14

Gotham Knights, l'anteprima dal DC FanDome 2021

Come annunciato, durante il DC FanDome 2021 sono stati mostrati nuovi video dell'action RPG sviluppato da WB Games Montreal: ecco l'anteprima di Gotham Knights

ANTEPRIMA di Tommaso Pugliese   —   17/10/2021

Gotham Knights è stato mostrato al DC FanDome 2021 con un paio di nuovi, interessanti video: uno spettacolare trailer cinematografico e un diario di sviluppo che si sofferma finalmente sui principali villain di questo atteso tie-in, vale a dire la Corte dei Gufi.

È stata la pericolosa società segreta a uccidere Batman? L'Uomo Pipistrello è davvero morto? Non è ancora dato saperlo, ma di certo i restanti componenti della cosiddetta Bat-Famiglia dovranno assumersi la responsabilità di sostituire il loro mentore e proteggere gli abitanti di Gotham City da una nuova spirale di violenza.

Scopriamo come nell'anteprima di Gotham Knights.

Aspettative tradite?

Gotham Knights, i quattro protagonisti nel nuovo artwork del gioco
Gotham Knights, i quattro protagonisti nel nuovo artwork del gioco

Quando Gotham Knights è stato annunciato ufficialmente, durante il DC FanDome dello scorso anno, ha potuto godere di una presentazione piuttosto approfondita, con anche un lungo video di gameplay che mostrava meccaniche come l'esplorazione degli scenari e il combattimento, simile, ma in qualche modo diverso, rispetto a quello della serie Batman: Arkham.

Ebbene, per l'evento di quest'anno ci aspettavamo onestamente un trattamento simile, con un'abbondanza di sequenze in-game che rivelassero un gioco ormai in dirittura d'arrivo e chiaramente una data di uscita ufficiale, suggerita ieri dall'attivazione della pagina di Gotham Knights su Steam. Purtroppo le cose sono andate diversamente e per il momento il titolo rimane previsto per un generico 2022.

Il trailer cinematografico del DC FanDome 2021

Gotham Knights, il Pinguino
Gotham Knights, il Pinguino

Batman e il commissario Gordon sono morti e i quattro giovani vigilanti che li hanno sostituiti come difensori di Gotham non hanno la minima possibilità contro la Corte dei Gufi: narrato nientemeno che dal Pinguino, è questo l'incipit del trailer cinematografico di Gotham Knights mostrato durante il DC FanDome 2021.

La società segreta creata da Scott Snyder nel 2011, in grado di colpire chiunque grazie al proprio esercito di letali assassini, viene dunque confermata come la nemesi del nuovo gioco sviluppato da WB Games Montreal e ad essa è dedicato praticamente in toto questo filmato in computer grafica. Si passa dai tetti delle peculiari architetture della città agli scenari collocati nel sottosuolo e vengono naturalmente passati in rassegna i quattro eroi che potremo controllare nel corso dell'avventura.

Batgirl, Nightwing, Robin e Cappuccio Rosso dovranno compiere i passi necessari per diventare i nuovi Cavalieri di Gotham e questa missione li vedrà affrontare tutta una serie di nemici appartenenti all'universo DC, culminando appunto con la Corte dei Gufi, la cui esistenza a quanto pare veniva vista come una sorta di leggenda metropolitana.

Il trailer ha senza dubbio il merito di introdurre delle atmosfere davvero interessanti nel suo modo di rappresentare Gotham City, ritratta rigorosamente in notturna, ma anche le sontuose abitazioni e i sotterranei in cui probabilmente si consumerà il confronto finale con la Corte dei Gufi: la base da cui partono i letali Artigli, apparentemente responsabili della sorte di Batman.

Il dietro le quinte della Corte dei Gufi

Gotham Knights, uno dei misteriosi Artigli della Corte dei Gufi
Gotham Knights, uno dei misteriosi Artigli della Corte dei Gufi

Oltre al trailer in CG, Gotham Knight è stato mostrato al DC FanDome 2021 anche con un interessante dietro le quinte completamente dedicato alla Corte dei Gufi, che presenta questa misteriosa e inquietante organizzazione segreta partendo ovviamente dalle sue origini fumettistiche, anche grazie alle testimonianze dello scrittore Scott Snyder e del disegnatore Jim Lee.

Ci sono tuttavia alcune brevi sequenze di gameplay che valgono il proverbiale prezzo del biglietto e che rivelano alcuni degli Artigli che dovremo combattere al comando dei vari Nightwing, Batgirl, Robin o Cappuccio Rosso, da soli o in cooperativa, e che vantano caratteristiche ed equipaggiamenti peculiari.

Gotham Knights, lo scenario sotterraneo che porta al covo della Corte dei Gufi
Gotham Knights, lo scenario sotterraneo che porta al covo della Corte dei Gufi

Il creative director di Gotham Knights, Patrick Redding, ha tenuto a precisare che questi avversari possiedono pattern d'attacco, armi e abilità differenti e che dunque rappresenteranno per i giocatori un problema da risolvere. Le possibili soluzioni, tuttavia, saranno più di una: un accenno alla libertà d'azione che ci verrà concessa nell'ambito della campagna.

Alcune sequenze ricordano senza dubbio il sistema di combattimento freeflow che ha reso celebre la serie Batman: Arkham, ma come sappiamo il nuovo titolo di WB Games Montreal proverà a prendere una direzione differente, con una struttura action RPG che potrebbe dar vita a sfaccettature inedite anche e soprattutto da questo punto di vista.

Gotham Knights è stato protagonista al DC FanDome 2021 di una presentazione focalizzata esclusivamente sulla Corte dei Gufi, il che da un lato conferma il potenziale narrativo del gioco e la presenza di avversari davvero temibili, i cosiddetti Artigli, ma dall'altro lascia fuori tanti altri aspetti che immaginavamo sarebbero stati sviscerati in questa occasione. Le premesse sono dunque ottime, senz'altro superiori rispetto al reveal dello scorso anno, ma urgono certezze anche rispetto alla data di uscita, ancora fissata a un generico 2022.

CERTEZZE

  • La Corte dei Gufi è stata confermata
  • Grande atmosfera, scenari evocativi
  • Il team è lo stesso di Batman: Arkham Origins

DUBBI

  • Non c'è ancora una data di uscita
  • Ci aspettavamo un nuovo gameplay e altri dettagli
  • Restano le perplessità sul mondo alternativo all'Arkhamverse