di come sia ancora attivamente giocato tutti i giorni da una quantità di utenti impressionante. Subito sotto, ma al di fuori del podio, troviamo anche Pokémon Scarlatto e Violetto.